Eremo di Monte Giove
Nelle immediate vicinanze di Fano sorge l'Eremo di Monte Giove, eretto sulla sommità del colle omonimo (m.223) nel primo ventennio del sec. XVII dalla Congregazione Camaldolese di Monte Corona. ’eremo, abitato attualmente da sette monaci e una monaca, dispone di una biblioteca con 1000 volumi, la sacrestia con gli arredi originali del Settecento, una farmacia e una foresteria, che può ospitare fino a 30 persone, in camere singole e doppie; generalmente l' ospitalità non deve durare più di una settimana. In alcuni periodi dell'anno si apre alla comunità con incontri religiosi, di meditazione e giornate di studio sulla teologia.
Un video realizzato da Lorenzo Cicconi Massi nell’ambito del Progetto Europeo IPA Adriatic “Adriatic Route”:
“This publication has been produced with the financial assistance of the IPA Adriatic Cross-Border Cooperation Programme. The contents of this publication are the sole responsibility of Regione Marche and can under no circumstances be regarded as reflecting the position of the IPA Adriatic Cross-Border Cooperation Programme Authorities”.
Fano, eremo di Monte Giove
Ecco un corto dell'eremo di Monte Giove di Fano vista dal basso da Rosciano.
“Nel silenzio dell’eremo di Camaldoli ho trovato me stessa”
Enrica Bortolazzi, giornalista, autrice del libro Nel silenzio dell’eremo. Sette giorni per trovare la pace interiore, Mondadori, nato dopo aver trascorso una settimana nel Sacro Eremo di Camaldoli.
Best Attractions and Places to See in Fano, Italy
Fano Travel Guide. MUST WATCH. Top things you have to do in Fano. We have sorted Tourist Attractions in Fano for You. Discover Fano as per the Traveler Resources given by our Travel Specialists. You will not miss any fun thing to do in Fano.
This Video has covered Best Attractions and Things to do in Fano.
Don't forget to Subscribe our channel to view more travel videos. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
List of Best Things to do in Fano, Italy
Arco di Augusto
Piazza XX Settembre
Chiesa dell'Eremo di Monte Giove
Pista Ciclabile Pesaro - Fano
Memo - Mediateca Montanari
Chiesa San Francesco
Presepe di San Marco
Mura Augustee
Islamorada - Dog Beach
Fontana Della Fortuna
Eremo di Monte Rua
Secondo un’antica leggenda due anacoreti camaldolesi nei primi anni Mille si insediarono nel Monte Rua, dando vita al primo sito religioso del colle. Tra il 1334 ed il 1337, con l’arrivo di alcuni monaci benedettini, documenti testimoniano la costruzione di un locus dedicato alla Madonna. Nel 1339 ed iniziano i lavori per di fondazione di un monastero più grande ed articolato, grazie alla richiesta di San Mattia di Murano fatta al Vescovo di Padova. In questo periodo, grazie anche alla protezione di alcune famiglie, il monastero si articola di nuove aree e si intensificano i lavori di decoro ed abbellimento. Nei secoli successivi problemi economici e sociali non contribuiscono al benessere del sito, che si risana solo nel 1537, con l’arrivo degli eremitani del beato Paolo Giustiniani. Fino agli inizi dell’Ottocento il monastero del Monte Rua godrà di grande splendore, ma con la cacciata dei monaci nel 1806 per l’edificio comincia una lunga agonia. Riportato al suo splendore originale, oggi si presenta con una chiesa, tre file di case, quindici celle con annesso orto, racchiusi tra le mura. La vita dei monaci in abito bianco si snoda tra preghiera, lavoro e solitudine, in un suggestivo panorama, in un silenzio di profonda meditazione.
Vista Aerea Eremo Sant'Anna - Mavic Pro
L'eremo di Sant'Anna, fu fondato nel 1751 da fra' Rosario Campione ad Aci San Filippo, frazione del comune di Aci Catena (CT), a ridosso di una collina da cui si domina parte della costa ionica.
filmato no copyright, potete usarlo liberamente per i VS video.
Eremo Camaldolese di Monte Rua (Torreglia)
Ho preparato questo video per consentire anche alle donne di effettuare una visita a questo Monastero.
ABBAZIA DI MONTECORONA - Umbria - The Abbey of Montecorona - HD
© CLAUDIO MORTINI™◊
L'abbazia di San Salvatore di Montecorona, a 4 chilometri da Umbertide (PG) ai piedi dell'omonimo colle, sarebbe stata fondata da San Romualdo nel 1008, qualche anno prima della fondazione dell'eremo di Camaldoli. Nel 1050 il monastero fu retto da San Pier Damiani.
I monaci si dedicavano al lavoro individuale e comunitario, privilegiando quello agricolo e artigianale. L'antica cripta seminterrata è di notevole valore artistico e culturale; è composta di un vasto locale diviso in cinque navate, con colonne di vari stili che sorreggono le basse volte.
La chiesa superiore, a tre navate, fu consacrata nel 1105; conserva resti di affreschi ed un coro ligneo di buona fattura. Interessante il campanile a pianta ottagonale e circolare, forse anticamente torre di difesa, con l´orologio recentemente restaurato.
___________
The Abbey of San Salvatore Montecorona, 4 kilometers from Umbertide (PG) at the foot of the hill, was founded by San Romualdo in 1008, some years before the foundation of the hermitage of Camaldoli. In 1050 the monastery was ruled by St. Peter Damian.
The monks were dedicated to individual and community work, giving priority to agriculture and crafts. The ancient crypt basement is of great artistic and cultural value; It consists of a large room divided into five naves, with columns of various styles that support the low times.
The upper church has three naves, was consecrated in 1105; It preserves remains of frescoes and a wooden choir of good quality. Interesting octagonal tower and circular, perhaps formerly Tower Defense, recently restored with the wristband.
Al castello di Monte Giove di Gianluca Pistoia
mini documentario realizzato in occasione di una manifestazione vinicola tenutasi nei pressi dell' affascinante castello di monte Giove in Umbria
Sacro Eremo di Camaldoli / Parco Nazionale Foreste Casentinesi Monte Falterona Campigna Italy
Situato in mezzo della foresta di abeti e faggi a 1104 metri sul livello del mare all'interno del Parco Nazionale delle foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna. Fu la sede del'Ordine costituito da San Romualdo nel anno 1012 che fece costruire 5 celle e un Oratorio. Quelli che vediamo in più adesso compresa la chiesa sono aggiunti nei secoli successivi.
Fa fresco qui d'estate!
Pablo Bisquera.
L'eremo di San Silvestro
Collazione di alcuni momenti di una bella giornata immersi nella natura e nella storia.
L'eremo racchiude una storia secolare, quasi millenaria, difficile immaginare che cosa vi sia 'sotto', i miei tentativi di penetrare attraverso un pertugio sono stati bloccati dal mio prudente e saggio compagno di viaggio. L'accesso peraltro è facilmente visibile con tanto di porta dalla Cripta, una parte del pertugio è usato come stanzino per le ramazze, ma poi prosegue un cunicolo di terra e mattoni... Donazioni liberali al Canale:
DONAZIONI: Clicca MI PIACE alla pagina Facebook:
Eremo di monte Giove: panorama da Fano al Conero
Ruderi del Monastero degli Olivetani ed Eremo di Monte Rua
Colli Euganei: tra meditazione e misticismo. Dal Monte Venda al Monte Rua.
La Campana del Salvatore
06/08/2012 si suona la tradizionale campana sul satuario del SS.Salvatore
Fano - Piazza XX Settembre
Esibizione di artisti di strada durante lo struscio serale.
Fano, Arco di Augusto (manortiz)
Eremo di Fonte Avellana
Lo splendido complesso dell’abbazia camaldolese di Santa Croce è composto da un ampio piazzale che dà accesso alla chiesa dalla pianta a croce latina coperta da volte a botte a sesto acuto, con presbiterio sopraelevato sulla cripta dell’XI secolo; si tratta della parte più antica del complesso architettonico, insieme al chiostro e allo scriptorium dove gli amanuensi, utilizzando la luce solare per tutta la giornata ricopiavano gli antichi manoscritti arricchendoli di artistiche miniature.
Un video realizzato da Lorenzo Cicconi Massi nell’ambito del Progetto Europeo IPA Adriatic “Adriatic Route”:
“This publication has been produced with the financial assistance of the IPA Adriatic Cross-Border Cooperation Programme. The contents of this publication are the sole responsibility of Regione Marche and can under no circumstances be regarded as reflecting the position of the IPA Adriatic Cross-Border Cooperation Programme Authorities”.
Crepuscolo all'eremo dell'Annunziata - Fano Adriano (TE)
Settimana della cultura fanese a cura della Pro-loco di Fano Adriano e dall'associazione culturale I Grignetti.
Le sette sorelle.
Eremo dell'Annunziata - Rassegna fotografica e storica -documentale dedicata alle Sette Madonne Sorelle dell'Alta Val Vomano - a cura di Giorgio Di Cesare e del Prof. Francesco Tentarelli.
Crepuscolo All'Eremo Dell'Annunziata
Concerto in notturna del Quartetto D'Archi Benedetto Marcello
Umbertide - Montecorona
Il percorso parte dall'Abbazia di San Salvatore di Montecorona, importante centro religioso situato ai piedi del monte Acuto, non lontano dal corso del fiume Tevere. Secondo la tradizione il complesso venne fondato poco dopo l'anno mille da San Romualdo, che inizialmente realizzò un semplice eremo. In seguito divenne un monastero di grande importanze, fino ad avere 21 chiese sotto la propria giurisdizione, attorno al 1200.L'abbazia fu concessa, nel 1234, da papa Gregorio IX, all'ordine dei monaci Cistercensi; tornò ai camaldolesi nel 1434 per volere di papa Eugenio IV, ma vi poterono accedere solo un secolo più tardi a causa delle lotte tra le famiglie degli Oddi e dei Baglioni. Il campanile a pianta ottagonale che, anticamente, aveva la funzione di torre di difesa, è situato a fianco della chiesa. L'orologio del campanile fu restaurato nel 1992. La chiesa superiore, dedicata a Santa Sofia e consacrata nel 1105 da San Giovanni da Lodi, vescovo di Gubbio, è a tre navate e contiene affreschi risalenti al trecento di scuola umbra. L'antica cripta, denominata Madonna delle Grazie, è costituita da un locale a cinque navate, terminante con tre absidi. È praticamente una chiesa seminterrata in cui gli spazi sono divisi da colonne romane ed altomedievali, una diversa dall'altra, sorreggenti volte a crociera. I muri perimetrali sono attraversati da archi ciechi, con archi più piccoli all'interno. Dall' abbazia il sentiero si inerpica sulla montagna lungo la Mattonata e raggiunge il complesso di edifici dell'Eremo di Montecorona, ubicato in una bella zona di bosco. La sua costruzione risale al XVI secolo ad opera dei padri Camaldolesi e Coronesi. Il legame con la vicina Abbazia di San Salvatore era molto stretto e la struttura serviva ad ospitare gli eremiti di san Romualdo, consentendogli lo stile di vita solitario a cui erano dediti. L'abbazia costituiva la sede delle attività economiche e il rifugio per quei monaci vecchi e malati che non erano più in grado di rispettare le severe regole della vita eremitica. Il complesso era composto dalla chiesa settecentesca e dalle casette dei monaci; con la soppressione degli ordini religiosi costituì un sicuro rifugio nei periodi di guerra. Dopo un periodo di totale abbandono, nel 1981, l'Eremo venne sottoposto a ristrutturazione e nel 1990 è stato aperto un nuovo monastero ad opera di religiosi che applicano la regola della clausura. Dall'eremo, posto in posizione sopraelevata, il percorso comincia a scendere e seguire le pendenze della montagna, fino ad incontrare l'antico borgo medievale di Santa Giuliana, la cui fondazione non ha una datazione certa, sebbene possa essere collocata tra i secoli XIII e XIV. Si tratta di un castello, chiuso da 320 metri di cinta muraria , con una dozzina di case all'interno. L'intero complesso venne comprato da un gruppo di stranieri che organizzarono il restauro nel rispetto dell'antica struttura medievale. Vi si accede da una porta ad arco che interrompe la cinta muraria ed all'interno si trovano alcune casette ben conservate che abbracciano una piccola chiesa. Lasciato il borgo di Santa Giuliana, il sentiero torna a scendere verso valle, fino a raggiungere nuovamente lo splendido complesso dell' abbazia di Montecorona.
I 10 monasteri più belli d'Italia | Idee weekend 2018
I 10 monasteri più belli d'Italia, da vedere e per soggiornarci: ecco dove andare per vivere una gita di due giorni particolare e indimenticabile con chi vuoi tu! Ci siete andate?
_______________________________________
★ SEGUICI SUI SOCIAL!
► Facebook:
► Instagram:
#pianetadonna