Giugliano (NA) - Rubata la statua di Santa Lucia nella chiesa dell'Annunziata (28.01.16)
- Giugliano (Napoli) - Furto sacrilego nel Santuario dell'Annunziata di Giugliano dove sono state portate via l’ottocentesca statua di Santa Lucia e la collana di San Michele. É quanto scoperto mercoledì mattina dal custode della basilica. I malviventi si sono introdotti nel Santuario durante la notte dopo aver forzato una porta in legno laterale.
I ladri sono riusciti ad entrare nella basilica anche grazie al fatto che non era attivo l'antifurto, guasto. Hanno risparmiato, fortunatamente, la preziosa statua della Madonna della Pace che si trova all'interno di una cappella del Santuario.
Sul posto gli agenti del locale commissariato, diretti dal primo dirigente Pasquale Trocino, che hanno avviato le indagini. Gli inquirenti non hanno dubbi: si tratta di un furto su commissione.
Li ritroveremo, scrive su Facebook il sindaco di Giugliano (Napoli) Antonio Poziello, che ha offerto una ricompensa di 30mila euro per chi ritroverà le opere rubate. Nel bilancio che ci apprestiamo ad approvare – spiega Poziello – sarà appostata una somma che riconosceremo a chi sarà in grado di offrire utili informazioni per il ritrovamento del patrimonio storico-artistico trafugato alla nostra comunità. Inoltre, ci costituiremo parte civile nei procedimenti penali a carico di ladri e ricettatori. A partire dall'antiquario che aveva ricettato i quadri di Pacecco De Rosa, recentemente ritrovati ad Ancona. Daremo anche vita ad un sito web con la catalogazione di tutte le opere rubate a Giugliano. Non smetteremo mai di cercare ciò che ci appartiene. (28.01.16)
Top 13 Things To Do In Giugliano in Campania, Italy
Cheapest Hotels To Stay In Giugliano in Campania -
Cheap Airline Tickets -
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Here are top 13 things to do in Giugliano in Campania, Italy
All photos belong to their rightful owners. Credit next to name.
1. Mount Vesuvius - Diego Ioppolo / shutterstock
2. Church of Santa Sofia -
3. Matese Regional Park - Monika Sakowska / shutterstock
4. Visit the Island of Ischia - GoneWithTheWind / shutterstock
5. Free Time Acquapark -
6. Chiesa dell Annunziata -
7. Parco Villa Comunale -
8. Lido di Licola -
9. Explore the Agnano Crater -
10. Pompeii - Avis De Miranda / shutterstock
11. Visit the town of Caserta - trabantos / shutterstock
12. Try a delicious pizza at the Pizzeria capri marano -
13. Take a day trip to Naples -
For business inquiries contact us at:
citytravelyt@yahoo.com
giugliano in campania,giugliano in campania italy,giugliano in campania tour,giugliano in campania tour,giugliano in campania tourist,giugliano in campania guide,giugliano in campania attractions, visit giugliano in campania, travel giugliano in campania, things to do in giugliano in campania, places to visit in giugliano in campania,giugliano in campania hotels,giugliano in campania fun,giugliano in campania holiday
Giugliano (NA) - Sepe: La terra è madre se rispettata (07.11.16)
- Giugliano (Napoli) - “La terra è madre se rispettata, coltivarla è dovere di tutti”. Così il cardinale Crescenzio Sepe ha chiuso l’omelia della 66esima Giornata del Ringraziamento, organizzata da Coldiretti ieri a Giugliano in Campania.
L’arcivescovo metropolita di Napoli ha presieduto la celebrazione nella chiesa dell’Annunziata, gremita da oltre mille agricoltori arrivati da ogni provincia.
Una festa speciale e sentita per il mondo agricolo iniziata con la tradizionale benedizione dei trattori, disposti lungo corso Campano. In piazza Annunziata sono stati allestiti gli stand di Campagna Amica con una mostra dei prodotti tipici campani. I cesti dell’offertorio con i prodotti agroalimentari regionali sono stati donati alla mensa dei poveri.
All'iniziativa era presente Gennarino Masiello, presidente di Coldiretti Campania. (07.11.16)
Alla riscoperta dei tesori di Giugliano
Alla riscoperta dei tesori di Giugliano
I luoghi del Basile
La chiesa di Santa Sofia. Palazzo Palumbo. Piazza San Nicola.
Giugliano (NA) - Il pittore Nicola Cacciapioti
- Giugliano (NA) - Il pittore Nicola Cacciapioti. La città di Giugliano nasconde preziosi tesori, ma anche le tracce di artisti locali di grande valore. Per scoprirli basta muoversi all'interno del centro storico, lungo Corso Campano, e ritrovare le opere di pittori giuglianesi attivi nel Settecento come Aloisio Cacciapuoti e Nicola Cacciapuoti.
Con l'affidamento dell'incarico ad un laboratorio napoletano, la tela Sacra Famiglia del pittore giuglianese Nicola Cacciapuoti sarà la prima delle tre opere, realizzate nel Settecento e rimosse dalla Chiesa del Purgatorio di corso Campano, ad essere riportata all'antico splendore dopo essere rimasta chiusa tre anni nel palazzo ex Eca per evitare che venisse trafugata. Potrebbe trovare posto al Comune o in un'altra chiesa aperta al culto. Poi, sarà il turno delle altre due tele La Crocifissione, sempre del Cacciapuoti, realizzata nel 1730, e Santa Maria della Purità, pregiata tela di cui è autore Carlo Mercurio. Lo prevede l'ambizioso progetto della Pro Loco Città di Giugliano e sponsorizzato dall'amministrazione comunale che ha già destinato ventimila euro al recupero delle opere, del pittore giuglianese Nicola Cacciapuoti, autore anche della Crocifissione, realizzata nel 1730.
Nicola Cacciapuoti, artista, allievo e collaboratore di Francesco Solimena e di Domenico Antonio Vaccaro. Dello stesso autore, a Giugliano resiste all'incuria solo il bellissimo affresco sulla volta della sacrestia del Santuario dell'Annunziata. Altre quindici tele di Cacciapuoti, invece, sono conservate nella chiesa di Santa Sofia, in piazza Matteotti. Dagli anni Trenta agli anni Sessanta del Settecento fu attivo in molti importanti cantieri napoletani e non solo. Veniva richiesto per la sua arte in Basilicata come in Puglia, dove realizzava grandi cicli decorativi e imponenti tele d'altare nelle quali, certamente, trasfondeva i colori e le atmosfere della sua terra. Documenti storici testimoniano la sua partecipazione, assieme al Vaccaio, alla realizzazione di Palazzo Spinelli di Tarsia, a Napoli. Insieme collaborarono anche al rifacimento del Duomo di San Lorenzo a Scala, in costiera amalfitana. (24.03.11)
Associazione Ali
Giugliano Città Natale: presentata la Festa della Befana (03.01.17)
- Giugliano (Napoli) - La Befana, a Giugliano, scenderà dal campanile della centralissima chiesa dell’Annunziata. Presentata la seconda edizione della Festa della Befana organizzata dall’associazione dei commercianti Coigiass e patrocinata dal Comune.
Una tre giorni, dal cinque a sette gennaio, dove ci sarà animazione, beneficenza e tanti eventi, oltre alla ormai tradizionale ‘arrampicata’ della befana, come spiega il presidente della Coigiass Rosario Porcaro.
L’evento partirà nel pomeriggio di giovedì 5 gennaio per le vie del centro con i cori gospel, l’animazione per i bambini e l’arrampicata della Befana. Il sei e il sette gennaio, poi, spazio alla solidarietà e al black night dei saldi.
“Sarà la chiusura di tutti gli eventi di ‘Giugliano Città Natale’ che ha visto per strada tantissima gente”, ha sottolineato il sindaco Antonio Poziello. (03.01.17)
A DUE PASSI - Chiesa dell'Annunziata
Il supplemento History di A due passi vi porta alla scoperta della chiesa e del campanile dell'Annunziata in Bovino - Fg. Panorama e arte di rara bellezza. Iscrizione gruppo Facebook:
I Tesori nascosti del Santuario dell'Annunziata
«È un vero peccato che da dieci anni questo capolavoro non possa essere visibile ai fedeli e ci auguriamo che presto possa essere sottratto all'incuria e restituito alla nostra comunità». Parla del soffitto a cassettoni intarsiato del Seicento don Vincenzo Apicelli, rettore del Santuario dell'Annunziata, che dall'altare lancia un appello sperando che la sua ristrutturazione rientri tra i buoni propositi del 2011. Dal 2001 resta chiuso nelle impalcature e, in occasione del decennale, adesso si spera nel miracolo. L'impresa, infatti, è di quelle di non facile realizzazione: per liberare dai tubi di ferro l'opera di legno, realizzata nel 1611, servono più di un milione di euro. Una volta l'opera di legno e stucchi in oro conteneva la tela «La presentazione della Vergine al Tempio» di Massimo Stanzione, ora al sicuro nel museo di Capodimonte; mentre le altre quattro tele, tutte di pregiato valore,datate tra il 1600 e il 1700, invece, restano al loro posto col rischio di andare distrutte a causa dell'umidità. Senza contare la presenza nefasta per la loro integrità, di ospiti indesiderati come topi e piccioni. Ma cosa succede? Il soffitto a cassettoni, uno dei dieci più importanti d'Italia, sta marcendo a causa delle infiltrazioni d'acqua nell'indifferenza generale. «Tutto è cominciato nel 2001- ricorda il rettore Apicelli - e da allora la Asl, che è proprietaria dell'immobile, ha provveduto solo a semplici opere di derattizzazione ma non di consolidamento strutturale dell'opera, limitandosi a fare installare le impalcature che, tra l'altro, si sono anche tutte arrugginite». Un tesoro occultato agli occhi dei fedeli, quindi. A settembre del 2001 la tela di Stanzione venne riposizionata sul cassettone dopo un lungo restauro, ma dopo pochi mesi ne avvenne il distacco a causa dell'incuria del cassettone. Da allora, come denunciato a più riprese anche dalla Curia, solo interventi- tampone. Così oggi chi alza gli occhi al cielo, si scontra col sinistro spettacolo di una imbracatura di ferro che occulta alla vista il soffitto di legno e stucchi in oro. Senza contare che proprio sopra l'altare, invece, si trovano delle reti di metallo per evitare che i calcinacci precipitino al suolo. E proprio per ricordare il tesoro nascosto della chiesa la Proloco di Giugliano, assieme all'associazione T-Art, promuove per gennaio prossimo una manifestazione sul «cielo capovolto». Foto, video e testi che ripercorrono la storia della realizzazione del soffitto a cassettoni mostrandone a tutti la bellezza e che vogliono denunciarne l'ormai intollerabile degrado. Il Santuario dell'Annunziata è uno scrigno di bellezze, molte delle quali realizzate da un artista nato a Giugliano, Nicola Cacciapuoti, allievo e collaboratore di Francesco Solimena e di Domenico Antonio Vaccaro (autore anche della cupola della chiesa del Purgatorio). Ma il punto di riferimento per gli appassionati d'arte e i fedeli resta in ogni caso la cappella della Madonna della Pace, dove viene conservato il simulacro della Vergine poi portato in processione nella festa che inizia a Pentecoste. La cappella è stata realizzata nel 1400 e rappresenta il nucleo storico del santuario di piazza Annunziata. (Il mattino - 27/12/2010) TONIA LIMATOLA
GIUGLIANO, 5 RAPINATORI MINORENNI ARRESTATI: DON TOMMASO APRE LE PORTE DELLA CHIESA PER REDIMERLI
GIUGLIANO, ARRESTATI CINQUE RAPINATORI MINORENNI: DON TOMMASO APRE LE PORTE DELLA CHIESA PER REDIMERLI
Giugliano, chiesa gremita per i funerali di Natalia Galluccio
GIUGLIANO, IL NEO SACERDORE DON ALESSANDRO MIRAGLIA SI RACCONTA
Giugliano in festa, don Alessandro Miraglia è sacerdote: il racconto del suo percorso di fede. L'intervista.
Piazza Annunziata gremita per le prove del Volo Dell'Angelo
Giugliano, a San Nicola raccolti 2mila euro per la piccola Daniela
Piazza Annunziata gremita per le prove del volo dell'Angelo
Prestigiose opere di maestri sconosciuti nelle chiese di Giugliano in Campania - Crono.News
Servizio a cura di Crono.News - crono.news
Napoli - Un farmaco per tutti, medicine gratis ai più poveri (11.08.16)
- Napoli - Nell’Occidente sviluppato e all’avanguardia, che ha ideato e sviluppato le nozioni di Stato Sociale e di welfare, che ha il proposito di progredire senza lasciare nessuno indietro e garantire le prestazioni minime ed essenziali a tutti i cittadini, facendo leva sul principio di solidarietà che guida – o almeno dovrebbe guidare – ogni scelta ed operato, ancora oggi c’è chi muore o chi è rimane gravemente invalidato perché non ha i mezzi economici sufficienti per curarsi e/o fare attività di prevenzione, così tanto auspicata dai medici e fondamentale per scongiurare guai più grossi.
Grazie alla Curia di Napoli, guidata dall’arcivescovo e cardinale Crescenzio Sepe, è nata nell’ospedale dell’Annunziata la “Farmacia Solidale”, con il fondamentale apporto dei vertici della struttura ospedaliera, l’Associazione dei farmacisti cattolici, l’Ordine dei farmacisti e Federfarma, che assicureranno i medicinali più costosi e non mutuabili ai più poveri. (11.08.16)
Annunziata e l'accorpamento del porto di Salerno con Napoli: Occorre puntare ad una reale autonomia
Lavorare per assicurare una reale autonomia degli scali che faranno parte della futura autorità unica dei porti della Campania più che soffermarsi esclusivamente in una difficile battaglia contro il decreto di riforma portato avanti dal ministro Delrio. A dirlo l'attuale presidente dell'autority salernitana per il quale l'unione potrebbe portare anche ritorni positivi per il sistema. (040216 Gaincarlo Frasca)
'GIUGLIANO CITTA' NATALE', PRESEPE VIVENTE
Ritorna a Giugliano il presepe vivente organizzato dalla Comunità Parrocchiale del quartiere di Sant’Anna. Tante le persone che hanno affollato, nel giorno di Santo Stefano, il presepe allestito tra i vicoli del centro storico spiega il parroco della chiesa di Sant’Anna don Massimo Del Prete. Per il sindaco di Giugliano Antonio Poziello, l’evento è un modo per valorizzare i quartieri della città. Un lavoro iniziato mesi fa, grazie ai residenti della zona e all’associazione Freeland, che ha organizzato il tutto curando la manifestazione nei minimi particolari, evento che si ripeterà il sei gennaio, come spiega il presidente Giuliano D’Alterio. L’ultima edizione quattro anni fa, oggi la terza edizione, sottolinea il consigliere comunale Giuseppe D’Alterio. La manifestazione fu voluta e desiderata dal compianto parroco della chiesa di Sant’Anna, don Tommaso Cuciniello, ricorda il presidente della Terza Commissione consiliare Gennaro Di Gennaro.
Alla scoperta della Real Casa della Santissima Annunziata
Visita guidata a cura dell'associazione culturale Locus Iste
Luminarie Di Giugliano In Campania.