Belvedere Marittimo | La Chiesa del Crocifisso
Prodotto in occasione del convegno La Chiesa del SS. Crocifisso; il Crocifisso di Pietro Frasa e Giacomo Colombo tenutosi a Belvedere Marittimo il 2 Settembre 2014.
Selezione fotografica a cura dell'Ufficio Diocesano Arte Sacra e Beni Culturali della Diocesi di San Marco Argentano-Scalea.
Fotografie di Giovanni Terranova.
Realizzazione video a cura di Francesco De Rosa.
Disponibile anche in 4K.
1° Tappa Trekking dei Due Mari: da Belvedere Marittimo a Trifari - videostoria
Siamo sulla spiaggia di Belvedere Marittimo, ed è questo il punto di partenza scelto da Nicola Zaccato per il Trekking dei Due Mari. Dopo aver fatto un bel bagno nelle acque del Mar Tirreno, ci dirigiamo verso la pima chiesa da visitare, la Chiesa della Madonna del Rosario. Fatta questa visita ci dirigiamo verso il centro storico e qui visitiamo la Casa natale di San Daniele, la Chiesa del SS Crocifisso, dove è un crocifisso ritenuto monumento nazionale.
Tenebrae factae sunt (Lorenzo Perosi) by Diapason Ensemble
Tenebrae factae sunt di Lorenzo Perosi (1872 - 1956), eseguito dal Diapason Ensemble nella chiesa del SS Crocifisso in Belvedere Marittimo (CS) il 10 aprile 2019.
* Il gruppo vocale DIAPASON ENSEMBLE è composto da Maria Gabriella Caria (soprano), Maria Rita Neri (contralto), Fabio Scigliano (tenore) e Giuseppe Gagliardi (basso). Esegue canti esclusivamente a cappella
Tenebrae factae sunt,
dum crucifixissent Jesus Judaei:
et circa horam nonam
exclamavit Jesus voce magna:
Deus meus, ut quid me dereliquisti?
Et inclinato capite, emisit spiritum.
* Exclamans Jesus voce magna ait:
Pater, in manus tuas
commendo spiritum meum.
Et inclinato capite, emisit spiritum
I 5 sensi di marcia in edizione speciale dedicata al SS. Crocifisso
Fuochi D'Artificio Ss. Crocifisso della Riforma
3 maggio 2017
Ufficio delle Tenebre
Il rito dell'Ufficio delle Tenebre (meglio noto come Terremoto) è svolto dall'Arciconfraternita del SS. Crocifisso nella Chiesa di San Giovanni a Villa di Sessa Aurunca, la sera del mercoledì Santo. La funzione è composta da salmi e lezioni recitate e cantate dai confratelli, tutte rigorosamente in latino.
Nel presbiterio è collocata la saetta, un candeliere a quindici bracci di forma triangolare. Una candela viene spenta alla fine di ogni salmo. Spente 14 candele, l'ultima rimane accesa e viene nascosta dal cerimoniere dietro l'altare, mentre tutti i partecipanti, rimasti al buio, battono piedi e mani sui banchi per alcuni secondi, a rievocare il terremoto avvenuto alla morte di Cristo.
Concerto festeggiamenti Madonna delle Grazie - Banda Città di Belvedere Marittimo - 2 luglio 1994
Processione e concerto in occasione dei festeggiamenti in onore della Madonna delle Grazie
Banda Città di Belvedere Marittimo (Cosenza)
2 luglio 1994
Cosenza: riti del Venerdì Santo, la Via Crucis
Migliaia di fedeli, a Cosenza, hanno partecipato alla tradizionale Via Crucis del Venerdì Santo, il rito con cui la Chiesa Cattolica commemora e ricostruisce il percorso doloroso della Passione di Gesù Cristo fino alla sua crocifissione. Le celebrazioni sono iniziate nel pomeriggio in Cattedrale, con l'adorazione della Croce, rappresentata, per l'occasione, dalla preziosa stauroteca donata da Federico 2° di Svevia nel 1222. Poi, nel piazzale antistante la chiesa di Santa Teresa, si sono riunite tutte le comunità parrocchiali della città di Cosenza. La Via Crucis ha attraversato le principali strade della città, seguita dai fedeli e dalle autorità civili e militari. Le diverse “stazioni” sono state accompagnate da canti, significativi racconti evangelici e pagine di riflessione, con il richiamo a valori come amore, perdono, speranza e misericordia. La cerimonia si è conclusa davanti alla chiesa di San Nicola, dove i numerosi fedeli hanno potuto rivivere, attraverso le parole dell'Arcivescovo, il percorso compiuto da Gesù Cristo per la redenzione dell'umanità.
Rosa Martirano & Padre Francesco Questione di feeling-Bambini per il Togo -Teatro Rendano(Cosenza)
Cosenza, 11 Maggio 2013.
L'associazione Paolo De Benedittis & Ercole Martirano raccoglie fondi per una sala operatoria necessaria ad un villaggio del Togo attraverso questo spettacolo di beneficenza della Maestra Rosa Martirano e dei suoi allievi di canto.
Sposa l'iniziativa umanitaria partecipando come ospite Padre Francesco Cassano dei Frati Minimi di Cosenza che duetta con la sua insegnante sulle note di Questione di feeling notissimo brano interpretato da Mina e Riccardo Cocciante.
La Biblioteca dei Padri Cappuccini
Messaggio di fra Giuseppe Sinopoli
Arnesano-SS. Crocifisso 2017 -Pirotecnica Fratelli Cosma-
Arnesano-SS. Crocifisso 2017 -Pirotecnica Fratelli Cosma-
Fantasia Pirotecnica a cura della ditta Fratelli Cosma da Monteroni di Lecce
Staff:Associazione Culturale Tradizione di Fuoco
Belmonte Castello. Chiesa di San Nicola. Affresco Madonna col Bambino
a cura di Nicola Severino
Palazzo Fasanella ( Verso ) Via San Antonio
Centro Storico
Città di Belvedere Marittimo
La Calabria in lotta due Frati Cappuccini fra i manifestanti Lo Stato nemico del popolo.wmv
La solidarietà dei frati cappuccini
Domenica delle Palme 2015 Maria SS Addolorata ai Cassari
palermo 29 marzo 2015 domenica delle palme 2015
TGR - Biblioteca Frati Cappuccini di Sortino
Servizio dedicato alla digitalizzazione della Biblioteca dei Cappuccini di Sortino (SR).
Processione San Francesco di Paola a Cosenza
La processione di San Francesco di Paola a Cosenza
HOTEL BELVEDERE CANICATTI
HOTEL RISTORANTE BELVEDERE - CANICATTI
La biblioteca conventuale dei padri Cappuccini
Intervista a fra Giuseppe Sinopoli - Servizio di Francesco Pungitore - Riprese di Alberto Ragozzino (Telejonio)
Cosenza: Comune, si festeggiano i cento anni di una cosentina
Cento anni portati benissimo. Sono quelli festeggiati, nella chiesa di Santa Teresa del Bambin Gesù, dalla signora Carmela Grosso, nata il 12 ottobre del 1914. L’Amministrazione comunale ha voluto partecipare alla festa in maniera ufficiale, attraverso la presenza dell’assessore Rosaria Succurro. Alla signora Grosso sono stati consegnati un fascio di rose rosse e una pergamena firmata dal primo cittadino, Mario Occhiuto. Nel suo messaggio, il sindaco Occhiuto ha scritto: “la città di Cosenza può oggi vantare di annoverarla tra le cittadine più longeve. La vita le ha concesso il privilegio di festeggiare insieme ai suoi familiari questo importante traguardo. Felici di poter condividere con lei questo momento lieto, voglio esprimerle, a nome mio e di tutta l’Amministrazione comunale, le più vive congratulazioni augurandole mille attimi felici come questo, nel calore della sua famiglia.”. La signora Carmela Grosso è nata a Belvedere Marittimo. Quinta di sei figli, sposatasi nel 1933, ha poi dato alla luce, nel 1940, la sua unica figlia, Gilda, presente alla cerimonia insieme ai nipoti e ai pronipoti.