Chiesa Annunziata Marcianise
A DUE PASSI - Chiesa dell'Annunziata
Il supplemento History di A due passi vi porta alla scoperta della chiesa e del campanile dell'Annunziata in Bovino - Fg. Panorama e arte di rara bellezza. Iscrizione gruppo Facebook:
Chiesa Santissima Annunziata
(S. Maria a Pie' di Chienti) - La chiesa venne costruita nella sua attuale configurazione nel 1125 come attestano due epigrafi al suo interno, ma delle carte della nota abbazia di Farfa, da cui dipendevano i frati che l'hanno fondata, parlano di questa chiesa già dall'anno 936. Nel 1902 è stata dichiarata monumento nazionale.
Foto: Alberto Monti
Video Chiesa Annunziata
Servizio del TG2 sulla bellezza della Chiesa della SS.Annunziata a S.Agata dei Goti
Christmas Gospel Concert
Christmas Gospel concert - DNA Group directed by Angelo Abate - Chiesa dell'Annunziata - Marcianise (Caserta, Italy)
Piazza Annunziata – Chiesa – Interno – Firenze – Audioguida – MyWoWo Travel App
Passando dal luminoso chiostrino dei Voti all’interno della basilica della Santissima Annunziata ti sembrerà che sia scesa la sera.
Ma appena ti sarai abituato alla luce smorzata, la chiesa comincerà a mostrarsi in tutto il suo sfarzo inatteso. Raramente le chiese fiorentine appaiono sfarzose, ma questa fa decisamente eccezione. Fra stucchi, marmi e dorature, puoi riconoscerne le diverse fasi architettoniche e decorative, anche se l’aspetto ti apparirà prevalentemente barocco. Puoi anche divertirti a guardare i diversi ex voto, i doni, gli arredi preziosi che si sono accumulati nella chiesa che forse più di ogni altra ha raccolto la devozione dei fiorentini.
Subito a sinistra dell’entrata trovi il tempietto quattrocentesco che protegge l’affresco miracoloso: perfino Michelangelo, spirito notoriamente molto libero e critico, riteneva che nel dipinto si dovesse riconoscere un intervento divino!
Fra le opere d’arte delle cappelle laterali, non perderti nell’ultima cappella a destra l’interessante Pietà in marmo dove lo scultore, Baccio Bandinelli, ha ritratto se stesso mentre sorregge il corpo di Cristo morto...
Visita la pagina di MyWoWo dedicata a questa meraviglia:
...e scarica gratis la Travel App di MyWoWo, potrai ascoltare audioguide che descrivono le più bella città del mondo e scoprirne le meraviglie.
Google Play (Android):
iTune (Apple):
MyWoWo è disponibile in 7 lingue!
La Storia della chiesa della SS Annunziata di Forza d'Agrò
Tutta la storia sul Duomo di Forza d'Agrò dedicato alla SS. Annunziata illustrata dal prof Nicola Di Cara
TG7 Basilicata Rionero. Celebrazione Eucaristica Coro SS. Annunziata
TG7 Basilicata 28 Aprile 2016 - 1 EdizioneRionero.
2° Convegno regionale dei gruppi di Preghiera della Basilicata
Girando nel Duomo di San Michele a Marcianise
Girando nel Duomo di San Michele a Marcianise in occasione di un matrimonio
Ologramma - Duomo di Marcianise
Lavoro realizzato in occasione del concorso Immagini in cartolina.
Alunno: P. De Crescenzo
Classe: VB
Docente: A.Tufano
Laboratorio Audiovisivo e Multimediale
Liceo Artistico Marcianise
Alleluia - SS. Annunziata - Marcianise - Pasqua 2013
L'Orchestra Sinfonica Giovanile dell'Associazione Musicale Ugo Valerio con il Gruppo Canti del Rinnovamento nello Spirito della parrocchia SS. Annunziata di Marcianise (CE). Musica del maestro Antonio Parisi, arrangiamento e direzione orchestrale Angelo Magliacano, direzione artistica maestro Giuseppe Abitino.
Riapertura al culto della Chiesa dell'Annunziata in Sessa Aurunca
Servizio del Tg3 Campania del 12 giugno 2018 sulla riapertura al culto della Chiesa dell'Annunziata in cui siamo stati parte dell'evento.
#sbandieratorimarzano
Marcianise (CE) - Concerto di Natale nella Chiesa di San Carlo (30.12.14)
- Marcianise (Caserta) - Era suggestiva l’atmosfera che si respirava nella chiesa di San Carlo in occasione del concerto di Fine Anno, organizzato nella serata del 28 dicembre dall’amministrazione De Angelis e dall’associazione Leopoldo Mugnone, con il supporto della Pro Loco Marcianise. Il pubblico numeroso ha applaudito alla magistrale esecuzione dell’ensemble di artisti del San Carlo e di talenti del territorio, che ha proposto un repertorio di brani, tratti dalla tradizione classica e da quella classico napoletana.
Quattordici i pezzi scelti dal direttore artistico della serata, nonché pianista, Maria Gaetana Alberico, tra i quali: “Ave Verum” di Mozart; “La Vergine degli Angeli” di Verdi; “Nessun dorma” di Puccini; “Romeo e Giulietta”; “Non ti scordar di me” di E. De Curtis; “ My way” fino alla celeberrima e popolarissima “O Sole mio”. Toccanti le interpretazioni del mezzosoprano Maria Garofalo e del tenore Vittorio Sbordone, accompagnati dalle note di Vittorio Verneti, Antimo Verde, Sergio Savinelli, oltre che naturalmente della Alberico.
Nel corso della serata, presentata da Raffaella Avosso, a portare i saluti dell’amministrazione De Angelis, è intervenuto l’assessore alla Cultura Anna Arecchia che ha curato l’evento per il Comune, insieme al sindaco Antonio De Angelis, e con la collaborazione dell’assessore al Suap, Biagino Tartaglione e dei consiglieri Pier Luigi Salzillo e Paride Amoroso.
La delegata del primo cittadino, oltre a lodare la qualità musicale e l’intensità dell’esecuzione, ha spiegato: “Abbiamo deciso di organizzare un Natale di solidarietà e di cultura, sostanziato da eventi organizzati insieme alle associazioni marcianisane, a conferma di una consolidata sinergia proficua per il territorio”. Prezioso il contributo di Maria Giovanna Fretta nell’allestimento della chiesa. (30.12.14)
TG7 Basilicata Rionero. Mons. Marco Frisina La Misericordia: Canto di Vita
TG7 Basilicata 29 Settembre 2016 - 1. Edizione
Parrocchia Annunziata. Festeggiamenti dei Santissimi Medici
1° turno Comunione 30 Aprile Chiesa San Simeone Profeta Marcianise
Kyrie eleison - Marcianise - SS. Annunziata - Pasqua 2013
L'Orchestra Sinfonica Giovanile dell'Associazione Musicale Ugo Valerio con il Gruppo Canti del Rinnovamento nello Spirito della parrocchia SS. Annunziata di Marcianise (CE). Musica del maestro Antonio Parisi. Arrangiamento e direzione orchestrale Angelo Magliacano, Direzione Artistica maestro Giuseppe Abitino.
Le Figlie di MARIA
Magnifica Processione delle Figlie di Maria, a chiusura del mese mariano, in onore della S.S. Vergine Maria Immacolata di Marcianise.
MICHELE ZARRILLO ALLA FESTA del SS.CROCIFISSO di MARCIANISE
Michele Zarrillo nasce a Roma il 13 giugno 1957 sotto il segno dei gemelli. Artisticamente esordisce come chitarrista/cantante durante gli anni '70, nelle cantine rock della periferia romana, fondando il gruppo Semiramis e partecipando allo storico raduno rock capitolino di Villa Pamphili nella primavera del 1972. Nel 1974 è la voce solista del Rovescio della Medaglia, altro importante gruppo dell'avanguardia musicale di quegli anni. Negli anni successivi si apre anche al mondo della musica pop ed esterna la sua forte vena compositiva firmando brani per importanti nomi come Renato Zero e Ornella Vanoni. Prosegue poi con le prime registrazioni delle sue canzoni Su quel pianeta libero e Una rosa blu.
Mormanno e dintorni
Posto nel cuore del Parco Nazionale del Pollino, il territorio appartiene al complesso montuoso dei monti di Orsomarso e Verbicaro con punte panoramiche sul monte Cerviero (m.1443) e Donna Puma (m.1632). Grazie alla sua felice posizione geografica, Mormanno (CS) consente di compiere piacevoli escursioni sui monti circostanti e sul massiccio del Pollino, o affascinanti itinerari costieri in direziono di Scalea.
Situato a ca. m.840 di altezza, il centro abitato si stende, al presente, dalle propaggini della Costapìana al vallone di Posillipo, fra la SS19 e la
SS104, aprendosi come un grande belvedere sull'alta valle del Lao. E sembra proprio che a questo vasto panorama il paese debba il suo nome; infatti, il nome originario latino era Miromagnum che letteralmente significa ammiro il grande.
Collocate invece su quattro colli sono le abitazioni del vecchio centro storico.
Il più antico nucleo abitato, esposto ad ovest, è quello della Costa che, essendo isolato da ogni lato, meglio si offriva ad una facile difesa. Seguono: ad est San Michele, a nord la Torretta, a sud San Rocco.
L'antico borgo è caratterizzato da viuzze strette, scalette, archi e antiche porte (testimonianza degli ampliamenti subiti dal nucleo originario) che si intrecciano e si imbattono in angoli suggestivi.
Qui è possibile ammirare una serie di bei palazzi privati, valida testimonianza dei secoli passati e, soprattutto, innumerevoli Chiese fra cui ricordiamo la Chiesa dell'Annunziata, la più antica (IX sec.); la Chiesa di S.Caterina, unico esempio di arte
bizantina; la Chiesa di S. Michele (origini remote); la Chiesa di S.Maria degli Angeli (1579) annessa al convento dei Cappuccini; le Chiese di S.Apollonia, del Suffragio, di S. Rocco, di S.Anna, di S.Raffaele, del Perpetuo Soccorso, (XVII sec.).
Nella piccola piazza Umberto, centro del borgo, si impone con la sua maestosità la Cattedrale di S.Marìa del Colle con la sua facciata barocca, rifacimento di una più antica chiesa medioevale di cui resta il campanile e le sottostanti cripte.
Un monumento sicuramente singolare è il Faro Votivo ai caduti calabresi della prima guerra mondiale.
Inaugurato il nuovo anno catechistico in Diocesi
Dividendosi tra il Seminario Vescovile e la Chiesa di Santa Maria in Gradi ad Arezzo si è svolta anche quest’anno la tradizionale apertura dell’anno catechistico.
Dopo l’accoglienza, i catechisti hanno condiviso un momento di raccoglimento e preghiera animato dal gruppo Frammenti di Luce, che unisce la meditazione sulla Parola alla musica e alla danza.
A seguire l’intervento di Don Gianfranco Formenton dal titolo “Ti racconto le meraviglie di Dio” che ha delineato tre diversi percorsi di catechesi.
Servizio di Ilaria Vanni. Riprese di Sauro Cardeti. Interviste a Silvia Mancini - Centro pastorale per la Catechesi; Don Gianfranco Formenton - parroco Sant’Angelo di Mercole Diocesi Spoleto.
TSD Notizie del 21.09.2015