VLOG// UN GIRO AD ANGUILLARA SABAZIA parte 1
Anguillara Sabazia è un borgo medievale situato su un promontorio che avanza verso il centro del lago.
Il suo nome non ha niente a che fare con le anguille, bensì pare derivare da un’antica villa d’epoca romana “Angularia”, perché edificata proprio dove la costa forma un angolo retto.
Il paese fu feudo della famiglia degli Anguillara per molti secoli, fino al 1488, anno della morte dell’ultimo erede. Il castello venne quindi acquistato da Gentil Virginio Orsini d’Aragona, ma nel 1693 la casata, ormai soffocata dai debiti, cedette Anguillara e Trevignano alla famiglia Grillo e Bracciano alla famiglia Odescalchi.
Dalla fine del 1700 non si hanno notizie del paese se non in forma frammentaria.
Negli ultimi decenni Anguillara è tornata ed essere una meta turistica particolarmente ambita dai romani e dagli stranieri, non solo per il fine settimana ma anche per lunghe permanenze.
Da visitare
Il paese, situato sul lago in posizione pittoresca, ha mantenuto nel centro il suo impianto medievale.
Il corso principale lo attraversa in linea retta salendo sino alla Collegiata (chiesa dell’Assunta). L’accesso è custodito da una porta del XVI secolo sormontata da un orologio. Sulla sinistra la piazzetta si allarga verso il belvedere abbellito dalla Fontana delle Anguille, sulla destra si affaccia il cinquecentesco Palazzo Baronale, sede del Comune, dove si conservano pregevoli affreschi recentemente restaurati.Il paese, situato sul lago in posizione pittoresca, ha mantenuto nel centro il suo impianto medievale.Dietro il palazzo si ergono i bastioni del Torrione medievale per anni sede del Museo della Civiltà Contadina e della Cultura Popolare (ora in fase di trasloco). Sovrasta il centro storico la chiesa dell’Assunta, dalla cui terrazza si ha una splendida vista panoramica del lago. Al suo interno, una pregevole Assunzione del 1592, opera di Girolamo Muziano e una Madonna con bambino che ogni 8 settembre viene portata in processione per le vie di Anguillara fino alla chiesa della Madonna delle Grazie sul lungolago.
Nella parte bassa del borgo si trova la chiesa di San Biagio, patrono della città. Poco distante dal centro storico si trova la chiesa di San Francesco, che conserva interessanti affreschi del XV secolo.
Nella vicinanze di Anguillara si trovano i resti di diverse ville romane.
Infine, va ricordato che negli anni ’90 sui fondali del lago in località La Marmotta è stata fatta una scoperta archeologica straordinaria: il ritrovamento di un villaggio neolitico risalente al 5500 a.C., il più antico insediamento di sponda finora scoperto in Europa occidentale.
Capranica Prenestina (Roma) - Borghi d'Italia (TV2000)
Capranica Prenestina si trova nella Provincia di Roma a 915 metri sul livello del mare e conta 350 abitanti circa. La sua distanza da Roma è di 50 chilometri.
Belmonte Castello - Documentari del Galverla
Documentari Eccellenze del GALVERLA - Riprese e montaggio Antonio Grella
Festa Selva Nera 28 29mag11
Festa S Nicola a Mentana
4 maggio 2014- Video di Luigi Benassi
FLYCAM - Casale Martignano
Flycam presenta il Casale di Martignano - spettacolari riprese a cura di Flycam
Flycam è uno strumento che consente di realizzare immagini e riprese video aeree stabilizzate di altissima qualità. È in grado di concepire angolature, inquadrature e piani sequenza spettacolari. Flycam è uno strumento innovativo e perfetto per eventi televisivi, pubblicitari, promozionali. Consente di effettuare riprese di immagini, fisse o in movimento, di primo piano o di fondo, difficilmente accessibili con i tradizionali strumenti di ripresa aerea, garantendo sempre l'alta qualità di definizione dell'immagine.
Con Flycam, la creatività vola.
flycam.it e facebook.com/flycamitalia
#flycam #flycamitalia #steadicam #casalemartignano #martignano
TREV. ROMANO - 20 7 2019 - LA GIUSTIZIA DI DIO E' SU DI NOI..TEMPO SCADUTO !
Trevignano Romano 20 luglio 2019
Messaggio di Gesù
Cari fratelli, grazie per essere qui riuniti nella preghiera. Fratelli miei, quante sono le grazie che chiedete, ma voi vi siete chiesti quanto è grande la vostra fede? Spero di abbracciarvi presto e finalmente vi potrò saziare delle delizie che ho pronte per voi. Fratelli amati, amate Dio in tutta la Sua pienezza, convertitevi, il tempo è finito, la giustizia è già su di voi, vedrete palle di fuoco venire dal cielo, la terra non smetterà di tremare, malattie vecchie e seppellite torneranno e malattie nuove si affacceranno. Pregate per miei apostoli e per coloro che hanno sposato Dio, la Chiesa di Pietro presto verrà abitata dalla rivoluzione, pregate per i potenti del mondo, affinchè regni la pace. Fratelli miei, perché vi girate dall’altra parte, facendo finta che il mondo sia sempre stato così, non volete cambiare atteggiamento davanti all’immenso amore di Dio, non volete capire, che tutto ciò che fa parte di questo mondo presto non esisterà più, perché invaso da satana, e voi cosa fate? Invece di seguire la strada dei giusti, prendete quella più comoda, con le cose più semplici che è quella del demonio per poi morire in eterno. Battetevi per la vita eterna e non cadete nelle fiamme infernali che come lunghe lingue di fuoco, cercano le vostre anime. Fratelli, tutto questo non lo dico per spaventarvi, ma solo per scuotere le vostre coscienze e farvi capire cosa vi aspetta, prendete la strada di Dio, si, forse più difficile, ma sicura e con il Mio aiuto e quello di mia Madre, sarete al sicuro e tutto sarà più semplice. Ora vi do, la mia santa benedizione nel nome del Padre, nel mio Nome e dello Spirito Santo, amen”.
Banda Musicale G. Verdi di Cerreto Laziale, Memorial Siciliani - 15 settembre 2007
Alcuni video della manifestazione svoltasi in memoria del Maestro Manfredo Siciliani il 15 settembre 2007. La Banda di Cerreto esegue un brano nei pressi della Chiesa di San Sebastiano a Cerreto Laziale.
Bracciano, e le sue meraviglie !!
Croce incendiata sul campanile della chiesa a Villa Baldassarri
Corto circuito domenica sera a Villa Baldassarri. Incendiata e distrutta la croce montata in cima al campanile della Chiesa Madre