#SullaStrada - Corpus Domini
La solennità del Corpus Domini, Corpo e Sangue di Cristo è una festa di precetto, che chiude il ciclo delle feste del periodo dopo Pasqua e celebra il mistero dell’Eucaristia, istituita da Gesù nell’ Ultima Cena. In occasione della solennità del Corpus Domini, dopo la celebrazione della Santa Messa, si porta in processione l’ostia consacrata per esporre alla pubblica adorazione Gesù, presente nel Santissimo Sacramento. Padre Giulio Michelini, biblista e teologo, introduce al mistero di questa solennità spiegando il Vangelo di Marco, dalla cappella del Pontificio Collegio Irlandese in Roma, davanti ai mosaici di padre Marko Ivan Rupnik. Insieme a padre Giulio, sul testo evangelico, il punto di vista di S.E. il Cardinale Angelo Scola, Arcivescovo emerito di Milano. I disegni sono di Stefania Pedna.
FESTA DI SANT'ANTONIO a MARATEA
Tredici Giugno 2017 festa di Sant’Antonio di Padova che a Maratea viene solennizzato con la preparazione alla festa, detta tredicina e dunque, momenti di preghiera e di riflessione che nella bella Chiesa dedicata a Sant’Antonio, nel rione Cappuccini nel centro storico di Maratea, la comunità Sacerdotale ha fatto. Mentre la festa del Santo organizzata da amici che portano questo nome che ha Maratea sono tantissimi, ha visto la partecipazione di tanti fedeli che dopo la Santa Messa hanno partecipato alla processione, che ha sfilato per le strade cittadine e che ha raggiunto la cooperativa Turrita, per poi passare davanti alla bella Cappella dedicata alla Madonna di Lourdes e transitare lungo la strada rotabile che porta prima alla Villa Comunale e poi al Villaggio Primavera, dove i residenti del rione si sono radunati in preghiera. Il ritorno verso la Chiesa di Sant’Antonio dove i fedeli hanno potuto assistere ai fuochi pirotecnici fatti incendiare dal comitato festa e alla fine, abbiamo ricevuto la benedizione da Don Luigi Tuzio e da Don Biagio Giovinazzo. Una festa semplice, ma molto ben organizzata. Da tutti noi, auguri sinceri, a chi porta questo bellissimo nome.
Rientro di San Giorgio, Patrono di Balsorano
SCUDERIA KINZICA CENA SOCIALE 2011 PARTE 1 DI 4
IL VIDEO DELLA CENA SOCIALE ANNUALE DELLA SCUDERIA KINZICA SVOLTASI AL CALAMBRONE PISA
INTERVISTE A CURA DI MARCELLO CORDOVANI E PRODUZIONE VIDEO TV B.S.SPETTACOLO
Campane di Cimalmotto (Parrocchiale) a festa 3
Cimalmotto, chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta.
Tre campane a slancio manuali,
piccola e mezzana: Bizzozero 1821,
grossa: Pietro Comerio 1748,
Si3, Do#4, Re#4.
Suonata a festa: la piccola e la mezzana vengono suonate a mano, la grossa si suona con un piede tramite una corda attaccata al batacchio.
Campane di Lostallo (Parrocchiale) a festa
Lostallo (GR), chiesa parrocchiale di San Giorgio.
Due campane ambrosiane elettrificate:
Fa3: Bizzozero 1822;
La3: Jules Robert (Porrentruy) 1909.
Suonata a festa con la campana piccola suonata a mano con il batacchio e la campana grossa a concerto (elettrico manuale).
Campane di Carabbia a festa
Carabbia, chiesa parrocchiale di San Siro.
Tre campane ambrosiane elettrificate:
piccola (Re4) e seconda (Do4): Antonio Maria Comerio 1830;
campanone (Si3): Achille Mazzola 1910.
Suonata a festa con le due piccole suonate a mano con il batacchio e il campanone suonato con un piede tramite una corda collegata al batacchio.