Festa San Giorgio 2016 Ragusa - Entrata Chiesa Anime Sante del Purgatorio - Venerdì 03-06-2016
Entrata del simulacro del Patrono San Giorgio e dell'Arca Santa nella Chiesa delle Anime Sante del Purgatorio.
L'Arca Santa sosterà qui fino al giorno seguente
TRUONU VIVA!
Festa San Giorgio 2016 Ragusa - Uscita Chiesa Anime Sante del Purgatorio - Venerdì 03-06-2016
Il simulacro del Patrono San Giorgio lascia la Chiesa delle Anime Sante del Purgatorio, per dirigersi verso la Chiesa di San Tommaso, dove rimarrà per tutta la notte
TRUONU VIVA!
Festa San Giorgio Ragusa 2014 - Uscita Chiesa Anime Sante del Purgatorio, Sabato 31-05-2014
I due Simulacri escono dalla Chiesa delle Anime Sante del Purgatorio e in processione rientreranno al Duomo.
TRUONUVIVA
Festa San Giorgio Ragusa 2014 - Arrivo Chiesa Anime Sante del Purgatorio, Sabato 31-05-2014
Il simulacro del Glorioso Patrono San Giorgio arriva nella Chiesa delle Anime Sante del Purgatorio, dove insieme con l'Arca Santa torneranno al Duomo
TRUONUVIVA
Festa San Giorgio Ragusa 2014 - Arrivo Chiesa Anime Sante del Purgatorio, Venerdì 30-05-2014
I Simulacri arrivano, in processione, fino a Piazza Repubblica (L'Archi) ed entrano all'interno della Chiesa delle Anime Sante del Purgatorio, dove l'Arca Santa resterà fino al giorno seguente
TRUONUVIVA
Festa di San Giorgio 2018 - Ragusa ibla - salita chiesa del Purgatorio
Truonu viva
Barocco a Ragusa - Sicilia - Italia
Visita guidata dell'Associazione Culturale Iterarte (20/10/2012) a
Ragusa, Sicilia (Italia) accompagnati dalla guida turistica
Francesca Giovatto.
Foto e montaggio: Edoardo Pone.
Musica: Trencitos de los Andes; Album: Overdrive; Titolo: Alturas.
REFERENZE
Scifo A. (2012) Barocco in Val di Noto; IIda Ediz.; Guide Athena; Alma Editore; Catania.
Chiesa del SS.mo Crocifisso e Anime Sante del Purgatorio di Castellammare di Stabia.
Per la Serie Chiese di Stabia Enrico Discolo presenta la Chiesa del Purgatorio. L'autore consiglia ai gentili spettatori di fare attenzione alle prime immagini del video per la documentazione e il racconto di una figura misteriosa...Buona visione. Edis
Puntata n.1156 di Come Eravamo su Tele Nova Ragusa
Puntata 1156, in onda sabato 6 maggio 2017, contiene: 20 marzo 1992 concerto coro Koreia bambini e adulti la Chiesa delle Santissime Anime del Purgatorio, Piazza dell'Archi Ragusa Ibla, con padre Giovanni Accetta, monsignore Angelo Rizzo, Giorgio Adamo, Giuliana Voi, Elisa, Chiara, Gisella Tirella, Roberto La Terra, Nino Molè, Firrito, Saro Distefano, Laura Migliorino, Francesca Alessandrello, Saro Bartolotti, Alessio Mauro, Angelo Campo, Franco Celestre, Maria Ciravolo, Giancarlo Pannuzzo, Giovannella Iacono, Giulio Avveduto, Maria Cavalieri, Scrofani, Enzo Trigili.
SE RICONOSCETE ALTRE PERSONE PRESENTI NELLA PUNTATA O SE AVETE FILMATI D'EPOCA CONTATTATECI: telenovaragusa@gmail.com
Ragusa, chiesa S.S. Annunziata (ibla) by Tano Licitra
La chiesa della SS.Annunziata si presenta sulla Via Orfanotrofio con prospetto rivolto a mezzogiorno, leggermente sottomessa rispetto all'attuale piano stradale, adiacente alle case Arezzo e collegata con un cavalcavia a palazzo Battaglia .
La tradizione vuole che la chiesa sorgesse sul sito del tempio romano dedicato alla dea Diana; più sicura sembra l'informazione che in seguito la vedeva trasformata in moschea. Ed ancora la tradizione vi colloca in seguito una sinagoga, mentre un cronista locale alla fine del seicento descrive il ritrovamento dietro la cappella maggiore di tracce di caratteri arabi cufici.
L'esistenza della chiesa è antecedente al 1501. Fortemente danneggiata nel 1693, nel 1696 è nuovamente aperta al culto, ma i lavori continuarono sino al 1730.
Il prospetto fu rifatto integralmente dopo il terremoto perchè fortemente danneggiato tant'è che il barone Battaglia di Torrevecchia nel 1729 impiegava cospicue somme per ricostruirlo; nel 1801 fu ulteriormente rimaneggiato in stile neoclassico.
La facciata è delimitata da lesene con capitelli compositi sovrastate da tozze guglie; al di sopra dei capitelli si restringe seguendo un profilo curvilineo e culmina con un frontone triangolare. Il portone ad arco, con chiave decorata con rilievi, è inserito in una cornice a profili rettilinei e sormontata da un frontone triangolare; sulle due campane che vi sono allocate una porta un'iscrizione e la data (1501), l'altra solamente la data (1720).
All'interno, nell'unica navata, otto cappelle con sei altari: tre a destra e due a sinistra, oltre il maggiore. Quattro degli altari sembrano risalire al 1729. Entrando a destra oltre la prima cappella, oggi vuota, la seconda presenta un primo altare in legno su cui è una Madonna dell'Itria sorretta da basiliani, segue l'altare con la Madonna e Sant'Anna bambina proveniente dalla chiesa omonima oggi dismessa. Segue nella quarta cappella di destra un altare spoglio, ma ben realizzato; fra questi ultimi due un tempo era la statua di Santo Spiridione oggi spostata nei pressi dell'altare maggiore.
Nell'imponente altare maggiore, in pietra locale e gesso dipinti con sapiente uso dei colori azzurro, rosso ed oro, circondato da coppie di colonne barocche e statue, si apprezza un gruppo statuario con l'Annunciazione della Vergine e un Angelo dalle ali aperte, databile agli inizi del XVI secolo.
Le cornici vuote testimoniano come un tempo il patrimonio di quadri fosse più ricco; tra questi si ricorda una Presentazione di Gesù al tempio di Matteo Battaglia del 1750 ed una Natività.
Proseguendo verso l'uscita dopo un primo altare con l'Addolorata c'è una cappella che alloggia il confessionale e sopra l'organo con sulla cantoria dipinto lo stemma della famiglia Battaglia-Giampiccolo di Cammarana; Sempre le armi di questa nobile famiglia (leone inalberato e cavallo rampante) sono scolpite sull'unica lapide sepolcrale in pietra pece posta al centro della chiesa e sull'architrave interno la porta d'ingresso. Segue, infine, l'ultimo altare dedicato al Crocifisso, che è affiancato da due quadretti raffiguranti l'Addolorata e San Giovanni Evangelista.Il soffitto affrescato su tre settori presenta scene mariane, ma è in cattivo stato di conservazione, ben leggibile solo nella parte sovrastante l'altare maggiore.
fonte: ibla.it
martedi santo 2017 Anime Sante
restauri chiesa madre.mp4
Sono stati presentati domenica i restauri del pulpito ligneo e della tela raffigurante san Giuseppe Con il Bambino ubicati in Chiesa Madre a Scicli. I restauri sono stati realizzati dalla ditta Kermes Restauri di Ragusa. Un importante di intervento è stato realizzato sul pulpito ligneo risalente al 1700. Grande soddisfazione è stata espressa da Padre Di Pietro che ha voluto ringraziare la Cei, che ha finanziato gran parte del restauro, i fedeli che hanno contribuito al restauro del pulpito e la Kermes che ha donato alla chiesa il restauro della Tela di San Giuseppe che, come scritto dal professore Nino terranova, è forse tra i dipinti più preziosi che la città di Scicli custodisca. Prima della messa padre Di Pietro ha benedetto il presepe della chiesa madre.
Trionfale Uscita del Simulacro di S Giorgio dal Duomo di Ragusa Ibla e Spettacolo Pirotecnico
Lo Scampanio dei Sacri Bronzi del Duomo di San Giorgio a Ragusa Ibla, accoglie la Trionfale Uscita del Venerato Simulacro del Santo Cavaliere e dell'Arca Santa contenente le Reliquie di San Giorgio Martire, Patrono di Ragusa, per la Solenne Processione del Santo per le vie Cittadine. E Spettacolo Pirotecnico in Onore di San Giorgio eseguito dalla Premiata Ditta Pirotecnica Fratelli Vaccalluzzo da Belpasso (CT).
Piazza Duomo a Ragusa Ibla, Domenica 26 Maggio 2013 - Ore 20:00.
Buona Visione!!!
Uscita della Madonna della Medaglia - Compatrona di Ragusa - 2018
Cattedrale San Giovanni Battista
13 Maggio 2018
VIVA MARIA
Ottoper - San Giorgio a Cremano giornata Unicef