Montegabbione - Piccola Grande Italia 53
Comune umbro, in provincia di Terni, con più di milleduecento abitanti. Il comune è ai confini con la provincia di Perugia
LA SCARZUOLA
La Scarzuola di Montegabbione - TR
UMBRIA - LA SCARZUOLA CITTA' IDEALE [full HD]
© CLAUDIO MORTINI™◊ La Scarzuola è una località rurale della frazione di Montegiove nel comune di Montegabbione, in provincia di Terni. Si narra che nel 1218 vi dimorò San Francesco di Assisi costruendosi una capanna fatta con la scarsa, (pianta palustre, da cui il nome Scarzuola). Il Santo vi fondò un Convento piantando un alloro e una rosa creando una fonte della quale la gente porta ancora molta devozione. Oggi La Scarzuola è un luogo d'incanto, trasformato dall'Architetto milanese Tommaso Buzzi, che acquistò il complesso conventuale nel 1957 per costruire la città ideale. Il recupero del convento fu il primo atto del progetto di Buzzi; subito dopo passò ai giardini, trasformando gli innocenti orti dei frati in un fantastico impianto verde ove, tra siepi di bosso, fiori rari, statue e pergolati, si rievoca il mito d'amore di Polifilo e della sua ninfa. Ultimato così il recupero della città sacra, Buzzi passò ad edificare la sua città profana, che chiamerà Buzziana. Questa inizia a sorgere al termine del giardino, affacciata su un vasto anfiteatro naturale.
Montegabbione ( Tr )
Località Umbra in provincia di Terni a pochi kl da Fabro e a circa 30 kl da Orvieto.
Foto di Roberto Fadda
UMBRIA - CORCIANO Borgo medievale - Medieval village HD
© CLAUDIO MORTINI™◊
CORCIANO fa parte de “I Borghi più Belli d’Italia”. Di origini Etrusche e poi abitato dai Romani. Possedimento di papa Innocenzo II. L'intero borgo va visitato scoprendo tutti i suoi angoli caratteristici con scalinate, palazzi, torri, giardini, chiese e campanili.
CORCIANO is part of The Most Beautiful Villages of Italy. Of Etruscan origins and later inhabited by the Romans. Possession of Pope Innocent II. The entire village should be visited, discovering all its characteristic corners with staircases, palaces, towers, gardens, churches and bell towers.
VIVA L'OPERETTA alla Scarzuola
Presso la SCARZUOLA di Montegabbione (tr), costruzione di indubbio mistero e di fascino, si è esibilta nel 2001 la banda musicale di Monteleone diretta dal M° ANGELA CIAMPANI, dalla soprano SILVIA CERQUAGLIA e dal tenore GIUSEPPE CECCHETTI in VIVA L'OPERETTA arrangiamento per banda del M° CARLO PIROLA. L'operetta alle sue prime edizioni al pubblico riscosse un notevole successo per la buona esecuzione ed anche perchè rappresentava al momento una novità per il connubio tra la banda e cantanti lirici con musiche risalenti alla BELLE EPOQUE-
JSTC ITALY 2009 #1 Arrone, Terni, Asissi
PASQUA 2011 IN CAMPER TRA UMBRIA E TOSCANA .TERMINIAMO IL VIAGGIO A PISTOIA.VOB
DAL 22 AL 29 APRILE 2011 VACANZE DI PASQUA IN CAMPER - UN VIAGGIO TRA UMBRIA E TOSCANA. VISITIAMO PRIMA LA SCARZUOLA A MONTEGABBIONE E DI SEGUITO, CASTIGLION DEL LAGO , CORTONA E SANTA MARIA DEL CALCINAIO,FARNETA, MONTECCHIO,CASTIGLION FIORENTINO,ANGHIARI E LA PIEVE DI SOVARA,CITERNA, MONTERCHI E LA SUA MADONNA DEL PARTO,CITTA' DI CASTELLO, LA FORESTA CASENTINESE,POPPI, S.MARTINO AL VADO,LA PIEVE DI S.PIETRO A ROMENA ,PRATOVECCHIO,STIA,LONNANO E LA PIEVE DI VALIANA, L'EREMO ED IL MONASTERO DI CAMALDOLI E INFINE PISTOIA.TORNIAMO A CASA DOPO AVER DORMITO L'ULTIMA NOTTE A FORTE DEI MARMI.
La Scarzuola
Le riprese sono state effettuate con:Canon 600D,GoPro Hero 3,GoPro Hero 4,Dji Phantom 3 Pro
TERNI/ROMA - Italia Vlog pt.1
A short glimpse of our first few days.
STAY TUNED FOR PART 2: FIRENZE/FLORENCE!!!
Had a few difficulties w/ copyright so the preferred version won't be up for views - regardless, enjoy!
FEED YOUR SOUL
SICILY REPORT 2019 IL BAROCCO DI MONTALBANO
SICILY REPORT 2019 IL BAROCCO DI MONTALBANO
Reportage Fotografico a cura di Loredana Zelinotti Photographer Report
Modica, Siracusa, Scicli, Ragusa Ibla, Donna Fugata, Marzamemi, Noto e Catania sono state inserite nella lista dei Patrimoni dell'Unesco grazie allo splendore del Barocco Siciliano.
Questi luoghi, queste chiese, queste piazze, questo insieme di esterni ed interni, vogliono esaltare la bellezza, la fantasia e l'invenzione bianca calcarea a ricavarne armoniose forme: ora mascheroni giocosi, ora balaustre decorate da animali fantastici, ora studi attenti di convessità luminose che si aprono come una scenografia teatrale che lascia senza fiato.
Questi luoghi sono rinati dopo il terremoto del 1693 in siti talvolta del tutto diversi da quelli preesistenti oltre su quelli originali, ma tutti connotati dall'identità' di ardite scenografie barocche, luminosi giardini di pietra, fantastiche architetture che sembrano una sfida orgogliosa ad ogni futuro sussulto della terra.
Così scriveva Andrea Camilleri:
Il vero oro del Barocco Siciliano porta i colori accesi del sole, del mare e della pietra.
Cantamaggio Ficullese, Ficulle (TR) - Viaggi nel Verde
Cantamaggio Ficullese presso Ficulle (TR) a cura della Pro Loco di Ficulle.
Servizio girato Martedì 30 Aprile 2013 e andato in onda su Umbria TV all'interno di Viaggi nel Verde nella puntata del 10 Maggio 2013.
Presentano Beatrice Camilli e Walter Banelli.
Interviste a cura di Laura Novelli.
Regia di Luca Brigiari.
Il Suono della Scarzuola (secondo giorno)
bagnoarmonico.it
Terni Italy Hills on Fire 20th of August 2012 by vjzad
Terni Italy Hills on Fire - water falls from the sky - summer of 2012
Castelleone di Suasa (AN): torna a splendere Villa dei Coiedii
Servizio trasmesso nel notiziario di Tv Centro Marche,
in onda ogni giorno alle 6.30 - 7.30 - 11.50 - 13.30 - 19.30 - 20.30 - 23.00
Iscriviti al nostro canale per conoscere gli eventi e le curiosità delle Marche:
BAIA E LE SUE MERAVIGLIE
ISCRIVITI AL CANALE - Napoliammore tv officiale
MERAVIGLIE - PUNTATA SU BAIA (NA)
seuici su
Tane del Diavolo - Parrano (TR)
Un viaggio nel profondo dell'anima della Terra
Quattro passi a Civitanova Alta - 31 luglio 2010
Visita guidata del centro storico di Civitanova Marche (MC) a cura di Anna Maria Vecchiarelli -Archeoclub d'Italia di Civitanova Marche- e Alvise Manni -Centro Studi Civitanovesi. XVIII edizione, 31 luglio 2010.
Quell'anno la visita era dedicata ai luoghi risorgimentali del Centro Storico civitanovese. Prima Parte.
Ripresa e editing video di Sergio Fucchi (C)2010.