Poppi, tela di Lorenzo Lippi torna alla Madonna del Morbo
Inaugurazione del restauro e ricollocazione della tela di Lorenzo Lippi “I tre Santi”. L’opera è tornata dietro l’altare principale dell’oratorio, situato nel cuore del centro storico di Poppi.
Quando fu realizzato, intorno alla metà del’600, l’Oratorio della Madonna Contro il Morbo presentava un allestimento interno diverso dall’attuale: la parete dell’altare principale era impreziosita da una tela, datata 1664, di Lorenzo Lippi riproducente i Santi Giuseppe, Antonio da Padova e Torello da Poppi, attorno all’immagine della Madonna con bambino, tavola quattrocentesca attribuita alla scuola di Filippo Lippi. L’opera fu commissionata all’artista da un Rilli, importante famiglia alla quale è dedicata anche la biblioteca storica del castello dei Conti Guidi. Nell’’800, per motivi non del tutto chiari fu deciso di togliere la tela del Lippi e realizzare un altare in legno dorato con una “scatola” contenente la tavola quattrocentesca. Della tela originaria, considerata in un inventario successivo “di scarso valore” si persero le tracce, fino al ritrovamento, dopo un furto, a Firenze ove risulta che l’opera fu interessata anche dall’alluvione del 1966. Depositata presso Palazzo Spinelli è stata oggetto di un parziale restauro conservativo agli inizi degli anni 2000. Lo Storico dell’Arte Alessandro Nesi, autore di saggi e ricerche su opere pittoriche anche dello stesso Lippi, l’ha riscoperta nei depositi di Palazzo Pitti e, ipotizzata la provenienza da Poppi, ha contattato la Compagnia dell’Oratorio accertando la sua collocazione nell’altare principale della chiesa.
Lorenzo Lippi è considerato uno dei maggiori pittori fiorentini del’600 e nell’opera oggetto di restauro emergono tratti significativi dell’arte pittorica dell’autore, con particolari dei volti e degli abiti dei Santi di altissima qualità, così come quelli del lupo posto a fianco di S. Torello, protettore dei bimbi. Il restauro è stato reso possibile grazie a donazioni e contributi di cittadini ed Enti ai quali va il ringraziamento dei responsabili della Compagnia, anche se il reperimento fondi è ancora in corso, non avendo raggiunto il totale della somma occorrente. Con il rientro della tela il borgo di Poppi torna in possesso di un’opera d’arte importante e l’Oratorio della Madonna riassume l’immagine originaria, come la vollero i fondatori del Seicento. La festa si concluderà il 26 dicembre alle 17 con il Concerto di Natale (nella prospiciente chiesa dei SS. Marco e Lorenzo) del coro “L. Perosi” di Poppi, con all’organo il Maestro Paolo Cavigli. Dopo il concerto, visita alla tela restaurata e ricollocata in questa così importante occasione.
Servizio di Antonio Volpe; Franco Fani presidente della compagnia dell'oratorio della Madonna del morbo
TSD Notizie del 23.12.2016
TSD Eventi - Visita Pastorale all'Alto Casentino: la Messa a Poppi
Il video integrale della diretta realizzata da TSD domenica 4 maggio alla Badia di San Fedele a Poppi, dove si è svolta la Messa di apertura della Visita Pastorale all'Alto Casentino celebrata da mons. Riccardo Fontana. Durante la celebrazione il seminarista Luca Vannini ha ricevuto il ministero dell'accolitato. Un'altra tappa del cammino verso il sacerdozio.
Le celebrazioni per l'anniversario della Madonna del Carmine
L'11 luglio ricorre l'anniversario dell'apparizione della Beata Vergine Maria nel luogo chiamato Combarbio di Anghiari, dove oggi sorge il Santuario del Carmine. Era il 1536 quando la Madonna apparve alla piccola pastorella Marietta, chiedendo di essere venerata in quel luogo con la costruzione di una chiesa e attraverso una immagine che si trovava in una abitazione di Anghiari. In poco tempo la fede e la devozione del popolo anghiarese riuscì ad edificare il bel santuario che oggi possiamo ammi-rare, e che rappresenta un punto di riferimento per i fedeli di Anghiari e di tutta la Valtiberina.
Come ogni anno, in questa tradizionale circostanza, sono invitati al Santuario del Carmine sacerdoti e fedeli di tutta la zona pastorale Valtiberina. Dal 1987, infatti, il vescovo diocesano monsignor Giovanni D'Ascenzi eresse il Carmine come Santuario Mariano della Valtiberina.
Primo fra tutti i pellegrini sarà l'Arcivescovo Riccardo Fontana, che presiederà la solenne concelebra-zione eucaristica commemorativa, assieme ai Sacerdoti ed a tutte le comunità ecclesiali della Valtiberi-na. Da Anghiari i fedeli raggiungeranno tradizionalmente a piedi il Santuario, partendo alle 20. Al termine della Celebrazione l'Arcivescovo Riccardo affiderà alla Madonna del Carmine il vicariato di Anghiari e tutta la Valtiberina, che a breve vivrà la Visita Pastorale. E proprio il Santuario del Carmine sarà una delle chiese che ospiterà significativi momenti della Visita.
Quella dell'11 luglio è una delle ricorrenze più attese per i fedeli di Anghiari e devoti alla Madonna del Carmine, e ogni anno si assiste ad una commovente manifestazione di fede e devozione.
Servizio di Michele Francalanci
TSD Notizie del 4.07.2014
Chiesa Informa n.1
Notizie e approfondimenti della Diocesi di Livorno
Poppi: l'artigianato al Castello
Cna e Confartigianato insieme in un artigianato artistico che si mostra al Castello dei Conti Guidi di Poppi. Un servizio in onda sul canale digitale terrestre di Teletruria 2 -Tvs a cura dell' a.c. Centodue SubbianoTv realizzato per la promozione del territorio da Nicola Tosi, Fabrizio Radicchi, montaggio di Stefanella Baglioni.
14-08-2016 Esortazioni ed avvertimenti alla Chiesa degli ultimi tempi
Agape 2016
Esortazioni ed avvertimenti alla Chiesa degli ultimi tempi
Apost. Lorenzo Lippi
Presso: Hotel Fonte Angelica - Nocera Umbra (PG)
Email: info@fedesperanzaamore.org
Esortazione e avvertimento per i credenti e la Chiesa degli ultimi tempi
Esortazione e avvertimento per i credenti e la Chiesa degli ultimi tempi
Breve insegnamento - esortazione per i credenti e la Chiesa degli ultimi tempi.
Apost. Lorenzo Lippi
Ministerio Ruah
Centro Cristiano Fede Speranza Amore (Firenze)
Email: info@fedesperanzaamore.org
Location:
Agriturismo - Fonte De Medici
Via Santa Maria a Macerata, 31, 50020 Montefiridolfi FI
Festa del Perdono, la celebrazione del vescovo Riccardo a La Verna
Festa del Perdono, la celebrazione del vescovo Riccardo a La Verna
Servizio di Marco Alfonsi; Intervista a fr Francesco Brasa - guardiano della Verna
Tsd News del 3 agosto 2018.
15-08-2018 Lo Spirito Santo e la rivelazione della Verità
15-08-2018 Lo Spirito Santo e la rivelazione della Verità
Apost. Lorenzo Lippi
Agape 12-18 Agosto 2018
Dio ha rivelato i Suoi misteri nascosti in Lui fin dalle più antiche
età e lo ha fatto per mezzo di Gesù Cristo; affinché nel tempo
presente sia manifestata la multiforme e multi colorata sapienza
di Dio secondo il proponimento eterno che Egli ha attuato
in Cristo Gesù, nostro Signore, in qui abbiamo la libertà
e l'accesso a Dio nella fiducia mediante la fede in Lui!.
(Amplificata da Efesini 3:8-12)
presso: Hotel Fonte Angelica | Nocera Umbra - PG
organizzato da: Centro Cristiano Fede Speranza Amore
Via Empoli 15/2 Firenze
Contatti: info@fedesperanzaamore.org
Lorenzo Lippi - Piazza della Signoria | Firenze
Breve esortazione - Apost. Lorenzo Lippi
29-10-2016 - Piazza della Signoria | Firenze
22-04-2017 Introduzione
22-04-2017 Introduzione Lorenzo Lippi
1ª Big Prophetic Conference 22-23-24-25 Aprile 2017
E lo Sposo e la Sposa dicono: vieni Apocalisse 22:17
Presso: Centro Cristiano Fede Speranza Amore, Via Empoli 15/2 Firenze
Email: info@fedesperanzaamore.org
Lorenzo Lippi - Fonte De Medici | Firenze
Breve esortazione Apos. Lorenzo Lippi
28-10-2016 Fonte De Medici - Montefiridolfi | Firenze
Poppi, Toscana/ il piccolo comune “medievale” fondato dagli etruschi (Il borgo dei borghi 2018)
Andiamo a scoprire qualcosa in più di Poppi tra i finalisti de Il borgo dei borghi, in onda oggi 3 novembre su Rai Tre. Al centro del casentino, in provincia di Arezzo in Toscana, si trova questo piccolo borgo medievale. La sua caratteristica più notevole, che salta subito all’occhio a chi si avvicini al comune, è l’imponente cinta muraria che lo circonda. Poppi, come molti altri borghi toscani, è un vero e proprio scrigno di bellezze, grazie all’influsso che esercitò Firenze durante il Rinascimento. La storia del centro urbano comincia molti secoli or sono, in epoca etrusca, per poi proseguire sotto al dominazione romana e le invasioni barbariche. La storia moderna di Poppi ha però inizio nel XIII secolo, quando prese possesso del castello la famiglia dei Conti Guidi, all’epoca in cui Poppi divenne sede del Vicario della Repubblica di Firenze. La famiglia Guidi fece molte delle modifiche che ancora oggi sono visibili. Il castello venne trasformato in residenza nobiliare e venne eretta la cinta muraria, che all’epoca aveva cinque porte
Poppi, Il borgo dei borghi 2018: l’imponenza della residenza dei Conti Guidi
Il visitatore moderno di Poppi, protagonista a Il borgo dei borghi, può ancora ammirare l’imponenza della residenza dei Conti Guidi, che oggi ospita mostre ed eventi artistici. Il borgo, che è costruito con una caratteristica forma ad L, trova il suo altro punto cospicuo nell’Abbazia di San Fedele. Attraversando il centro si incontrano altri edifici di notevole interesse, come la Chiesa della Madonna del Morbo, costruita sul finire del XVII secolo per invocare la grazia contro la peste. Ciò che maggiormente colpisce del vecchio incasato di Poppi è la presenza di portici, fatto abbastanza insolito per l’architettura toscana. Anche i dintorni del borgo offrono molti spunti di visita. Poppi si trova all’interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, quindi gli amanti della natura possono immergersi in sentieri che attraversano il verde alla scoperta di paesaggi mozzafiato. Non distante da Poppi si trovano due luoghi di grande importanza spirituale, l’eremo di Camaldoli e la Verna, Santuario che fu fondato da San Francesco in persona. A Poppi si possono gustare tutti i piatti tipici della tradizione toscana, ma la vera specialità locale è il tortello di patate. Poppi è stato incluso tra i Borghi più Belli d’Italia.
Lorenzo Lippi - Piazza del Duomo | Firenze
Breve esortazione - Apost Lorenzo Lippi
29-10-2016 - Piazza del Duomo | Firenze
Lorenzo Lippi Centro Fede Speranza Amore
Centro Fede Speranza Amore
Mensaje y saludos del Apostol: Lorenzo Lippi
Invitaicion para recibir del 15 al 22 de noviembre del 2015 una una palabra y ministración de restauración de los últimos tiempos.
Visítenos y conozca más de éste ministerio:
Florencia, Italia, 2015