Epifania 2015 - Chiesa del Sacro Cuore - Campobasso
Messa con il bacio del Bambino nella chiesa del Sacro Cuore di Gesù dei Frati Cappuccini in piazza San Francesco a Campobasso, con le sonorità della zampogna.
ISCRIVITI A QUESTO CANALE!
ISCRIVITI AL Canale Ufficiale del MOLISE:
Subscribe to the MOLISE Official Channel:
Parrocchia Sacro Cuore - Cappuccini - Processioni, eventi
Parrocchia del Sacro Cuore - dei Frati Cappuccini - Campobasso. Processioni, feste, eventi. San Francesco, San Pio -
ISCRIVITI A QUESTO CANALE!
ISCRIVITI AL Canale Ufficiale del MOLISE:
Subscribe to the MOLISE Official Channel:
Abito delle Stimmate di Padre Pio a Campobasso
Nel centenario della Simmatizzazione e Cinquantesimo della morte di San Pio da Pietrelcina, l'abito alla parrocchia del sacro Cuore di Gesù dei Frati Cappuccini di Campobasso.
'Sacro cuore' Campobasso, Raccolta per Poveri
Processione di San Francesco e San Pio - Campobasso
Solenne Processione per le vie della Parrocchia del Sacro Cuore di Gesù dei Frati Cappuccini di Campobasso, nel giorno del festeggiamento del Patrono d'Italia San Francesco d'Assisi, 4 ottobre 2015; presieduta dal Parroco Padre Luigi Chiarolanza con la presenza del Sindaco della città Antonio Battista e accompagnata dal complesso bandistico Città di Eboli. Tradizionali soste alla statua di Padre Pio di via Montegrappa, alle Suore Francescane Immacolatine di via Piave e al Parco dei Pini.
GILDONE, LA FESTA DI S ANTONIO DA PADOVA E DEL SACRO CUORE DI GESU
Concerto Bandistico Città di Campobasso alla festa del Cuore di Gesù, a Mugnano di Napoli
21 ottobre 2013. Il bravo tenore, di origine orientale, intona la straordinaria canzone Un amore così grande, con accompagnamento orchestrale da parte della banda Città di Campobasso.
Il ricordo di San Pio 01 Campobasso Viaggio in Molise Puntata 3313 Telemolise
Una festa sopratutto spirituale, quella dedicata a San Pio da Pietrelcina organizzata dai frati del Convento Sacro Cuore di Campobasso.
Campobasso - 4 ottobre, sulle orme di San Francesco - 01 - 1644
Come ogni anno, Campobasso ha voluto rendere omaggio al Patrono d'Italia, San Francesco d'Assisi, con una solenne messa nel convento del Sacro Cuore e con una lunga processione per le vie della città. Tanti i devoti che hanno partecipato alla sacra ricorrenza. La messa è stata aperta con un minuto di silenzio per commemorare le vittime del mare, profughi africani in cerca di una nuova vita in Italia.
San Francesco d’Assisi 01 Campobasso Viaggio in Molise Puntata 2433 Telemolise
Il 4 ottobre in italia si festeggia il santo poverello, San Francesco d'assisi patrono del nostro paese. Anche Campobasso, grazie ai frati cappuccini del convento sacro cuore, si prega e si onora il Santo della semplicità e della fratellanza. In tanti partecipano alla festa liturgica.
Ponzone (Piemonte, Biella) chiesa Sacro Cuore di Gesù (1950) - slideshow & video
Il 15 giugno 1930 si pose solennemente la prima pietra del nuovo edificio. Il 31 ottobre 1932 si apriva al culto, con la benedizione del Vescovo, la chiesa sotterranea. L’icona dell’altare era un quadro del S. Cuore di Gesù, dipinto dal Guglielmino di Torino, riproducente il S. Cuore eseguito dal suo maestro, il Reffo. Questo quadro nel 1935 veniva sostituito dall’attuale, dello stesso artista, raffigurante il S. Cuore e i Santi devoti del Cuore di Gesù, S. Longino, S. Giovanni Ev., S. Tommaso Ap, S. Teresa di Gesù, S. Maria Alacoque e S. Maria Maddalena. La chiesa inferiore divenne ben presto insufficiente e dopo appena due anni si dovette ampliarla. In essa l’11 febbraio 1935 fu annunciato il decreto d’erezione della parrocchia e il 27 giugno successivo fu insediato il primo parroco e fondatore D. Primo Zanotti.
Dopo l’ultima guerra mondiale si ripresero i lavori per portare a termine la vera chiesa, che era ultimata nel 1950. Alla sera del 23 settembre 1950 una processione di fedeli accompagnava il SS. Sacramento dalla chiesa inferiore a quella superiore, inaugurata e consacrata. Il giorno seguente si celebrò la prima Messa solenne, accompagnando i canti il nuovo organo, fabbricato dalla ditta G. Manzi di S. Maurizio d’Opaglio. L’altare maggiore, in marmo, (eseguito dalla ditta Pallavicino di Cuneo, su disegno del geom. Michelangelo Vacchino di Ponzone) era già stato ideato con la previsione, come in realtà avvenne, della celebrazione verso il popolo; su di esso si collocò un pregevole tabernacolo in ferro battuto, opera del celebre Carlo Gattoni e sul muro di fondo trovò posto la ricordata tavola del Guglielmino. Attorno all’altare si collocarono sei grandi candelabri di marmo, disegnati dall’architetto della chiesa, sorreggenti delle tavole raffiguranti i quattro Evangelisti (dipinti dal Reffo) e gli Apostoli Pietro e Paolo (dipinti dal Guglielmino).
I due altari laterali furono dedicati a S. Giuseppe e alla Madonna di Oropa e donati uno dalla sig.ra Silvina Tonella Tempia e l’altro dalla sig.ra Emma Tonella Barberis. Le statue di questi altari sono opera dello scultore Giuseppe Vogliazzi di Vercelli, che eseguì pure le stazioni della Via Crucis. Grandi vetrate illuminano l’interno dell’edificio, costruito interamente in cemento bianco e a pianta a forma di croce greca. Il soffitto a cassettoni e tutti i suoi ornati furono eseguiti da Rinaldo Rossetti di Borriana, come pure gli ornati della grande gradinata esterna. Nel primitivo disegno era contemplata anche una cupola, che non fu realizzata per motivi pratici di riscaldamento. Il gruppo del S. Cuore, attorniato da una statua raffigurante le virtù teologali e da un operaio (alto quattro metri), in cemento e polvere di marmo è opera dello scultore Musso di Torino. Il portale centrale è in legno di noce e reca un bronzo raffigurante l’apparizione del S. Cuore e S. Maria M. Alacocque (scolpita dal prof. Formica di Torino, la parte di bronzo e da Giuseppe Cesale, pure di Torino quella in legno: quest’ultimo scolpì anche i banchi della chiesa).
Il campanile forma la parte più attraente del complesso parrocchiale, per la snellezza della sua forma, alleggerita per tutta la sua altezza, fino alla cella campanaria, da grandi vetrate. Misura 52 mt. di altezza ed ha una scala di ben 196 gradini. Il concerto delle campane venne fuso dalla ditta Roberto Mazzola di Valduggia nel 1938. La parrocchia di Ponzone ebbe un proprio cimitero solo nel 1941. Si trova lungo la strada che porta a Soprana e fu costruito su disegno dell’architetto della chiesa.
Forse si potrà discutere sullo stile, sull’artisticità dell’edificio, ma nessuno potrà negare che le nuove chiese sono cementate col sudore, la fatica, i sacrifici e a volte la delusione e l’incomprensione di questi preti.
Tratto da: «Storia della Chiesa Biellese. Le Pievi di Puliaco II - Gifflenga - Santhià - Ivrea - Naula» di Don Delmo Lebole
San Francesco d’Assisi 02 Campobasso Viaggio in Molise Puntata 2434 Telemolise
Il 4 ottobre in italia si festeggia il santo poverello, San Francesco d'assisi patrono del nostro paese. Anche Campobasso, grazie ai frati cappuccini del convento sacro cuore, si prega e si onora il Santo della semplicità e della fratellanza. In tanti partecipano alla festa liturgica.
SAN FRANCESCO D'ASSISI- PARROCCHIA SACRO CUORE-ISERNIA, 3 4 OTTOBRE 2018
Montagano 2016 - 22 Novembre 2016 - Dolce Sentire di R ORTOLANI
Il giorno 22 Novembre 2016 a Campobasso nella Chiesa del Sacro Cuore di Gesu', l' A. CO. M. Associazione Cori Molisani in ricorrenza della festa di santa Cecilia, i cori partecipanti, oltre ad animare la Santa Messa hanno tenuto anche un Concerto. I Cori presenti sono stati Il Coro Polifonico di Montagano - Il Coro Polifonico Laudate Hermese Toro ed il Coro della Cappella Celesyiniana di Isernia. Il Brano Dolce Sentire di R. Ortolani e' stato eseguito dal Coro Polifonico Laudate Hermes di Toro.
San Francesco d’Assisi 03 Campobasso Viaggio in Molise Puntata 2435 Telemolise
Il 4 ottobre in italia si festeggia il santo poverello, San Francesco d'assisi patrono del nostro paese. Anche Campobasso, grazie ai frati cappuccini del convento sacro cuore, si prega e si onora il Santo della semplicità e della fratellanza. In tanti partecipano alla festa liturgica.
Mugnano (NA), Santuario Sacro Cuore
CERCEMAGGIORE (CB) CANTIAMO A CECILIA III EDIZIONE
Cercemaggiore,chiesa di S.Maria della Croce domenica 27 novembre 2011. Ingresso dell'Arcivescovo di Campobasso Mons. Bregantini sulle note del Cristus vincit Cristus regnat Cristus imperat .
stefanovannozzi.wordpress.com
Cappella Sacro Cuore Milano
Video della Cappella, accanto all'Università Cattolica di Milano, dove sono situate le spoglie di Sant'Ambrogio
Per eventinews24.com
21 ottobre 2018 - Festa Cuore di Gesù a Mugnano - Fuochi pirotecnici alla fine della processione
Gran galà pirotecnico a conclusione della processione del Sacro Cuore, visibile dalla piazza Suor Maria Pia Brando a Mugnano.
Festa del Sacro Cuore 2013 a San Giovanni in Galdo
Messa Solenne e Processione per le vie del paese presiedute da Sua Eccellenza Arcivescovo di Campobasso-Bojano Mons. Bregantini. Complesso Bandistico Città di Conversano. Sagra delle taccozze con fagioli e fricassea
ISCRIVITI A QUESTO CANALE!
ISCRIVITI AL Canale Ufficiale del MOLISE:
Subscribe to the MOLISE Official Channel: