A Tarquinia con Claudia: la Terzeria del Poggio
La guida turistica Claudia Moroni ci porta alla scoperta della Terzeria del Poggio, la più antica di Tarquinia, con le chiese del Salvatore e di San Giacomo e con la splendida vista sulla città, le torri ed il mare.
Claudia Moroni - Guida Turistica: 3476920574
Facebook: Claudia Moroni Guida Turistica
In collaborazione con lextra.news, Hype e Tarquinia Film Office
Tarquinia, Chiesa di santa Maria in Castello manortiz
Abbandono e degrado alle Saline di Tarquinia
Poteva la Capri della Tuscia. Poteva essere di tutto, qualsiasi cosa. Perché il posto è bellissimo. Quello che rimane, invece, è soltanto il resto di niente. Le Saline. Nel più completo degrado e abbandono. Eccolo il borgo, ecco come si presenta, dice Cristiano De Sanctis che abita alle Saline da sempre. Il borgo - prosegue - si sta sgretolando da se.
Cosa fare di Villa Bruschi Falgari.
Forum per Villa Bruschi Falgari
SANREMO: INIZIATO IL RESTAURO DELLA CHIESA RUSSA ORTODOSSA
La Chiesa Russa di Sanremo, uno dei simboli storici della città, rinascerà in tutto il suo splendore per la prossima estate. Da settimane infatti gli operai sono al lavoro per compiere l'opera di restauro delle 5 cupole.
Santa Romana Chiesa: Card. Salvatore De Giorgi - Santa Pasqua
Dal Nob. Cav. Attilio De Lisa (Padre di Rocco e Vincenzo) della Diocesi di Teggiano-Policastro auguri di Buona e Santa Pasqua per domani Domenica 16 aprile 2017 (Risurrezione o Resurrezione di Gesù).
La luce di Gesù risorto disperda le tenebre del cuore e dello spirito! Vi auguro di sentire sempre quella pace che dà serenità
Provincia di Salerno - Regione Campania - Santa Sede - Diocesi di Roma - Diocesi di Genova - Diocesi di Napoli - Segreteria dello Stato Vaticano - Santa Romana Chiesa - Nunziatura Apostolica in Italia - Conferenza Episcopale Italiana - Diocesi di Aversa - Diocesi di Salerno-Campagna-Acerno - Diocesi di Vallo della Lucania - Diocesi di Foggia-Bovino - Presidenza della Repubblica - Presidenza del Consiglio dei Ministri - Governo Italiano -. Parlamento Italiano (Senato della Repubblica - Camera dei Deputati) - Procura della Repubblica presso il Tribunale di Lagonegro-Vallo della Lucania-Salerno,Prefettura di Salerno e Napoli - Questura di Salerno - Forze Armate (Arma Comando dei Carabinieri,Polizia di Stato,Guardia di Finanza,Guardia Costiera,Guardia Forestale,Esercito Italiano).
Nobile Cav. Attilio De Lisa (Padre di Rocco e Vincenzo di cui dipendente di ruolo dell'A.S.L. Salerno come Referente del Governo delle Agende e delle Liste di Attesa all'Ospedale dell' Immacolata di Sapri presso la Direzione Sanitaria di cui alla gestione delle Attività ambulatoriali,del Back-Office CUP-Ticket e ALPI.) del Comune di Sanza della Diocesi di Teggiano-Policastro (originario di San Rufo nel Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni) appartenente sia all'Ordine Equestre Pontificio di San Silvestro Papa riconosciuto dallo Stato Italiano con a capo il Gran Maestro Papa Francesco Vescovo della Diocesi di Roma e Pontefice della Chiesa Cattolica che a quello dei Cavalieri Templari Ugone dei Pagani designato nelle famiglie Nobili e Notabili Italiane (Nobiltà Italiana).
Gersù Cristo regna in me. Dio è la mia forza,io in Lui confido. La risurrezione di Gesù doni gioia ai nostri cuori. L'importanza della resurrezione di Gesù Cristo,sia il vero valore del suo messaggio,e quanto l'amore sia fondamentale nella vita di ogni essere umano per proseguire,con la gioia nel cuore,verso la felicità eterna.
Cristo risorge a Tarquinia
Il giorno di Pasqua a Tarquinia, tra fede e folclore, una pesante statua lignea di circa 520 chilogrammi viene trasportata in spalla per le vie del paese tra due ali di folla festante.
Grida, applausi, e segni di croce.
Fotografia Maria Zadro
Videomaker Bruno Maggini
Hotel Villa Tirreno Tarquinia- pittrice dipinge gli sposi al matrimonio.
Hotel Tirreno, la pittrice Laura Calafiore dipinge dal vivo il quadro degli sposi, durante il taglio della torta.
Le tre macchine di Viterbo: S. Rosa, Maria SS Liberatrice e SS Salvatore
Viterbo di Gianluca Di Prospero Le tre macchine di Viterbo: La Macchina di S. Rosa, il Baldacchino di Maria SS Liberatrice e quello del SS Salvatore, le loro processioni nel tempo. Amarcord di una Viterbo in bianco e nero storia e folklore
Unesco World Heritage Site - Sacri Monti Piemonte e Lombardia
Con il termine Sacro Monte, pur non essendovi una definizione univoca, si intende solitamente un complesso a carattere religioso connotato da:
* lo snodarsi di un percorso devozionale lungo le pendici di un'altura, in un ambiente naturale isolato e di rilevante interesse paesaggistico;
* la presenza di strutture (aventi una qualche monumentalità) come chiese, cappelle al cui interno si illustrano, con forme suggestive di espressività artistica (sculture, dipinti, ecc.), le scene connotanti in modo evocativo al percorso devozionale;
* una tradizione secolare di pellegrinaggi e di testimonianze di fede.
I criteri indicati si ritrovano implicitamente anche nella seguente definizione:
« Un Sacro Monte è un complesso devozionale posto sul versante di una montagna con una serie di cappelle o edicole in cui vi sono rappresentate, con dipinti e sculture, scene della Vita di Cristo, di Maria o dei Santi. Riproposizione della Nuova Gerusalemme, i Sacri Monti offrivano la possibilità ai pellegrini di visitare i Luoghi Santi con la riproduzione, in scala minore, degli edifici in cui si era svolta la Passione di Cristo. Essi sono collocati su di una altura elevata, in una posizione appartata rispetto al centro urbano, in un ambiente più naturale, e vi si giunge prevalentemente mediante un pellegrinaggio »
(Amilcare Barbero, ATLAS, Convegno Internazionale Religioni e Sacri Monti; Supplemento n.2 al n.137 di Piemonte Parchi - Giugno/Luglio 2004)
Lo scopo dei Sacri Monti, che si cominciarono a costruire in Italia a partire dalla fine del Quattrocento, fu all'inizio quello di offrire ai pellegrini un'alternativa più sicura rispetto ai viaggi in Terra Santa; poi divenne quello di offrire ai fedeli un percorso di meditazione e di preghiera che si snodasse attraverso la rappresentazione per immagini della Vita e della Passione di Gesù; altre volte il percorso devozionale è dedicato alla Vergine ed ai misteri del Rosario, oppure alla Trinità, ed anche alla vita di alcuni Santi particolarmente venerati (segnatamente a san Francesco d'Assisi, oppure a san Carlo Borromeo), della
Alle cappelle si aggiungono solitamente chiese e santuari capaci di ospitare i pellegrini.
( source Wikipedia )
Processione di Gesù in Croce - Santa Teresa di Riva
Si è svolta a Santa Teresa di Riva martedì 15 aprile la processione di Gesù in Croce, che si è conclusa al Santuario Santa Maria del Carmelo, dopo avere percorso le vie Francesco Crispi e Regina Margherita.
Un felice ritiro sacerdotale a Bolsena con Mgr Luigi Marrucci, p.1.
Vedetevi anche la parte 2 dove avremo in mezzo a noi anche Papa Woityla. Ma sarà quello vero? Viva la Polonia rediviva.
Rassegna cori - Chiesa in Festa 2013
2° Memorial Daniela Pozzoni - Rassegna cori parrocchiali
CHIESA in FESTA 2013, Parrocchia San Bernardo
Parco delle Sughere - Donoratico (LI)
Cori partecipanti:
- Coro Parrocchia San Bernardo (Donoratico)
- Coro Don Bosco, Parrocchia Madonna di Lourdes (Follonica)
- Coro Parrocchia San Francesco, Palazzaccio (Cecina)
- Coro San Lorenzo & friends, Parrocchia San Lorenzo (Castagneto Carducci)
- Coro Parrocchia Santa Croce (Rosignano Solvay)
PRESEPE SI O PRESEPE NO?
Si riflette anche in Toscana il dibattito sull'opportunità o meno di fare il presepe nelle scuole e gli istituti fiorentini si dividono
Pontificale al Trono 26 Ottobre 2008 a Imperia
Prima Messa Pontificale al Trono celebrata in Italia dopo la messa in vigore del Motu Proprio Summorum Pontificum. S.ma Messa celebrata da Sua Eccellenza Reverendissima Mons. Mario Oliveri. Foto della cerimonia dei Voti Solenni di sette Suore Francescane dell'Immacolata dei Monasteri di clausura di Città di Castello e di Alassio...
Processione Madonna Piani di Bobbio 22 agosto 2015 B - Ingresso (4K)
22 agosto 2015 - Piani di Bobbio (LC)
Musica e audio by: PdB Sound Crew:
Video by QRV - Quelli delle Radio Valsassia
Web site:
Ragusa intitolazione sala multimediale
Ragusa intitolazione sala multimediale ad Antonio Manganelli.
Tuscania: the St. Peter's Rose window with Totò & N. Davoli's frames dir. by Pasolini (manortiz)
Rose window in St. Peter's Basilica
The Hawks and the Sparrows (Italian: Uccellacci e uccellini, literally Bad Birds and Little Birds) is a 1966 Italian film directed by Pier Paolo Pasolini. It was entered into the 1966 Cannes Film Festival
The movie is a post-neorealist story about Totò, the beloved stone-faced clown of Italian folk-stories.
Uccellacci e Uccellini è stato il mio film che ho amato e continuo ad amare di più, prima di tutto perché come dissi quando uscì è il più povero e il più bello e poi perché è l'unico mio film che non ha deluso le attese. Collaborare con lui [Totò] reduce da quegli orribili film che oggi una stupida intelligenzia riscopre fu molto bello: era un uomo buono e senza aggressività, di dolce cera.
Voglio ricordare anche che oltre che un film con Totò, Uccellacci e Uccellini è anche un film con Ninetto, attore per forza, che con quel film cominciava la sua allegra carriera. Ho amato moltissimo i due protagonisti, Totò, ricca statua di cera, e Ninetto. Non mancarono le difficoltà, quando giravamo. Ma in mezzo a tanta difficoltà, ebbi in compenso la gioia di dirigere Totò e Ninetto: uno stradivario e uno zuffoletto. Ma che bel concertino!»
* * *
Mai mi sono così esposto come in questo film. Mai ho assunto a tema di un film un tema esplicitamente così difficile. La crisi del marxismo, della Resistenza e degli anni Cinquanta [...] patita e vista da un marxista, dall'interno; niente affatto però disposto a credere che il marxismo sia finito (dice il buon corvo: 'Non piango sulla fine delle mie idee, che certamente verrà qualcun altro a prendere la mia bandiera e a portarla avanti! Piango su di me�'). Non è finito naturalmente nella misura che sappia accettare molte nuove realtà (adombrate nel film: lo scandalo del Terzo Mondo, i Cinesi e, soprattutto, l'immensità della storia umana e la fine del mondo, con l'implicità religiosa, che sono l'altro tema del film).
Pier Paolo Pasolini
from
IL GIARDINO DI NINFA - Il miglior video di YouTube - HD
© CLAUDIO MORTINI ❀
A volte veniamo a conoscenza di certi luoghi che appartengono alla nostra terra leggendo pubblicazioni estere.
Il New York Times, ha eletto il Giardino di Ninfa il più bello e romantico del mondo.
La maggior parte degli italiani non ne conoscono neppure l'esistenza.
Eppure questo giardino, che si trova a Cisterna di Latina, al confine con Norma e Sermoneta, è stato dichiarato Monumento Naturale dalla Regione Lazio.
E' un giardino storico di fama internazionale.
Si tratta di un tipico giardino all'inglese, iniziato da Gelasio Caetani nel 1921, nell'area della scomparsa cittadina medievale di Ninfa, di cui oggi rimangono soltanto diversi ruderi, alcuni dei quali restaurati durante la creazione del giardino. I primi abitanti di questo luogo arrivarono nell'VIII secolo, quando l'Imperatore Costantino V Copronimo concesse a Papa Zaccaria questo fertile luogo.
L'habitat è formato dal fiume Ninfa, da un lago e tante piante. A ricordo del passato storico, rimangono i ruderi di numerose chiese: San Giovanni, San Biagio, San Pietro fuori le mura, San Salvatore e Santa Maria Maggiore, che spuntano dietro le siepi e si confondono con la natura, ma che danno un aspetto molto romantico al giardino.
All'interno del giardino di otto ettari si possono ammirare 1300 specie tra cui 19 varietà di magnolia decidua, betulle, iris acquatici e aceri giapponesi. A primavera i ciliegi ornamentali fioriscono in maniera spettacolare. Dal 1976 è stata istituita un'Oasi del Wwf a sostegno della flora e della fauna del luogo.
Il nome Ninfa deriva da un tempietto di epoca romana, dedicato alle Ninfe Naiadi, divinità delle acque sorgive, costruito nei pressi dell'attuale giardino.
_______________________Sometimes we are aware of certain places that belong to our earth by reading foreign publications .
And ' the case of the New York Times, which has elected the Garden of Ninfa 's most beautiful and romantic in the world. Most Italians do not even know existed.
Yet this garden , which is located in Cisterna di Latina , on the border with Norma and Sermoneta , was declared a Natural Monument by the Lazio Region .
It ' a historic garden of international renown.
It is a typical English garden, started by Gelasius Caetani in 1921 , in the disappearance of the medieval town of Ninfa, several of which remain today only ruins , some of which have been restored during the creation of the garden. The first inhabitants of this place came in the eighth century , when Emperor Constantine V Copronimo granted to Pope Zachary this fertile place .
The habitat is formed by the River Nymph, by a lake and lots of plants. In memory of the historical past , are the ruins of numerous churches : St. John, St. Blaise, St. Peter's Outside the Walls, St. Saviour and St. Mary Major , which rises behind the hedges and mingle with nature, but they give a very romantic garden .
Within the eight-acre garden you can admire 1300 species including 19 varieties of deciduous magnolia , birch , water iris and Japanese maples. A spring ornamental cherry trees bloom in spectacular fashion . Since 1976 he has been set up in support of the WWF Oasis of the flora and fauna of the place.
The name derives from a nymph of Roman temple dedicated to the Naiad nymphs , gods of spring water , built near the present garden.
L'Italiano, il primo popolo di Gesù Risorto. Don Lino Dragu Popian
pred. D 22 apr 2012. ore 10,30..MPG