Santissima Trinità - Santa Messa vespertina - 27-05-2018
Diretta dalla Basilica Santuario di San Michele Arcangelo in Monte Sant'Angelo (FG) - Italy
ROMA - Chiesa della Santissima Trinita dei Monti
La chiesa della Santissima Trinità dei Monti si trova alle spalle della celebre scalinata di piazza di Spagna. La chiesa è officiata anche in francese dalla Comunità dell'Emmanuele ed è una delle 5 chiese cattoliche francofone di Roma, insieme con San Luigi dei Francesi, San Nicola dei Lorenesi, Sant’Ivo dei Bretoni e Santi Claudio e Andrea dei Borgognoni.
Monte Sant’Angelo: trafugarono la campana in bronzo della chiesa “incoronata”.
I Carabinieri arrestano gli autori del furto.
Solennità di San Michele Arcangelo - Messa della Vigilia - 28.09.19
Diretta dalla Basilica Santuario di San Michele Arcangelo in Monte Sant'Angelo (FG) - Italy
Il Santuario di S. Michele Arcangelo
Enrico Selleri visita il Santuario di S. Michele Arcangelo di Monte Sant'Angelo (FG)
Abbazia Pulsano Lectio Divina Santissima Trinità 2017
ABBAZIA DI SANTA MARIA DI PULSANO (Fg)
a cura del monaco Piero Distante
11 Giugno 2017 Lectio divina DOMENICA della Santissima Trinità, Anno A
[HD] Santuario San Michele Arcangelo (Monte Sant'Angelo) UNESCO [HD]
Santuario di Vallepietra (RM)
Santuario di Vallepietra (RM)
Servizio di Enrico Selleri
Monte Sacro (Gargano) le orchidee e l'Abbazia [in full HD]
Monte Sacro (Gargano)
Monte Sacro la vetta più alta del Gargano orientale a nord di Mattinata si eleva sino a 874 metri sul livello del mare.
Storia
Nel IV secolo d.C. il monte era ancora conosciuto come Monte Dodoneo, consacrato al culto pagano di Giove. Secondo una antichissima tradizione, dopo l'apparizione dell'Arcangelo Michele nella grotta di Monte Sant'Angelo, il vescovo e i prelati della zona si recarono sul Monte Dodoneo, allora sede del culto pagano di Giove e ne distrussero i simulacri dedicando il tempio alla SS.Trinità. Da allora il monte assunse la denominazione di Sacro. Poi l'Abbazia di Monte Sacro fu sede del Convento Benedettino dal VI al XIII secolo d.C. Grazie all'impulso dell'Abate e letterato Gregorio si costituì una vasta biblioteca ,che contribuì a far diventare l'Abbazia uno dei più importanti centri culturali della Puglia del Medioevo.
l'impianto originario del monastero Benedettino venne dotato di nuove strutture e di un raffinato impianto ornamentale. Il complesso abbaziale comprendeva fabbriche,magazzini,il battistero ,il chiostro ,la chiesa e il nartece. Diviso in tre vani quadrati da arcate a tutto sesto, sostenute da colonne con capitelli a foglie d'acanto, rosette e altri motivi floreali, il nartece è oggi l'ambiente meglio conservato. Una delle semicolonne addossate alla parete presenta un capitello raffigurante tre aquile ad ali spiegate,i cui artigli trattengono due serpenti dalle teste di drago con le fauci aperte,nel tentativo di addentare della colombe .Inoltre il nartece presenta ancora su una parete lacerti di affresco,raffiguranti una Madonna con Bambino e due Santi benedettini. L'impostazione della arcate lascia presupporre una copertura con volta a crociera . Nel primo e nel secondo ambiente del nartece vi sono le porte d'accesso alla prima e alla navata centrale della Chiesa basilicale romanica. Sono ancora visibili basamenti delle tre navate della Chiesa, della torre campanaria, lembi della pavimentazione del chiostro, le arcate del refettorio e i muri perimetrali .
Orchidee del Gargano
Il promontorio del Gargano, rappresenta un hot spot di biodiversità per quanto riguarda la presenza di orchidee.
Delle circa 90 specie di orchidee selvatiche censite nella Regione Puglia ben 60 sono localizzate nel Parco Nazionale del Gargano, ed in questo contesto la zona di Mattinata è quella che ne è più ricca sia come presenza che come varietà.
Questa splendida ed incantevole specie botanica, simbolo per eccellenza della raffinata eleganza esclusiva nel mondo dei fiori, nel Parco Nazionale del Gargano ha trovato praticamente il suo habitat naturale.
Nel periodo primaverile è possibile ammirare sia esemplari di orchidee piuttosto diffuse, che specie rare.
Stato Italia
Regione Puglia
Provincia Foggia
Altezza 874 m s.l.m.
Catena Gargano
il mio indirizzo email : cirodeleo@gmail.com
Il Santuario di San Michele Arcangelo
Il Santuario di San Michele Arcangelo
MATTINATA Monte Sacro Abbazia Benedettina SS.Trinità 14 giu 2009 by PaoloLatino.it
Abbazia Benedettina di Monte sacro
Si innalza sul monte dove secondo la leggenda ,esisteva un tempio in onore di Giove Dodoneo .Ciò che resta del complesso dedicato alla SS. Trinità ,costruito fra X e XI secolo ,comprende la chiesa abbaziale con la torre campanaria ,le celle del dormitorio,il battistero ,il refettorio con la cucina ,cisterne,chiostro ,cortile magazzini ,stalle e torre di vedetta .La chiesa presenta la facciata scandita da tre grandi arcate cieche a sesto acuto poggiate su colonne con capitelli che reggono gli archi del pronao e incorniciano il portale di accesso con lunetta decorata a intreccio geometrico .Laula a tre navate absidate è divisa in cinque campate ,con archi sorretti da pilastri .Sulla pareti dellabside si notano tracce di affreschi .Poco lontano è il battistero a pianta quadra .Addossata al lungo dormitorio è la piccola cappella di San Michele con abside .Dopo contrastate vicende labbazia riuscì a dipendere direttamente dalla Santa Sede ed estese la sua giurisdizione e i possessi in Puglia fino a Lavello .Fu centro di studi e di scriptoria.Ne fu abate Gregorio (1210),insigne umanista autore di un poema in latino .Dagli inizi del sec. XIV cominciò la sua decadenza e venne retta da abati commendatari .Nel 1811 i beni passarono al regio demanio .
Mattinata (FG) Parco del Gargano .
paololatino.it
Mileto e le sue Chiese in 4k: Cattolica, SS Trinità dell'antica Badia e Cattedrale
#Mileto #ProvinciaDiViboValentia
Nel centro storico di Mileto troviamo il Santuario Maria SS. della Cattolica nelle vicinanze della Cattedrale del paese.
La costruzione del primo edificio risale al 1785 intitolato alla Maria SS. della Cattolica, nel 1929 la Confraternita di Maria SS. della Cattolica fece costruire la torre campanaria esterna. Nel 1998 la chiesa venne elevata a Santuario diocesano.
L'abbazia della Santissima Trinità (fino al XII secolo conosciuta come abbazia di San Michele Arcangelo) di Mileto fu un'abbazia benedettina esistita tra il 1070 e il 1783.
Fondata da Ruggero I di Sicilia nel 1081. Nel 1659 l'abbazia fu colpita dal primo dei sismi che doveva poi distruggerla completamente. Il terremoto provocò il crollo sia della chiesa che del monastero, i cui materiali e beni vennero poi saccheggiati.Il terremoto del 1783 segnò la totale distruzione della SS. Trinità.
L'antica cattedrale di Mileto, nella quale si fondevano l'architettura normanna con la cultura bizantina e musulmana, andò distrutta nel terremoto del 1783 che rase al suolo l'intera Mileto. La costruzione di una nuova cattedrale si protrasse per oltre 30 anni. La chiesa era a croce latina, con cupola, era arricchita di marmi pregiati di gusto barocco e raccoglieva le opere più importanti provenienti dall'antica cattedrale. I successivi terremoti del 1905 e del 1908 distrussero anche l'edificio ottocentesco. La nuova ed attuale chiesa è stata edificata sulle spoglie del precedente edificio, su progetto dell'architetto Faustino Roncoroni ed è stata consacrata il 25 ottobre 1930. Nel 2016 è stata elevata al rango di basilica minore.
Maria SS. Madre di Dio - Santa Messa vespertina - 01.01.20
Diretta dalla Basilica Santuario di San Michele Arcangelo in Monte Sant'Angelo (FG) - Italy
Atto di affidamento a San Michele Arcangelo
Preghiere a San Michele Arcangelo. Ripetere 40 giorni per la festa del 29 Settembre. Dopo Maria Santissima, San Michele Arcangelo è la più gloriosa, la più potente creatura uscita dalle mani di Dio.
Atto di affidamento a San Michele Arcangelo, nella Solennità della Assunta, 15 Agosto 2018. Basilica Santuario di San Michele Arcangelo in Monte Sant'Angelo (FG) - Italy .
Preghiera : Principe nobilissimo delle angeliche Gerarchie, valoroso guerriero dell'Altissimo, amatore zelante della gloria del Signore, terrore degli angeli ribelli, amore e delizia di tutti gli Angeli giusti, Arcangelo San Michele, desiderando io di essere nel numero dei tuoi devoti, a te oggi mi offro e mi dono.
Pongo me stesso, il mio lavoro, la mia famiglia, gli amici e quanto mi appartiene sotto la tua vigile protezione.
E' piccola la mia offerta essendo io un misero peccatore, ma tu gradisci l'affetto del mio cuore.
Ricordati che se da quest'oggi sono sotto il tuo patrocinio tu devi assistermi in tutta la mia vita.
Procurami il perdono dei miei molti e gravi peccati, la grazia di amare di cuore il mio Dio, il mio caro salvatore Gesù, la mia dolce Madre Maria, e tutti gli uomini miei fratelli amati dal Padre e redenti dal Figlio.
Impetrami quegli aiuti che sono necessari per arrivare alla corona della gloria.
Difendimi sempre dai nemici dell'anima mia specialmente nell'ultimo istante delle mia vita.
Vieni in quell'ora, o glorioso Arcangelo, assistimi nella lotta e respingi lontano da me, negli abissi d'inferno, quell'angelo prevaricatore e superbo che prostrasti nel combattimento in Cielo.
Presentami, allora, al trono di Dio per cantare con te, Arcangelo San Michele, e con tutti gli Angeli lode, onore e gloria /a Colui che regna nei secoli eterni.
Amen.
San Michele Arcangelo difendici nella lotta, sii il nostro aiuto contro la malvagità e le insidie del demonio. Supplichevoli preghiamo che Dio lo domini e tu, Principe della Milizia Celeste, con il potere che ti viene da Dio, incatena nell'Inferno satana e gli altri spiriti maligni che si aggirano per il mondo per perdere le anime.
Amen!
Parco Archeologico e Chiesa della SS Trinità a Venosa. Amazing Basilicata. Incompiuta di Venosa
Questa volta mi sono recato in Basilicata e non potevo evitare di usare il mio drone per mostrare le bellezze della nostra Italia del Sud. Questo video mostra L'abbazia della SS. Trinità, situata all’estremo limite della città, là dove un tempo era il centro politico economico della città.
Essa si compone di tre parti: la chiesa antica, fiancheggiata a destra da un corpo di fabbrica avanzato che costituiva un tempo il luogo riservato ad accogliere i pellegrini (foresteria, a piano terra, monastero al piano superiore); la chiesa incompiuta, i cui muri perimetrali si sviluppano dietro la Chiesa antica e in prosecuzione sul medesimo asse; e il Battistero, probabilmente una chiesa paleocristiana con due vasche battesimali, da questa separato da breve spazio.
L’impianto della chiesa è quello tipico paleocristiano: ampia navata centrale di metri 10,15 di larghezza, navate laterali rispettivamente larghe metri cinque, e abside sul fondo e cripta del tipo a “corridoio”. I muri e i pilastri appaiono decorati da affreschi databili tra il XIV e il XVII secolo (Madonna con Bambino, Santa Caterina di Alessandria, Niccolò II, Angelo Benedicente, Deposizione). All’interno, accanto agli affreschi citati, si segnalano la tomba marmorea di Aberada, moglie di Roberto il Guiscardo e madre di Boemondo eroe della prima crociata e, di fronte, la tomba degli Altavilla, testimonianza della loro devozione e del loro particolare attaccamento all’edificio religioso.
Il tempio incompiuto, il cui ingresso è sormontato da un arco semicircolare impreziosito dal simbolo dell’Ordine dei Cavalieri di Malta, si presenta di dimensioni grandiose.
La crisi in cui precipitò il monastero benedettino subito dopo l’inizio dei lavori di ampliamento, fu certamente la causa della interruzione degli stessi che non vennero mai portati a termine. Di fronte all’ingresso si notano i resti di un ampio muro curvilineo; è quanto oggi rimane del Battistero o più probabilmente di un edificio basilicale con due vasche battesimali.
#AmazingKalabria #SpotVideoDrone #LuoghiPiùBelliDaVisitare
=====================================================
Base musicale:
Wide Open Space (a) - Jan Juzef Cyrka, PRS|James Roger Graydon, PRS
AdRev Masters Admin
Per conto di: APM in North America and EMI Production Music for Rest of World|KPM Main Series|KPM Music Ltd
* Le riprese sono di Massimo Iannuzzi - 320.0652319
Dji Mavic Pro e Sony Alpha 7
* Ti puoi iscrivere al mio canale:
* Raggiungimi su Facebook:
* Seguimi anche su Twitter:
* Vedi le foto dal drone sul sito internet:
* Mi trovi anche su LinkedIn
35 Canzonetta Anna converted
Canzonetta di Sant'Anna: canto della Compagnia di Chiaiamari. Pellegrinaggio alla Santissima Trinità di Vallepietra
Sardinia - Basilica of the Holy Trinity of Saccargia
The Basilica della Santissima Trinità di Saccargia (English: Basilica of the Holy Trinity of Saccargia) is a church in the comune of Codrongianos, northern Sardinia, Italy. It is the most important Romanesque site in the island. The construction is entirely in local stone (black basalt and white limestone), with a typical appearance of Tuscan Romanesque style. The church was finished in 1116 over the ruins of a pre-existing monastery, and consecrated on October 5 of the same year. Its construction was ordered by the giudice (judge) of Torres. It was entrusted to Camaldolese monks who here founded an abbey. It was later enlarged in Pisane style, including the addition of the tall bell tower. The portico on the façade is also probably a late addition, and is attributed to workers from Lucca. The church was abandoned in the 16th century, until it was restored and reopened in the early 20th century.
La basilica della Santissima Trinità di Saccargia è una chiesa in stile romanico situata nel territorio del comune di Codrongianos in provincia di Sassari, una delle realizzazioni più importanti di questo stile in Sardegna.
Die Abteikirche Santissima Trinità di Saccargia des ehemaligen, heute völlig zerstörten Kamaldulenser-Klosters liegt in einem Tal zwischen den Orten Ploaghe und Codrongianus im Logudoro (Ort des Goldes) in der Provinz Sassari auf Sardinien. Sie ist neben San Pietro di Sorres das bedeutendste Beispiel für romanisch - pisanische Architektur des 12. Jahrhunderts.
La basilique de Saccargia (en italien : Basilica della Santissima Trinità di Saccargia) est une église située dans la commune de Codrongianos en Sardaigne en Italie.
SS. Trinidade de Saccargia est una creja de un'antiga abbazia, sola in sa campagna, affacca a Codrongianus.
Sa basilica est istada fraigada a s'incomintzu de su seculu XII. Sa pianta este a rughe commissa (o a tau). In s'abside b'hat pinturas antigas, in affresco. Su campanile, in pedra bianca e niedda, est istadu realizzadu in d'una segunda fase, gai coment su portice in vazzada. Affacca a sa basilica bi sun sos avantzos de su monasteriu.
Subscribe Blulight channel:
Blulight Music:
Twitter:
YouTube:
Facebook:
Google+
Art gallery:
Blulight gallery:
Blu Company Media:
Blulight4K videoproductions (JVC opinion leader) 2K and 4K, for contacts:
Classical music jukebox - over 5000 hours of selected music! 159 video By Blulight gallery:
Jazz Playlist jukebox – 136 video by Blulight gallery:
Word Music - music from the world jukebox - 56 video by Blulight gallery:
Explore music Playlist jukebox – 130 video by Blulight gallery:
Most Recent Upload:
Most Popular Upload:
Channel Page Link:
Channel Page with Subscription Pop-Up Link:
Linkedin:
Twitter:
Blulight4K - video Production2K/ 4K sample:
Sicurtà Park (Italy)
Firenze (Florenze)
Drifting at 120 FT
VR46 Valentino Rossi
Dream cars shooting in 4K!
Milan AutoClassica 4K
Eicma - motorcycle 4K
Ferrara Balloons Festival
Chiesa SS Trinità dei Monti, Roma
La SS. Trinità dei Monti, eretta dalle fondamenta con l'annesso convento nel 1502 per ordine di Re Luigi XII, è la chiesa dei reali di Francia.
La chiesa fu consacrata nel 1595.
Chiesa S Maria in Via (Madonna del Pozzo ) -Roma
La denominazione S. Maria in Via è di incerta origine. La chiesa, infatti, è di antica fondazione, poiché se ne fa menzione in una bolla di papa Agapito II del 955. La dizione in Via, potrebbe riferirsi alla prossimità della via consolare Flaminia (l'attuale Corso).
Fonte:
Trinità dei Monti
Trinità dei Monti