Campane della Parrocchia di S.Anna in Potenza Picena - Fraz. Porto (MC) (02) v.244
N.B. Il video qui presente sostituisce l’originale v.244.
- [03:24] Battiore delle 18:15 e distesa della campana maggiore (dura 2 minuti) per la messa feriale delle ore 19:00;
- [07:28] Battiore delle 12:00, 3-4-5-1 sulla grossa, Ave Maria di Lourdes e plenum festivo ascendente (dura poco più di 1 minuto) per l’Angelus domenicale;
- [12:00] Battiore delle 20:30, 3-4-5-1 sulla grossa e Ave Maria di Lourdes per l’Ave Maria serale feriale/festiva, ripresi dalla cella campanaria;
- Plenum solenne ascendente (dura 3 minuti), ripreso dalla cella campanaria e suonato in elettrico-manuale, per la processione delle ore 21:15 in occasione della festa patronale di S.Anna, 26 Luglio 2017:
[13:46] I° suonata alle 20:35 circa;
[18:32] II° suonata alle 20:50 circa.
Concerto di 3 campane a slancio + 2 sonelli fissi per il battito delle ore e quarti, elettrificate dalla De Santis di Fermo:
I: Sib3 calante, fusa da Daciano Colbachini di Padova nel 1926. Ha un diametro di 79,2 cm e uno spessore di 5,4 cm. Pesa 3,39 quintali circa.
II: Do4 calante, rifusa da Pasqualini di Fermo nel 1951. Ha un diametro di 70,4 cm e uno spessore di 5,5 cm. Pesa 2,93 quintali circa.
III: Reb4 calante, fusa dall'Allanconi nel 1999 e rivenduta dalla Trebino. Ha un diametro di 66,5 cm e uno spessore di 4,5 cm. Pesa 1,64 quintali circa.
I sonello: Fa4 (batte i quarti assieme al II sonello)
II sonello: Fa#4 calante (batte le ore)
Qui trovate il foglio con tutte le suonate preimpostate (il suono Processione non viene mai eseguito)
La Torre di Sant’Anna, detta anche “Torre del Porto”, è ciò che resta di un antica fortezza del XV sec. di cui non si è mai saputo molto. Inizialmente fu usata come torre di difesa per combattere contro i pirati, ma dopo le guerre napoleoniche fu quasi del tutto abbandonata assieme al castello; in seguito all’affermazione dell’Unità d’Italia, il Comune riacquisì la piccola dimora che fu abbattuta, lasciando solo la torre che nel 1884 vide modificata la sua parte superiore, dopo un primo restauro operato nel 1766 che coronò il perimetro di merli ghibellini. Nel 1926, VII centenario della morte di S.Francesco, su progetto di Eusebio Petetti fu edificata l’attuale chiesa di S.Anna in stile neogotico, e la torre assunse la funzione di campanile. In quest’anno risale infatti la fusione della campana maggiore da parte del noto fonditore padovano Daciano Colbachini. Probabilmente fu fusa assieme alla mezzana, che però sappiamo essere requisita nella Seconda Guerra Mondiale e successivamente restituita al pubblico nel 1951 da parte della Pasqualini di Fermo. Nel 1998 la torre subì un nuovo restauro a cura dell’Ing. Livio Gambacorta, e l’anno successivo fu fusa l’attuale piccola nel 1999 dall'Allanconi che fu poi rivenduta da Trebino. Presumibilmente l’elettrificazione risale alla fine degli anni ’90. I 2 sonelli, che sono collocati al centro della cella campanaria sono molto più antichi, o almeno quello più piccolo, ma non sono riuscito a datarli in quanto non avevo la possibilità di arrampicarmi. Per scelta, il battiore è invertito: il sonello più piccolo scandisce le ore e quello più grande i quarti.
E come promesso l’anno scorso, anche se sinceramente non ci avrei mai sperato, ecco a voi il plenum dalla cella campanaria, l’unico posto dove si può vedere e sentire in maniera adeguata, in quanto la chiesa si trova a sandwich tra la trafficatissima Adriatica e la ferrovia, quindi ottenere una ripresa silenziosa era quasi impossibile. Sorpresa delle sorprese, per la messa feriale mi sarei aspettato le 2 piccole, e invece ha suonato la grossa! Quanto ci stava bene per l’Angelus feriale…! Tra l’altro ho notato che per le messe suonano soltanto ¾ d’ora prima (non vengono scanditi neanche i tocchi), almeno ordinariamente. Un gran peccato, è quasi come le zone dell’elpidiense...
Per quanto riguarda le suonate per l’Angelus domenicale, l’unica zona dove poter vedere tutte le campane discretamente e sentirle senza particolari rumori di fondo, è proprio dalla stazione ferroviaria (ammesso che non passi un treno in corsa…). E infatti il risultato è venuto decisamente più accettabile. Ma il botto vero e proprio è dall’alto della torre di S.Anna: poiché il censimento è stato fatto l’anno passato, quella sera mi sono dedicato soltanto alle suonate. Il primo plenum solenne mi ha preso un po’ alla sprovvista, perché vedevo che il tempo passava e non succedeva niente; il secondo, invece, l’ho fatto col cavalletto affinché venisse una roba più stabile.
E da Porto Potenza è veramente tutto, spero di aver svolto un discreto servizio, l’originale v.244 era decisamente inguardabile!
Presepe Parrocchia S.Anna Porto Potenza Picena
Presepe Parrocchiale - Porto Potenza Picena (MC)
Presso Chiesa Corpus Christi, visitabile gratuitamente durante il periodo delle festività Natalizie.
LA TORRE DI PORTO POTENZA PICENA (MACERATA, MARCHE, ITALY)
LA TORRE DI PORTO POTENZA PICENA, COSTA ADRIATICA CENTRALE / THE TOWER OF PORTO POTENZA PICENA, CENTRAL ADRIATIC COAST.
L’antica torre di avvistamento attualmente adattata a campanile della chiesa di S.Anna risale al XVI secolo ed è stata successivamente ristrutturata nei secoli XVIII e XIX. Originariamente alla base comprendeva un piccolo complesso fortificato poi demolito simile al castello di Porto Recanati. Un sentito ringraziamento al signor Luigino Senigagliesi, vicepresidente della Pro Loco di Porto Potenza Picena, che gentilmente ha fatto da guida e cicerone nel corso della visita. L’autore di questo video vi salì per la prima volta una cinquantina di anni fa, quando le scale originali di legno erano piuttosto pericolanti e inondate di guano di piccione. Per molti passanti ora rappresenta un semplice campanile che scandisce le ore con il suono delle sue campane, ma per chi è appassionato di storia, fortificazioni e navi antiche, non è difficile trasporsi in un salto nel passato con armigeri, spadoni e alabarde, sperando di avvistare qualche galea veneziana o turca pronta a dar battaglia all’orizzonte. All’interno è compreso un piccolo museo con stampe d’epoca, balestre e modellini vari. Secondo una locale leggenda la torre nelle ore notturne a volte è frequentata dal fantasma del conte Guidobaldo Buonaccorsi ancora in cerca di vendetta. Porto Potenza Picena, frazione di Potenza Picena (l'antica Monte Santo fino al 1862), provincia di Macerata, Marche, Italia. Località turistica e balneare è situata lungo la Strada Statale 16 Adriatica tra Porto Recanati (6 km a nord) e Civitanova Marche (5 km a sud). Da Macerata dista circa 25 km e da Ancona circa 40. Tra Porto Potenza Picena e Civitanova Marche si trova la foce del torrente Asola, lungo circa una quindicina di chilometri, che nasce presso Monte Nuovo nella campagna marchigiana a 222 metri di altitudine e sfocia nel mare Adriatico. Tra le curiosità di questa località il fatto che i residenti invece di inneggiare alla pace tra i popoli abbiano intestato la piazza principale ad un criminale di guerra primo teorico ed esecutore dei bombardamenti aerei terroristici sulle città e le popolazioni civili (piazza Dohuet). Galleria di immagini di archivio con fotografie e riprese video effettuate martedì 23 settembre 2014.
Festa Sant'Anna Porto Potenza Picena 2009 italy
Mio Sito -
***SEBASTIANI Gian Nicola Productions***
La festa di Sant'Anna di Porto Potenza Picena (MC) Italy 2009 è sempre riuscita, la cosa più bella sono i fuochi di artificio.
Per chi è mancato, SEBASTIANI Gian Nicola Productions ve li propone in parte.
Buon divertimento
GIRO D’ITALIA 2019 A PORTO POTENZA PICENA (MACERATA, ITALY)
TRANSITO DEL GIRO CICLISTICO D’ITALIA 2019 A PORTO POTENZA PICENA (COSTA ADRIATICA CENTRALE, SABATO 18 MAGGIO 2019).
Porto Potenza Picena, frazione di Potenza Picena (l'antica Monte Santo fino al 1862), località turistica e balneare è situata lungo la Strada Statale 16 Adriatica tra Porto Recanati (6 km a nord) e Civitanova Marche (5 km a sud). Da Macerata dista circa 25 km e da Ancona circa 40. Unico monumento di interesse è l’antica torre di avvistamento attualmente adattata a campanile della chiesa di S.Anna. Tra le curiosità di questa località il fatto che i residenti invece di inneggiare alla pace tra i popoli abbiano intestato la piazza principale ad un criminale di guerra primo teorico ed esecutore dei bombardamenti aerei terroristici sulle città e le popolazioni civili (piazza Douhet).
Salita alla Torre di S.Anna in Potenza Picena - Fraz. Porto (MC) (01) v.443
Visita notturna in cella campanaria e censimento delle campane.
Concerto di 3 campane a slancio + 2 sonelli fissi per il battito delle ore e quarti, elettrificate dalla De Santis di Fermo:
I: Sib3 calante, fusa da Daciano Colbachini di Padova nel 1926. Ha un diametro di 79,2 cm e uno spessore di 5,4 cm. Pesa 3,39 quintali circa.
II: Do4 calante, rifusa da Pasqualini di Fermo nel 1951. Ha un diametro di 70,4 cm e uno spessore di 5,5 cm. Pesa 2,93 quintali circa.
III: Reb4 calante, fusa dall'Allanconi nel 1999 e rivenduta dalla Trebino. Ha un diametro di 66,5 cm e uno spessore di 4,5 cm. Pesa 1,64 quintali circa.
I sonello: Fa4 (batte i quarti assieme al II sonello)
II sonello: Fa#4 calante (batte le ore)
Qui trovate il foglio con tutte le suonate preimpostate (il suono Processione non viene mai eseguito)
La Torre di Sant’Anna, detta anche “Torre del Porto”, è ciò che resta di un antica fortezza del XV sec. di cui non si è mai saputo molto. Inizialmente fu usata come torre di difesa per combattere contro i pirati, ma dopo le guerre napoleoniche fu quasi del tutto abbandonata assieme al castello; in seguito all’affermazione dell’Unità d’Italia, il Comune riacquisì la piccola dimora che fu abbattuta, lasciando solo la torre che nel 1884 vide modificata la sua parte superiore, dopo un primo restauro operato nel 1766 che coronò il perimetro di merli ghibellini. Nel 1926, VII centenario della morte di S.Francesco, su progetto di Eusebio Petetti fu edificata l’attuale chiesa di S.Anna in stile neogotico, e la torre assunse la funzione di campanile. In quest’anno risale infatti la fusione della campana maggiore da parte del noto fonditore padovano Daciano Colbachini. Probabilmente fu fusa assieme alla mezzana, che però sappiamo essere requisita nella Seconda Guerra Mondiale e successivamente restituita al pubblico nel 1951 da parte della Pasqualini di Fermo. Nel 1998 la torre subì un nuovo restauro a cura dell’Ing. Livio Gambacorta, e l’anno successivo fu fusa l’attuale piccola nel 1999 dall'Allanconi che fu poi rivenduta da Trebino. Presumibilmente l’elettrificazione risale alla fine degli anni ’90. I 2 sonelli, che sono collocati al centro della cella campanaria sono molto più antichi, o almeno quello più piccolo, ma non sono riuscito a datarli in quanto non avevo la possibilità di arrampicarmi. Per scelta, il battiore è invertito: il sonello più piccolo scandisce le ore e quello più grande i quarti.
Ci tenevo a pubblicare questo video perché in fondo è stato fatto per caso, mi sono trovato a Porto Potenza dopo aver girato il video che ho precedentemente caricato. Non ci sono suonate riprese, sembra di tornare ai tempi dei primi filmati, ma poco me ne importa… Ci sarà tempo anche per riprendere il plenum. Ringrazio i 2 custodi della torre che mi hanno accompagnato fin su in cella e che mi hanno aiutato e dato la possibilità di fare questo censimento.
DA PORTO POTENZA PICENA A PORTO RECANATI (MACERATA, ITALY)
Da Porto Potenza Picena a Porto Recanati lungo la Statale Adriatica SS16.
Porto Potenza Picena, frazione di Potenza Picena (l'antica Monte Santo fino al 1862) è una località turistica e balneare è situata lungo la Strada Statale 16 Adriatica tra Porto Recanati (6 km a nord) e Civitanova Marche (5 km a sud). Da Macerata dista circa 25 km e da Ancona circa 40. Unico monumento di interesse è l’antica torre di avvistamento attualmente adattata a campanile della chiesa di S.Anna. Tra le curiosità di questa località il fatto che i residenti invece di inneggiare alla pace tra i popoli abbiano intestato la piazza principale ad un criminale di guerra primo teorico ed esecutore dei bombardamenti aerei terroristici sulle città e le popolazioni civili (piazza Dohuet).
Riprese video effettuate sabato 23 giugno 2018.
Equipaggio della Fiat Punto: Sergio Sibilla, Veniero Granacci, Nadia Poli e Debora Merz.
DA PORTO POTENZA PICENA A PORTO RECANATI (MACERATA, ITALY)
Da Porto Potenza Picena a Porto Recanati lungo la Statale Adriatica SS16.
Porto Potenza Picena, frazione di Potenza Picena (l'antica Monte Santo fino al 1862) è una località turistica e balneare è situata lungo la Strada Statale 16 Adriatica tra Porto Recanati (6 km a nord) e Civitanova Marche (5 km a sud). Da Macerata dista circa 25 km e da Ancona circa 40. Unico monumento di interesse è l’antica torre di avvistamento attualmente adattata a campanile della chiesa di S.Anna. Tra le curiosità di questa località il fatto che i residenti invece di inneggiare alla pace tra i popoli abbiano intestato la piazza principale ad un criminale di guerra primo teorico ed esecutore dei bombardamenti aerei terroristici sulle città e le popolazioni civili (piazza Douhet).
Riprese video effettuate sabato 23 giugno 2018.
Equipaggio della Fiat Punto: Sergio Sibilla, Veniero Granacci, Nadia Poli e Debora Merz.
DA PORTO RECANATI A PORTO POTENZA PICENA (MACERATA, ITALY)
Da Porto Recanati a Porto Potenza Picena lungo la Statale Adriatica SS16.
Porto Potenza Picena, frazione di Potenza Picena (l'antica Monte Santo fino al 1862) è una località turistica e balneare è situata lungo la Strada Statale 16 Adriatica tra Porto Recanati (6 km a nord) e Civitanova Marche (5 km a sud). Da Macerata dista circa 25 km e da Ancona circa 40. Unico monumento di interesse è l’antica torre di avvistamento attualmente adattata a campanile della chiesa di S.Anna. Tra le curiosità di questa località il fatto che i residenti invece di inneggiare alla pace tra i popoli abbiano intestato la piazza principale ad un criminale di guerra primo teorico ed esecutore dei bombardamenti aerei terroristici sulle città e le popolazioni civili (piazza Douhet).
Riprese video effettuate sabato 23 giugno 2018.
Equipaggio della Fiat Punto: Sergio Sibilla, Veniero Granacci, Nadia Poli e Debora Merz.
NIGERIAN MUSIC IN PORTO POTENZA PICENA (MACERATA, MARCHE, ITALY)
MUSICA AFRICANA DELLA NIGERIA IN PIAZZA DOHUET A PORTO POTENZA PICENA.
NIGERIAN MUSIC IN PORTO POTENZA PICENA, CENTRAL ADRIATIC COAST, ITALY (September 27th, 2015).
Porto Potenza Picena, frazione di Potenza Picena (l'antica Monte Santo fino al 1862), costa adriatica, provincia di Macerata, Marche, Italia. Località turistica e balneare è situata lungo la Strada Statale 16 Adriatica tra Porto Recanati (6 km a nord) e Civitanova Marche (5 km a sud). Da Macerata dista circa 25 km e da Ancona circa 40. Unico monumento di interesse è l’antica torre di avvistamento attualmente adattata a campanile della chiesa di S.Anna. Tra Porto Potenza Picena e Civitanova Marche si trova la foce del torrente Asola, lungo circa una quindicina di chilometri, che nasce presso Monte Nuovo nella campagna marchigiana a 222 metri di altitudine e sfocia nel mare Adriatico. Tra le curiosità di questa località il fatto che i residenti invece di inneggiare alla pace tra i popoli abbiano intestato la piazza principale ad un criminale di guerra primo teorico ed esecutore dei bombardamenti aerei terroristici sulle città e le popolazioni civili (piazza Dohuet)..
Riprese video effettuate domenica 27 settembre 2015.
PARCO DEI LAGHETTI A PORTO POTENZA PICENA (MACERATA, ITALY)
OASI NATURALE DEL PARCO DEI LAGHETTI A PORTO POTENZA PICENA, COSTA ADRIATICA CENTRALE, PROVINCIA DI MACERATA (MARCHE).
A parte un sentiero perimetrale con pochissimi punti panoramici e una fitta aiuola, le uniche parti interessanti sono di proprietà privata ed inaccessibili (…).
Il parco sorge su una superficie di 64 ettari nell’area dell’ex-cava Pianetti, di cui la metà occupati da lagune da cui si estraeva la ghiaia, che nel tempo sono divenute un rifugio per varie specie animali e di volatili. I laghetti fanno parte di una zona destinata alla protezione dell’avifauna acquatica e della conservazione dell’arenile. Nel video compare un’anfora romana recuperata in una di queste cave durante i lavori per la costruzione dell’autostrada (non lontano sorge l’area archeologica di Potentia, nel comune di Porto Recanati). Uno dei laghetti attigui è stato destinato al Centro Nautico “5 Vele”, con un porticciolo per le imbarcazioni da diporto che è collegato alla spiaggia e al mare.
Porto Potenza Picena, frazione di Potenza Picena (l'antica Monte Santo fino al 1862) è una località turistica e balneare è situata lungo la Strada Statale 16 Adriatica tra Porto Recanati (6 km a nord) e Civitanova Marche (5 km a sud). Da Macerata dista circa 25 km e da Ancona circa 40. Unico monumento di interesse è l’antica torre di avvistamento attualmente adattata a campanile della chiesa di S.Anna. Tra le curiosità di questa località il fatto che i residenti invece di inneggiare alla pace tra i popoli abbiano intestato la piazza principale ad un criminale di guerra primo teorico ed esecutore dei bombardamenti aerei terroristici sulle città e le popolazioni civili (piazza Dohuet).
Riprese video effettuate mercoledì 25 gennaio 2017.
PORTO POTENZA PICENA 27 SETTEMBRE 2015 (MACERATA, MARCHE, ITALY)
Porto Potenza Picena, frazione di Potenza Picena (l'antica Monte Santo fino al 1862), costa adriatica, provincia di Macerata, Marche, Italia. Località turistica e balneare è situata lungo la Strada Statale 16 Adriatica tra Porto Recanati (6 km a nord) e Civitanova Marche (5 km a sud). Da Macerata dista circa 25 km e da Ancona circa 40. Unico monumento di interesse è l’antica torre di avvistamento attualmente adattata a campanile della chiesa di S.Anna. Tra Porto Potenza Picena e Civitanova Marche si trova la foce del torrente Asola, lungo circa una quindicina di chilometri, che nasce presso Monte Nuovo nella campagna marchigiana a 222 metri di altitudine e sfocia nel mare Adriatico. Tra le curiosità di questa località il fatto che i residenti invece di inneggiare alla pace tra i popoli abbiano intestato la piazza principale ad un criminale di guerra primo teorico ed esecutore dei bombardamenti aerei terroristici sulle città e le popolazioni civili (piazza Dohuet).
Riprese video effettuate domenica 27 settembre 2015.
PORTO POTENZA PICENA GENNAIO 2015 (MACERATA, MARCHE, ITALY)
Porto Potenza Picena, frazione di Potenza Picena (l'antica Monte Santo fino al 1862), costa adriatica, provincia di Macerata, Marche, Italia. Località turistica e balneare è situata lungo la Strada Statale 16 Adriatica tra Porto Recanati (6 km a nord) e Civitanova Marche (5 km a sud). Da Macerata dista circa 25 km e da Ancona circa 40. Unico monumento di interesse è l’antica torre di avvistamento attualmente adattata a campanile della chiesa di S.Anna. Tra Porto Potenza Picena e Civitanova Marche si trova la foce del torrente Asola, lungo circa una quindicina di chilometri, che nasce presso Monte Nuovo nella campagna marchigiana a 222 metri di altitudine e sfocia nel mare Adriatico. Tra le curiosità di questa località il fatto che i residenti invece di inneggiare alla pace tra i popoli abbiano intestato la piazza principale ad un criminale di guerra primo teorico ed esecutore dei bombardamenti aerei terroristici sulle città e le popolazioni civili (piazza Dohuet).
Riprese video effettuate il 5 e 6 gennaio 2015.
PORTO POTENZA PICENA SETTEMBRE 2015 (MACERATA, MARCHE, ITALY)
Porto Potenza Picena, frazione di Potenza Picena (l'antica Monte Santo fino al 1862), costa adriatica, provincia di Macerata, Marche, Italia. Località turistica e balneare è situata lungo la Strada Statale 16 Adriatica tra Porto Recanati (6 km a nord) e Civitanova Marche (5 km a sud). Da Macerata dista circa 25 km e da Ancona circa 40. Unico monumento di interesse è l’antica torre di avvistamento attualmente adattata a campanile della chiesa di S.Anna. Tra Porto Potenza Picena e Civitanova Marche si trova la foce del torrente Asola, lungo circa una quindicina di chilometri, che nasce presso Monte Nuovo nella campagna marchigiana a 222 metri di altitudine e sfocia nel mare Adriatico. Tra le curiosità di questa località il fatto che i residenti invece di inneggiare alla pace tra i popoli abbiano intestato la piazza principale ad un criminale di guerra primo teorico ed esecutore dei bombardamenti aerei terroristici sulle città e le popolazioni civili (piazza Dohuet).
Galleria di immagini con fotografie scattate tra il 19 e il 25 settembre 2015.
DA PORTO RECANATI A PORTO POTENZA PICENA (MACERATA, ITALY)
Da Porto Recanati a Porto Potenza Picena lungo la Statale Adriatica SS16.
Porto Potenza Picena, frazione di Potenza Picena (l'antica Monte Santo fino al 1862) è una località turistica e balneare è situata lungo la Strada Statale 16 Adriatica tra Porto Recanati (6 km a nord) e Civitanova Marche (5 km a sud). Da Macerata dista circa 25 km e da Ancona circa 40. Unico monumento di interesse è l’antica torre di avvistamento attualmente adattata a campanile della chiesa di S.Anna. Tra le curiosità di questa località il fatto che i residenti invece di inneggiare alla pace tra i popoli abbiano intestato la piazza principale ad un criminale di guerra primo teorico ed esecutore dei bombardamenti aerei terroristici sulle città e le popolazioni civili (piazza Dohuet).
Riprese video effettuate sabato 23 giugno 2018.
Equipaggio della Fiat Punto: Sergio Sibilla, Veniero Granacci, Nadia Poli e Debora Merz.
LA SPIAGGIA DI PORTO POTENZA PICENA (MACERATA, MARCHE, ITALY)
LA SPIAGGIA DI PORTO POTENZA PICENA, COSTA ADRIATICA CENTRALE / THE BEACH OF PORTO POTENZA PICENA, CENTRAL ADRIATIC COAST.
Questo tratto di costa non esercita certo il fascino della riviera del Conero, di quella dell’Argentario, o della Dalmazia e nonostante sia stata insignita di “Bandiera blu”, persistono vari scarichi in mare che in caso di temporali si trasformano regolarmente in fognature con il trasporto e lo smaltimento di repellenti rifiuti di ogni genere. Da aggiungere anche che nonostante l’evidente segnaletica esposta non viene rispettato e fatto rispettare il divieto di accesso ai cani con o senza guinzaglio con le dirette sgradite prevedibili conseguenze igieniche (…). Porto Potenza Picena, frazione di Potenza Picena (l'antica Monte Santo fino al 1862), provincia di Macerata, Marche, Italia. Località turistica e balneare è situata lungo la Strada Statale 16 Adriatica tra Porto Recanati (6 km a nord) e Civitanova Marche (5 km a sud). Da Macerata dista circa 25 km e da Ancona circa 40. Unico monumento di interesse è l’antica torre di avvistamento attualmente adattata a campanile della chiesa di S.Anna. Tra Porto Potenza Picena e Civitanova Marche si trova la foce del torrente Asola, lungo circa una quindicina di chilometri, che nasce presso Monte Nuovo nella campagna marchigiana a 222 metri di altitudine e sfocia nel mare Adriatico. Tra le curiosità di questa località il fatto che i residenti invece di inneggiare alla pace tra i popoli abbiano intestato la piazza principale ad un criminale di guerra primo teorico ed esecutore dei bombardamenti aerei terroristici sulle città e le popolazioni civili (piazza Dohuet). Riprese video della spiaggia dalla zona dei “grattacieli” in direzione nord fino al centro nautico delle “5 vele” effettuate mercoledì 17 settembre 2014.
LA SPIAGGIA DI PORTO POTENZA PICENA (MACERATA, MARCHE, ITALY)
LA SPIAGGIA DI PORTO POTENZA PICENA, COSTA ADRIATICA CENTRALE / THE BEACH OF PORTO POTENZA PICENA, CENTRAL ADRIATIC COAST.
Questo tratto di costa non esercita certo il fascino della riviera del Conero, di quella dell’Argentario, o della Dalmazia e nonostante sia stata insignita di “Bandiera blu”, persistono vari scarichi in mare che in caso di temporali si trasformano regolarmente in fognature con il trasporto e lo smaltimento di repellenti rifiuti di ogni genere. Da aggiungere anche che nonostante l’evidente segnaletica esposta non viene rispettato e fatto rispettare il divieto di accesso ai cani con o senza guinzaglio con le dirette sgradite prevedibili conseguenze igieniche (…). Porto Potenza Picena, frazione di Potenza Picena (l'antica Monte Santo fino al 1862), provincia di Macerata, Marche, Italia. Località turistica e balneare è situata lungo la Strada Statale 16 Adriatica tra Porto Recanati (6 km a nord) e Civitanova Marche (5 km a sud). Da Macerata dista circa 25 km e da Ancona circa 40. Unico monumento di interesse è l’antica torre di avvistamento attualmente adattata a campanile della chiesa di S.Anna. Tra Porto Potenza Picena e Civitanova Marche si trova la foce del torrente Asola, lungo circa una quindicina di chilometri, che nasce presso Monte Nuovo nella campagna marchigiana a 222 metri di altitudine e sfocia nel mare Adriatico. Tra le curiosità di questa località il fatto che i residenti invece di inneggiare alla pace tra i popoli abbiano intestato la piazza principale ad un criminale di guerra primo teorico ed esecutore dei bombardamenti aerei terroristici sulle città e le popolazioni civili (piazza Dohuet). Riprese video della spiaggia dalla zona dei “grattacieli” in direzione nord fino al centro nautico delle “5 vele” effettuate mercoledì 17 settembre 2014.
PORTO POTENZA PICENA. COSTA ADRIATICA (MACERATA, ITALY)
Porto Potenza Picena, frazione di Potenza Picena (l'antica Monte Santo fino al 1862), costa adriatica, provincia di Macerata, Marche, Italia. Località turistica e balneare è situata lungo la Strada Statale 16 Adriatica tra Porto Recanati (6 km a nord) e Civitanova Marche (5 km a sud). Da Macerata dista circa 25 km e da Ancona circa 40. Unico monumento di interesse è l'antica torre di avvistamento attualmente adattata a campanile della chiesa di S.Anna. Tra Porto Potenza Picena e Civitanova Marche si trova la foce del torrente Asola, lungo circa una quindicina di chilometri, che nasce presso Monte Nuovo nella campagna marchigiana a 222 metri di altitudine e sfocia nel mare Adriatico. Riprese video della spiaggia e del centro cittadino effettuate martedì 17 settembre 2013. Questo video è dedicato a Rita Paccamiccio.
LE 5 VELE DI PORTO POTENZA PICENA (COSTA ADRIATICA, MARCHE, ITALY)
LE CINQUE VELE DI PORTO POTENZA PICENA / THE FIVE SAILS OF PORTO POTENZA PICENA (MACERATA, ITALY).
Lungo la strada statale adriatica tra Porto Recanati e Porto Potenza Picena, dove fino a non molto tempo fa si trovavano solo laghetti sorti da cave di sabbia abbandonate, nelle quali era possibile trovare antiche anfore romane della vicina zona archeologica di Potentia, è sorto il centro sportivo ricreativo Le cinque vele comprendente un porto turistico per la navigazione da diporto accessibile da un canale, il ristorante Il porticciolo, la Trattoria Nico e la discoteca Babaloo. Appena arrivati la prima impressione è quella di trovarsi su una spiaggia della Florida e di veder spuntare da un momento all'altro qualche personaggio della serie televisiva Miami Vice (la colonna sonora in sottofondo). Porto Potenza Picena, frazione di Potenza Picena (l'antica Monte Santo fino al 1862), costa adriatica, provincia di Macerata, Marche, Italia. Località turistica e balneare è situata lungo la Strada Statale 16 Adriatica tra Porto Recanati (6 km a nord) e Civitanova Marche (5 km a sud). Da Macerata dista circa 25 km e da Ancona circa 40. Unico monumento di interesse è l'antica torre di avvistamento attualmente adattata a campanile della chiesa di S.Anna. Tra Porto Potenza Picena e Civitanova Marche si trova la foce del torrente Asola, lungo circa una quindicina di chilometri, che nasce presso Monte Nuovo nella campagna marchigiana a 222 metri di altitudine e sfocia nel mare Adriatico. Riprese video effettuate domenica 1 giugno 2014. Questo video è dedicato all'indimenticabile cantante Giuni Russo.
PORTO POTENZA PICENA (18 SETTEMBRE 2013)
Porto Potenza Picena, frazione di Potenza Picena (l'antica Monte Santo fino al 1862), costa adriatica, provincia di Macerata, Marche, Italia. Località turistica e balneare è situata lungo la Strada Statale 16 Adriatica tra Porto Recanati (6 km a nord) e Civitanova Marche (5 km a sud). Da Macerata dista circa 25 km e da Ancona circa 40. Unico monumento di interesse è l'antica torre di avvistamento attualmente adattata a campanile della chiesa di S.Anna. Tra Porto Potenza Picena e Civitanova Marche si trova la foce del torrente Asola, lungo circa una quindicina di chilometri, che nasce presso Monte Nuovo nella campagna marchigiana a 222 metri di altitudine e sfocia nel mare Adriatico.