CHIESA SS. TRINITA' DI DELIA CASTELVETRANO
La chiesa della Santissima Trinità, detta la Cuba di Delia, eretta secondo i canoni dell'architettura normanno-bizantina, sorge nella campagna ad ovest di Castelvetrano, a 3
pochi chilometri dalla città.
Chiesa Santissima Trinità Di Delia
Castelvetrano .Chiesa della Santissima Trinità Di Delia
Castelvetrano SS Trinità di Delia
Sicilia svelata - Castelvetrano: la Trinità di Delia
Sicilia svelata presenta La Trinità di Delia
Jean Paul Barreaud torna nel territorio di Castelvetrano (TP) dopo aver visitato il castello Bellumvider, per svelare l'importanza e l'unicità della medievale chiesa della Trinità di Delia, un quasi sconosciuto gioiello religioso e architettonico, tra influssi cristiani, musulmani ed ebraici.
Di e con Jean Paul Barreaud
Regia e musiche: Gabriele Gismondi
Fotografia: Alessio Algeri
Durata: 15 min.
Anno: 2012
Sicilia Svelata è una serie di video documentari per Editoria, Web & TV a cura di Jean Paul Barreaud/Gabriele Gismondi in collaborazione con Alessio Algeri.
-Supporto tecnico LED Engineers-
Per informazioni sulle visite guidate con Jean Paul: jpb@sicile.net
FACEBOOK: Sicilia svelata-Sicily unveiled-Sicile dévoilée
Tutti i diritti riservati © 2012 Jean Paul Barreaud
Castelvetrano Chiesa di S. Domenico #3
Lago Delia
Diga di Castelvetrano
La Chiesa di San Domenico a Castelvetrano
Film oggetto panoramico realizzato all'interno della Chiesa di San Domenico
LA CHIESA DI SAN DOMENICO A CASTELVETRANO - MONUMENTO NAZIONALE
Io nn credevo ai miei occhi...quando l'ho vista mi stava venendo la sindrome di Stendhal, nessuno mai l'ha vista a meno che nn abbia oltre 40 anni, e oggi (17-04-2010) in occasione della Giornata di Studi su Antonino Ferraro sr. il direttore dei lavori, l'ottimo arch. Gaspare Bianco, ci ha fatto questa bellissima sorpresa, ha fatto smontare le impalcature che da oltre 20 anni impedivano alla vista questo spettacolo di stucchi, pittura e architettura che fanno di SAN DOMENICO LA CHIESA PIU' BELLA DEL MONDO...RAGAZZI E' BELLISSIMA, BELLISSIMA, BELLISSIMA!!!!! Mi spiace solo che da domani nessuno potrà rivederla perchè verranno rimontati i ponteggi per il restauro...quindi oggi chi nn c'era si è perso un'occasione che si ripeterà tra due anni alla fine del grande restauro...grazie Francesco, grazie a tutti quelli che hanno reso possibile questo miracolo, grazie Gaspare!!!!
TRINITA' Final Movie HD
La Cappella della SS. Trinità alla Zisa è un piccolo gioiello dell'architettura arabo-normanna a Palermo. Il video è il prodotto del progetto relativo all'adozione del monumento da parte dell'Istituto Comprensivo G. Verdi nell'ambito dell'iniziativa del Comune Panormus: la scuola adotta la città, a.s. 2015/16.
Chiesa Trinità degli Spagnoli
Chiesa della Santissima Trinità degli Spagnoli Napoli
L’interno, accessibile dopo aver attraversato l’atrio composto da tre archi e due colonne con capitelli corinzi, conserva ancora l’altare e i candelabri del XVIII secolo.
Nel transetto destro, una nicchia custodisce una statua della Vergine di Pilar e, alla sua sinistra, un dipinto raffigurante San Ferdinando di Castiglia, a destra uno con Santa Teresa d’Avila ed in alto quello con La Vergine di Compostela con San Giacomo, tutte opere di un anonimo pittore.
Nel transetto di sinistra è posta una tela con la la Vergine del Rimedio con la Santissima Trinità, attribuita ad un ignoto pittore spagnolo del XVII secolo, testimonianza del fatto che la chiesa venne utilizzata anche dall’Arciconfraternita di Santa Maria del Rimedio (visto che la Madonna indossa l’abito trinitario e gli altri personaggi hanno il capo coperto da un cappuccio).
L’edificio custodisce anche alcuni quadri realizzati Raimondo Bruno e datati 1853: uno raffigurante San Giovanni Battista della Concezione sul secondo altare a destra, un altro con San Giovanni de Matha nel transetto destro e, in quello sinistro, un’altra opera con San Felice di Valois.
Infine, da segnalare il quarto altare di destra, splendida scultura di fine Settecento in portoro ed alabastro.
THUI TV9 Riserva Naturale Bosco della SS Trinità - parte prima
Thui (la traduzione dall'etrusco è luoghi), il nuovo programma di Tv9 dedicato alle Aree Protette della Provincia di Grosseto. Tra Natura, misteri, leggende e storia continuiremo a scoprire le tante località della maremma grossetana, che caratterizzano con il loro fascino questa terra. La Riserva Naturale Provinciale Bosco della SS Trinità nel Comune di Santa Fiora - parte prima
Castelvetrano31/12/2014
Castelvetrano sotto la neve
la foce del fiume Belice
Castelvetrano Selinunte foce del Belice e il ponte di ferro
Degustazione di Scatti: I Bagli - Club UNESCO Castelvetrano Selinunte 2015
Il video, a cura del Club UNESCO Castelvetrano Selinunte, presenta una selezione di scatti effettuati su alcuni Bagli del territorio di Castelvetrano e Campobello di Mazara, scatti catturati durante la Battuta fotografica del 31 maggio 2015 La Degustazione degli scatti, cerimonia conclusiva della Battuta fotografica svoltasi il 31 maggio 2015, organizzata dal Club Unesco Castelvetrano-Selinunte in collaborazione con l'Unione Italiana Fotoamatori si è svolta il 10 agosto 2015 presso il Baglio Florio(Cave Di Cusa) in Campobello di Mazara..
Festa del SS. Crocifisso ( Castelvetrano) 3 parte
CASTELVETRANO IN BICI.mpg
CRONACHE COMUNALI CASTELVETRANO SELINUNTE
IL SINDACO GIANNI POMPEO E LA CITTA' IN BICI
Video racconto: La lupa e i cagnolini, di Giorgia Testi - classe 1^ A (by AP)
Scuola Secondaria di I grado F. Montanari - Mirandola
Video racconto: La lupa e i cagnolini, di Giorgia Testi
Classe 1^ A - a.s. 2013 - 2014
Palermo svelata: Le piccole guide dell'Oratorio del Carminello
Nel quartiere di Ballarò, Jean Paul Barreaud svela alcuni segreti dell'Oratorio del Carminello alle future guide della Ludoteca Ludus lo scacciapensieri, che in occasione della manifestazione Panormus 2014: la scuola adotta la città hanno scelto questo luogo poco conosciuto da far riscoprire ai palermitani stessi.
Le piccole guide v'attendono: 9 e 10 MAGGIO 2014 - Oratorio del Carminello, via Porta S. Agata 5 (Corso Tukory) (h. 9.00/13.00 e 15.30/18.00)
Un ringraziamento speciale a Pietro Zarcone (Confraternita Maria SS del Rosario dell'Oratorio del Carminello), Silvana Ciccarello (LUDUS) e tutti i genitori delle piccole guide.
Palermo svelata - serie di video-documentari per Web & TV della collana Sicilia svelata, a cura di Jean Paul Barreaud & Gabriele Gismondi in collaborazione con Alessio Algeri (SicilyLapse).
***Patrocinio del Comune di Palermo Assessorato alla Cultura***
FACEBOOK: Palermo svelata-Palermo unveiled-Palermo dévoilée
GOOGLE+: Sicilia svelata
Tutti i diritti riservati © 2014 Jean Paul Barreaud & Gabriele Gismondi
Azienda Agrovenatoria Russa Belladonna c/da Piano San Paolo Caltagirone
Azienda Agrovenatoria Russa Belladonna c/da Piano San Paolo Caltagirone