Petralia Soprana (PA) - SS. Pietro e Paolo - 2018
Processione dei SS. Apostoli Pietro e Paolo preceduti dalle statue dei santi provenienti dalle varie chiese di Petralia Soprana e dalle borgate e la partecipazione di “tamburinari e stinnardiri supranisi”.
Video di Salvatore Machi'
Potrebbe interessarti:
Seguici su Facebook:
da altri santi
Come vengono suonate le campane a Petralia Soprana
Quante volte avete sentito suonare le campane e probabilmente qualcuno di voi si è chiesto: come vengono suonate?. Bene! In questo video, Vittorio Federico, uno dei sacristi delle Chiese di Petralia Soprana , vi spiega come funziona. Un grazie al parroco, don Salvatore Mocciaro che ci ha dato questa possibilità.
Se vi è piaciuto il video, iscrivetevi al canale e mettete un bel mi piace.
Alla prossima!
CHE SORPRESA IN UN BORGO ANTICO DELLA SICILIA | PETRALIA SOTTANA - TRA MUSICA JEZZ???? BALLO???? E..... ????
#DicoFaccioCreo Gabriella #PetraliaSottana #JazzManouche
Petralia Sottana è un borgo delle Madonie, ha uno stile Medievale, ricco di Chiese e monumenti. Ho trascorso una giornata intensa ricca di eventi e tanto da vedere
Adesso vi dico.... ???? cosa visitare e cosa fare a Petralia Sottana
Il Duomo di Petralia Sottana, che si raggiunge salendo il corso principale del borgo. La Matrice dà su una piazza, nell'antico quartiere della Pusterna , con una terrazza da cui è possibile ammirare un ampio panorama ( consiglio di dedicare un po di tempo sia per visitare il posto ma anche per spaziare nello scenario che si presenta davanti a noi) mi è piaciuto, anche ,guardare i tetti delle case con le tegole antiche,
ho trovato piacevole passeggiare per le sue stradine strette in salita e discesa ????
La Chiesa della Misericordia con la caratteristica meridiana nell'antichissimo campanile
La Chiesa di San Francesco d'Assisi del Quattrocento
Nel mese di agosto c'è il Raduno Mediterraneo Jazz Manouche che riunisce numerosi artisti provenienti da ogni parte del mondo
Jazz Manouche è uno stile musicale in cui trovano la massima espressione gli strumenti a corda
Mi ha fatto immenso piacere ritrovarmi in un posto bello e vedere l'esibizione di artisti musicisti che insieme a bravi ballerini hanno dato il meglio di se facendoci vivere un'atmosfera magica e coinvolgente in un clima di amicizia e di gioia
???? Buona visione amici dell'esplorazione ????
???? Ci vediamo ogni settimana con un nuovo VIDEO
????Visita il mio canale DicoFaccioCreo Gabriella
♦️ENTRA A FAR PARTE DI “DicoFaccioCreo Gabriella “
ISCRIVENDOTI E ATTIVANDO LE NOTIFICHE ????
???????? Lascia un LIKE
???? ATTIVATE LA CAMPANELLA PER NON PERDERVI I PROSSIMI VIDEO
????♀️Condividi il VIDEO con i tuoi AMICI????????????
????Vedi i Video precedenti,
qui sotto puoi cliccarne qualcuno
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
COSA FARE PER STARE BENE E IN FORMA ???? ALLEGRAMENTE E SENZA PALESTRA
COME MANTENERCI IN FORMA????♀️ E COMINCIARE A FARE ATTIVITA' -FAI DA TE- SENZA PALESTRA E ATTREZZI
UN GIRO IN BICI ????♀️PER FARE ATTIVITA' ????ESSERE IN FORMA E STARE BENE ❤️
ECCO COSA TI PUO' DARE UNA LUNGA SPIAGGIA SICILIANA ????
BELLISSIMO BORGO DI PALERMO-PETRALIA SOTTANA
#turismosicilia #palermoarte #traveltopalermo #passeggiataapalermo #travelsicily #borghipalermo #radunojazzmanouchepetraliasottana #artistidistradapalermo #travel
#sicilia #tourborghipalermo #visitarepalermo
1611/5000
L'appizzata ra banniera a Cefalù
2 agosto 2014 innalzamento della bandiera del patrono SS. Salvatore sulla Cattedrale di Cefalù (PA) Italy
riprese di Pavel IOn
VIDEO PROMOZIONE TURISTICA DI PETRALIA SOTTANA
1° classificato come miglior video promozionale, riceve il premio Salvatore Rovello questo video di promozione del territorio di Petralia Sottana. Un'intera giornata che una turista trascorre tra le vie del paese, ammirandone gli spettacolari paesaggi del Parco delle Madonie, oggi patrimonio dell'Unesco. Passeggiando tra cunicoli e stradine raggiunge l'ufficio turistico, sede del Museo Civico Antonio Collisani, qui le viene consigliato l'utilizzo del proprio smartphone per scannerizzare i QRcode su depliant o negli appositi pannelli che incontra per ascoltare audio-guide in tre lingue. A incuriosirla sarà un medaglione in bronzo che segna il Sentiero Geologico Urbano indicando la presenza di fossili e punti d'interesse come la Chiesa Madre e il particolare mascherone di una delle tante fontane che ci permette di godere di quell'acqua proveniente dalle montagne circostanti.
A seguire brevi momenti degli eventi suggestivi ai quali petraliesi e non assistono, in particolare nei mesi estivi:
- Festa di San Calogero, patrono di Petralia Sottana (18 giugno);
- Pellegrinaggio alla Madonna dell'Alto, santuario mariano più alto d'Europa (14 agosto);
- Town Hill delle Petralie;
- Raduno mediterraneo Jazz Manouche, con artisti di strada e di fama internazionale che allietano i turisti e i petraliesi per tre giorni e tre notti d'estate.
- Ballo Pantomima della Cordella, rievocazione di un antico corteo nuziale che chiude una settimana dedicata al folklore internazionale (prima domenica dopo il ferragosto).
Il video si chiude con un time-lapse, la giornata della turista a Petralia Sottana volge al termine e da uno dei punti più panoramici del paese vede calare la sera su case, chiese e stradine che ha fatto sue per un giorno. Si accendono i lampioni, il fumo dei camini si fa più intenso e tutto si prepara alla notte.
Petralia Soprana in Festa servizio del 2 Dicembre 2018
Petralia Soprana Festeggia la vittoria a Borgo dei Borghi D'Italia della trasmissione di Rai 3
Festa di San Calogero patrono di Petralia Sottana-18 giugno 2019
Un ferragosto a Petralia Soprana
Ferragosto a Petralia Soprana con degustazione dei prodotti tipici, mostre, musica, danza, rievocazione del Matrimonio Baronale, preceduto dalla serenata alla sposa e concerto di Alejandra Bertolino Garcia, la seconda Biennale Internazionale di Scultura in salgemma della locale miniera dell'Italkali Sale...la voglia d'Arte e scorci del centro storico.
Foto di Salvatore Di Venuto, Giorgio Garghetti, Salvatore Sonardj, Maria Vittoria Cerami e Giuseppe Federico ritoccate con Photoshop e montate con Pinnacle Studio da Enzo Orlando.
Complesso Bandistico G.Verdi Petralia Soprana-We Are The World.wmv
Concerto di Natale 2011
Petralia Soprana 30 Dicembre 2011 - Chiesa di Loreto
Petralia Sottana (PA) - San Calogero 2017
Processione del patrono con il grido caratteristico Lodamu e ringraziamu lu Santissimu Sacramentu Evviva San Calò.
Video di Salvatore Machi'
RESTAURO CHIESA DI SAN SALVATORE
la chiesa di San Salvatore a Pistoia, edificio di cui si hanno notizie dal X secolo, sarà restaurata con un intervento interamente finanziato dalla Fondazione Caript.
BRIENZA | Torna a splendere la Chiesa SS Annunziata
leggi l'articolo:
Ha celebrato SE il Vescovo Mons Ligorio
DdM /11 - Gangi, un gioiello siciliano, lezioni di civiltà per l'Italia.
Gangi, Sicilia, Maggio 2019.
Quello che ho visto è un gioiello di inestimabile bellezza, ho visto un paesino borgo dei borghi 2014 senza una cicca di sigaretta per terra, dove giovani e meno giovani in un patto generazionale di civiltà collaborano per mantenere il decoro urbano in maniera eccellente.
Gangi è il paese delle case a 1 euro, iniziativa divenuta famosa in tutto il mondo e copiata da più parti, e tanto altro.
tratto da
28 Giu 2014 Gangi è il borgo storico più bello d’Italia, un luogo magico e silenzioso che vive sospeso tra tradizione, cultura e paesaggi mozzafiato e dove, chi vuole, può anche trovare tempo per contemplazione e l’ascolto dell’anima
Con le sue bellezze paesaggistiche e monumentali, le atmosfere medievali, le case in pietra e il dedalo di viuzze, il paese di Gangi, incastonato nelle montagne delle Madonie, a centodieci chilometri da Palermo, è stato incoronato quest’anno il Borgo storico più bello d’Italia. Il centro urbano che unisce tradizione, cultura e misticismo, fu ricostruito nel 1300 sul Monte Marone, dopo essere stato distrutto un anno prima durante la guerra del Vespro. Fin dal XIII secolo ha fatto parte della contea di Geraci appartenente alla famiglia Ventimiglia, per passare poi nel Seicento ai Graffeo e infine ai Valguarnera. Gangi è un luogo magico e silenzioso, circondato da montagne abitate fin dalla preistoria, che invitano alla contemplazione e all’ascolto dell’anima, ricco di tesori preziosi in cui riecheggiano linguaggi artistici multipli.
Se volete visitarlo potreste partire dal Castello del Trecento, che si erge a più di 1.000 di quota e domina le due valli del torrente Rainò; oppure percorrere le vecchie trazzere per scoprire il Santuario dello Spirito Santo, in stile tardo barocco. Nella piazza del paese si trova invece la Chiesa Madre, dedicata a San Nicola di Bari e collegata all’imponente Torre campanara, che fu nel Medioevo la Torre civica dove si riuniva il governo cittadino. All’interno della chiesa è possibile ammirare il Giudizio Universale, capolavoro di Giuseppe Salerno (uno dei due Zoppo di Gangi), le importanti statue lignee realizzate dallo scultore Filippo Quattrocchi, e l'Oratorio del Santissimo Sacramento con la cripta sotterranea a fossa di parrini, che contiene le mummie di ottanta sacerdoti imbalsamati.
I punti d'interesse sono davvero numerosi in questo luogo dove il tempo sembra essersi fermato; passeggiando dolcemente per le stradine lastricate si arriva alla Chiesa di San Paolo, a quella del Santissimo Salvatore o all’Abbazia benedettina di Gangi che oggi è un’abitazione privata. Qui, si viene in cerca di pace lontani dalle frenesie cittadine, si respira aria buona a pieni polmoni e si scopre pian piano l’immenso patrimonio archeologico e faunistico del territorio. Nel cuore del paese si riconoscono alcune dimore nobiliari edificate tra il Settecento e l'Ottocento: il bel palazzo Mocciaro di proprietà privata; la residenza degli Sgadari, che ospita il Museo Civico e palazzo Bongiorno, con le otto ampie stanze dipinte dal pittore Gaspare Fumagalli e illuminate da imponenti lampadari di Murano, un tempo residenza dell’Accademia degli industriosi, oggi sede del Consiglio Comunale.
Con un territorio di circa centoventotto chilometri quadrati, Gangi conta poco più di settemila residenti. Ciò è dovuto al lento, ma costante processo di migrazione – iniziato nel secondo dopoguerra e ancora in corso – verso le regioni del Nord Italia e all’estero. Cinque anni fa, l’amministrazione comunale, con l'obiettivo di ripopolare il centro storico disabitato per il trasferimento degli abitanti nelle nuove case della periferia, ha lanciato l’iniziativa Case a 1 euro. Molti privati che vivono fuori da anni infatti, non volendo più manutenere immobili privi di valore di mercato, hanno accettato di regalarli al Comune.
L’iniziativa, che risale al 2009, sostiene il binomio edilizia-turismo del buon vivere – ci dice il sindaco Giuseppe Ferrarello – con la cifra simbolica di un euro, l’acquirente s’impegna a ristrutturare la casa entro tre anni, utilizzando manodopera locale. È vero che il progetto sta procedendo a rilento – conclude il primo cittadino – ma siamo fiduciosi nella ricaduta positiva che questa operazione potrà determinare sull’economia locale
San Gandolfo
Polizzi Generosa - Processione San Gandolfo
B.Marcello op. 2 nr. 2
B.Marcello op. 2 nr. 2
per flauto e basso continuo
Gioacchino Comparetto, flauto dolce
Lorenzo Profita, organo
Manfredi Clemente, registrazione e post-produzione
L'organo si trova nella Chiesa della SS. Trinità di Petralia Sottana (PA). Fu costruito nel 1751 da Baldassarre Di Paola e Ignazio Faraci. Lo strumento è accordato a LA 415 hz con temperamento mesotonico.
S. Michele Arcangelo Premio al Cappellano della Polizia di Stato a Catania Salvatore Interlando
Catania, 29/09/2017 Chiesa San Michele ai Minoriti
San Giorgio 2010 Ragusa - Domenica 30 Maggio - parte 1
L'uscita del patrono accompagnato dai tamburi di Buccheri
SANREMO: INIZIATO IL RESTAURO DELLA CHIESA RUSSA ORTODOSSA
La Chiesa Russa di Sanremo, uno dei simboli storici della città, rinascerà in tutto il suo splendore per la prossima estate. Da settimane infatti gli operai sono al lavoro per compiere l'opera di restauro delle 5 cupole.
campane della chiesa della madonna degli ammalati ad aci sant'antonio
Accoglienza di don Salvatore Spagnuolo a Valledolmo