Chiesa del Monte Purgatorio a Martina Franca
Il Gruppo Sviluppo dei Tecnici per il Centro Storico e l'Associazione Voglia di Martina per la CHIESA DEL MONTE PURGATORIO.
La chiesa fu eretta nel 1649 come riporta l' epigrafe sul portale secondario che si affaccia sulla piazza Plebiscito. Nacque come sede della Congregazione del S. Monte del Purgatorio.
Presenta uno stile architettonico in cui si compenetrano la tradizione medioevale e quella barocca.Sullo stipite del portale si colloca un'edicola lunettata con una tempera riproducente le anime del Purgatorio. Lo stesso stile pittorico ricopre una grande edicola centrale rotondeggiante, ospitante la Madonna con bambino.
L'esterno della chiesa è racchiuso dalle linee rigide di un parallelepipedo, l'interno è ad aula rettangolare.
Il soffitto, dipinto a tempera riproduce l'effetto delle volte a cassettoni esagonali ornati da roselline. Al piano superiore è situato l'antico oratorio della confraternita dei preti.
Il soffitto è interamente rivestito con tavole ricoperte da tele dipinte, raffiguranti al centro la Deposizione.
Festa Patronale Fasano 2018 - Sagrato chiesa di San Nicola
Intronizzazione delle Sacre immagini dei Santi Patroni
Orsara falò e teste del purgatorio 2014
Osservatorio tivù | Chiesa Matrice di Fasano Cristo spirante
BMTA2017 - Angela Ciancio Direttore Museo Nazionale Parco Archeologico di Egnazia Fasano
L'intervista a Angela Ciancio Direttore Museo Nazionale Parco Archeologico di Egnazia Fasano rilasciata in occasione del Ventennale della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico svoltosi a Paestum dal 26 al 29 ottobre
Modugno, 'struggente' fiaccolata per le 10 vittime della Bruscella Italian Group
Un serpentone silenzioso e carico di emozioni. Di lacrime già asciugate e di lacrime ancora da asciugare. E centinaia di candele accese, simbolo della speranza. Tutta Modugno, ieri sera, si è radunata in piazza De Nicola, da dove è partita la fiaccolata silenziosa per le dieci vittime del terribile esplosione avvenuta nella fabbrica di fuochi pirotecnici “Bruscella Italian Group” quel maledetto 24 luglio scorso. Il corteo ha attraversato le vie principali della città “per riportare simbolicamente quelle dieci anime nel cuore della città, in piazza Sedile” ha ricordato il sindaco Nicola Magrone. Ad aprire il corteo i familiari di alcune delle vittime, accompagnati dal primo cittadino e dall’intera amministrazione comunale. Con loro anche il sindaco di Toritto, Giambattista Fasano. Dietro, amici, conoscenti e cittadini. A rompere l’assordante silenzio, in piazza Sedile, solo le note dell’Ave Maria. Dal sagrato della chiesa del Purgatorio sono invece partite piccole mongolfiere di carta. Su ognuna, i nomi delle vittime: Michele e Vincenzo Bruscella, Vincenzo Armenise, Michele Pellicani, Banga Harbaajan, Nigah Kumar, Merja Saimir, Riccardo Postiglione, Giuseppe Pellegrino e Vincenzo Di Chirico. Tanta commozione quando dalla torre dell’Orologio Maria Bruscella, sorella di Michele, ha voluto ringraziare tutti: “Questa marcia silenziosa per noi conta più di mille parole. Restate con noi - ha detto - così come loro da lassù continueranno a stare con noi e voi”. Un’amica di famiglia ha voluto ricordare quel “polacco dagli occhi blu”, come era soprannominato Michele Bruscella, e tutta la sua squadra che, con fuochi d’artificio unici e sempre più originali, ha illuminato i cieli di tutt’Italia e non solo. Commosso anche il sindaco di Modugno, Nicola Magrone, che ha definito “struggente” la partecipazione dei cittadini. Alla fine, un lungo e interminabile applauso di tutta la comunità modugnese, ancora sotto choc per una tragedia senza colpevoli e con un unico indagato, Antonio Bruscella, socio dell’azienda, rimasto illeso nel tragico incendio del capannone andato distrutto, che si trova sulla Provinciale per Bitritto. Michele e Vincenzo Bruscella, Vincenzo Armenise, Michele Pellicani, Banga Harbaajan, Nigah Kumar, Merja Saimir, Riccardo Postiglione, Giuseppe Pellegrino, Vincenzo Di Chirico resteranno per sempre con noi. La data dei funerali, intanto, non è stata ancora fissata. Dopo le autopsie, effettuate la scorsa settimana, le salme si trovano ora nei cimiteri di Bari e Modugno, a disposizione dell’autorità giudiziaria, in attesa degli accertamenti genetici per le identificazioni e il successivo nulla osta della Procura di Bari. Per alcune vittime, infatti, è impossibile risalire all’identità, a causa degli effetti dell’esplosione, che ha reso irriconoscibili i corpi, in alcuni casi completamente dilaniati. Servirà ancora tempo, insomma, per dare sepoltura a chi ha perso la vita quella terribile mattina del 24 luglio.
Le Vie del Sacro - I graffiti di Stignano e la Via Francesca
Inizia dal santuario di Santa Maria di Stignano il nostro percorso alla volta delle principali vie sacre che hanno condotto migliaia di pellegrini, nel corso dei secoli, verso le principali mete della Cristianità. I particolari graffiti presenti sul portale del complesso francescano costituiscono una importante e curiosa traccia che seguiremo lungo il nostro cammino.
Associazione Umbracchie Illuminazione Centro Antico Fasano TRCB
Associazione Umbracchie Illuminazione Centro Antico Fasano TRCB
Presepe del Mare a Lipari
Il Presepe nella Chiesa delle Anime del Purgatorio a Marina Corta è il benvenuto della bellezza che ti dà l’isola di Lipari.
⇩ LEGGI L'ARTICOLO ⇩
⇩ ISCRIVITI AL CANALE ⇩
⇩ SIAMO SU ⇩
Facebook ►
Twitter ►
Instagram ►
Festa Fasano 2018: Corteo storico La Scamiciata
Sabato 15 giugno 2018, Fasano di Puglia. XLI edizione del Corteo Storico La Scamiciata, rievocazione della Vittoria sui Turchi del 2 giugno 1678.
Osservatorio tivù | COnfraternita Santa Maria della Salette di Fasano La Pietà
BUONGIORNO CERAMICA, L'ARTE CHE GUARDA AL FUTURO DEL TERRITORIO
37 città per 15 regioni: un tour che da nord a sud unisce intere comunità attorno ad una delle tradizioni più antiche del panorama culturale italiano: la ceramica. Un'arte di origini antichissime ma soprattutto una delle testimonianze più vivide del periodo della Magna Grecia.
Buongiorno ceramica, iniziativa promossa dall'Associazione Italiana Città della Ceramica e da Artex, promuove una delle eccellenze artigianali del made in Italy che in Puglia trova le sue più alte espressioni in Grottaglie e Laterza. E proprio Laterza ha salutato l'evento nazionale con il convegno d'apertura Ceramica laertina: tradizione, cultura e innovazione di un territorio e la proiezioni di un video a cura dell'associazione LaterzaOrchidea, che ha visto protagonisti l'assessore comunale al Marketing territoriale Mimma Stano e il neo presidente del Gal Luoghi del mito Alfonso Cavallo.
La sala La Cavallerizza di palazzo Marchesale, con i suoi esempi di ceramiche, ha costituito la prima tappa di conoscenza di un percorso che ha condotto cultori, appassionati e semplici curiosi fino all'antica chiesa del purgatorio, vero e proprio scrigno di preziosi manufatti di arte locale che custodiscono storia e passione delle sapienti mani dei maestri ceramisti locali.
Il Sapere e il saper fare dunque come obiettivo del comune di Laterza che fa della sinergia con il gruppo di azione locale Luoghi del Mito una leva strategica importante per la valorizzazione della produzione locale e l'incremento di quel turismo fatto di curiosità e scoperta delle tradizioni del territorio.
CONVERSANO RELIQUIARI DEL 1600
TRATTO DA TGNORBA24
ANTICHI RELIQUIARI DATATI 1650, OGNUNO CONTIENE I RESTI DI UN OSSO APPARTENUTO
AI 21 MARTIRI RAPPRESENTATI I RELIQUIARI SI TROVANO NELLA CHIESA DI SAN COSMA E DAMIANO A
CONVERSANO LA STESSA CHE OSPITA ALCUNE TELE DIPINTE DAL PITTORE DI CORTE PAOLO
FINOGLIO E CHE VIENE CONSIDERATA LA CAPPELLA SISTINA DEI CONTI ACQUAVIVA
D'ARAGONA. PER GLI STRAORDINARI AFFRESCHI DELLA VOLTA RIPORTANTI IL CICLO DEI
MIRACOLI DEI SANTI MEDICI I RELIQUIARI SONO STATI RESTAURATI DI RECENTE A CURA
DEL COMITATO FESTE SAN COSMA E DAMIANO E SANTA RITA E SI POSSONO AMMIRARE SOLO
DURANTE LE MESSE DELLA DOMENICA MATTINA, IL MOTIVO È SEMPLICE SONO IN UN CERTO
SENSO NASCOSTI DIETRO L'ALTARE DELLA MADONNA DELLA PURITÀ DI PREGEVOLE
FATTURA NAPOLETANA LA PALLA DISPONE DI DUE ANTE APRIBILI CHE CUSTODISCONO I
RELIQUIARI PROVVEDONO LE SUORE CROCIFISSE ADORATRICI DELL'EUCARESTIA
CHE VIVONO NEL MONASTERO ANNESSO E DISPONGONO DI UN LABORATORIO PER LA
PREPARAZIONE DELLE OSTIE VENDUTO IN TUTTO IL SUD. NELL'ALTARE DELLA MADONNA
C'È ANCHE UNA TECA A FORMA DI TEMPIETTO CON RESTI UMANI DI SAN GIULIANO.
Renzo Arbore: il mio incontro con padre Pio
In questa intervista Renzo Arbore racconta il suo incontro, da giovane, con Padre Pio. Gli chiesi cosa dovevo fare, se l'avvocato o l'artista, racconta il popolare presentatore. La risposta fu, in pugliese: Faccia quello che vuole. Lì per lì Arbore rimase deluso, ma poi, dice, ascoltai il consiglio. E feci l'artista. Quella di Renzo Arbore è la prima di una serie di oltre 15 testimonianze di attori e presentatori (da Claudia Koll a Lino Banfi, da Massimo Giletti ad Andrea Giordana) sul tema della fede, raccolte da Nova-T di Torino, il centro di produzioni televisive e multimediali dei Frati cappuccini, fondato a Torino da padre Ottavio Fasano 30 anni fa.
La produzione di Nova-T ( che oggi conta dieci dipendenti tra autori, registi e operatori, in questi anni ha spaziato dalla vita dei santi alle cronache dalle missioni, dalla storia della Chiesa ai problemi socio-economici, con incursioni nelle guerre dimenticate, che le sono valse diversi passaggi su al-Jazeera. Nova-T realizza siti web, documentari per la televisione e web-documentari, fiction e cartoni animati. La serie di interviste ai missionari, che qui presentiamo su gentile concessione di Nova-T, fa parte di Verba manent, frasi e massime che aiutano a riflettere, condensate in un minuto.
Gran Ballo di San Valentino
La più antica chiesa di Monopoli ha bisogno di un restauro
La Chiesa di San Nicola de Pinna, o in Pinna si trova nei sotterranei del Castello Carlo V di Monopoli. Risale probabilmente al IX secolo ed è situata sul mare, su uno scoglio a forma di pinna. Nel 1054 fu donata al vicino monastero benedettino. Realizzata in un’unica navata con abside e cupola centrale, è di fattura tipicamente bizantina ed affrescata. Da considerarsi la chiesa più antica di Monopoli ancora in piedi, è parte integrante dei locali sottostanti l’antico maniero e del fossato e testimonia l’influenza e la reciproca condivisione di un percorso comune tra i bizantini e le popolazioni pugliesi, lo scambio di informazioni, storia e culture.
servizio TRCB Via Crucis Teatro Anspi Fasano del 14 04 2014
servizio TRCB Via Crucis Teatro Anspi Fasano del 14 04 2014
Cuocci & De Santis @ Wanda Landowska Festival 2014
Concert for Wanda Landowska Festival
Date: the 10th May 2014
Art Director: Margherita Porfido
Place: Chiesa del Purgatorio, Ruvo di Puglia - It
Music: Salve Regina by G. Puccini
Musiciens: Nicola Cuocci tenor, Francesca De Santis organ
Press: Alessandra Brucoli
Fasano 8 dicembre 2013: Mercatini nel Centro Storico
Domenica 8 dicembre 2013, Fasano Piazza Ciaia: processione dell'Immacolata. Mercatini di Natale nel Centro storico.
Restauro Crocifisso Chiesa S Giorgio Martire
Restauro del Crocifisso della Parrocchia S. Giorgio Martire di Oriolo Romano. 22 Aprile 2017