PALO DEL COLLE - Visita alla Chiesa del Purgatorio - Parte
Da unire con successivi 6 video .
Tra i vicoli di Palo del Colle per la festa del Crocifisso
Palo del Colle, contrada Auricarro, anno 1340. Di qui fede, storia e tradizione si armonizzano per scrivere la storia della devozione della città. Il ritrovamento della statua del Crocifisso, da parte degli abitanti di Casalis Auricarri segna l’incipit dei festeggiamenti patronali in onore del Santo Crocifisso. Anche quest’anno Palo rinnova l’appuntamento con la tradizione con una serie di eventi nel borgo antico. Aree ludiche e ricreative in Piazza Santa Croce hanno coinvolto diverse generazioni con tornei di calcio balilla e burraco. Dal gioco all’arte, grazie alle “Chiese aperte” che hanno ospitato mostre pittoriche e scultore. Visite guidate nei luoghi sacri e non più suggestivi di Palo, un percorso itinerante e culturale tra le Chiese del Purgatorio, la Chiesa Matrice, San Domenico e palazzi e piazze del centro storico. Spazio, come sempre, anche all’enogastronomia nel segno della tradizione. Diversi gli stand del gusto, allestiti in piazza Dante, Santa Croce e Minerva e in altri vicoli di Palo dove il mix di odori e colori riporta ai ricordi di un tempo.Grandi divertimento con il cabaret e la musica, oltre alla suggestiva rappresentazione della storia di Palo, dalle origini fino all’Unità d’Italia, curata dall’associazione “Historia Apulie”.
eDE Putignano (Italy) - Chiesa dei SS.Cosma e Damiano (o del Purgatorio) - Trailer
Puglia Bella
Chiesa dei SS.Cosma e Damiano (o del Purgatorio)
Perhaps on the site of a remote pagan temple, is the church dedicated to Ss. Cosmas and Damian, in the historic center of Putignano, also known as Church of Purgatory. The medieval structure of the church was enlarged in the sixteenth century; bears three coats of arms carved on the portal: the Knights of Malta, one of the Pio Monte Purgatory and that of the founder of the Mount. Inside the Baroque central altar on which stands an oval canvas depicting the Ss. Doctors and the souls in Purgatory, above the Archangel Michael and still on the Ss. Trinity.
Palma Nascosta Parte 2 - Chiesa del Purgatorio ( Santa Maria degli Angeli ) by SJ71
Breve spezzone all'interno della Chiesa Purgatorio in Palma di Montechiaro ... Clip Registrata con fotocamera giorno 10/05/2014 by StefanJack. A Cura dell' ArcheoClub Palma ..
Il Sedente - Novembre 2011: la Madonna del Suffragio
Ident di novembre 2011 del sito web Il Sedente.
Nell'immagine: Madonna del Suffragio - Chiesa del Purgatorio (Ruvo di Puglia)
La processione solenne del Venerdì Santo a Bitonto
Nonostante il rischio di pioggia, anche a Bitonto si è svolta regolarmente la processione solenne del Venerdì Santo. Alle 19 in punto i confratelli dell'arciconfraternita di Santa Maria del Suffragio hanno aperto il portone della chiesa del Purgatorio iniziando a sfilare per le vie della città. L'ordine della processione, rigorosamente stabilito da secoli di tradizione, vede la partecipazione oltre che dei 150 confratelli maschi del pio sodalizio, anche i rappresentanti delle confraternite bitontine accompagnati dai loro labari e autorità cittadine. Le immagini sono portate a spalle con il solito stile caracollante della vegeta bitontina dai portatori, una delle caratteristiche peculiari delle processioni bitontine. L'ottocentesca culla di Cristo morto e la settecentesca immagine dell'Addolorata sono i protagonisti assoluti di un rito che emoziona ogni volta i bitontini e i tanti visitatori che affollano le strade del centro storico fino a notte inoltrata.
A completare il corteo processionale la copia della Sacra sindone e soprattutto il trofeo floreale che contiene la teca in argento con le reliquie del legno della croce di Gesù. A completare il corteo funebre le bande bitontine, che intonano le marce di autori bitontini alcuni dei quali anche ferventi iscritti all'Arciconfraternita. Particolarmente suggestiva l'uscita della processione in piazza Cavour e nelle principali strade, dove migliaia di persone attendono con pazienza di poter assistere al passaggio del corteo. Alle 2 del mattino, al termine della processione, i confratelli riuniti nella chiesa del Purgatorio pregano con i sacerdoti davanti alla reliquia del legno Santo.
Best Attractions and Places to See in Bitonto, Italy
Bitonto Travel Guide. MUST WATCH. Top things you have to do in Bitonto. We have sorted Tourist Attractions in Bitonto for You. Discover Bitonto as per the Traveler Resources given by our Travel Specialists. You will not miss any fun thing to do in Bitonto.
This Video has covered Best Attractions and Things to do in Bitonto.
Don't forget to Subscribe our channel to view more travel videos. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
List of Best Things to do in Bitonto, Italy.
Cattedrale di Bitonto
Torrione Angioino
Galleria Nazionale Della Puglia Girolamo E Rosaria Devanna
Museo Archeologico De Palo Ungaro
Biblioteca Comunale Eustachio Rogadeo
Chiesa del Purgatorio
Basilica dei Santi Medici Cosma e Damiano
Orsara falò e teste del purgatorio 2014
PALAZZO DONNA MARIA Dimora Storica a Palo del Colle nella provincia di Bari in Puglia
Palazzo Donna Maria è una prestigiosa dimora storica di charme del 1800 abitata nel corso degli anni da importanti ed illustri famiglie.
Si trova nella provincia di Bari a Palo del Colle adiacente al caratteristico centro storico ed a pochi passi dalla maestosa Piazza Santa Croce dominata dall’antico castello svevo “Palazzo del Principe”, dalla chiesa Matrice Santa Maria la Porta in stile romanico pugliese e dalla chiesa del Purgatorio in stile barocco.
Grazie alla sua posizione strategica tra le città di Bari e Matera capitale della cultura europea è possibile raggiungere facilmente le più importanti mete turistiche circostanti tra la costa Adriatica, l’altopiano delle Murge e la terra delle Gravine nell’affascinante Puglia Centrale. Ben collegata per raggiungere il centro città, l’aeroporto, la stazione ferroviaria ed il porto di Bari.
Entrando nel caratteristico androne, con vista sul cortile a cielo aperto, si accede alla dimora attraverso una maestosa scalinata in basole di pietra originarie, con volte decorate, avvolgendo subito l’ospite nel fascino della storia. L’elegante arredamento, le volte affrescate e gli ambienti dai colori caldi garantiscono un piacevole e confortevole soggiorno. Le ampie finestre con balcone, affacciate su una delle strade principali del paese, conferiscono luminosità in tutti gli ambienti.
Il benvenuto avviene nell’ ampio ingresso da cui si accede al salone di rappresentanza. Il palazzo è dotato di tre camere da letto una matrimoniale, una doppia a due letti ed una singola con letto alla francese, due comodi bagni con doccia; è riscaldata a termo gas ed è presente il segnale WI FI.
La confortevole cucina dai colori rilassanti ed annessa salotto con camino è la location perfetta per una prima una colazione a buffet.
Oltre al pernottamento gli ampi spazi interni si prestano per eventi culturali, musicali, concerti, feste private, mostre, esposizioni, sfilate, corsi, meeting e riunioni business ecc.
Grazie alla sua posizione centrale nelle immediate vicinanze si trovano piazze principali, chiese, palazzi e monumenti storici, panifici, pasticcerie, supermercati, bar, tabaccherie, ristoranti, pizzerie, braceria, macellerie, pescherie ecc.
A Palazzo Donna Maria il vostro soggiorno sarà un’esperienza unica e magica inoltre la sua posizione è strategica per chi ama la storia millenaria della Puglia Imperiale e vuole visitare il territorio circostante, attraverso gli itinerari e i percorsi storici, per conoscere grandi personaggi, come Federico II di Svevia, le tradizioni, la buona cucina, il folklore, i castelli, i monumenti ed i paesaggi pugliesi mozzafiato.
BOMBA AL PORTONE.avi
palo del colle....TRANQUILLA CITTADINA di provincia
BITalk - La follia nel caporalato, presentato il corto La giornata di Pippo Mezzapesa
Un corto sulla drammatica storia di Paola Clemente.
Ne hanno parlato Antonio Nunziante, vicepresidente della Regione Puglia, Giuliano Foschini, giornalista de la Repubblica - Bari, Pino Gesmundo, segretario regionale Cgil Puglia e Mario Dabbicco, coordinatore regionale Libera Puglia
Interviste di Viviana Minervini
Video e montaggio di Danilo Mingirulli
Madonna delle Grazie
Incoronazione Madonna delle Grazie con le nuove corone donate dalla Confraternita Sacro Monte dei Morti e Santa Maria del Suffragio, realizzate dall'orafo falcianese D'Amore Luigi, precedentemente oggetto di furto nella Chiesa antica dei Santi Rocco E Martino in Falciano del Massico.
Mostro meccanico in azione nei pressi della stazione ferroviaria di Monopoli
Per i dettagli:
The Monopoli Times, la nuova frontiera dell'informazione - monopolitimes.com
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Bari R.G. 4349/2014 Reg. Stampa 33
Visitaci:
- su Facebook:
sulla Pagina ufficiale:
sul gruppo ufficiale:
- su Twitter:
- su Youtube:
- Google Plus:
- Skype: michelle.paola.calabretto;
- Instagram:
Natale nel centro Storico - Capurso 7/8/9 dicembre 2012
PACECO GIANNI SAMANNA' - GIACOMO MI RIPRENDE CA PIZZA IN BOCCA..
QUANDO GIACOMO FA COSI' MI RENDE FELICE...PURTROPPO SPESSO ESSENDO AL DILA' NON POSSO FARE FARE LE COSE AL DI QUA...QUINDI GRAZIE GIACOMO..A BUON RENDERE GRANDE PIZZIATA E GRANDI TUTTI!!!! MA CE LA FARO' A MANGIARMI TUTTA LA PIZZA ???? MISTERO !!!!!!! SONO SOLO MOMENTI RAGAZZI..LA REALTA' E BEN DIVERSA....