La Chiesa della Madonnina in Prato a Varese - primo tempo
La storia e la visita della Chiesetta della Madonnina in Prato a Varese, rione di Biumo Inferiore.
A Varese la chiesa dell'ospedale dedicata a Wojtyla
L'Arcivescovo ha presieduto il rito di consacrazione della cappella
del nuovo Monoblocco del Circolo e incontrato malati, familiari,
medici e paramedici
26 Maggio 1859 - La Battaglia di Varese
La storia della Battaglia di Varese combattuta il 26 maggio 1859 tra i Cacciatori delle Alpi di Garibaldi e gli Austriaci del Feldmaresciallo Urban nell'ambito della II Guerra di Indipendenza.
La leggenda dul lach giazaa .
Chi passa davanti alla cappelletta della Madonnina di Azzate o alla chiesa della Santissima Trinità di Gavirate e si sofferma ad osservarle, forse non sa che due leggende raccontano che entrambe siano state costruite per grazia ricevuta. La leggenda a cui la canzone si è ispirata è quella legata appunto a Gavirate e alla sua chiesetta: ambientata in tempi ormai lontani ed infausti, narra di un cavaliere crociato per qualcuno e per qualcun altro di un bandito ladrone, che lanciava il suo cavallo al galoppo sfidando l’inverno Varesino, percorrendo fitti boschi e prati coltivati resi quasi invisibili dalla spessa coltre di ghiaccio e neve. Stanco, affamato, senza conoscere la terra da percorrere, si perse, ma proseguì comunque il suo cammino, spronando il suo cavallo ad un passo sempre più lesto, sperando di raggiungere presto una zona abitata. All’improvviso giunse nei pressi di un paesaggio alquanto insolito: tra i fitti fiocchi che cadevano incessanti, vide una ampia pianura innevata priva di vegetazione. Lontano, si scorgevano delle luci: forse case! E allora muoviti, muoviti cavallo, usciamo da questa zona isolata e raggiungiamo quelle luci!!
Gli zoccoli si alzavano al galoppo su quel grande “prato” bianco, provocando strani rumori e scivolando spesso. Poi, finalmente, il cavaliere raggiunse quelle case e senza esitare, bisognoso di aiuto, cercò disperatamente qualcuno. Trovò una donna anziana che lo vide così provato e gli aprì la porta. Lui domandò di chi fosse quel bel prato che aveva percorso, e lei stupita rispose che non era un prato ma il lago di Varese ghiacciato. Il Signore lo considerava un uomo pieno di virtù, in quanto l’insidiosa lastra di ghiaccio che lo ricopriva non si era rotta al suo passaggio. Era stato miracolato!! Il cavaliere si inginocchiò, pregando riconoscente, e diede tutti i suoi averi ad un sacerdote. Dovevano servire per costruire una chiesa per ringraziare Dio di averlo protetto: così nacque la chiesa della Santissima Trinità di Gavirate.
Parole e musica: Diana Ceriani
Contributo fotografico: Maurizio Cellina
La battaglia di Biumo
Questo video riguarda La battaglia di Biumo Varese
Rievocazione storica della battaglia di Biumo 1859
Il Sacro Monte di Varese
Mini documentario sul Sacro Monte di Varese, uno dei luoghi più belli della zona.
Varese, la città del Natale
A Varese tante iniziative natalizie.
----------------------------------
I NOSTRI CONTATTI:
----------------------------------
► MAIL
redazione@rete55.net
► SITO:
rete55.it
► FACEBOOK:
► YOUTUBE:
RISCOPRIRE LA NOSTRA CITTA'-VARESE INCANTEVOLE CASCATA A FERRERA DI VARESE
SCOPRIRE NUOVI LUOGHI A DUE PASSI DALLA NOSTRA CITTA' SEMBRA IMPOSSIBILE ,MA VARESE CON LE SUE BELLEZZE NATURALI CI REGALA EMOZIONI UNICHE.
sarmouh varese biumo
sarmouh varese biumo
Varese città del cemento
Un breve viaggio attraverso le meraviglie della (ex) città giadino
Il Presepe Diffuso nell'Antico Borgo Penasca di San Fermo (VA) 2019
L’intero rione Penasca in San Fermo, una superficie di circa 20.000 m trasformato in un enorme presepe. Camminando per le vie del rione la casa di Maria a Nazareth, il luogo dell’incontro tra Maria e la cugina Elisabetta, il campo dei pastori, il palazzo di Erode e la capanna della Natività insieme ad un’osteria, alle botteghe dei maniscalchi e a tanti piccoli luoghi della vita quotidiana di 2000 anni fa. Sessanta statue a grandezza naturale animano quei luoghi in un’esperienza unica. (2019)
Music: Chopin - Nocturne in C Minor
#mimmoamerelliurbex
Ufo - ITALIA Varese Ternate MARZO 2015 Riccardo e Davide
Ho creato questo video con Slideshow Creator di YouTube (
Milano - chiesa di Santa Maria Incoronata
Dalla chiesa di Santa Maria Incoronata, nel centro di Milano, il giornalista Luca Frigerio legge uno dei capolavori meno conosciuti della città - rarissimo per la sua simbologia - il Torchio mistico, attribuito al Borgognone.
Servizio di Annamaria Braccini (La Chiesa nella Città) prodotto da TELENOVA
---------
chiesadimilano.it
Weekend Pasquale sul lago di Varese
Bici e monopattino sul lago di VARESE
Welcome2Prato.com
Il Network culturale web 2.0 in provincia di Prato. Siamo presenti su Facebook, Flickr, My Space, Blogger.
Prato Italy / Castello dell' Imperatore
Aside from it's provincial aspects, the quiet city of Prato is very important in Italian economy. It is very active in Textile Industry. Medieval monuments are well-conserved so it is nice to visit this place. Nonostante l'aspetto provinciale, la citta' di Prato e'molto importante nell'economia Italiana. E'molto attiva nel settore Tessile. Conserva monumenti medievali e percio' merita visitarla.
Chiesa dell'Addolorata CarboniaRosmarino
Riprese amatoriali sui campanili della città di Carbonia
Pittori e Scultori nel borgo Penasca - San Fermo di Varese 2014
33° Rassegna di Pittura e Scultura
UN BORGO DA RISCOPRIRE
gruppoculturaleamicidisanfermo.com
Presidente Dr Patrizia Bonacina
Assessore ai Rioni Dr Maria Ida Piazza
Boarezzo, villaggio artistico - Parte Prima - la Storia
Documentario su Boarezzo di Valganna (Varese) e visita al Villaggio Artistico Grandi e Tabacchi.