Sospeso tra cielo e terra: il Santuario della Madonna della Corona, una meraviglia tutta italiana
Il Santuario della Madonna della Corona è situato a Spiazzi, sul confine fra Caprino Veronese e Ferrara di Monte Baldo in provincia di Verona, in un incavo scavato nel monte Baldo. Sospeso tra cielo e terra, a 774 metri sul livello del mare, è a strapiombo sulla valle dell’Adige. Meta di pellegrinaggio e luogo di silenzio e di meditazione, è l’ideale per chi cerca un momento di serenità interiore e al tempo stesso desidera godere dello spettacolo della natura.
Fonte video:
SANTUARIO MADONNA DI LORETO - LOZZO DI CADORE.wmv
15 AGOSTO 2010 - SANTUARIO MADONNA DI LORETO - COMUNE DI LOZZO DI CADORE - BELLUNO - VENETO - ITALIA - DOLOMITI PATRIMONIO DELL'UMANITA' UNESCO - CHIESETTA SULL'ANTICA VIA ROMANA - COLONNA SONORA A CURA DELLA SCHOLA CANTORUM GIOVANI DELLA PARROCCHIA DI LOZZO DI CADORE ( Ave Maria - Magnificat - Signora della Pace)- FOTO E FILMATI CON SONY DSC-T10 - REGISTRAZIONI AUDIO CON YAMAHA POCKETTRAK CX
ROMA - Chiesa di Santa Maria della Concezione dei Cappuccini
La chiesa di Santa Maria della Concezione dei Cappuccini, si trova in via Veneto, e fu fatta costruire nei pressi di Palazzo Barberini da papa Urbano VIII, in onore di suo fratello Antonio Barberini che faceva parte dell'ordine dei Cappuccini, la cui tomba è tuttora conservata all'interno della chiesa di fronte all'altare maggiore.
L'attrattiva principale della chiesa è sicuramente la cripta-ossario decorata con le ossa di circa 4000 frati cappuccini, raccolti tra il 1528 ed il 1870 dal vecchio cimitero dell'ordine dei Cappuccini, che si trovava nella chiesa di Santa Croce e Bonaventura dei Lucchesi, nei pressi del Quirinale. La cripta è divisa in cinque piccole cappelle dove si trovano anche alcuni corpi interi di alcuni frati mummificati con indosso le vesti tipiche dei frati Cappuccini.
Filmata in 4K con Sony RX10M3.
Musica:
Night In A Frozen Forest by WombatNoisesAudio |
Music promoted by
Creative Commons Attribution 3.0 Unported License
#Rome #Italy
Santuario della Santa Casa di Loreto
Santuario della Santa Casa di Loreto
Servizio di Daniele Morini
MISSA PUERI Basilica di Loreto
Sabato 16 maggio 2015 alle ore 21 gli allievi della Scuola Musicale G.B.Pergolesi di Jesi hanno presentato in prima esecuzione assoluta la ‘Missa Pueri’ alla Basilica della Santa Casa di Loreto. Una prima esecuzione assoluta, resa ancora più solenne dalla location che la ospita: la Santa Casa di Loreto per una speciale messa a misura di bambino.
La Scuola Musicale G. B. Pergolesi in collaborazione con il Premio Vallesina onlus e la Diocesi di Jesi, ha presentato la prima esecuzione assoluta della “Missa Pueri”, un progetto innovativo che ha visto protagonisti i bambini in una produzione musicale unica nel suo genere: una messa non liturgica la cui esecuzione in forma di concerto è interamente ed esclusivamente destinata ai ragazzi.
L’idea, nata la scorsa estate dal maestro Stefano Campolucci (che ha diretto i musicisti) e poi sviluppata insieme al direttore della Scuola Musicale Pergolesi Sergio Cardinali, era quella di “realizzare un lavoro interamente destinato ad un gruppo di bambini, scrivendo qualcosa di originale destinato espressamente a loro.
Moltissimi compositori di musica classica hanno scritto Messe riconducibili ai più disparati generi musicali: dalle Messe ispirate al gospel, a quelle ispirate al jazz, alla musica andina a quella africana, pressoché inesistente è invece la forma che scaturisce da questo lavoro”. Sono stati i ragazzi a costituire l’orchestra, il coro e sempre tra i ragazzi sono state tratte le voci dei solisti.
Nella struttura formale si tratta di una Messa intesa nelle sue parti dell’ordinario (formata cioè da Kyrie, Gloria, Credo, Sanctus, Agnus Dei) il cui testo non è in latino ma è stato elaborato liberamente da Sergio Cardinali prendendo spunto dai momenti della Messa e adattato per essere facilmente appreso e compreso dai ragazzi stessi.
“La scrittura musicale - aggiunge poi Campolucci - ha occupato diversi mesi di lavoro ma la peculiarità della formazione ha reso necessari continui adattamenti sia alle mutate esigenze dell’organico sia alle capacità tecniche in fase evolutiva degli stessi bambini”.
Questa particolare e originalissima Missa Pueri ha visto la partecipazione di oltre 100 esecutori: la Piccola Orchestra e il Coro della Scuola Musicale Pergolesi, il Coro di Voci Bianche della scuola primaria Monte Tabor di Jesi, il Coro “Tommasini Junior” di Serra de’ Conti e quattro voci soliste.
La preparazione dei ragazzi dei cori è stata curata dai maestri Michele Quagliani, Lucia Piccotti, Damiano Montanari, quella dei solisti è stata curata da Emanuela Campolucci. Altra particolarità della Missa Pueri è costituita dal fatto che l’esecuzione musicale è stata integrata con sezioni recitate che hanno fatto da preludio a ogni brano e che avranno lo scopo di reinterpretare i momenti della messa.
Gli interventi sono stati realizzati da gruppi di giovanissimi, come i Lupetti e Coccinelle Jesi 1, il Gruppo Insieme per Gioco, il Gruppo Prima Media Progetto Bibbia di Poggio San Marcello-Castelplanio, il Gruppo Parrocchiale di Castelbellino, il Gruppo Parrocchiale Regina della Pace Jesi.
Le loro riflessioni sono il frutto di un approfondimento teologico condotto con esperti ed educatori (Leonardo Leoni, Maria Carla Cesaroni, Paola Libanori, Andreina Carnuccio, Giuseppe Mancini) e coordinato dal teologo e scrittore Diego Mecenero.
La “Missa Pueri” sarà replicata il 13 giugno alle ore 21 al Duomo di Jesi. La particolarità del progetto è stata colta dalla direzione del canale televisivo Mariavision che si è interessata affinché la rappresentazione venisse eseguita in prima assoluta all’interno della Basilica della Santa Casa di Loreto con ripresa live sul canale 602.
Sentiero della Speranza-Madonna della Corona
il sentiero dei pellegrini
che porta al santuario
Santuario Madonna della Corona
Una piacevole scoperta tra le rocce del Monte Baldo, la storia del luogo è molto interessante come le tecniche di costruzione a tratti inspiegabili… nei pressi ci sono più percorsi per escursioni a piedi di diverse distanze e difficoltà.
Il mistero della Madonna Nera di Crema (CR)
Una Madonna Nera bellissima e sconosciuta, quella di Crema. Portatrice di elementi caratteristici e insieme particolari, che la rendono unica ed enigmatica. Una ricerca appena iniziata e densa di domande, che speriamo possano trovare piano piano una risposta. Il video è un estratto della relazione tenuta da Marisa Uberti nell'ambito della conferenza Crema arcana ed esoterica, in cui ha partecipato con Bernardo Zanini. L'evento culturale si è svolto il 31 marzo 2012 alle ore 16. 30 presso la sala dell'ex-biblioteca monastica del Museo Civico, nell'ambito del ciclo di incontri intitolati Aperti per voi i sabato del Museo, organizzati da L'Araldo Cremasco, Touring club Crema, Museo Civico di Crema e del Cremasco.
Il report della conferenza integrale è nel nostro sito al link:
La Ricerca completa sulla Madonna Nera di Crema si trova al link:
Museo dei Trombini a San Bortolo delle Montagne - Verona - Discover Italy
Il museo si trova a San Bortolo delle Montagne, nel comune di Selva di Progno (VR), in Piazza Vittorio Veneto, a fianco del campanile della chiesa.
Al suo interno potrete:
-osservare alcuni esemplari di Trombino;
-conoscere il processo di costruzione e vedere gli strumenti utilizzati in passato per la lavorazione;
-leggere le antiche testimonianze della presenza dei Trombini in Lessinia e nelle zone limitrofe;
-conoscere la storia dell'Associazione;
-guardare un filmato che mostra l'utilizzo dei Trombini, racconta il loro legame con la cultura cimbra, l'utilizzo antico e quello attuale e la loro presenza nella cultura e nel folklore locale
LOZZO DI CADORE MUSEO ALL'APERTO
LOZZO DI CADORE (BELLUNO) ITALIA - IL PAESE DEL MUSEO ALL'APERTO - UNION LADINA DEL CADORE DE MEDO - AL MUSEO LADIN DE LOZE - LA ROGGIA DEI MULINI DI LOZZO - CENTRALE ELETTRICA DEI BALDOVIN CARULI - LA CHIESA DI SAN ROCCO A PRUO - SENTIERO BOTANICO TITA POA - CHIESETTA DELLA MADONNA DI LORETO - SETTEMBRE 2009.
Santuario Montagnaga di Pinè (Trentino, Italia)
Luogo della prima apparizione della Madonna alla pastorella Domenica Targa avvenuta il 14 maggio 1729.
Wallfahrtsortes Montagnaga Pinè (Italien)
Ort der ersten Erscheinung Jungfrau Maria die Schäferin Domenica Targa auf 14. Mai 1729.
Sanctuary of Montagnaga Pinè (Italy)
Site of the first apparition of St. Mary the shepherdess Domenica Targa on 14 May 1729.
Montagnaga Pine' Santuario (Trentino, Italia)
Lugar la primera aparición de la Virgen a la pastora el 14 de mayo de 1729.
Montagnaga Pine Sanctuary (Trentin, Italie)
Placez la première apparition de Notre-Dame à la bergère le 14 mai 1729.
Montagnaga Pine Sanctuary (Trentino, Itália)
Coloque a primeira aparição de Nossa Senhora à pastora em 14 de maio de 1729.
Montagnaga Pine Sanctuary (Trentino, Italië)
Plaats de eerste verschijning van Onze Lieve Vrouw aan de herderin op 14 mei 1729.
----
Seguimi anche su:
Facebook:
Twitter:
Google+:
Instagram:
Blogger:
Il Santuario della Madonnetta di Genova - Speciale Borghi d'Italia (Tv2000)
Speciale Borghi d'Italia. Il Santuario della Madonnetta di Genova
Santuario Madonna della Corona
This video is about Santurio Madonna della Corona
L'abbazia di S. Maria Rossa a Crescenzago, Milano
Un'altra chiesa poco nota ai più, posta alla periferia Nord-Orientale di Milano, totalmente inglobata nella moderna urbanistica ma custode di quell'arte romanica a noi cara. La splendida facciata rivaleggia con la parte absidale (la parte più antica) mentre gli interni sorprendono per la voluta asimmetria, per i colori degli affreschi, per il simbolismo sotteso e per la presenza di misteriosi sotterranei, usati in parte come sepolcreto e in parte - forse - come vie di fuga. Nella canonica fu accolto, malato e anziano, il nobile Matteo I Visconti, tre volte scomunicato, ritenuto eretico catàro, che qui morì il 24 giugno 1322. La sua morte fu tenuta segreta dai parenti, temendo una profanazione delle spoglie che, a tutt'oggi, non sono mai state ritrovate...
Il nome completo della chiesa è Santa Maria Assunta (l'abbazia è nota come S. Maria Rossa) ed è una delle tre parrocchie milanesi dedicate alla Madonna, insieme S. Maria Nera (Loreto, oggi scomparsa) e S. Maria Bianca (abbazia di Casoretto), alle quali va aggiunta S. Maria della Passione.
Basilica Di Superga – Visita – Torino – Audioguida – MyWoWo Travel App
Dalla collina di Superga puoi godere di certo del più bel panorama di Torino!
La basilica che hai davanti è il risultato di un voto: Vittorio Amedeo di Savoia promise che se avesse vinto la battaglia contro i francesi avrebbe ringraziato la Madonna dedicandole una chiesa. L’edificio dai bei colori chiari e la sua cupola con i due campanili sono un punto di riferimento molto evidente nel panorama di Torino. Volendo puoi arrivarci anche con una simpatica tranvia a cremagliera.
Costruita nella prima metà del ’700, la chiesa è dedicata alla Natività di Maria, ed è il punto di arrivo del lungo asse di vie rettilinee che attraversa l’intera città di Torino e parte dal castello reale di Rivoli. Il grande architetto Juvarra l’ha concepita come un insieme compatto e coerente, impostato su un unico vano sormontato da una semplice cupola circolare.
Superato il portico classico, ti trovi in un interno circolare, con cappelle laterali dove puoi ammirare ottimi dipinti del ‘700: i dipinti sugli altari delle prime due cappelle, a destra e a sinistra dell’ingresso, sono del veneto Sebastiano Ricci. Il bassorilievo che vedi sopra l’altare maggiore raffigura l’assedio francese di Torino del 1706, cioè l’episodio a cui è legata la costruzione del santuario...
Visita la pagina di MyWoWo dedicata a questa meraviglia:
...e scarica gratis la Travel App di MyWoWo, potrai ascoltare audioguide che descrivono le più bella città del mondo e scoprirne le meraviglie.
Google Play (Android):
iTune (Apple):
MyWoWo è disponibile in 7 lingue!
MESSA DOMENICALE TELEPACE | SANTUARIO DI LORETO | 17ª Domenica del Tempo Ordinario | 28/07/2019
Telepace ha trasmesso la Santa Messa della 17ª Domenica del Tempo Ordinario, in diretta dalla Basilica del Santuario della Santa Casa di Loreto.
Rotondi. Festa della Madonna di Loreto patrona Arma Aeronautica.
Esattamente venti anni fa, la sezione caudina dell'associazione arma aeronautica donò alla comunità di Rotondi una bella statua dell'immagine della Madonna di Loreto, protettrice dell'arma azzurra. Da allora, con il comune di Rotondi, si è stretto un solido rapporto che si consolida ogni anno, coinvolgendo anche i paesi limitrofi. Un rapporto che viene celebrato con una pubblica manifestazione, attenta anche al principio della donazione del sangue, la seconda domenica di Dicembre. Grande ispiratore di questa manifestazione è il generale ispettore Domenico Cioffi che è presidente onorario della sezione caudina dell'associazione e vice presidente nazionale.
Rotondi. Venerdi inaugurazione nuovo portale della Chiesa.
Fervono i lavori per realizzare il nuovo portale della chiesa della Santissima Annunziata a Rotondi. L'opera sarà inaugurata dal nuovo arcivescovo di Benevento, monsignor Felice Accrocca, ed è stata, interamente, donata, con tanta generosità e per devozione , dai coniugi Giovannino Iuliano e Anna Servodio, come ci ha spiegato il parroco monsignor Angelo Gallo. Sarà un'opera che resterà ai posteri, in quanto la sua realizzazione è stata affidata ad un grande artista, Mario Ciaramella.
Sopralluogo l'Aquila 6 Agosto 2009
Chiesa di Santa Maria degli Angeli, Aquila
Terremoto aprile 2009
Prof. Ing. Mario De Matteo
Ing. Carmine Sibilio
Arch. Paolo Sibilio
Campane di Venezia - Chiesa di S. Giacomo dall'Orio
Venezia, Sestiere di Santa Croce. Chiesa Parrocchiale di San Giacomo dall'Orio
Patriarcato di Venezia
Vicariato San Polo - Santa Croce - Dorsoduro
Concerto di 3 campane in Fa3 + due sonelli.
1: Canziani e Bazo, Venezia, 1847. Nota Fa3.
2: Lucio Broili, Udine, 1955. Nota Sol3.
3: Pietro Bazo, Venezia, 1856. Nota La3 crescente.
Sonello: Pietro Colbachini, Bassano del Grappa, 1908. Nota Fa4 crescente
le 3 campane principali sono elettrificate a slancio, il sonello grande è in cella campanaria, inceppato a slancio ma suona a rintocchi per motivi di spazio, mestre il sonello piccolo è inceppato a mezzoslancio manuale su una piccola vela sul tetto della chiesa.
- Plenum h18.30
- rintocchi del sonello h18.45
per la S. Messa prefestiva delle h19.00 nella vigilia della domenica della Santissima Trinità.