Address: Via Defendente Vannicola, 1, 63073 Offida AP, Italy
Attraction Location
Chiesa del Suffragio o della Morte Videos
Marche delle Meraviglie - Offida, Chiesa di Santa Maria della Rocca
Guida: Edmea Lunerti
Offida - Zero tasse per dieci anni ai nuovi residenti
Obiettivo del prossimo triennio è lo sviluppo
Ascesa della Madonna del Suffragio - Grotte di Castro (VT)
L'Ascesa della Madonna del Suffragio di Grotte di Castro (VT). Un importante evento per la Comunità, che testimonia il forte legame di fede e devozione con la Madonna.
Fuochi d'artificio un mese alla festa della Madonna del suffragio fuochi
Chiesa di Sant'Alessandro in Zebedia Milano
La chiesa di Sant'Alessandro in Zebedia è un luogo di culto cattolico, situato nel centro storico di Milano. Essa è situata nel luogo dove la tradizione narra che fu tenuto prigioniero Sant'Alessandro martire. L'appellativo in Zebedia deriva dal nome del carcere in cui fu rinchiuso il martire, che appunto si chiamava Zebedia.L'architetto iniziale fu uno dei padri Barnabiti; la scelta della pianta centrale la si può considerare una delle ultime sperimentazioni su questo tipo di planimetria, i cui modelli vengono dal progetto di Bramante per San Pietro, recuperato tra i vari autori, tra i quali in questo caso si fa riferimento probabilmente all'Alessi. L'Alessi infatti risulta attivo a Milano, dopo il suo lungo lavoro a Genova dove aveva progettato la basilica di N. S. Assunta in Carignano. Nel caso di Sant'Alessandro si tratta di un recupero tardivo di tale impostazione, che viene modificata nelle linee ad esempio curvando i profili in facciata con i fastoni seicenteschi e la nuova modulazione del fronte.
La costruzione ebbe inizio nel 1601 su un progetto del barnabita Lorenzo Binago, cui si affiancò, come perito per i dissesti statici, il più noto Francesco Maria Richino. La prima pietra della chiesa venne posata il 30 marzo 1602 dal cardinale Federico Borromeo, andando ad aggiungersi ai numerosi cantieri religiosi attivi nella Milano di quell'epoca, quali San Giuseppe, Sant'Angelo, Sant'Antonio abate, e naturalmente il Duomo. Con esse rappresenta uno degli esempi più precoci del Barocco milanese. La costruzione fu molto celere, tanto che la cupola era già terminata nel 1626. Fu terminata dal Richino nel 1658, mentre proseguivano i lavori di decorazione interna.