Capua (CE) Italy, la Chiesa della Maddalena.
Questo video è stato caricato da un cellulare Android.
Atrani i fuochi di Maria Maddalena
Video da parte di positanonews
Processione Maria SS Addolorata, Parrocchia San Giuseppe Fuori Porta Roma, Capua
Il famoso Doppio Passo Portaromano con cui, da più di due secoli, termina la Solenne Processione di Maria SS. Addolorata, che si celebra, nella Parrocchia San Giuseppe Fuori Porta Roma in Capua, l'ultimo sabato del mese di Settembre.
Solenni Festeggiamenti 2012 di Maria SS Addolorata in Porta Roma, Capua.
Quest'anno, come ogni anno da secoli, il quartiere capuano di Fuori Porta Roma, ha celebrato la sua Celeste Regina, Maria SS Addolorata, con solennità. Questo video testimonia i momenti principali della festa:
il 15 Settembre, giorno in cui l'amatissima immagine della Dolce Regina, viene esposta alla pubblica venerazione;
il 29 Settembre, ultimo sabato del mese, in cui tutto il quartiere si stringe attorno alla sua Signora per tributarLe tutti gli onori dovuti con la Solenne Processione per le vie di tutto il quartiere.
Il video testimonia, inoltre il famoso Doppio Passo, antica marcia con la quale gli Accollatori Maria SS Addolorata percorrono l'ultimo tratto della Solenne Processione.
Il ridente quartiere capuano vanta da più di tre secoli la devozione e la sua particolare consacrazione alla Vergine Addolorata infatti ogni anno, con questi festeggiamenti rinnova il suo affetto alla Signora di Capua, alla Madre Perdolente, come ripeteva spesso L'Arcivescovo di Capua Sua Ecc. Mons. Bruno Schettino.
Solenni Festeggiamenti 2013 di Maria SS Addolorata in Porta Roma, Capua.
Quest'anno, come ogni anno da secoli, il quartiere capuano di Fuori Porta Roma, ha celebrato la sua Celeste Regina, Maria SS Addolorata, con solennità. Questo video testimonia i momenti principali della festa:
il 15 Settembre, giorno in cui l'amatissima immagine della Dolce Regina, viene esposta alla pubblica venerazione;
il 28 Settembre, ultimo sabato del mese, in cui tutto il quartiere si stringe attorno alla sua Signora per tributarLe tutti gli onori dovuti con la Solenne Processione per le vie di tutto il quartiere.
Il ridente quartiere capuano vanta da più di tre secoli la devozione e il primato della sua particolare consacrazione alla Vergine Addolorata infatti ogni anno, con questi festeggiamenti rinnova il suo affetto alla Signora di Capua.
Borghi d'Abruzzo - Casalanguida (CH) - Documentario completo
Dalla puntata Abruzzo Made in Italy di Paola Mastrocola ed Ermanno Ricci
Contea di Odorisio dei Marsi (X secolo).
Nel 1269 fu concessa da Carlo D’Angio’ ad Ottone di Sangro. Nel 1272 fu feudo di Odorisio di Sinibaldo portatogli in dote dalla moglie figlia di Filippo Latro.
Nel 1450 fu feudo di Matteo di Capua principe di conca e nel 1652 fu sotto il dominio di Giulio Cesare di Capua principe di conca.
Nel 1700 risulta tra i tenimenti della famiglia D’Avalos.
Formazione intorno alla seconda metà del 1200 di un piccolo nucleo che raggiunge molto presto la saturazione intorno alla chiesa madre che era nel luogo dell’attuale Chiesa Parrocchiale di S.Maria Maddalena. Ancora prima del 1500 si espande sia verso Est che verso ovest lungo il crinale con due schiere parallele ai bordi di un percorso fino a raggiungere, prima del 1800, ad Ovest, la parte più alta del crinale, e ad est la Chiesa di S. Donato, costruita nel 1300 e ristrutturata nel 1700.
Nel XIII secolo la Chiesa Madre fu profondamente ristrutturata: oggi non resta nulla della vecchia chiesa medioevale.
Alla fine del XVI secolo si costruì il palazzo Baronale e si ristrutturò la Chiesa di S.Donato e si interveniva ancora sulla Chiesa Madre.
Nel VII costruzione del Palazzo Procaccini, attuale casa Municipale..
Nel XVII costruzione della fontana monumentale ottocentesca.
I personaggi famosi sono stati: Odorisio dei Marsi, Oddone di Sangro, Odorisio di Sinibaldo, Matteo di Capua, Giulio Cesare di Capua, la famiglia D’Avalos.
ROMA - Basilica di San Giovanni Battista dei Fiorentini
La basilica di San Giovanni Battista dei Fiorentini è dedicata a san Giovanni Battista, fu iniziata nel XVI secolo e completata nel XVIII all'inizio di Via Giulia come chiesa nazionale dei fiorentini a Roma.
L'abside della basilica rappresenta un vero e proprio museo della scultura barocca .
La chiesa è aperta al pubblico tutti i giorni, dalle 7.15 alle 12.00 e dalle 17 alle 19 ed è famosa anche per il fatto che al suo interno è possibile l'ingresso agli animali.
ROMA ROME SAN CAMILLO DE LELLIS CHIESA DELLA MADDALENA
ROMA ROME SAN CAMILLO DE LELLIS CHIESA DELLA MADDALENA
Chiesa S. Maria in Aracoeli, Roma: Navata centrale e transetto
Descrizione riportata nel video
Custodia Creato 2016: la Chiesa di Aversa in dialogo con la città
Mercoledì 5 ottobre, al Chiostro di San Francesco, la diocesi ha promosso un incontro con sindaci e reti di cittadinanza. Mons. Spinillo: “Prevalga l’ascolto, non contrapposizione”
In concomitanza con il “Tempo per il Creato”, la Chiesa di Aversa si pone in ascolto e in dialogo con istituzioni e reti di cittadinanza. Mercoledì 5 ottobre 2016, infatti, il Chiostro di San Francesco ad Aversa, ha ospitato l’incontro territoriale tra amministrazioni locali e cittadini promosso dall’Ufficio diocesano della Pastorale sociale e dalla Scuola di Formazione Politica della Diocesi di Aversa.
Alla presenza di Mons. Angelo Spinillo, il confronto ha provato a cogliere i segnali positivi provenienti da diverse realtà comunali. Otto sindaci del territorio, infatti, hanno dialogato con rappresentanze di cittadini, facendo emergere temi comuni e proposte concrete.
La tavola rotonda giungeva dopo le due tappe sulla “Partecipazione e buongoverno”, tenutesi il 27 maggio e il 14 luglio scorsi, alle quali aveva fatto seguito l’incontro del 22 settembre tra comunità scolastiche e associazioni per un percorso di partenariato sociale da costruire “ascoltando le voci delle creature”.
Notte dell'Immacolata a Capua 2016
foto: di Rosario Napoletano
Consorzio Capua Città d’arte e cultura
Cooperativa Città Irene
Teatro Ricciardi
In collaborazione con Parrocchie Capua Centro e Associazioni culturali e di categoria del territorio e con il patrocinio morale del Comune di Capua
Mercoledì 7 dicembre 2016 c'è stato un momento magico e di solidarietà per Capua:
'A Nuttata, in attesa della tradizionale processione capuana dell'Immacolata che si svolge alle quattro del mattino dell'otto dicembre da èiù di cinquant'anni.
La nottata è stata anche l'occasione per presentare l'Info point Capua Sacra e quello di Capua Solidale nel quadriportico della Cattedrale. Un’occasione unica per vivere il centro storico illuminato a festa e soprattutto pedonale, che restituisce una dimensione di città a misura d'uomo, dove è stato possibile visitare i suoi splendidi monumenti che per l’occasione sono diventati palcoscenico di eventi culturali.
Capua (CE)
Alle foto di Capua sono abbinate quelle di San Tammaro per la Tenuta di Caccia dei Borboni
Maria Massa - live in S. Salvatore a Corte Cathedral (Capua)
Cattedrale di Santa Maria Assunta (Sutri)
La chiesa di Santa Maria Assunta, sita nel borgo antico della città, è stata la chiesa cattedrale di Sutri, sede episcopale fino al 1986 e oggi è una concattedrale della diocesi di Civita Castellana. Costruita su edifici sacri precedenti, l'edificio attuale risale al XII secolo e fu consacrato da papa Innocenzo III nel 1207.
Poco rimane dell'antica chiesa medievale di stile romanico, a causa dei rifacimenti in stile barocco compiuti nel XVII secolo e di quelli aggiuntisi nel XIX secolo, che ne hanno alterato l'antica maestosità e bellezza. L'interno si presenta a pianta basilicale a tre navate separate da pilastri, con tre cappelle per navata, abside e cripta. Della chiesa medievale rimane:
il pavimento cosmatesco;
due colonne di epoca romana imperiale, oggi inglobate dentro i due pilastri precedenti il presbiterio, che sostenevano la navata centrale; le altre colonne simili sono andate perdute.
La volta della navata centrale è arricchita da quattro affreschi, realizzati tra il 1892 ed il 1894 da Luigi Fontana, e raffiguranti quattro santi: Santa Dolcissima, San Felice prete, Sant'Ireneo e Sant'Eusebio. Dello stesso Fontana e di Ludovico Mazzanti sono gli affreschi dell'abside, raffiguranti Maria assunta in Cielo, la Morte di Maria e l'Incoronazione di Maria. Nelle cappelle laterali all'abside sono conservati un Crocifisso ligneo che risale alla metà del XIV secolo, ed un ciborio del 1500.
Le cappelle laterali racchiudono tele per lo più del XVII e XVIII secolo. Di notevole valore storico ed artistico è la Tavola del Santissimo Salvatore, conservata nella cappella centrale della navata di sinistra, risalente ai primi anni del XIII secolo, con caratteristiche tipiche della iconografia bizantina, in particolare nella raffigurazione del volto: vi è raffigurato il Cristo benedicente, seduto su un trono tempestato di pietre preziose e perle, che regge un libro nella mano sinistra; il tutto è arricchito dalla vivacità dei colori utilizzati, il rosso per il cuscino, il blu oltremare per la tunica, l'azzurro per il drappo che copre lo schienale, ed il color oro dello sfondo.
La cripta conserva colonne di marmo di epoca romana e vari capitelli di epoche diverse (bizantina, longobarda e romanica); degli affreschi che ornavano le pareti restano solo pochi frammenti. In un vano a sinistra dell'abside è conservato un affresco di scuola umbra raffigurante Cristo in croce tra la Madonna e Maria Maddalena. Infine, nella parete di sinistra, è conservato un busto di bronzo di papa Clemente II, vescovo di Bamberga, che fu eletto papa da un concilio che si tenne a Sutri nel 1046, alla presenza dell'imperatore tedesco Enrico III.
Piana di Monte Verna - Piccola Grande Italia
Comune campano, in provincia di Caserta, con più di duemilaquattrocento abitanti. Sorge nella valle del Rivo Tella, alla destra del Volturno, a nord dei monti Tifatini, fra le colline del Mesorinolo, del Monte Verna e del Monticello, in prossimità delle estreme propaggini meridionali del Monte Maggiore che separa la bassa dall'alta valle del Volturno. Il comune è a pochi chilometri da Caserta.
PROFESSIONE PERPETUA FR. AMEDEO TOCCI - SANTA MESSA
PROFESSIONE PERPETUA FR. AMEDEO TOCCI - SANTA MESSA
Venerdì Santo a Capua - Anno 2008 - A cura di Capuaonline
La tradizionale processione del Venerdì Santo a Capua, per ricordare il triste momento della Crocifissione di Cristo. Immagini e montaggio a cura della Redazione di Capuaonline - capuaonline.com
2017_04_14_LODI VENERDI SANTO
Kairostv
Capua. Piazza Medaglie D'Oro: ancora atti vandalici alla fontana.
Capua. Piazza Medaglie D'Oro: ancora atti vandalici alla fontana. Il cacatoio a due passi dal Comune.
Concerto Omaggio al Placito.Orchestra G. Martucci del Liceo musicale L. Garofano. Capua
Nella Chiesa del Gesù piccolo (o Gesù Gonfalone) l'Orchestra Giuseppe Martucci del Liceo musicale Luigi Garofano di Capua presentano il concerto : Omaggio al Placito.
Da via dei Principi Normanni andando per via S. Giovanni, dopo la chiesa di S. Salvatore Piccolo, si arriva allo slargo dove vi è l'ingresso al Gesù Piccolo.
La prima fondazione risale al IX secolo, ma la chiesa ebbe la sua prevalente conformazione, nel passare al Gonfalone, la più antica confraternita romana istituita nel 1274, da cui il titolo della chiesa. A questa fase risalgono le strutture gotiche ed il ciclo d'affreschi ancora presenti.
La facciata su via S. Giovanni, presenta massi calcarei reimpiegati ed altri elementi di spoglio, anche se la piccola apertura circolare e la parete a timpano, indurrebbero ad assegnarla alla chiesa.
Sulla sinistra del portale vi è un ambiente rettangolare, coperto da una volta a botte ribassata, che presenta archi ad ogiva ed almeno due capitelli di età longobarda. E' decorato da affreschi del XIII secolo.
Un notevole episodio architettonico è rappresentato da un residuo di portico coperto da volte a crociera, con incisione orizzontale, proveniente dal gotico d'Oltralpe e che in Campania si attesta sullo scorcio del Trecento.