traslazione Maria ss del pane dal santuario alla chiesa madre s Andrea Apostolo
La festa della Madonna del pane a Novoli
Come ogni anno a Novoli si rinnova l'appuntamento con la tradizione, ieri sera si sono conclusi tra le vie del paese i festeggiamenti in onore della Madonna del pane. Dopo la solenne processione, il concerto del gruppo Io te e Puccia.
Intronizzazione di Sant'Antonio Abate a Novoli.
Come ogni anno, nel giorno dell'Epifania la comunità di fedeli a Novoli si è riunita nella Chiesa di Sant'Antonio Abate per la Santa Messa durate la quale si celebra il rito di intronizzazione del simulacro del Santo che viene posto sull'Altare Maggiore. A partire da oggi infatti comincia il solenne novenario di devozione al Santo Patrono, cui seguirà nelle giornate del 16-17 e 18 gennaio il rito pagano della Focara. Questo pomeriggio abbiamo assistito alla suggestiva cerimonia dedicata a Sant'Antonio e ve la raccontiamo in questo video.
Madonna del Rosario - Confractorium
Canto allo spezzare del Pane (Confrattorio) della Messa votiva della Madonna del Rosario:
Exaltata est Virgo Maria super choros Angelorum; et in capite eius corona stellarum duodecim.
Novoli - 17 Giugno 2018
Salve Pirotecnica in onore di San Luigi Gonzaga.
Video a cura di Gianni Mele Photographer
Festa della Madonna del Castello - Collescille di Preci - 21 agosto 2004
Novoli 3 Febbraio 2018
Festeggiamenti in onore di San Biagio e spettacolo pirotecnico a cura della Pirotecnica Salentina di Novoli
La Madonna del Rosario di Montecastello-02-Ripabottoni-Viaggio in Molise - Puntata 5426 - Telemolise
Focara 2015: la Solenne Processione
Come ogni anno la cultura popolare novolese prevede la benedizione degli animali e la processione, 2 manifestazioni di carattere religioso che precedono l' accensione della Fòcara.Il corteo storico segue la processione sfilando per le vie di Novoli in onore del Santo Patrono.
La fine della benedizione è accompagnata da rintocchi di campane e fragorose salve, segni questi che danno inizio alla processione del simulacro del santo, che si snoda tra le vie del paese. La statua è portata a spalla da devoti, i quali offrono somme abbastanza alte per avere questo onore, e dietro di essa si formano due ali interminabili di folla, che accompagnano il simulacro. La processione si conclude con il ritorno del Santo in P.zza S. Antonio Abate, salutato da artistiche bengalate e dal corte storico. Successivamente il Santo rientra nella sua Chiesa e viene riposto sul trono addobbato con vari drappeggi e cornici floreali. La fine della processione porta al momento culminante della festa, la focara, il simbolo più conosciuto della festa del fuoco che di anno in anno diventa sempre più famosa in Italia ed inizia e destare tanta curiosità anche nelle altre parti del Mondo.
Oratorio della Chiesa di Santa Maria a Novoli
Oratorio della Chiesa di Santa Maria a Novoli.
Apertura musicale a cura degli studenti del Liceo Classico Musicale Dante di Firenze.
Festa della Madonna del Carmine a Scalea 2018
Uscita della statua dalla chiesa
Assipan invita il Cardinale a ristabilire la festa della Madonna del Pane
Si è tenuto mercoledì scorso nella Parrocchia di San Michele Arcangelo di Agrigento il primo pellegrinaggio alla Madonna del Pane, un'immagine sacra di cui si è persa memoria storica. Erano presenti il presidente e il vicepresidente dell'associazione provinciale di Assipan e una rappresentanza dei panificatori cittadini. Don Sergio Bonvissuto dopo aver benedetto il pane ha lasciato la parola al presidente Assipan, Giacomo Zimbardo, che ha espresso la propria commozione per la riscoperta effige sacra raffigurata mentre offre il pane, un alimento indispensabile non solo per la vita terrena ma anche quella spirituale. L'augurio - ha detto Zimbardo - è che gli storici possano ricostruire le vicende di questa Madonna ritrovata e che si possa, insieme all'Arcivescovo, stabilire una data per la Festa della Madonna del Pane cui i panificatori agrigentini con Assipan si fanno sin da oggi promotori.
Abbazia Santa Maria di Piè di Chienti o dell'Annunziata
Montecosaro mc è uno dei monumenti più interessanti della regione; venne eretta in forme romaniche nel sec. IX, più tardi rimaneggiata, e ha un ben conservato e suggestivo interno a due piani sovrapposti. Nella zona esisteva anticamente un monastero dipendente dall'Abbazia di Farfa. Qui, verso la fine del sec. IX, veniva eretta l'attuale chiesa che un'altra fonte fa risalire al secolo precedente allorché Carlo Magno, battuti i Saraceni nelle vicinanze, l'avrebbe fatta innalzare a ricordo della vittoria. La tradizione vuole che nel convento riparasse, nel 964, Guido, quando apprese la resa del padre Berengario in armi contro Ottone I. Sembra vi sostasse anche l'antipapa Callisto e che con un peso al collo venisse gettato da Ottone in un pozzo da cui sarebbe uscito miracolosamente. La chiesa, restò in possesso dell'Abbazia di Farfa sino al 1477 e quindi concessa all’Ospedale di S. Maria della Pietà di Camerino. I moderni accurati restauri l'hanno riportata all'antico splendore.La chiesa ha una disadorna facciata tripartita, del sec. XVII-XVIII. I fianchi, corsi da semplici lesene, sono adorni, nell'alzata centrale, di una fascia di archetti. Da osservare la *parte posteriore, con la grande abside movimentata da absidiole disposte a raggiera secondo uno schema nordico e sormontato dalla piccola abside della chiesa superiore, tutta decorata da lesene e archetti.Il caratteristico *interno basilicale a tre navate, è a due piani; in quello inferiore, la navata mediana, fiancheggiata dalle arcate delle navatelle che si ripetono al piano superiore, si apre nella parte anteriore fino al tetto a capriate e si prolunga in un basso presbiterio a 4 navate con abside semicircolare delimitata da pilastri, attorno al quale gira il deambulatorio. Al piano superiore, comprendente il presbiterio e gli ambulacri riservati ai monaci, si saliva originariamente solo per una strettissima scaletta (tuttora conservata). La navata centrale ha le pareti aperte in alto da finestre e animate da un partito decorativo di pilastri e archetti e termina in un'alta abside semicircolare. Nella parete destra sono stati riportati alla luce affreschi el Maestro di Offida (seconda metà sec. XIV). Altri affreschi della stessa mano sono nell'abside; in basso, da destra: Presentazione al Tempio, Adorazione dei Magi, Natività; nel catino, Cristo in mandorla tra S. Giovanni Battista e la Madonna della Misericordia. Alla parete sinistra un notevole *Crocifisso ligneo del sec. XV.
8-20 esclusi orari delle funzioni religiose
Ingresso gratuito
Tuturano festa della Madonna del Giardino 2017
Brindisi frazione Tuturano festa patronale della Madonna del Giardino anno 2017.
Tuturano (BR) 27.05.2018
Spettacolo in Pirotecnico in onore della Madonna del Giardino a cura della Pirotecnica Salentina di Novoli (LE)
Video a cura di © Gianni Mele Photographer
La benedizione del pane
Dopo la benedizione degli animali, anche la benedizione del pane per sant'Antonio. Il rito si è svolto nel laboratorio della panetteria Pigionatti
Lecce Processione della Madonna del Carmelo 2014 - il rientro
Veneratissima, soprattutto nel Sud dello stivale, la Beata Vergine del Carmine anche nella salentina Capitale del Barocco riscuote una fortissima devozione che trova l'apice nei giorni di festa a lei dedicati.
Nella vigilia della Festa Liturgica, la processione della Madonna del Carmine, curata dall'omonima confraternita, attraversa le vie del Centro Storico di Lecce seguita da una copiosa folla di fedeli.
FUOCHI IN ONORE ALLA MADONNA DELLE GRAZIE...GALATONE LECCE VIDEO VALERIO74
DITTA F.LLI COSMA LECCE
NOVOLI AMARCORD P.PIETRO PAOLO P.BERNARDO P.RAFFAELE 50 ANNI DI SACERDOZIO 2/2
NOVOLI AMARCORD P.PIETRO PAOLO P.BERNARDO P.RAFFAELE 50 ANNI DI SACERDOZIO 2/2
VILLA BALDASSARRI terre del negroamaro P U G L I A
Piccolo borgo salentino terre del negroamaro.