Visita Chiesa anglicana Ognissanti 26-02-2017
Cattolici e anglicani insieme in cammino
Storica visita di Papa Francesco nella Chiesa anglicana di Ognissanti a Roma. Allo studio un viaggio comune in Sud Sudan. Per il Pontefice il cammino da fare insieme è nel segno della carità.
DON LUCIANO MASSAFERRO HA FINITO DI SCONTARE LA SUA PENA
Ha finito di scontare la sua pena don Luciano Massaferro, l'ex parroco di Alassio che era accusato e condannato per molestie a una chierichetta di 12 anni. Don Luciano, che ha goduto degli sconti per buona condotta, da un anno è in affidamento alla Casa della Carità di Imperia.
Chiara York storia dell'Ideale ai Vescovi anglicani
Perché tanta corruzione?
Il Vangelo del giorno 11/06/16 risponde a una domanda della nostra vita quotidiana. Oggi chi ci propone una risposta è Don Antonio Grappone. Questa risposta ci aiuta ad andare oltre le domande.
Breve storia dopo la morte di Madre Carmela - Rosolini (SR) Santuario del Sacro Cuore di Gesù
Il Santuario del Sacro Cuore di Gesù si trova a Rosolini, in Diocesi di Noto, nella Provincia Regionale di Siracusa, popoloso centro agricolo che supera i ventiduemila abitanti. La sua storia è legata all’umile giovane Carmela Aprile, nata a Rosolini il 25-04-1878 in una povera casa da Orazio Aprile e Giorgia Giamblanco. Il 12 giugno 1896, la giovane Carmela passò a nozze con Gioacchino Gennaro; questi le morì ad Alessandria d’Egitto dove era emigrato appena alcuni anni dal matrimonio. A 22 anni ricevette la Cresima dal Vescovo di Noto Mons. Giovanni Blandini. Cominciò allora il suo cammino di fede sincera e di totale donazione a Dio, sotto la guida del sacerdote Vincenzo Sgadari, parroco della Chiesa Madre di Rosolini. Abitò poi in Via Toselli, sempre a Rosolini (ora Via Sacro Cuore), in una misera casa donatele dal signor Luigi Savarino, casa adesso trasformata in Santuario e poi arricchita dallo stesso, con l’elargizione di un grande sito dove sorgerà il Monastero della Visitazione e le opere assistenziali-caritatevoli annesse.
Venticinquenne, incontra un venditore ambulante dal quale acquista il quadro del Sacro Cuore di Gesù, stampato su carta in Germania: siamo nel 1905. Animata e toccata sempre più dallo Spirito e dalla Misericordia del Signore, con cuore semplice si fa missionaria della Devozione al Cuore di Gesù. Si era nell’anno 1910, sul finire di settembre; la sua casa era già diventata una piccola Chiesa con tanti devoti. Il parroco Sgadari nel 1915 ottiene dal Vescovo di Noto Mons.Giuseppe Vizzini, la facoltà di celebrare la Messa e di custodire l’Eucarestia in quella piccola casa trasformata in cappella. Non mancano le sofferenze, le incomprensioni, il Calvario per la Madre Carmela. La devozione al Sacro Cuore di Gesù si diffonde sempre più e il piccolo Santuario diventa punto di riferimento della bontà e della misericordia di Dio, che trasforma l’anima e la vita dell’uomo. Le prime compagne di Madre Carmela Aprile furono Suor Elena Aneli e Suor Serafina Rubbera, entrambi vissute sempre accanto al Sacro Cuore di Gesù per tanti e lunghi anni e ora in Cielo, ricordate dai tanti fedeli e devoti come le “apostole del Sacro Cuore”.
Il 30 giugno 1959 il Vescovo di Noto Mons. Angelo Calabretta, affidò il Santuario alle Monache dell’Ordine della Visitazione di Santa Maria, fondato da San Francesco di Sales e da Santa Giovanna Francesca Fremiot in Francia. La Madre Carmela Aprile e le sue suore ne furono felici ed accettarono la Regola e le Costituzioni della nuova Famiglia monastica, tuttavia a Madre Carmela fu concesso di indossare il suo abito religioso di color rosso in onore al Sacro Cuore di Gesù. Con la nuova fondazione monastica continuarono a vivere le Opere volute da Madre Carmela: l’Asilo per i bambini più disagiati, il primo Asilo di Rosolini, la mensa per i poveri, l’Orfanotrofio per fanciulle, la carità sempre abbondante e generosa per tutti i poveri. Per questo e a buona ragione Madre Carmela Aprile è da tutti ricordata come la “Mamma di Rosolini” e fu madre, consigliera spirituale per tanti sacerdoti, religiosi, religiose, fedeli e persone provenienti da ogni parte d’Italia. Madre Carmela, autentica contemplativa, accoglieva tutti esortando sempre a confidare nel Sacro Cuore di Gesù.
Suore Francescane dell'Immacolata - Una vita tutta per l'Immacolata
Breve presentazione della vita di tutti i giorni spesa per Dio e per la Chiesa attraverso la consacrazione all'Immacolata
Le sette opere di misericordia - Prof. Vittorio Sgarbi
22 aprile 2016 Basilica San Sebastiano Acireale. - Caravaggio: Le sette opere di misericordia corporale. Relatore Prof. Vittorio Sgarbi.
San Benedetto - anniversario senza Don Gallo
8 dicembre 2013 - si celebra il 43° anniversario della Comunità di San Benedetto al Porto, la prima volta senza Don Andrea Gallo. La messa nella chiesa di San Benedetto, è stata celebrata da Don Luigi Ciotti
Dipingiamo il loro futuro - allestimento 2011
San Benedetto del Tronto: giornata mondiale del malato 2014
SAN BENEDETTO DEL TRONTO - A 156 anni di distanza dall'apparizione mariana a Lourdes della quattordicenne Marie Bernarde Soubiroux, meglio conosciuta come Bernadette, il pomeriggio dell'11 febbraio, XXII Giornata mondiale del malato, è stato caratterizzato dalla celebrazione presso la Cattedrale della Madonna della Marina a San Benedetto del Tronto.
La Santa Messa è stata preceduta dal Santo Rosario ed è stata presieduta dal nostro Vescovo Mons.Carlo Bresciani e concelebrata da tanti sacerdoti tra cui il Vescovo Emerito Mons.Gervasio Gestori. Nell'omelia, Mons. Bresciani ha focalizzato l'attenzione sulla fede e sulla carità, assieme al tema della solitudine, con un invito finale a tutti i fedeli a recepire e a portare sempre in dote gli insegnamenti mariani.
Durante la celebrazione sono stati consegnati dei doni al Vescovo in particolare le medaglie dell' U.N.I.T.A.L.S.I. e il tutto si è concluso con la bellissima e caratteristica processione.
L'Ave Maria di Lourdes è stato il canto, tra centinaia e centinaia di luci, della processione finale, nel quale è stata portata la statua della Madonna, accompagnata dal Vescovo, dai sacerdoti concelebranti, dai ministranti e dai rappresentanti delle associazioni, le cui finalità si basano sulla tutela dei diritti e sull'aiuto a favore di quelle persone che vivono in uno stato di sofferenza. Un pomeriggio concluso con l'incontro ed il saluto del nostro Vescovo ai fedeli presenti.
Rissa nella chiesa di don Corsi. Ecco i risultati del seminare odio e violenza.
Alcuni manifestanti che avevano partecipato alla fiaccolata contro il parroco di San Terenzo sono entrati nella chiesa mentre il sacerdote che sostituisce don Piero Corsi celebrava una messa per Enrico Calevo, l'imprenditore rapito qualche giorno fa e di cui non si hanno più avuto notizie. Sono volati insulti: Vergogna hanno gridato i manifestanti. Ecco cosa siete capaci a fare, pagate l'Imu invece di scrivere certe cose sulle donne. E dal pulpito, il sagrestano ha replicato gridando anch'egli Vergogna contro le donne e gli uomini che avevano interrotto la funzione e si erano mischiati ai fedeli. Qualche spintone, voci sempre più accese finché sono intervenuti i carabinieri che hanno allontanano i provocatori (video di Marco Preve)
Backstage Estemporanea Arti e Mestieri Velletri 1 Maggio 2014
Vogliamo ricreare e mettere in evidenza sia le arti che i mestieri che nel tempo non hanno perso il loro fascino e la loro importanza. Vi aspettiamo il 1 Maggio 2014 presso la Basilica di San Clemente nel suo meraviglio chiostro.
Unitalsi a Lourdes - 11 Febbraio 2014