Taranto Borgo Antico: Piazza Monteoliveto
Passeggiata nel Borgo Antico alla ricerca di dettagli. In piazza Monteoliveto vi sono: il palazzo Gallo, la casa Natale di Giovanni Paisiello, il Santuario Madonna della salute (inagibile) e la chiesa di S. Andrea degli Armeni.
21/11/2017 - MADONNA DELLA SALUTE, L'ARCIVESCOVO: ASCOLTIAMO I GIOVANI
IL NOTIZIARIO (martedì 21 novembre 2017) - Ancora un appello ai giovani da parte dell'arcivescovo Crepaldi: dobbiamo ascoltarli, ha detto il presule durante l'omelia per la Madonna della Salute.
chiesa s.m. della salute venezia
21 novembre festa per i veneziani per fine della peste a venezia del 1630
La Madonna della Salute a Venezia
La festa della Madonna della Salute a Venezia il 21 novembre è una ricorrenza molto sentita dai veneziani: festa religiosa e civile, vede ogni anno migliaia di persone recarsi in pellegrinaggio nella omonima chiesa progettata da Baldassarre Longhena, per chiedere la salute alla Madonna Nicopeia posta sull'altar maggiore, o semplicemente per offrire una preghiera, o ancora, per i non credenti, un pensiero ed una intenzione.
La Salute è una delle ricorrenze imprendibili per ogni veneziano!
Buona Festa :-)
Scrivetemi qui: arianna.gambirasi@gmail.com
Madonna della Salute 2012
Video della Processione di barche a remi che ha portato un cero donato dalle remiere veneziane quale simbolo di devozione nei confronti della Madonna.
La manifestazione ha preso il via da Santa Chiara nei pressi del ponte della Costituzione (anche detto ponte di Calatrava) e si è snodata lungo il Canal Grande fino alla Basilica della Salute. La canzone di sottofondo Madonnina del Mare è stata eseguita dal Coro del G.S. Voga Veneta Mestre, registrata dal vivo durante un'esibizione alla casa di riposo IRE della Giudecca nell'ottobre 2012. La Preghiera alla Madonna in coda al filmato è tratta da un santino distribuito ai partecipanti con la riproduzione della Madonna Nera.
Taranto Città Vecchia: Chiesa di S. Anna
02/10/2016 Solenne Giuramento del Consiglio di Amministrazione
02/10/2016 Solenne Giuramento del Consiglio di Amministrazione
Chiesa del Carmine, Taranto
L'Arcivescovo di Taranto mons. Filippo Santoro accoglie il Solenne Giuramenteo dei nuovi Confratelli della Confraternita del Carmine eletti al Consiglio di Amministrazione
Presepi a Taranto 2011 - Chiesa della Madonna della Fiducia
Fotomontaggio realizzato con immagini del presepio realizzato nella Chiesa della Madonna della Fiducia di Taranto, e le note della Pastorale n° 2 del M° Francesco Battista eseguita dalla Banda Santa Cecilia di Taranto diretta dal M° Giuseppe Gregucci.
TARANTO: LA CRIPTA DEL DUOMO DI SAN CATALDO
TARANTO: LA CRIPTA DEL DUOMO DI SAN CATALDO
Gravina del Triglio (Statte):Chiesa S Michele e Grotta sottostante
Solo percorso esterno. Nell'interno della chiesetta ci sono dei ponteggi per un restauro in atto.
Messa celebrata da Padre Pietro Cutuli Chiesa della Salute Torino
Messa celebrata da Padre Pietro Cutuli Chiesa della Salute Torino
Puddica Cu Lu Pepe dalla Tradizione Pasquale Grottagliese
Salve a tutti,
oggi , in questo video, voglio raccontarvi delle tradizioni del mio paese, soprattutto quella della Pasqua in Albis, cioè la domenica che succede alla Pasqua. In questa giornata molte comunità, parrocchie, laici, ma anche turisti si preparano ad effettuare uno dei precetti più mistici di cammino verso la fede. In sostanza compiono un pellegrinaggio recitando le preghiere dei tre miseri del Rosrio soffermandosi in una colonnina che ricordano le stazioni e la via crucis di Cristo, in tutto 15. Durante il pellegrinaggio i viandanti, oltre a godere di un panorama bellissimo fatto di campi , alberi di ulivo secolari, incontrano piccole cappelle private che utilizzavano, nei vecchi tempi i pastori e i contadini, come supporto per le messe domenicali, in quanto poche volte si potevano recare per parteciparvi per via del lavoro. Così ogni domenica un sacerdote si recava nei campi a di messa e a distribuire la comunione. Arrivati all'ultima stazione , V Glorioso, ci si avvia verso il santuario recitando l'ultima parte del Rosario, cioè le Litanie, e cantando l'inno della Madonna. Arrivati in chiesa ci si sofferma per la messa e la benedizione con la richiesta a Dio di far fruttare i propri campi, di donargli sempre salute e buono auspicio. In fine all'uscita della messa si può finalmente mangiare.
Durante le festività pasquali, un po' tutte le regioni d'Italia sono solite preparare prodotti tipici legati a questo periodo dell'anno.
In Puglia, in particolare a Grottaglie, protagoniste assolute sono: puddiche, passulate e palomme.
Queste tre differiscono principalmente nella forma, ma gli ingredienti con cui vengono preparate restano invariati: acqua, farina, olio, lievito, sale e pepe.
Per rendere l'idea di cosa sia una puddica, è sufficiente pensare ad un tarallone.
La “passulata” viene così chiamata perché al suo interno c'è l'uva passa ed ha la forma di un piccolo panino. Regina incontrastata è, però, la “palomma” che dà il proprio nome alla pasquetta grottagliese: Pasca tlì Palomme.
Pasca tlì Palomme viene festeggiata la domenica in albis presso il santuario della Madonna della Mutata.
In questa occasione diversi fedeli si recavano e si recano a piedi presso il santuario della Madonna, chiamato anche in Silvis per la collocazione nella foresta di Grottaglie. In passato, durante la sosta al santuario, dopo aver partecipato alla celebrazione della santa messa, i fedeli mangiavano la palomma e l'uovo sodo che tradizionalmente è posto al suo interno. “Palomma” e uovo fornivano un apporto di carboidrati e proteine tale da preparare il pellegrino viandante alle fatiche della strada del ritorno.
INGREDIENTI:
250g di Farina 0
250g di Farina di Semola rimacinata
100ml di Vino Bianco tiepido
100ml di Olio evo
15g di Lievito di Birra
La buccia di 1 Limone
La buccia di 1 Arancia
1 cucchiaino di Sale fino
1 cucchiaino di Cannella in polvere
1 cucchiaio colmo di Pepe in polvere
Acqua tiepida q.b.
VIDEO RICETTA DEI TARALLI CU LU SCILEPPO:
VIDEO RICETTA DELLE PASSULATE:
VIDEO RICETTA DELLE PALOMME TI PASCA:
#isentieridelgusto #puddicaculupepe #Grottaglie
???? LINK PER DONARMI UNA TAZZA DI TE’:
I MIEI SOCIAL:
????Twitter:
????Instagram:
????Facebook:
???? Telegram: @IsentieriDelGusto
???? Google +:
???? PER INFO E CONTATTI:
lefantasiediunmestolo@gmail.com
???? CON COSA REGISTRO I MIEI VIDEO?
- Con Canon EOS 700D
???? CON COSA EDITO I MIEI VIDEO?
- Con Window Movie Maker
DISCLAIMER:
I prodotti citati sono acquistati da me. Nessuno mi ha chiesto di parlarne o fare pubblicità. Questo è solo la mia personale considerazione
Le immagini e i piccoli corti metraggi - non fonte di mia proprietà - sono reperibili liberamente in rete lasciando ogni diritto di copyright ai legittimi autori.
Taranto Città Vecchia: zona Pendio La Riccia
Foto scattate nelle seguenti strade:
Vico S. Agostino, Pendio La Riccia, Vico Casalino, Via S. Agostino e Vico Calò (fino a sbarramento Vico)
santuario madonna del galeso taranto
chiesa costruita nel 1169
MASSAFRA. Chiesa della Madonna della Scala. La gravina. 8/8/18
Processione della Beata vergine della Salute a Muris di Ragogna
La tradizionale processione a Muris di Ragogna, si svolge l'ultima domenica di novembre, in onore della Madonna, accompagnata come sempre dalla banda I Cjastinars
MADONNA DELLA SCALA MASSAFRA cinefilmato in FullHD
MADONNA DELLA SCALA MASSAFRA cinefilmato in FullHD
TARANTO. SANTA BARBARA INSIEME di Walter Baldacconi
TARANTO. SANTA BARBARA INSIEME di Walter Baldacconi
Riapre la chiesa a S. Maria in Duno
12PORTE - 5 dicembre 2019: Il Cardinale Arcivescovo ha celebrato domenica pomeriggio la santa Messa per la riapertura della Chiesa parrocchiale di Santa Maria in Duno. Le parrocchie del comune di Bentivoglio sono affidate alla cura pastorale di don Pietro Franzoni ed è stata grande la gioia di tutte le comunità insieme nel ritrovare una delle Chiese forse più belle del territorio, dopo i lavori resi necessari dal sisma del 2012. Secondo gli storici, il toponimo “Duno” potrebbe derivare dal gallico e significherebbe argine o duna e indicherebbe dunque una zona elevata in un territorio che, con la media dei suoi 17 metri sul livello del mare, nei secoli antichi è stato più volte invaso dalle acque, per cui già in epoca romana iniziarono costanti lavori di bonifica che determinarono la vocazione di questa zona per secoli alla coltivazione della canapa, del riso e delle canne palustri. A causa delle frequenti inondazioni la più antica sede parrocchiale dedicata a Santa Maria fu abbandonata e trasferita in un più sicuro oratorio dedicato a Sant’Andrea, il che spiega il motivo per cui differiscono i nomi del paese e della parrocchia. La pala dell’altare maggiore è ciò che rimane della Chiesa cittadina di Sant’Andrea dei Piatesi o dei Penitenzieri, che venne distrutta nel 1805 per fare spazio al largo tracciato di Via Indipendenza. Era la Chiesa officiata dai Padri Barnabiti che un tempo si occupavano del servizio delle confessioni nella Cattedrale. Santa Maria in Duno diede per secoli il nome al comune, fino a quando nel 1886 il capoluogo fu spostato a Bentivoglio.
FANOVE 2020 Castellana Grotte (BA) - Processione di Venuta Madonna della Vetrana
In questo video si riprendono l'uscita, la cerimonia delle Chiavi e la conclusione della processione di Venuta in paese dell'Immagine della Madonna della Vetrana, in occasione della sua solennità del 12 gennaio 2020. Il simulacro arriva in città e ricorda la miracolosa intercessione della Vergine, avvenuta nella notte fra l'11 e il 12 gennaio 1691 quando liberò la città dalla peste consigliando l'unzione degli appestati con l'olio che ardeva sotto di Lei.