Agropoli 24 luglio 2016. Processione sul mare della Madonna di Costantinopoli
Ripresa video a cura dell'Associazione culturale Persano nel Cuore (persanonelcuore.it) con la collaborazione di Vela Dream, società di charter nautico con base ad Agropoli, che ha messo gentilmente a disposizione una barca a vela della sua flotta.
Madonna di Costantinopoli Agropoli 2011
Processione della Madonna di Costantinopoli ad Agropoli 2011
Agropoli Accensione Albero della Speranza in piazza Madonna di Costantinopoli
video integrale Festa Madonna di Costantinopoli di Agropoli - 2014
video integrale Festa Madonna di Costantinopoli di Agropoli - 2014
2019 - AGROPOLI (SA), Fuochi d'artificio sul porto per la Madonna di Costantinopoli
AGROPOLI, Fuochi d'artificio sul porto, visti dalla bella terrazza del ristorante LA SCIABICA, in onore della festa della MADONNA DI COSTANTINOPOLI. 24 luglio 2019
Musica: FAUSTO PAPETTI, Ancora, ancora, ancora
☆Fireworks☆ Festa Madonnna di Costantinopoli
Spettacolo pirotecnico in onore della Madonna del mare; Madonna di Costantinopoli, chiesa situata nella vecchia Agropoli.
Agropoli (Salerno ) Italia 24/07/2017
Regia di Eddybombea.
2018 - AGROPOLI (SA), Fuochi d'artificio sul porto per la Madonna di Costantinopoli
AGROPOLI, Fuochi d'artificio sul porto, visti dalla bella terrazza del ristorante LA SCIABICA, in onore della festa della MADONNA DI COSTANTINOPOLI. 24 luglio 2018
Musica: QUEEN, The show must go on
spettacolo pirotecnico 1 festa della Madonna di Costantinopoli Agropoli
spettacolo pirotecnico 1 festa della Madonna di Costantinopoli Agropoli Estete 2014 1 fireworks feast of Our Lady of Constantinople Agropoli
AGROPOLI TANTE PRESENZE IERI ALLA MANIFESTAZIONE DI BENEFICENZA IN PIAZZA MADONNA DI COSTANTINOPOLI
Festa della Madonna di Costantinopoli - La banda musicale sulla barca Agropoli
Santa Maria di Costantinopoli : la Madonna che viene dal mare. 2017.
La tradizione vuole che ...la tavola, in durissimo legno di cedro, raffigurante Maria seduta in trono in atteggiamento materno con in braccio il Figlio e con due angeli adoranti agli angoli superiori, fu rinvenuta nel 1453 sulla vicina spiaggia in seguito al naufragio, nelle acque di Salerno, di una nave di mercanti fuggiti dalla città di Costantinopoli caduta in mano ai turchi il 29 maggio dello stesso anno. Sempre secondo la tradizione, fu un muratore che, intento a procurarsi arena per il suo lavoro, colpì col suo badile la tavola e all’istante rimase paralizzato alle braccia; le sue grida fecero accorrere molta gente che, scavando nella sabbia, portò alla luce l’icona della Madonna che fu subito portata nella vicina chiesa di S. Agostino, divenendo oggetto di culto. Attualmente la tavola, di grande valore storico e artistico, non solo devozionale, è posta al centro del trono marmoreo della chiesa. La prima domenica di agosto di ogni anno, una processione per mare e per terra ricorda il viaggio della tavola bizantina ed il suo approdo sulle coste salernitane; una barca recante la Sacra Immagine, accompagnata da un corteo di imbarcazioni, partendo dalla Colonia S. Giuseppe costeggia il litorale ed il lungomare cittadino per approdare in piazza Cavour dove, dopo la messa, la processione dei fedeli accompagna il ritorno della Madonna alla sua chiesa.
Best Attractions and Places to See in Agropoli, Italy
Agropoli Travel Guide. MUST WATCH. Top things you have to do in Agropoli. We have sorted Tourist Attractions in Agropoli for You. Discover Agropoli as per the Traveler Resources given by our Travel Specialists. You will not miss any fun thing to do in Agropoli.
This Video has covered Best Attractions and Things to do in Agropoli.
Don't forget to Subscribe our channel to view more travel videos. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
List of Best Things to do in Agropoli, Italy.
Borgo Medievale di Agropoli
Castello Aragonese
Gli Scaloni
Agropoli
Masaniello Tourist
Porto Turistico di Agropoli
Baia di Trentova
Spiaggia di San Francesco
Chiesa della Madonna di Costantinopoli
Piazza V. Veneto e Corso Garibaldi
fuochi madonna di costantinopoli
fuochi madonna di costantinopoli
Chiesa SS. Maria di Costantinopoli prima di essere riaperta al culto
QUESTO CANALE VUOLE RECUPERARE LA MEMORIA STORICA DEL PAESE.
Piazza di Pandola è una delle quindici frazioni del comune campano di Montoro. Faceva parte di Montoro Inferiore, in provincia di Avellino.
La frazione si estende principalmente presso la strada principale del paese denominata Corso Pietro Ascolese. Il paese è situato in un punto strategico del comune, infatti ad est è situato lo svincolo del Raccordo Autostradale Avellino-Salerno, non lontano dall'Università degli Studi di Salerno situata nel vicino comune di Fisciano. È situato circa a metà strada fra le città di Avellino e Salerno, dalla prima dista 22 chilometri, mentre ne dista 19 dalla seconda. Il territorio prevalentemente pianeggiante. Piazza di Pandola è una frazione ricca di storia e di cultura popolare che l'hanno contraddistinta negli anni.
Oltre ad edifici di recente costruzione, il paese è ricco di numerosi edifici antichi, tra cui vari palazzi settecenteschi.[WIKIPEDIA]
Campana CS - Madonna di Costantinopoli
Comune di Campana CS - Madonna di Costantinopoli - Video del 2015 incentrato sul culto mariano della SS Madonna di Costantinopoli, venerata a Campana, dalla Confraternita e dai fedeli il 4 agosto. Foto e filmato della messa, processione e fuochi d'artificio. La tradizione vuole il culto importato dall'Impero Romano d'Oriente e dalla sua capitale Costantinopoli. Furono gli imperatori stessi a portarla alla testa dei loro cortei trionfali, come indicatrice e guida della via, avvalorando in questo modo il titolo di Odigitria. Ad incrementarne il culto a Costantinopoli contribuì l'imperatrice Pulcheria che volle stabilire una devozione particolare verso la Madre di Dio nei martedì: questo perché la definizione dommatica della Divina Maternità pare che sia avvenuta di martedì e inoltre perché di martedì, in quello successivo alla Pentecoste, per intercessione della Madonna, il popolo di Costantinopoli avrebbe avuto una vittoria sui persiani che avevano posto l'assedio alla città. Il tipo iconografico di S.Maria di Costantinopoli, infatti, ritrae generalmente la città turrita e cinta di mura in preda alle fiamme, che alcuni storici descrivono come un imponente incendio; altri spiegano più realisticamente come conseguenza di un assedio di Saraceni. Le lotte iconoclaste del 700 e la presa di Costantinopoli da parte di Maometto II nel 1453 determinarono, in questo lasso di tempo molto ampio, l'importazione delle immagini care al popolo cristiano d'Oriente nei territori dell'Italia Meridionale. Non solo, ma anche usi, tradizioni, costumanze liturgiche e architettura bizantina fecero sentire il proprio influsso, innestandosi nella cultura storica e popolare del Sud.
Si ringraziano per la gentile collaborazione il Vescovo di Mileto-Nicotera-Tropea Don Luigi Renzo, natio di Campana (CS), il Priore Francesco Marino e tutta la Confraternita, Don Peppino natio di Campana, il parroco di Campana Don Francesco, i cittadini, la Banda Musicale di Campana M° Domenico Costantino e, speciali ringraziamenti all'amico Carlo Grillo (Calabria Logos) per la gentile concessione del brano musicale Gioco senza Fine.
Foto, filmati e Video-Editing di Carmine F. Petrungaro.
Il portale culturale di tutti i Campanesi sparsi nel mondo.
agropoli madonna di costantinopoli 2012 p2
Agropoli La Madonna di Costantinopoli 2015 processione per mare
Agropoli La Madonna di Costantinopoli 2015 processione per mare
Chiesa - Eremo Madonna di Peticchio (S. M. di Costantinopoli) - S. Nicandro G.co (FG) - GARGANO
Unico documento video sulla piccola chiesetta (poi riutilizzata da vari eremiti) denominata S. Maria di Costantinopoli, meglio conosciuta come Madonna di Peticchio, nel territorio di S. Nicandro Garganico (FG). All'interno del documentario viene citato per intero l'unico documento diretto risalente al 5 giugno del 1851, scritto per mano di Angelo M. de Martino e Pasquale Petracchione.
Video: Andrea GRANA
Fotografie: Giovanni BARRELLA
Team ARGOD
SALACONSILINA Ladri nella Chiesa della Madonna del Castello
SALACONSILINA Ladri nella Chiesa della Madonna del Castello
Processione della Madonna di Costantinopoli che viene dal mare. Lido KURSAAL Salerno.