Le Chiese di Caccuri chiesa Santa Maria del Soccorso
Caccuri: le rupi, le grotte, le chiese. Chiesa Santa Maria del Soccorso
Teleischia - Ischia. La diocesi si consacra al Cuore Immacolato di Maria
Teleischia - TV della Campania sul digitale terrestre LCN 89/273
Forio d'Ischia tra storia religione natura
Continua la scoperta dell'isola d'Ischia con un focus sul Borgo di Forio, un sorprendente intreccio tra storia religione e natura
INCORONAZIONE ISCHIA 30 MAGGIO 1992
Forio, 5 Aprile 2019: Via Crucis Diocesana
ISCHIA-FORIO-LA CORSA DELL'ANGELO
Regia: Nicola Ferrari
Anno: 2009
Produzione: Obiettivo Mediterraneo
Ischia e Casamicciola Terme nel 1987
Ischia (NA) - Festival Internazionale della Filosofia dal 23 settembre (13.09.17)
- Ischia (Napoli) - La terza edizione de “La Filosofia, il Castello e la Torre – Ischia International Festival of Philosophy avrà luogo sull’Isola d’Ischia dal 23 settembre al 1 ottobre 2017.
La Torre Guevara di Ischia e l’antico maniero del Castello Aragonese, i Giardini La Mortella e la Biblioteca Antoniana saranno i luoghi dove si svolgerà il simposio filosofico che, come per la prima edizione del 2015, vedrà la partecipazione gratuita e libera alle sessioni di studio del pubblico non necessariamente addetto ai lavori.
“Rispetto alle scorse edizioni – sottolinea l’ideatore e direttore scientifico del Festival Raffaele Mirelli – dove ci si è chiesti quale fosse il compito della filosofia e del filosofo nella società, quest’anno alla terza edizione, si vuole entrare nel cuore identitario della disciplina. Il tema “Valori”, scelto dal comitato scientifico, permetterà al pubblico, e agli oltre 65 esperti impegnati nelle conferenze dal 28 settembre al 1ottobre, di esaminare il concetto attraverso la relazione con i termini continuità e cambiamento. Esistono dei Valori universali? Esistono i valori o sono finzioni? Grande rilievo sarà dato all’espetto politico-filosofico.
Con Mirelli, anche per questa terza edizione il Condirettore Scientifico Andrea Le Moli, dell’Università di Palermo, sarà moderatore della sessione riguardante la Filosofia Antica e sottolinea che “Il Festival di Filosofia di Ischia si colloca, sin dalla sua prima apparizione pubblica, come un unicum nel variegato panorama dei festival filosofici nazionali e internazionali con una particolare vocazione multidisciplinare, unita alla capacità di conciliare rigore accademico e divulgazione, caratterizzandolo come un’occasione preziosa tanto per l’Accademia, sollecitata nel cuore delle sue responsabilità verso la comunità, quanto per il territorio in cui ha luogo”.
Anche per l’edizione 2017 il Festival ha iniziato a muovere i primi passi già questo inverno col coinvolgimento degli istituti di scuola media e superiore dell’isola. Gli organizzatori annualmente si prefiggono di portare all’attenzione della comunità isolana temi cardini che sostengono l’edizione attuale. Insieme agli studenti si sono approfonditi quindi temi relativi alla convivenza e al rispetto degli spazi comuni. Da ciò ne è nata la campagna “Assenza del Bello” che prevedrà già dai prossimi giorni l’installazione, lungo le strade del comune di Ischia di circa trenta pannelli che riporteranno aforismi e frasi nate durante gli incontri con gli studenti.
Ospiti serali nella suggestiva Chiesa dell’Immacolata del Castello Aragonese saranno Markus Gabriel, Maurizio De Giovanni, e il sindaco della città di Napoli Luigi de Magistris. (13.09.17)
Bomme e campane, ecche Langiane! Sparo mortaretti per inizio delle Feste di settembre 1/09/2019
A mezzogiorno, dalla piazza del Plebiscito, sparo dei mortaretti tradizionale, sparo finale de cannone della torre civica e innalzamento della bandiera con lo stemma di Lanciano e suono delle campane.
Qualcuno è in ritardo per lo sparo...anzi lo è sempre stato in questi anni!
BISCEGLIE: LA PARROCCHIA DI SAN SILVESTRO FESTEGGIA 50 ANNI
Tele Dehon Notizie
Piazza Maio, Casamicciola Terme: Un unico, immenso, parcheggio
Forio, 22 novembre 2017: Monsignor Giuseppe Regine festeggia ottantanove anni
U tirrimotu (14 febbraio 1999)
In una tranquilla e soleggiata domenica di febbraio del 1999 mentre strimpellavo
con la mia chitarra in attesa del pranzo squilla il telefono; è mia madre che mi avvisa di aver avvertito una forte scossa di terremoto e che in quattro e quattr’otto erano dovuti uscire via di casa.
Il tempo di posare la cornetta e di nuovo un altro squillo; è la suocera:
Ohhh… u sintistu u tirrimotu? Stamu murennu du scantu! Nisceru tutti fora!
Erano le 12,45 quando nel golfo di Patti venne registrato un terremoto,secondo la scala Richter, di magnitudo 5.2 ... niente danni ma paura tanta e ...
domenica di carnevale con incluso scherzo della natura.
A mia memoria mi ricollego al terremoto del 15 aprile 1978, magnitudo 6,1, registrato alle 23,33.
Per chi c’era penso sia stata un’esperienza immemorabile: tutti giù dal letto e fuori
per le strade a cercar riparo in quel sabato notte pensato diversamente.
Io venni sorpreso poco prima di andare a letto: ci eravamo lasciati da poco con Peppino Napoli, Sarino e Bastiano Maggio; avevamo passato la serata alla marina a cantare “ A canzuna da fami” composta in quei giorni. Loro avevano lasciato e,meno male, la Simca di Sarino nella nazionale e con la 112 di Bastiano, o l’ Alfa Romeo di Peppino, avevano deciso di andare a “bere” a Vigliatore.
Il paese ha dovuto fare i conti con case inagibili, strade con cornicioni pericolanti,
crollo di calcinacci e per Sarino anche la perdita dell’automobile distrutta sotto le macerie nel crollo del palazzo, adibito a magazzino per la vendita di materiale edile, dai fratelli Paratore.
Per molto tempo si è dormito nelle macchine in posti sicuri e strade larghe, con la mia famiglia e, altre della via Roma, ci eravamo attrezzati nel terreno di Bisbano;
mitiche le serate passate nei pressi di via Marina con le famiglie Salmeri, Napoli, Paratore, Mazzagatti e tanti altri.
Tornando al 1999 dopo le telefonate, e pensando al mio paese, al terremoto, al carnevale; ecco questa canzone nata in pochi minuti.
Per il progetto video ho utilizzato un filmato in videocassetta del carnevale del 1995
girato da Vincenzo Bilardo, (presente anche su you tube con 2 video) e foto di facebook del carnevale 2016 di Lella Ingemi, Antonella Calabrese, Emilia Grasso, Fortunata La Macchia, Giuseppe Pirri, Nunziato Pensabene e altre del mio album di famiglia. Grazie a tutti.
Nel blog francofamablogspot.it: “U tirrimotu” del 28-02-2016 testi e accordi.
Neve da non perdere sotto le campane by Teleskianto
Per capire quanto è freddo!!!!
Mezzogiorno festivo - Campane della Chiesa B.V. del Rosario - Codigoro (FE)
Campane della Chiesa della Beata Vergine del Rosario in Codigoro (FE)
Mezzogiorno Festivo
1° Campana: LA - Fonderie Capanni 2004
2° Campana: SI - Fonderie Capanni 2004
3° Campana: DO# - Fonderie Balestra di Longiano 1832
4° Campana: RE - Fonderie Capanni 2004 (non presente in questa registrazione)
5° Campana: MI - Fonderie Balestra di Longiano 1832
Impianto realizzato dalla Belltron.
Meta. Madonna del Lauro processione per il Giubileo.
03
saraci
AVE DI LOURDES CAMPANE SAN ROCCO ROMA
SUONATA DELL AVE MARIA DI LOURDES CHIESA DI SAN ROCCO IN ROMA
Fermata vicino al rodari per la processione di S. Domenico Ischia
Forio, Pasqua 2018: Le interviste di Giovanni Lamonaca
svestizione e reposizione di San giovan Giuseppe della croce Ischia