Alessandro Pellegrini Sì Viaggiare 06/01/2011 Chiesa dei Servi Lucca
Spettacolo di canzoni di Lucio Battisti. Musicisti: Batteria Alessandro Pellegrini; Tastiere cori Simone Giusti; Basso arrangiamenti Fabrizio Bertolucci ; Chitarre Giampiero Morici; Voci e cori Terry Horn, Matteo Giusti, Mara Mazzei.
Fritz Kreisler - Praeludium and Allegro in the style of Pugnani (arr.Aiello)
Antonio Aiello - solo violin
Stefano Barandoni - dirigent
Tuscan Chamber Orchestra
04/06/2015, Chiesa della Santissima Annunziata dei Servi - Lucca
Chiuso per Restauro Chiesa della Madonna dell'Assunta - Bucchianico (CH)
Ero piccola, non sapevo ancora leggere (io sono nata nel 1972), ma ricordo bene quel grande portone sempre chiuso con una targa appesa.
Sono passati circa 40 anni, la porta dell'Assunta edificata tra 1876 e il 1879 su un sito precedentemente occupato dalla chiesa di Santo Spirito facente parte di un complesso monastico medievale e' ancora chiusa. La targa che ha acquistato la sua patina recita ancora: Chiuso per Restauro.
L'ORGANO DELLA CATTEDRALE RIPRENDE VITA
E’ terminato il restauro e l’ampliamento dell’organo della Cattedrale di Firenze, che grazie a questo intervento si dota di uno strumento musicale ricco di sonorità e all’avanguardia nella tecnologia, al pari di quelli maestosi delle grandi Cattedrali europee.
Vasto (CH) Cattedrale di S.Giuseppe (02) v.561
Distesa Solenne del mezzogiorno della Vigilia di Natale
4 campane a slancio di epoche e fusioni diverse,non so i dati,so solo che la squillina è stata aggiunta circa 20 anni fa e la sua aggiunta ne ha fatto uno splendido concerto a 4 campane in scala I°III°V°VIII°! molto raro in Abruzzo.
L'impianto è ancora lo storico impianto della Morellato modificato però dalla B&B di Borsato e Bordigion ex tecnici della Morellato,gli elettromartelli a scatoloni sono stati sostituiti da quelli della Ecat,il campanone ha il motore Ecat,infatti la partenza è decisamente meno scrollona della II° che ricorderete nel video (01).v.489 che ha l'unico motore rimasto,quello spartano della Morellato degli anni 60.
I° FA 3
II° LA 3
III° DO 4
IV° MI 4 calante
E finalmente! Siiii! Questo tanto sospirato video va in rete!
Finalmente per grazia ricevuta,spero per gli enormi sacrifici fatti negli anni precedenti:questo video doveva andare in rete un'anno fa ma in quell'occasione non poterono darmi la giornata di ferie!
Ho lavorato la Notte della Venuta.....mannaggia! grrrrr! Loreta ha suonato da sola!
Il già disastrato 2014 per cose che ben sapete non poteva finir nel peggiore dei modi e...invece...Ecco il botto!
Lo splendido video di campanaro67 per il periodo natalizio,il periodo più bello e solenne dell'Anno Liturgico per antonomasia.
Questa mattina alle 7:30 mi hanno comunicato che il giorno di ferie era concretizzato,sapevo che era tardi per la suonata delle 10:30...
Ho messo in moto la Pandina e...altro che spron battuto!!!
Ben 250 Km di distanza,nebbia fino a Civitanova Marche,molto traffico per l'esodo per i signori che possono permettersi un mega ponte fino al 31 Dicembre ma anche per gli sfigati come me che addirittura lavoreranno sabato27!!!!! insomma per farla breve a Vasto sono arrivato che erano le 11:20!
E non è finita!
Dentro la città del Vasto...l'antica Histonium,bellissima cittadina in provincia di Chieti a 18 Km da Casalbordino,il paese della mia mamma,è iniziato il toto parcheggio!
E meno male che ho una Panda!
Ben mezz'ora per trovare un buco per la mia infaticabile vetturetta.
Il buco per fortuna distava poco più di 100 metri dal centro,una breve corsetta e...eccomi in Piazza Rossetti,stracolma di gente per gli ultimi acquisti per i regali da metter sotto l'albero e aprire questa sera prima di andare alla Solenne Messa di Mezzanotte.
Fiuuù,ce l'ho fatta ma.....Non dire gatto! Se non c'e l'hai...Nel sacco!
E così...entro in chiesa...Vuota!
O Mamma mia! Non c'è nessuno!? E le campane?
Ho fatto 250 Km...Preghiera a S.Barbara.....Ti prego...Fa che le campane suonino!
Ed ecco il segno della Santa...incontro l'unica persona in chiesa,un gentile signore che quando gli chiedo se le campane suoneranno mi dice in dialetto vastese...Sooone,sooone! Ha sunaate a le deece e mezz,mò aresooone a mezzijourne! Ma... c'a da fà?,si di jecch? Traduzione:Suona,suona! Hanno suonato alle dieci e mezza,adesso risuonano a mezzogiorno! Ma...che devi fare?,sei di qui? Ed io ho detto che un frate mi aveva detto che le campane suonavano la mattina della Vigilia alle 10:30 e a mezzogiorno,sono venuto da Ancona per riprenderle,quindi...suonano?!
E lui mi risponde sempre in dialetto:Sceen...Straffà ca mò sooone n'che l'urulloggie! Traduzione:Siii...Sbrigati che ora suonano col programmatore!
Via di corsa fuori dalla chiesa,breve videata e...alle 11:58 piazzo il cavalletto come detto nel video sul lato sud-ovest lato campanone III°...
Fremo...potete immaginare cosa vivi in quel momento...specialmente se sai che la tua casa non è a pochi metri ma a ben 250 Km!
Dal minuto 3:58 a mezzogiorno si iniziano a sentire i rintocconi del campanone dell'altra grande chiesa di Vasto,la chiesa di S.Maria Maggiore,di cui in rete ci sono ben due video,un minuto dopo il battiore di S.Giuseppe ed ECCOLE....Wooooow!!!!!
Bellissime! Ben 5 minuti di distesa col sottofondo delle campane della S.Maria Maggiore!
Alle 12:30 partenza verso casa...con un bel tesoro da metter in rete per gli amici di Youtube e...la nostra amica di San Salvo...bambolitalove93...Sabrina.
Domani,concerto con la Corale,come ormai da tre anni.
E stasera,andiamo alla messa di Mezzanotte.
Egli nasce per noi...E viene in una grotta...Al freddo e al gelo...
BUON NATALE A TUTTI...da campanaro67!
Nuno Oliveira, Organo in cornu Epistolae, L. da Prato (1471-75), Basilica di San Petronio, Bologna
Gravação realizada no dia 13.12.2015
Pequeno excerto do Tiento y discurso de 2º Tono (n. 2, Facultad Organica 1626), Francisco Correa de Araúxo
Organo in cornu Epistolae di Lorenzo da Prato (1471-1475) e Giovanni Battista Facchetti (1531)
Basilica di San Petronio, Bologna