Cefalù
Cefalù è un località costiera della Sicilia settentrionale. Cefalù ha una popolazione di circa 15.000 abitanti, conosciuta soprattutto per la sua vocazione al turismo.
Il paesino di Cefalù si sviluppa attorno al duomo che ne è l'emblema, ma molto caratteristiche sono le stradine ricoperte da basole in calcare e pietre provenienti dal mare.
Lungo queste stradine troviamo tanti piccoli negozi, gelatiere e soprattutto ristoranti con terrazzo sul mare.
Per la Sicilia è un piccolo vanto, Cefalù dovrebbe diventare per i siciliani un modello turistico da copiare in tutta l'isola e anche da migliorare.
Poiché la Sicilia dispone di tante località meno note al turismo di massa ma altrettanto belle!
00:06 Spiaggia
01:10 Molo
02:16 Chiesa dell'Itria
03:05 Duomo
04:09 Viuzze
Easy Vision - Santa Maria dell'Itria - La Vergine Orante - Marsala
Siamo nella città di Marsala, nella Chiesa di Santa Maria dell’Itria. All'interno della Chiesa, scendendo uno scalone monumentale ornato da pregevoli stucchi settecenteschi, si accede alla grotta che ospita un prestigioso affresco del XII secolo, di recente scoperta: LA VERGINE ORANTE.
Il convento degli Agostiniani Scalzi, adiacente alla chiesa di S. Maria dell'Itria, presenta una facciata piatta e semplice, con delle finestre e un portale. Un cornicione aggettante, sostenuto da mensole, corona l'edificio. Si dice che sul terreno dove sorge la chiesa, dentro una grotta, dipinta su una parete, fu trovata, una immagine della Madonna col Bambino. Uno storpio, recatosi davanti l'immagine, pregando con fede per ottenere la guarigione, fu esaudito. Diffusasi la notizia del miracolo, accorse molta gente a venerare l'immagine, che fu affidata alla custodia dei Padri agostiniani scalzi, assegnando loro il terreno necessario per far sorgere il Convento e la Chiesa, che fu fondata il 16 novembre 1630. La facciata della Chiesa presenta un portale costituito da due colonne tortili poggianti su alti plichi e reggenti un timpano di gusto barocco con al centro in una nicchia la Madonna di Odigitria. Nel fastigio, a forma di conchiglia, è posta l'iscrizione DIVAE MARIAE DE ITRIA 1705. Ai lati della nicchia le statua di Sant'Agostino e quella di san Niccolò da Tolentino.
La chiesa ad unica navata, presenta 5 altari, 2 sul lato destro e 3 su quello sinistro. Sugli altari sono poste le statue della Madonna della Consolazione, di Santa Rita, di Sant' Agostino e del Sacro Cuore.
Sul primo altare di sinistra, è fissato un pregevole Crocifisso ligneo della metà del XVII secolo, attribuibile a Fra Benedetto Valenza.
La chiesa è arricchita da 4 affreschi, 2 per lato, che raffigurano
· la Conversione di Sant'Agostino;
· Sant'Agostino che lava I piedi di Gesù;
· la parabola del bambino che vuole travasare il mare con un catino;
· Sant'Agostino che combatte contro le eresie.
Sul lato destro della chiesa, troviamo la tomba del venerabile frate Elia da Gesù e Maria, e subito dopo, a metà navata, una porta che immette nel suggestivo e antico essiccatoio di forma circolare, progettato da Pietro Russo, lo stesso che realizzò la chiesa dell'Addolorata e la cupola della Chiesa Madre di Marsala.
Sull’altare maggiore di stile neoclassico, nell’abside, la Sacra Famiglia, e ai lati, una tela della Madonna della cintura e una raffigurante San Nicolò.
In un ambiente dietro l’altare maggiore si trova una tela raffigurante Sant’Agostino, attribuita alla scuola di Pietro Novelli.
Nella sacrestia troviamo l’originale e imponente armadio ligneo per la custodia degli arredi liturgici e dei paramenti sacri, di cui alcuni antichi e preziosi sono messi in mostra.
Proprio all'ingresso della Chiesa, sul lato destro, varcando un cancello, scendendo uno scalone monumentale ornato da pregevoli stucchi settecenteschi, si accede alla grotta che ospita, su un altare, un prestigioso affresco del XII secolo, di recente scoperta: LA VERGINE ORANTE.
L’altare presenta un paliotto in marmi mischi del XVI secolo, e il gradino è rivestito da mattonelle maiolicati di piccolo formato con il motivo decorativo a “scacchi prospettici”, nei colori bianco, giallo e blu. Altre mattonelle presentano una decorazione con una stella al centro, circondata da elementi vegetali. Per le loro caratteristiche, è probabile che le mattonelle siano state prodotte nelle botteghe di Sciacca nel tardo cinquecento.
Nella volta della grotta sono visibili i resti di una tomba punica.
Portoscuso Festa Patronale 2018 S Maria D'Itria
Portoscuso Festa Patronale 2018 S Maria D'Itria
ETNA ZOOM SICILY
Sicily Island Of Light - Sicilia isola di luce Documentary Art
La Sicilia isola feconda, ma depredata nella storia da ondate di incursori e ad oggi bistrattata finanche dagli stessi siciliani, ha bisogno di amore e la richiesta della nostra terra appare evidente attraverso gli scatti fotografici di Claudio Arezzo di Trifiletti: i decori degli edifici, i fregi e le sculture di monumenti, chiese e fontane stratificatisi nei secoli si muovono coordinati in un anelito di amore. Il progetto Sicily needs love è un tour della Sicilia con soste nelle principali città per immortalare, in scatti fotografici, i particolari delle opere che spesso rimangono celati agli occhi ignari degli stessi siciliani intorpiditi dal grigiore dell'ignoranza o dalla pericolosa indifferenza e nutriti dalla frenesia della quotidiana mediocrità. I video mostrano le città risvegliarsi nei gesti scherzosi dei puttini, nei visi mostruosi e negli sguardi stravolti dei decori barocchi, giocherellare con le sculture mitologiche delle fontane e amalgamarsi alle linee architettoniche a volte contorte altre essenziali delle chiese. Le immagini sono volte a creare un documentario artistico o a comporre in sequenze veloci un corto subliminale, ma tutte concluse da un ultimo frame di Madonne estatiche che infondono speranza a quei passanti che abbiano la fortuna di posare lo sguardo su di loro.
ETNA NEEDS LOVE
Trescano ai piedi tuoi silfi e sirene;
Fremon dentro di te sofi e giganti;
E tu tranquillo di vermiglie arene
E di colti e di boschi ampio t'ammanti (All'Etna Mario Rapisardi)
Chi vive ai piedi dell'Etna ha di essa una paura mista a benevolenza, una sottospecie di rispetto, simile a quella di un domatore che apprezzando la bellezza della bestia feroce ne riconosce la pericolosità. Le sue falde da Barriera o da Gravina fino in alto a Fleri o a Zafferana sono un tutt'uno col popolo catanese che si lascia influenzare dagli sbalzi d'umore da muntagna: quando è arrabbiata fremono, quando è calma si quietano come nelle mattine chiare di gennaio quando candida sembra che ti sorrida. Nella fotografia di Claudio, la pietra lavica lavorata nei ghirigori barocchi seppur grossolani ben esprimono il carattere rupestre e schietto della gente che vive alle pendici dell'Etna e nella sequenza delle immagini si percepisce la forza ancestrale del vulcano che trascina come magnete al centro della Terra.
Marella Di Grande
....la colonna del cielo,
l'Etna ricoperta di neve,
nutrice di ghiacci perenni e pungenti..... (Pindaro, Pitica/470 a. C.)
Dalla distruzione alla creazione.
Claudio Arezzo di Trifiletti
Barriera: Chiesa Santa Maria del Carmelo, Parco I Vicerè,
Gravina di Catania: Chiesa Madre Sant'Antonio da Padova
Mascalucia: Santuario Madonna della Sciara, Chiesetta della Pietà, Chiesa di San Vito, Santuario della Madonna della Consolazione, Chiesa di San Michele Arcangelo, Chiesetta della SS. Trinità, Torre del Grifo, Chiesa della Madonna Bambina, Grotta dell'Eremita, Grotta della Madonna di Mompilieri, Chiesa di Sant'Antonio Abate
San Giovanni La Punta: Chiesa Madre, Santuario della Madonna della Ravanusa, Chiesa di Santa Lucia, Chiesa della Madonna della Neve, Chiesa di Santa Maria della Grazia , Chiesa di Santa Maria di Loreto, Sant'Agata Li Battiati: Chiesa di Sant'Agata, Chiesa di San Lorenzo, Chiesa di San Tommaso
Trecastagni: Chiesa della Madonna dell'Aiuto, Chiesa del Bianco, Chiesa del Purgatorio, Chiesa di Santa Caterina, Chiesa di San Nicolò,Chiesa di San Benedetto, Chiesa di Sant'Andrea, Chiesa Madonna di Tremonti, Mulino, Arco, Monumento ai caduti, Palazzo dei principi di Giovanni, Palazzo della Vicaria, Teatro Comunale, Convento, Santuario dei Santi Martiri Alfio, Filadelfo e Cirino.
Sant'Alfio: Chiesa del Calvario, Chiesa Madre, Castagno dei Cento Cavalli, Chiesetta dei Magazzeni
Pedara: Basilica di Santa Caterina, Chiesa di San Biagio, Chiesa di Santa Maria della Stella, Chiesa di San Vito, Chiesa di Sant'Antonio Abate, Piazza Don Diego, Palazzo dei Discendenti, Monumento ai Caduti
Viagrande: Chiesa della Madonna dell'Itria, Villa Barone, Villa Borgato
Nicolosi: Monastero Benedettino di San Nicolò l'Arena, Museo Vulcanologico, Chiesa Madre.
Zafferana Etnea: Chiesa della Madonna delle Grazie, Valle del Bove, Rocca degli Zappini, Sentiero natura di Monte Zoccolaro, Piazza Umberto I, Chiesa della Madonna della Provvidenza, Giardino Pubblico.
Fleri: Chiesa di Maria Santissima del Rosario
San Gregorio: Chiesa di San Filippo D'Argirò, Chiesa dell'Immacolata, Complesso Immacolatelle e Micio Conti
Presepe Vivente (Ragazzi della Parrocchia Cattedrale)
Cefalù 21 dicembre 2017. Servizio di Armando Geraci
Cefalù e il Mistero
Il mio rapporto con il mistero in quel di Cefalù
Marcia della Pace Polistena 2020 - by ToniCondello2
Grande partecipazione alla 32.ma edizione della «Marcia della Pace di Capodanno» a Polistena, la sera del 1° gennaio 2020, organizzata dall’Associazione «Il Samaritano», che fa capo alla Parrocchia della chiesa Matrice «Santa Marina Vergine», retta da don Pino Demasi. Polistena, dunque, continua ad essere sempre in prima fila nella Giornata Mondiale della Pace. Presente il Vescovo della Diocesi Oppido-Palmi, il sindaco della città di Polistena Michele Tripodi e un gruppo di sindaci dei Centri vicini.
La tradizionale «Marcia della Pace di Capodanno», partita dalla chiesa della Trinità, si è snodata per le vie principali di Polistena e si è conclusa alla chiesa Matrice, dove è avvenuta la solenne Concelebrazione presieduta dal Vescovo della Diocesi Mons. Francesco Milito.
Polistena (RC - Calabria, Italia) 1 gennaio 2020
© 2020 Toni Condello
Zannella basket: ai nostri microfoni Mumuni e Terrasi
ai microfoni di cefalunews i due maggiori realizzatori Mumuni e Terrasi
I Trulli di Alberobello Patrimonio Mondiale dell'Unesco 4K
Palermo, March 29, 2013 Good Friday
Palermo, March 29, 2013 Good Friday.
The Friday procession 'of the Brotherhood of Holy
Maria SS. Sorrows to Cassari in Palermo.
La processione del Venerdi' Santo della Confraternita
di Maria SS. Addolorata ai Cassari a Palermo.
Portoscuso Festa della Madonna Pellegrina di Fatima
Portoscuso- La Festa della Madonna Pellegrina di Fatima
---
#PolizziGenerosa #Madonie #Sicilia ???? Rosy&Paolo
Polizzi Generosa #Madonie #Sicilia ???? Rosy&Paolo
Foto e Video utilizziamo mezzi semplici Iphone, Canon Powershot Compatta, Drone Dji Spark,
7° Gran Premio d'autunno Trofeo Comune di Acquanegra sul Chiese ( MN ) 2013
Ciclismo dilettanti Elite Under 23
ultima prova del Trittico fiume Oglio Terre di Confine
Acquanegra sul Chiese 22 Ottobre 2013
Calascibetta, Sicily, Sicilia
Piece of a documentary about emigration from Sicily to America of my family.
Santa Messa a Cisternino del 23/09/2012
La Santa Messa in onda dalla Chiesa San Nicola in Cisternino (Brindisi)
Il maestro Puparo turi Pulvirenti
La storia del Maestro Turi Pulvirenti inizia alla tenera età di 14 anni.
I suoi maestri sono stati Angelo Cardello di Caltagirone ,e il Cav. Macrì di Acireale.
5 incontri per Natale al Museo Civico Baldassare Romano di Termini Imerese
5 incontri per Natale al Museo Civico Baldassare Romano di Termini Imerese
Polizzi Caltavuturo Torneo delle Madonie 1969
Torneo delle Madonie 1969 - Francesco Caruso
Itinerario arabo-normanno a Palermo. Patrimonio UNESCO
il piccolo video mostra una visita didattica al patrimonio arabo-normanno di Palermo, recentemente inserito nella lista UNESCO