Le pitture quattrocentesche della cappella dell'Annunziata a Cori. 1° Parte
Conferenza del Museo della Città e del Territorio di Cori.
Prima parte. Per la seconda parte:
Intervengono
Domenico Palombi - università Sapienza di Roma
Pio Francesco Pistilli - università Sapienza di Roma
Gabriele Quaranta - università Sapienza di Roma
Dario Vitali - Pontificia università Gregoriana di Roma
video - Camilla Geltrude Di Giandomenico
Annunziata a Salerno, riaperta la sagrestia
Inaugurata la restaurata sagrestia della chiesa della Santissima Annunziata a Salerno. Contenti a metà arcivescovo e parroco che, ora, attendono che la chiesa venga ultimata e riaperta al culto. (160913)
Genti tutte - Arciconfraternita Ss. Annunziata (Piano di Sorrento)
Genti tutte
Venerabile Arciconfraternita della Santissima Annunziata (Piano di Sorrento)
Inni di Passione in Penisola Sorrentina.
Incontro dei Cori della Passione nella Basilica Pontificia di Sant'Antonino Abate a Sorrento il 12 aprile 2014.
Lazio Wonder Ways a 60 km da Roma. Siamo a Cori
A circa 60 Km da Roma, ma spesso messo in ombra dalla capitale, eccoci nel borgo di Cori, bandiera arancione e importante cittadina situata lungo la Via Francigena del Sud in direzione Appia.
Due passi qui ci permettono di scoprire ben due monumenti nazionali, la Chiesa della Santissima Annunziata e il Tempio di Ercole, ma forse ancora più suggestiva è la fusione di stili del Complesso Monumentale Santa Oliva, dove il passato si mescola allietato da piacevoli rievocazioni rinascimentali e giochi di bandiere.
Se passi a Cori non perderti una visita all’Azienda Agricola Marco Carpineti, ottima per gustare i sapori del territorio.
#LazioWonderWays
SS Annunziata Firenze - Coro San Bartolomeo Barberino 15-6-2016
Ave Maria Arcadelt - Benedetto sei tu Signore Firisina
Basilica SS Annunziata Firenze - Coro San Bartolomeo Barberino 15-6-2016
registrazione e montaggio video Bojola Lorenzo
Sorrento. SS Annunziata. Nuovo governo dell' Arciconfraternita
saraci
Martedì del Vescovo - Chiesa SS.Annunziata
Incontro dei Martedì del Vescovo dei giovani di Parma del 20 dicembre 2016 nella Chiesa della SS. Annunziata.
Nella chiesa dell'Annunziata, ne parla Lino Sorabella.
Il viaggio nella memoria storica continua. La chiesa dell'Annunziata è stata voluta dal comune di Gaeta nel 1321.
accampata piazza della SS Annunziata Firenze 13.11.11
Pratiche di non violenza..e resistenza passiva
Il bambino dell'Aracoeli - Basilica di Santa Maria in Aracoeli - Roma
All’interno della chiesa di Santa Maria in Aracoeli, che sorge sul Campidoglio, si venera una celebre statua del Santo Bambino. Alla sacra immagine vengono attribuiti numerosi poteri, tra cui quello di guarire malattie gravi e perfino di resuscitare i morti. Secondo la tradizione, le labbra del Santo Bambino diventano rosse quando sta per concedere una grazia e bianche quando il caso che a lui si presenta è senza speranza. Secondo una leggenda la statua sarebbe stata intagliata da un francescano nel legno di un olivo dell’orto dei Getzemani, e dipinto dagli angeli mentre questo dormiva. Il frate decise di portare in Italia la miracolosa opera che però, durante il viaggio in nave a causa della tempesta, cadde in mare. Il francescano, disperato, ritrovò la statua sulla riva della spiaggia di Livorno nello scrigno in cui l’aveva deposta. Il due febbraio del 1797 il Santo Bambino sparì. Infatti una donna, che voleva avere la miracolosa statua nella sua abitazione, la fece sostituire con una copia perfetta, ma a mezzanotte dello stesso giorno, le campane dell’Aracoeli si misero a suonare e alle porte del convento i francescani trovarono il vero Santo Bambino che fu rimesso al suo posto, mentre la copia fu spaccata in due parti. Questa è la leggenda ma secondo i dati storici la vera statua si trova oggi alla chiesa di San Giovanni in Giulianello a Cori, ed è tuttora veneratissima. Al suo posto, nella chiesa di Santa Maria in Aracoeli, sarebbe quindi stata deposta una copia che tuttavia sarebbe stata rubata nel 1994 e sostituita con una nuova copia del Santo Bambino alla quale sono stati lasciati dai fedeli nuovi ex-voto.
Speciale Documentario Chiesa S. Stefano Forino (AV)
Jelsi, Cappella e Cripta dell'Annunziata
La Cappella dell'Annunziata, ormai sconsacrata, risale molto probabilmente al 1363, come si evince dalla data in caratteri gotici AD. MCCCLXIII scolpita sulla chiave dell'arco gotico del portale. La chiesa conserva l'aspetto originario anche se è stata sostanzialmente modificata nel tempo fino a diventare, dopo essere stata utilizzata come asilo infantile parrocchiale nei primi anni del '900, una piccola sala teatrale per spettacoli locali ed infine come centro di attività culturali del Comune. Oggi ospita un allestimento che raccoglie alcune opere artistiche in grano realizzate in occasione della Festa del Grano del 26 luglio, la maschera dell' Urz ,Uomo-Orso (la maschera zooantropomorfa locale utilizzata nello spettacolo carnevalesco jelsese) e le testimonianze fotografiche del Premio Internazionale La Traglia.
Nel 1947 la piccola compagnia teatrale di Jelsi, diretta da D. Petruccioli e che allora utilizzava i locali come teatro, tentò di scavare una buca nel pavimento del presbiterio per ricavarvi un vano per il suggeritore. Gli operai si accorsero che in realtà si trovavano al di sopra di un locale sotterraneo che fu subito indagato da Vincenzo D'Amico, colto raccoglitore di memorie storiche jelsesi, il quale si trovò di fronte ad un locale interamente affrescato. Oggi in seguito ad altri studi condotti da vari studiosi sugli affreschi della cripta ed ai diversi restauri abbiamo la possibilità di osservare meglio le pitture e darne una nuova interpretazione.
La Cripta dell'Annunziata rappresenta l'unico ciclo di affreschi, arrivato sino a noi, del Trecento molisano. Una delle scene più significative e rare per l'iconografia cristiana, presente nella cripta, è rappresentata dalla Guarigione in giorno di sabato, narrata nel vangelo secondo Luca, dove si riconosce il Cristo intento a liberare una donna dalla possessione del demonio. Non di meno è la scena del Battesimo dove troviamo la figura di Cristo adulto completamente nudo.
L'ambiente è diviso in due campate da un arco a tutto sesto e sormontato da due volte a botte. La cripta doveva essere di pertinenza del castello Angioino, sulle rovine del quale furono costruiti il Palazzo dei Carafa e la chiesa dell'Opera Pia dell'Annunziata.
Gli elementi architettonici dell'ambiente sono sottolineati da festoni decorativi con elementi floreali e geometrici. Le icone e le scene sono riquadrate da sottili cornici. Sono riconoscibili diverse scene della vita di Cristo e iconografie di santi.
I colori, le cornici, i fondali architettonici delle scene, il fare artistico generale, fa propendere per una datazione agli ultimi anni del 1300, sulla scia degli insegnamenti che erano stati del Cavallini e soprattutto di Giotto nel suo periodo napoletano.
La funzione del locale durante il Trecento doveva essere quella di piccolo luogo di culto per i dignitari o di cripta funeraria poi abbandonata e riutilizzata come fossa comune fino alla riapertura nel 1947.
Inno di Mameli // Puccini e la sua Lucca
The Lucca Philharmonic Orchestra presents “Inno di Mameli”, the Italian national anthem.
Live recording in Lucca – Chiesa di San Giovanni on 15th September 2012.
“Il Canto degli Italiani” by Goffredo Mameli and Michele Novaro
Conductor: Andrea Colombini
Corale G. Verdi, Prato – Director: Leonardo Laurini
Sopranos: Silvia Pacini and Federica Nictora
Tenor: Nicola Simone Mugnaini and Michael Alfonsi
---
LYRICS:
Fratelli d'Italia,
l'Italia s'è desta,
dell'elmo di Scipio
s'è cinta la testa.
Dov'è la Vittoria?
Le porga la chioma,
ché schiava di Roma
Iddio la creò.
Stringiamci a coorte,
siam pronti alla morte.
Siam pronti alla morte,
l'Italia chiamò.
Stringiamci a coorte,
siam pronti alla morte.
Siam pronti alla morte,
l'Italia chiamò! Sì!
---
Puccini e la sua Lucca
Website:
Facebook:
Twitter:
Youtube:
Contact us: info@musick.it
S. Messa dalla Cattedrale di Narni - RAI 1 - Narnia Festival 2017
S. Messa dalla Cattedrale di Narni
Orchestra del Narnia Festival
Coro Città di Roma
Mauro Marchetti, maestro del coro
Lorenzo Porzio, direttore
Cristiana Pegoraro, organista
RAI 1 - 23 Luglio 2017
narniafestival.com
lorenzoporzio.it
cristianapegoraro.com
Coro dell'Annunziata 2018: videoinvito
Il Coro dell'Annunziata accompagna la Processione Bianca del Giovedì Santo a Piano di Sorrento in visita agli Altari della Reposizione.
Le iscrizioni al coro saranno raccolte in Congrega, mercoledì 21 e giovedì 22 febbraio p.v. dalle ore 18,00 alle 20,00. Vi aspettiamo!
Arezzo Organ Festival, domenica concerto alla SS. Annunziata
Dopo il successo dei primi due concerti nella Pieve di Arezzo, proseguono gli appuntamenti della seconda edizione dell’Arezzo Organ Festival, evento inserito nella più ampia manifestazione “Terre d’Arezzo Music Festival, organizzato dall’associazione culturale “Opera Viwa” in collaborazione con la Diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro e la Brigata Aretina Amici dei monumenti. Ogni concerto è accompagnato dalla presentazione a cura del prof. Claudio Santori. L’inaugurazione è avvenuta il recital di Gail Archer, organista statunitense di fama internazionale che eseguito brani di Brahms e Bach. Quindi si è svolto il concerto per tromba e organo di Daniele Cherubino e Gabriele Pezone. Prossimo appuntamento domenica 2 agosto alle 18 alla Chiesa della SS. Annunziata con il recital di Nicolò Sari, che presenta un programma sulla letteratura italiana fra 700 e 800.
Servizio di Michele Francalanci
Intervista a Andrea Trovato - direttore artistico
TSD Notizie del 30 luglio 2015
“Splende la notte”, Coro “Santa Cecilia” di Varapodio - by ToniCondello2
Chiesa del Calvario, Oppido Mamertina, Cori della Diocesi In concerto per beneficenza. Brano “Splende la notte”, Coro “Santa Cecilia” di Varapodio. All’organo il M° Giusy Alessi, dirige il Coro il M° Domenico Lando.
Oppido Mamertina (RC - Calabria, Italia) 4 gennaio 2015.
© 2015 Toni Condello
Santa Messa, Chiesa di Terrasanta, Bordighera, Coro Gerelò
Domenica 26 maggio 2019, nella Chiesa dell'Immacolata o Terrasanta a Bordighera, il Coro di Gerelò della Parrocchia di San Giovanni da Dukla Zhytimyr -Ucraina - ha eseguito durante la Santa Messa canti sacri.
S. Messa italo brasiliana dal Santuario di Santa Augusta
18.08.2019 - Celebra mons. Martino Zagonel. In collegamento col santuario di Santa Augusta a Concordia (Brasile). Operatori di ripresa Mirko Andreetta, Osvaldo Astori. Regia Federico Campodall'Orto. Una produzione La Tenda Multimedia
Ecco d'amor la vittima - Arciconfraternita del Ss. Crocifisso (Meta)
Ecco d'amor la vittima
Venerabile Arciconfraternita del Santissimo Crocifisso e Pio Monte dei Morti (Meta)
Inni di Passione in Penisola Sorrentina.
Incontro dei Cori della Passione nella Basilica Pontificia di Sant'Antonino Abate a Sorrento il 12 aprile 2014.