UDINE Chiesa della Beata Vergine del Carmine - Arca del Beato Odorico Matiussi da Pordenone
CHIESA BEATA VERGINE DEL CARMINE
piccola videata interna della bellissima chiesa della Beata Vergine del Carmine, a Udine
UDINE - SANTUARIO B.V. delle GRAZIE
Il santuario della Mater gratiae, nel cuore della città di Udine.
Beato Odorico da Pordenone
P. Luigi Malamocco, Missionario Stimmatino nelle Filippine, racconta e descrive l'arca marmorea, contenente le spoglie mortali del Beato Odorico da Pordenone. Dalla chiesa Madonna del Carmine, a UDINE.
Santuario della Beata Vergine di Castelmonte
12-10-2016: ( Riprese con Telecamera Panasonic AG-AC8EJ ) Il Santuario di Castelmonte è antichissimo: il più antico del Friuli ed uno dei più antichi di tutta la cristianità
Bisogna risalire a circa mille cinquecento anni fa per trovarne le origini, che si affondano nel crepuscolo del Cristianesimo primitivo.
Una tenace tradizione lo faceva risalire al secolo V, cioè al periodo immediatamente successivo al Concilio di Efeso del 431, nel quale venne solennemente definita la Divina Maternità di Maria.
Sino a ieri si poteva pensare che una tale tradizione non avesse fondamento, e derivasse da un pio vanto dei Cividalesi, e non da una probabile realtà
Ma nel 1962, mentre si scavava per costruire la chiesa inferiore di sotto al Santuario, vennero scoperti due pavimenti in cocciopesto, risalenti almeno al secolo VI: indubbia prova che sino d' allora sulla vetta di Castelmonte c'era « qualcosa ».
Campane della Basilica Santuario della Beata Vergine delle Grazie in UDINE v.421
Battiore e Plenum (dura in totale circa 2 minuti) con partenza iniziale della mezzana seguita da III e I seguite dopo un breve assolo da IV e V nell'Angelus della Festa dell'Addolorata, domenica 15 settembre 2019
Concerto di 5 campane in Reb3 fuse da G.B. De Poli di Udine nel 1892 ed elettrificate con le tre maggiori a slancio friulano e le due piccole alla trevigiana dalla Vanin di Trebaseleghe (PD) e gestite da un programmatore simile al Quartz System 419.
Dopo il bel video precedente girato in quel del bellissimo borgo di origine medievale di Santa Margherita del Gruagno, ci troviamo ora a Udine, capoluogo di provincia Friulano che vanta di un bellissimo Centro Storico che conserva molti luoghi interessanti come Piazza della Libertà, il Duomo o il Castello.
Partiti da Santa Margherita, abbiamo raggiunto con poco il centro di Udine e, dopo aver messo la macchina in Piazza I° Maggio, ci siamo recati all'attaccato Santuario della B.V. delle Grazie nel quale era in corso la Messa e di cui avevo deciso di riprendere l'Angelus festivo (che consisterebbe nella distesa della mezzana).
Quella domenica, però, coincideva con la Festa della Madonna Addolorata, festeggiata Solennemente in questa chiesa e per la quale l'Angelus di queste campane avrebbe subito delle variazioni.
Dopo aver fatto tutte le riprese panoramiche esterne, ho atteso il termine della celebrazione per fare le panoramiche interne e poi recarmi in sacrestia.
Qui ho parlato prima col Frate che ha celebrato Messa, il quale mi ha indirizzato verso un frate anziano che si trovava davanti al programmatore delle campane, il quale mi ha riferito che a mezzogiorno avrebbe suonato tutte le campane data la Festa dell'Addolorata.
Mi chiese, inoltre, se volevo farle partire io.
Come potevo rifiutare un'occasione del genere, ho subito accolto la proposta del gentilissimo frate.
Sono corso fuori in chiostro a posizionare videocamera sul cavalletto e microfono, i tempi erano strettissimi dato che mancavano 5 minuti a mezzogiorno.
Dopodiché sono rientrato velocemente in sacrestia e ho atteso insieme al frate lo scoccare delle 12.
Dopo il battiore, è partita la mezzana e ho subito tirato su il generale e attaccato I e III.
Poi, seguendo le indicazioni del frate, ho aspettato andassero in quota per far partire anche le altre due in un bellissimo Plenum Solenne.
Prima di spegnere le campane, ho fatto un breve video di 5 secondi col telefono per far vedere le campane in azione dal quadro e che potete vedere in doppia inquadratura dal minuto [04:38].
Dopo questa bellissima suonata e questa stupenda esperienza, ho ringraziato il frate della disponibilità e sono tornato in chiostro mentre le campane facevano gli ultimi colpi.
Finita la stupenda suonata mi sono diretto al Castello dato che era in corso quel giorno la festa FriuliDOC, festa che anima il centro storico dal giovedì alla domenica della seconda settimana di settembre.
Qui, in Piazza Castello, ho pranzato e, dopo un giro in Centro Storico, sono rincasato felice della bellissima giornata passata, ricca di esperienze indimenticabili.
I: Reb3, fusa da G.B. De Poli di Udine nel 1892;
II: Mib3, fusa da G.B. De Poli di Udine nel 1892;
III: Fa3, fusa da G.B. De Poli di Udine nel 1892;
IV: Solb3, fusa da G.B. De Poli di Udine nel 1892;
V: Lab3, fusa da G.B. De Poli di Udine nel 1892.
Si ringrazia di cuore la disponibilità dimostrata dai Frati nei miei confronti.
Video dedicato a Sebastian (Sebi Stel).
Video 419
Campane di Sorrento (NA), santuario Madonna del Carmine - Plenum
Concerto di 2 campane fuse da ? ed elettrificate a slancio con ceppi in legno da ?.
- h. 18:30: Plenum serale domenicale mezz' ora prima della messa delle ore 19:00.
Il santuario non è la chiesa principale di Sorrento ma si trova comunque in piazza Torquato Tasso, la piazza centrale della città.
La chiesa è dedicata alla Madonna del monte Carmelo, sull' altare si trova una copia della Madonna nera della basilica del Carmine di Napoli.
Nei giorni feriali suonano le stesse campane a battente.
Ecco un altro video della revolution finalmente dal sud dell' Italia!!!!!
Un bellissimo Plenum da Sorrento!!!!
Video 070
Festività della Madonna del Carmine - Padova
16 luglio 2015 - campane a festa per la festività della Madonna del Carmine. Padova.
Italia. Udine
Giornale Luce B1608 del 25/10/1939
Descrizione sequenze:i ciclisti e le cicliste del Raduno ciclo-turistico provinciale entrano a Udine ; ciclisti sfilano per le strade della città ; ciclisti e cicliste schierati lungo una strada cittadina fanno il saluto fascista, autorità fasciste passano in rassegna i ciclisti ; le autorità consegnano una coppa ad un ciclista ;
Archivio Storico Luce .
Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Seguici anche su:
Facebook -
Twitter -
Sito Ufficiale -
Shop Online -
Archivio Storico -
Processione
Domenica 10 luglio 2011 si è svolta a Sagrado, in provincia di Gorizia, l'annuale processione della Beata Vergine del Carmelo.
Questo filmato vuole essere un ringraziamento a tutti i partecipanti, a quelli che hanno portato a spalle la statua della Madonna ed a quelli che hanno suonato le campane.
Grazie a tutti
A Juta A Montevergine.La Madonna del Carmelo in processione - 12 Settembre
Migliaia di persone, nella seconda giornata della Juta a Montervergine, accompagnano la statua della Madonna del Carmelo in processione per le strade di Ospedaletto d'Alpinolo.
90° anniversario della fondazione della parrocchia di Santa Maria del Carmine Torre Del Greco
Cari amici di Youtube e cari torresi,queste breve filmato passatomi gentilmente e gratuitamente da Ciro Coppola mostra una fase di festa che si è tenuto all'esterno della chiesa Madonna Del Carmine a Torre Del Greco in occasione del 90°anniversario della chiesa parrocchiale appunto. La distesa delle tre campane a slancio maggiori della chiesa medesima e la banda musicale A.C.M.T. di Torre Del Greco che ha suonato i canti mariani Noi vogliam Dio e Ave Maria di Shubert hanno accompagnato questo momento di festa dove dei pompieri hanno appoggiato una corona dei fiori direttamente sulla statua della Madonna posta sulla parte più alta della parrocchia,vicino il campanile
Alle prossime da
passage to soun bells 333
Cuneo - Madonna del Carmine 2017 - Arrivo in piazza
Cuneo Illuminata 2017, l'arrivo della Statua della Madonna del Carmine nella piazza Galimberti, con la presenza di oltre 90 confraternite provenienti da diverse zone, anche lontante.
Mortegliano, viaggio nel campanile più alto d'Italia
Il campanile di Mortegliano, nel suo primo mezzo secolo di vita, corrispondeva quasi soltanto a un mito, quello del più alto dItalia. Originale nella sua altissima guglia in cemento armato, splendente di notte da lontano, ma solo e muto. Per i suoi 113 metri e 20 centimetri, da guardare naso allinsù, basta. Ma da aprile 2018, il campanile di Mortegliano ha perso il suo splendido isolamento ed è diventato casa di tutti, meta da cui ammirare il Friuli dai monti al mare. Aldo Paravano, 77 anni, volontario della parrocchia, nonostante le tante primavere fa la guida, senza accusare troppo il fiatone, ai gruppi che vogliono raggiungere vetta. È una fucina di idee, di sempre nuove occasioni e iniziative per valorizzare il campanile. Che fa complessivamente 4 mila gradini in media in un mese (videoproduzioni Petrussi, a cura di Roberto Mattiussi).
La visita del principe Umberto a Udine.
Giornale Luce A0324 del 05/1929
Descrizione sequenze:Il principe Umberto a bordo di una automobile scoperta avanza lungo un viale. Segue un corteo di automobili. Ai lati la folla accorsa. ; Le automobili si fermano nella piazza Contarena. Umberto e il suo seguito scendono dalle automobili, camminano verso il loggiato di San Giovanni ed entrano nell'edificio dove si trova il sacello dedicato ai caduti delle Guerre di Indipendenza. ; Panoramica sulla folla radunatasi. ; Umberto e il suo seguito escono dall'edificio. Umberto saluta ripetutamente. ; Il gruppo si dirige verso il Palazzo Comunale, sul lato opposto della piazza. ; Di fronte al palazzo sono schierati alcuni reparti di camicie nere. Passando di fronte ad essi il principe fa il saluto militare. ; Umberto lascia la piazza a bordo della lussuosa automobile. Al suo passaggio le camicie nere salutano romanamente. ;
Archivio Storico Luce .
Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Seguici anche su:
Facebook -
Twitter -
Sito Ufficiale -
Shop Online -
Archivio Storico -
Il Santuario di Castelmonte
filmato dell'evento
Visita al Castello ed alle Campane di S.Giusto ( Trieste )
Descrizione
Inaugurazione del Russian Compound
Martedì 18 Luglio, la Chiesa Russa Ortodossa di Gerusalemme, insieme a numerose autorità civili e religiose ha celebrato la riapertura del grande complesso di epoca zarista.
Campane del Santuario della Beata Vergine delle Grazie - Cordovado (Pn)
Cordovado, Santuario della Beata Vergine delle Grazie
Diocesi Concordia-Pordenone
Concerto di tre campane a Slancio Friulano in Lab3 fuse da G.B. De Poli di Udine. Sono andato a vedere questo bellissimo borgo immerso nella campagna del Basso Pordenonese e, visitando il Santuario, hanno suonato le campane alle 18:30. Nel campanile è presente anche un campanello, non più utilizzato.
Pordenone (Friuli Venezia Giulia) Chiesa del Beato Odorico - arch. Mario Botta - slideshow
Ho creato questo video con YouTube Slideshow Creator (