Le celebrazioni centenarie di Melozzo da Forlì
Giornale Luce B1305 del 18.05.1938
Descrizione sequenze:la città di Forlì ; la chiesa della santissima Trinità ; nella chiesa sono conservati dei documenti indicanti la lapide del pittore romagnolo ; gli operai lavorano allo scavo nel pavimento della cattedrale ; resti umani che si ritiene essere di Merlozzo da Forlì ;
Archivio Storico Luce .
Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Seguici anche su:
Facebook -
Twitter -
Sito Ufficiale -
Shop Online -
Archivio Storico -
L'inaugurazione della chiesa restaurata SS.Trinità con la cerimonia di dedica della campana a
Giornale Luce B1418 del 30/11/1938
Descrizione sequenze:il corteo delle autorità cammina con gli ombrelli aperti in strada ; Rachele Mussolini cammina con altre autorità fasciste tenendo un mazzo di fiori in mano ; miliziani tra il pubblico applaudono ; le autorità stanno in piedi su una tribuna ; immagine della folla accalcata davanti alla chiesa ; veduta del campanile restaurato ; immagini della facciata della chiesa ; immagini della gente tra la folla ; veduta della tribuna delle autorità ; immagine della nuova campana in funzione all'interno del campanile ; immagini esterne della chiesa ; immagini della gente in strada ; veduta interna dell'altare della chiesa ; immagini dell'altare ; immagine di un dipinto all'interno della chiesa ; lapide in omaggio all'architetto Melozzo degli Ambrogi ; immagine di un dipinto ; immagini dei fedeli inginocchiati in chiesa ; donne anziane pregano ; monumento funebre ; un chierichetto suona una campanella ; immagini dell'altare e del sacerdote che celebra la funzione religiosa ;
Archivio Storico Luce .
Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Seguici anche su:
Facebook -
Twitter -
Sito Ufficiale -
Shop Online -
Archivio Storico -
Campane della chiesa della SS. Trinità a Cologna (SO)
Plenum a te Domenica 15 dicembre 2013, h. 9.30, by paesidivaltellina.it (3 campane a slancio, fa#3, la3 e si3)
Architettura e Liturgia Flaminia Morandi Goffredo Boselli Crispino Valenziano, Marko Ivan Rupnik
Sabato. Dialoghi - Uomini e Profeti del 19/11/2016 Radio Tre (sito:
Se i terremoti continuassero a infliggere ferite alle nostre chiese, cappelle, santuari, pievi di campagna, tra un secolo o due l’Italia potrebbe rischiare di essere famosa non più per il suo famoso patrimonio artistico (l’80% si dice di quello mondiale), ma per le sue brutte chiese moderne: quelle costruite negli ultimi 20, 30, 50 anni. Chiese simili a garage o a grandi magazzini, secondo le parole di un autorevole esperto, o talvolta anche belle, ma espressione della soggettività di qualche archi-star.
Non è solo in questione la “bruttezza”, che come la “bellezza”, è di difficile definizione. Certo è che nell’architettura di una chiesa, vista da fuori o da dentro, la bellezza non può essere soggettiva, ma espressione della misteriosa relazione tra visibile e invisibile.
E’ che, brutte o belle, spesso le chiese moderne non sono adeguate a ciò che vogliono rappresentare o/e che avviene al loro interno: insomma, mostrano un divorzio tra architettura e liturgia, tra forma e contenuto che testimonia la lacerazione che si è consumata tra cultura e teologia, tra conoscenza e capacità di leggere i simboli.
Con Flaminia Morandi ne parlano Goffredo Boselli, liturgista, organizzatore del convegno annuale Architettura e Liturgia del Monastero di Bose, il professor Crispino Valenziano, liturgista e padre Marko Ivan Rupnik, direttore dell’Atelier del Centro Aletti, autore di famosi mosaici nelle chiese di tutto il mondo, tra cui l’interno del Santuario della SS. Trinità a Fatima e la Cripta della Chiesa inferiore di San padre Pio a San Giovanni Rotondo.
Questo video fa parte della playlist della playlist Monaci di Bose
FERRARA - Basilica di Santa Maria in Vado
FERRARA - La Basilica di Santa Maria in Vado filmata con Sony a65 in 1080p.
Il nome deriva da un guado (vado) del Po, che si trovava nelle vicinanze.Nel 1171 fu sede di un miracolo eucaristico: spezzando l'ostia consacrata durante una funzione religiosa, da essa zampillò sangue bagnando la volta che copriva l'altare.
La chiesa venne costruita nel 1495 da Biagio Rossetti, dopo aver parzialmente demolita la chiesetta di Santa Maria Anteriore che si trovava sulla stessa area.L'interno è riccamente decorato, con tre navate, transetto e abside.
Sull'altare maggiore si trova la pala raffigurante l'Annunciazione opera di Camillo Filippi, padre di Bastianino, datata non oltre il 1560.
Il braccio sinistro del transetto ospita un organo monumentale cinquecentesco, mentre il braccio destro è sede del santuario del Preziosissimo Sangue, che incorpora la volticina, dove si presume che le macchioline miracolose siano ancora visibili. Questa ricca cappella è dotata di scaletta per salire al livello delle macchie miracolose. ( Wikipedia)
U15 LIONS Basket Origgio a Trinità Milano (Allievi CSI)
Fase Primaverile, CSI Milano, Allievi.
Foto:
Si ringrazia il papa' di Andrea.
Mussolini riceve gli atleti che andranno a Los Angeles
Giornale Luce A0982 del 07/1932
Descrizione sequenze:Forlì ; Mussolini arriva nella sala dove sono riuniti gli atleti ; il Duce in primo piano tra gli atleti ; Mussolini pronuncia un discorso sempre attorniato dagli atleti ; nel cortile esterno: il gruppo degli atleti per la foto di rito ; Mussolini si avvicina tra le acclamazioni ; il Duce si mette in posa al centro della foto ricordo ; panoramica sul gruppo degli atleti con Mussolini ; Napoli ; l'imbarco degli atleti sul transatlantico attraccato al porto ; i bagagli sul ponte ed accanto al boccaporto della stiva ; l'imbarco degli atleti: salgono le scale che portano alla nave ; gli atleti attraversano il ponte e salutano con allegria ; gli atleti salutano dagli oblò della nave ; il trasatlantico si muove lentamente ; la nave lascia il porto guidata dal rimorchiatore ;
Archivio Storico Luce .
Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Seguici anche su:
Facebook -
Twitter -
Sito Ufficiale -
Shop Online -
Archivio Storico -
Italian Renaissance Painting (1425-1499)
Works:
1.Masolino, Tentazione di Adamo ed Eva,1424-1425, affresco, Cappella Brancacci, Firenze.
2. Masaccio, Pagamento del tributo, 1425 ca.,affresco, Chiesa di Santa Maria del Carmine, Firenze.
3. Pisanello, Visione di S. Eustachio,1436-1438, tempera su tavola, National Gallery, Londra.
4. Paolo Uccello, Battaglia di S. Romano,1436-1440,tecnica mista su tavola, Uffizi, Firenze.
5. Beato Angelico, Annunciazione,1442-1443,affresco, Convento di San Marco, Firenze.
6. Piero della Francesca, Flagellazione, 1444-1470, olio su tavola, Galleria Nazionale delle Marche, Urbino.
7. Domenico Veneziano, Pala di Santa Lucia de´Magnoli (Sacra Conversazione), 1445, tempera su tavola, Uffizi, Firenze.
8. Benozzo Gozzoli, Cavalcata dei Magi (parete est), 1459-1460, affresco, Palazzo Medici Riccardi, Firenze.
9. Giovanni Bellini, Pietà, 1465-1470, tempera su tavola, Pinacoteca di Brera, Milano.
10. Mantegna, Camera degli Sposi (Oculo), 1465-1474, affresco, Castello di San Giorgio, Mantova.
11. Antonello da Messina, San Girolamo nello studio, 1474-1475, olio su tavola, National Gallery, Londra.
12. Lorenzo di Credi, Annunciazione, 1480-1485, olio su tavola, Uffizi, Firenze.
13. Melozzo da Forlì, Angelo con liuto, 1472 (?), affresco, Pinacoteca Vaticana, Vaticano.
14. Perugino, Consegna delle chiavi, 1481-1482, affresco, Cappella Sistina.
15. Sandro Botticelli, Nascita di Venere, 1482-1485, tempera su tela di lino, Uffizi, Firenze.
16. Carlo Crivelli, Annunciazione, 1486, tempera e oro, National Gallery, Londra.
17. Ghirlandaio, Nascita di Maria, 1485-1490, affresco, Cappella Tornabuoni, S.M. Novella, Firenze.
18. Leonardo, Dama con ermellino, 1488-1490, olio su tavola, Castello del Wawel, Cracovia.
19. Pinturicchio, Madonna della Pace, 1490, olio su tavola, Pinacoteca Civica Tacchi Venturi, San Severino Marche.
20. Luca Signorelli, I Dannati (part.), 1499-1502 ca., affresco, Duomo di Orvieto.
Music: Cafè (Piano and Strings) by Vladimir Sterzer
Chiesa di San Diego all'Ospedaletto - Chiesa San Giuseppe Maggiore
Chiesa di San Diego all'Ospedaletto - Chiesa San Giuseppe Maggiore Via Medina Napoli Un gioiello chiuso ormai al pubblico.
La denominazione San Giuseppe Maggiore deriva dal fatto che a questa chiesa fu attribuito il titolo della chiesa di San Giuseppe Maggiore, ubicata a poca distanza e demolita nel 1934 durante il riassetto urbanistico del rione Carità.
L'Interno
Si presenta a tre navate con transetto e abside. In origine presentava decorazioni a fresco di Battistello Caracciolo, Andrea Vaccaro, Massimo Stanzione, pittori formatisi alla scuola del naturalismo caravaggesco.
Dei tre sono sopravvissuti gli affreschi di Battistello Caracciolo, mentre, a causa del terremoto del 1784, sono andate distrutte le opere degli altri due celebri pittori, sostituite da quelle di Angelo Mozzillo e Andrea Mattei (anch'esse perdute, nel 1943). Di Massimo Stanzione si può ammirare il Transito di San Giuseppe, dipinto su tela, nell'ultima cappella a destra.
In sagrestia vi è una tela di Andrea Vaccaro raffigurante Sant'Antonio da Padova. Anche questo ambiente ha subito danni nel terremoto del 1784, perdendo gli affreschi seicenteschi di Michele Ragolia.
L'altare maggiore, in marmi policromi del Settecento venne disegnato da Giovan Battista Nauclerio e realizzato da Giuseppe de Filippo e Giuseppe Massotti. Nella controfacciata vi sono eleganti tombe in marmo dei principi di Piombino, opere di Giacomo Colombo, scolpite nel 1703 su disegno di Francesco Solimena.
ForliCiak -Palazzi di Forlì (Palazzo Hercolani)
Terzo video della Serie Palazzi di Forli' del Laboratorio Extrascolastico ForliCiak
La visita a Sant'Afra
Domenica 26 dicembre il vescovo Tremolada ha iniziato il suo viaggio nelle comunità parrocchiali partendo dalla zona pastorale del centro storico di Brescia.
Il 30° anniversario della morte di Rosa Maltoni Mussolini
Giornale Luce B0633 del 02/1935
Descrizione sequenze:Rachele Mussolini e le autorità locali assistono alla cerimonia di consacrazione della nuova campana della Pieve ; le campane della chiesa di Predappio suonano in onore della madre del Duce ; molte persone presenziano alla cerimonia ;
Archivio Storico Luce .
Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Seguici anche su:
Facebook -
Twitter -
Sito Ufficiale -
Shop Online -
Archivio Storico -
Due capolavori del Palmezzano raccontati da Marco Riccòmini
Marco Riccomini racconta due opere di Palmezzano: la Sacra Famiglia con San Giovannino e Santa Caterina d’Alessandria, in prestito temporaneo alla Quadreria, e il San Sebastiano, il capolavoro della collezione UniCredit. C'è tempo fino al 17 giugno 2018 per vedere le due opere una accanto all'altra. Le visite sono gratuite su prenotazione:
Un progetto artistico di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e UniCredit Italia.
La galleria a passo Mussolini
Giornale Luce B1326 del 22/06/1938
Descrizione sequenze:alcuni uomini del luogo sono seduti su di un pendio con in mano dei rami di palme ; una veduta dall'alto della strada che congiunge Addis Abeba a Debra Sina ; una lunga galleria viene inaugurata da Teruzzi ; un palco improvvisato consente al generale di tenere un discorso a tutte le maestranze ; il generale si ferma a salutare degli italiani ; il corteo delle auto e dei camion con sopra i lavoratori ;
Archivio Storico Luce .
Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Seguici anche su:
Facebook -
Twitter -
Sito Ufficiale -
Shop Online -
Archivio Storico -
La Madonna di Cimabue
12PORTE - 26 febbraio 2015: Grande successo di visitatori per la mostra “Felsina pittrice. Da Cimabue a Morandi”, mostra allestita a Palazzo Fava e curata da Vittorio Sgarbi. All’interno della mostra alcuni dei più bei capolavori dell’arte sacra proveniente dalle chiese della città, come la Santa Cecilia di Raffaello. Noi vi proponiamo una lettura iconologica della Madonna in Trono di Cimabue, proveniente dalla Basilica dei Servi e presentata da don Gianluca Busi.
110118 ARTECHIARA. LA MADONNA CON BAMBINO DEL VIVARINI NELLA CHIESA DELLA BRAGORA
Venezia - Artechiara: visita alla Chiesa della Bragora dov'è custodita la splendida Madonna con Bambino del Vivarini (Cristina Pagnin)
Il Re Imperatore inaugura la XXII Biennale
Giornale Luce C0035 del 23/05/1940
Descrizione sequenze:Il Canal Grande ; il Re scende a terra e viene accolto da autorità, nel canale la piccola imbarcazione militare da cui proviene il Re e una nave da guerra ; le statue della Biennale nei giardini ; Il Re entra nella mostra insieme a Bottai passando fra soldati e marinai schierati, la folla applaude il Re ; sale interne della mostra, i quadri e le statue della mostra ; manifestazione in onore del Re a Piazza San Marco, il Re compare sul balcone accompagnato da autorità e saluta la folla ; la folla acclama il Re ;
Archivio Storico Luce .
Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Seguici anche su:
Facebook -
Twitter -
Sito Ufficiale -
Shop Online -
Archivio Storico -
MEDITAZIONE DI GENNARO MATINO-IL BUON PASTORE-11-05-2014-SS.TRINITA'-NAPOLI.
Gv 10,1-10:Come sempre una pagina bellisima che parla all'attualità,perchè il Maestro non mira solo al Cielo,ma rivoluziona la Terra.
Il Buon Pastore governa il popolo senza angariarlo,senza sottoporlo a soprusi,senza lasciarlo allo sbando,smarrito e solo.
E ognuno,da Buon Pastore,deve curarsi di chi è a loro affidato,perseguendo giustizia e pace
Ravenna: Sant'Apollinare in Classe. Nell'abside la grande croce gemmata e Sant'Apollinare, il buon pastore, uno dei temi più ricorrenti dell'arte musiva bizantina
La festa del lavoro
Giornale Luce B1084 del 28/04/1937
Descrizione sequenze:la cittadina di Predappio ripresa dall'alto ; la nuova casa del fascio inaugurata da donna Rachele, da Starace e dal prefetto di Forlì ; in una sala campeggia una grande foto di Mussolini ; il nuovo villaggio rurale nella frazione di San Savino: 22 alloggi con rispettivi orti ; la cattedrale di Predappio dedicata a santo Antonio di Padova dove viene celebrato un matrimonio con 53 coppie ; le coppie escono dalla cattedrale in fila e sono seguite dalle autorità ;
Archivio Storico Luce .
Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Seguici anche su:
Facebook -
Twitter -
Sito Ufficiale -
Shop Online -
Archivio Storico -
Battistello Caracciolo, Noli me tangere, 1618 ca . LabVIDA - Direttore M. Scalzo
Battistello Caracciolo, Noli me tangere , 1618 ca., Museo di Palazzo Pretorio, Prato
Riprese video: Arber Marra, Sander Marra, Marcello Scalzo
Montaggio: Elena Fiori, Ludovica Splendiani
Make-up: Areta Palai
Personaggi: Cristo - Andrea Roberti; Maddalena - Ludovica Splendiani
Location: Plesso didattico di Santa Verdiana.
Dipartimento di Architettura DIDA
Università degli Studi di Firenze
Una produzione: Laboratorio Video per il Design e l'Architettura.
© 2018