Santissimo Salvatore Montella-SUONATA DOC
IL Santuario del SS Salvatore con vista panoramica di MONTELLA ( Avellino - Irpinia - Italy )
Esiste in Irpinia un luogo di una bellezza imponente ed affascinante che trasmette pace e serenita'. Esso e' il Santuario del SS Salvatore di Montella. ( Luigi Salzarulo )
IL Santuario è situato a sei chilometri circa da Montella e vi si può accedere attraverso una comodissima strada rotabile.Il piazzale panoramico del Santuario è accessibile tutto l'anno. Invece, le funzioni religiose sono officiate da Agosto a Settembre.Il Santuario del Santissimo Salvatore sorge sulla sommità di un monte isolato dal resto della catena montuosa, a m. 954 di altitudine. Domina, quindi, tutta la vallata sottostante. E' un luogo indimenticabile, per chiunque vi sosti in meditazione, ci si sente sospesi tra terra e cielo... (E. Volpe)Si raccontano miracoli e prodigi legati al santuario e al Gesù giovinetto, come quello del pozzo del miracolo, situato proprio nel piazzale del santuario, in cima alla montagna, da cui è possibile attingere l'acqua.Ogni anno il santuario è meta di pellegrinaggio, in particolare il 6 Agosto non solo da parte dei Montellesi, che lo considerano il loro protettore, ma anche dagli abitanti dei paesi limitrofi. Infatti, molti sono quelli che risalgono la montagna del santuario a piedi, in segno di devozione. Partono di notte da paesi lontani anche 30 km per ritrovarsi la mattina dopo, per la funzione religiosa.Un'altra tradizione religiosa legata al santuario è quella di suonare almeno una volta all'anno la sacra campana del peso di circa 20 quintali, fusa nel 1849 dai Fratelli Marinelli di Agnone. La campana viene suonata a doppio rintocco da almeno 4 persone e nelle sere d'estate è possibile sentirne il suono anche a 20 km di distanza.La facciata del Santuario è stata completamente ristrutturata nel 1979, si presenta molto semplice ed essenziale. L'ingresso dell'attuale chiesa settecentesca è preceduto da tre arcate con colonne che immettono in un piccolo atrio; da qui si accede al Tempio e, già entrando, si è toccati da un'atmosfera di sacro e silenzio, che emoziona.Di bellissima fattura è l'altare del 1789, opera di un mastro marmoraio napoletano, vero gioiello, in marmi policrorni fusi armonicamente, e con al centro del paliotto l'immagine a rilievo del Salvatore. L'iconografia del Salvatore è quella del Gesù della Trasfigurazione, che nella rappresentazione popolare ha assunto le sembianze di Gesù giovinetto. La statua lignea policroma ne è un bellissino esempio.Molto belle sono anche le cinque vetrate artistiche che rappresentano alcuni episodi del Vangelo e la Madonna della Neve.
NeI 1995 è stato situato a sinistra entrando, il bel mosaico che rappresenta la Trasfigurazione e che ricorda il gemellaggio tra il Santuario e la Basilica del Tabor in Israele.La porta centrale d'ingresso, fusa in bronzo con sei formelle a bassorilievo raffiguranti la storia del Santuario, fu inaugurata nel 1979 in occasione del secondo centenario degli avvenimenti miracolosi. E' un'opera dello scultore P. Tarcisio Musto, il quale ha anche realizzato il bel Gesù Risorto, che, nel Sacrario dei caduti in guerra, si slancia con volto gioioso, sprigionante una particolare luminosità.Le altre due porte laterali, sempre in bronzo, sono state modellate dallo scultore Antonio Manzi, nativo di Montella, ma operante a Firenze. Rappresentano i momenti salienti dell'opera di Redenzione: l'Annunciazione, la nascita di Cristo, l'Ultima Cena e la Crocifissione.
Bibliografia di rif. Il Santuario del S.S. Salvatore di Ernesto Volpe per Montella, guida alla città - Edizioni Dragonetti, Montella.
MONTELLA :
Montella è un comune italiano di 8.013 abitanti della provincia di Avellino, in Campania, nella regione storica dell'Irpinia. La zona era abitata già nel periodo neolitico. Il paese nasce come villaggio sannita nel I millennio a.C., per poi diventare municipio romano, sede gastaldale e poi contea sotto i Longobardi.È nota per la produzione della Castagna di Montella, cui è riconosciuto il marchio IGP. l territorio, compreso nel Parco regionale Monti Picentini e prevalentemente montuoso, è rinomato per la bellezza del paesaggio. Montella fa parte della Comunità montana Terminio Cervialto, dal nome dei due monti alle piedi dei quali si sviluppa (il Terminio, che raggiunge quota 1.786 m s.l.m., e il Cervialto, 1.809 m s.l.m. . Numerosi i punti di osservazione panoramica: le Ripe della Falconara; il Pizzillo; il tratturo regio da Montella al Castello del Monte; la Foa sulla sommità del monte Sassetano che domina l'abitato.Il fiume Calore ha la sua sorgente nel comune di Montella. Importanti sono le valenze paesaggistiche, in particolare l'altopiano di Verteglia, vasto e ricoperto da faggi; tra le numerose grotte esistenti, la Grotta dei Cantraloni e la Grotta del Caprone.
La campana del Santuario SS. Salvatore - Montella (AV)
Che emozione e che fatica suonarla.
Deliceto un po' alla Volta Luglio 2011
INVASIONE IN SOLITARIA N2 : Santissimo Salvatore montella AV
Il Santuario del Santissimo Salvatore, sull'omonima montagna, è una meta che figura negli itinerari giubilari vaticani.[23] Una scalinata in marmo di inizio novecento porta, tramite un cancello sulla sommità, allo spiazzale che circonda il Santuario e la Casa del Pellegrino. Qui si trova il settecentesco pozzo dei miracoli, che ricorda il miracolo che sarebbe avvenuto nel 1779, quando secondo la leggenda improvvisamente si aprì una sorgente sulla sommità del monte.
Forum delle Culture a Benevento - apertura della Chiesa del SS. Salvatore
servizio del Tg di MediaTv del 22/04/2014 (tv del Sannio a S. Salvatore Telesino)
§ La parrocchia di Santa Sofia ha reso noto che la Chiesa del SS. Salvatore rimarrà aperta, nella prima settimana del Forum delle culture, da venerdì 25 fino a domenica 27 aprile 2014, con oraio 10:30 - 12:30 e 17:00 - 19:00.
§ L'apertura proseguirà secondo il calendario del Forum Univerale delle Culture, con gli orari da concordare nei nove weekend in programma fino al 22 giugno.
§ Il tema centrale del forum iniziato in Campania, a Benevento è la dieta Mediterranea, percorsi tra storia del territorio ed enogastronomia.
§ - Chiesa del SS. Salvatore, edificio di culto -
FONTE: WIKIPEDIA EDIT 23/04/2014
La chiesa del Santissimo Salvatore si trova in via Stefano Borgia nella città di Benevento. La chiesa è a tre navate, separate da una doppia fila di antiche colonne romane di granito grigio. Di origine altomedievale (...)
La chiesa del Salvatore, chiusa dopo il terremoto del 1962 per i gravi danneggiamenti subiti, è stata riaperta al culto nel 2001, al termine di un ciclo di restauri (...)
MONTELLA - Festa del S.S. Salvatore (6 agosto 2018)
clip EX LIBRIS GVM
Campana SS. Salvatore || MarcoProduction™
Ciao a tutti..
Con questo video, in occasione della festa del SS. Salvatore, riassumerò brevemente la giornata del 14/05/2017. Mi farebbe tanto piacere se qui sotto nei commenti lasciaste il vostro parere riguardo il video.
Il video sarà caricato anche su UserTV in questi giorni.
Ringrazio Andrea Pascale e Leandro Delli Bovi per la collaborazione al video.
- VI INVITO A CONDIVIDERE IL VIDEO -
Ci vediamo ad un prossimo video.
Informazioni :
- Canale Youtube :
- Programmi Editing : Adobe Premiere Pro - Adobe After Effects
- Canzone : Petit Biscuit - You
Deliceto un po' alla Volta Giugno 2011
Campana Santissimo Salvatore 24 Quintali
Campana Santissimo Salvatore
Il campanone della chiesa del Santissimo Salvatore Montella (AV).
La Campana del Salvatore
06/08/2012 si suona la tradizionale campana sul satuario del SS.Salvatore
coro chiesa s.s. Salvatore
coro a Nto chiesa s.s. Salvatore
Deliceto un po' alla Volta Maggio 2011
DELICETO FOGGIA SANTUARIO DELLA CONSOLAZIONE
DELICETO FOGGIA SANTUARIO DELLA CONSOLAZIONE
Deliceto - Cavalcata Storica 2012
visita Deliceto 9 ottobre 2016
SS Salvatore Montella AV 2017
SS Salvatore Montella AV 2017
La Chiesa delle Croci a Foggia