Milano - Battistero S.Vincenzo in Prato
La basilica di San Vincenzo in Prato.
Spoglia e poco appariscente all'esterno, la basilica di S. Vincenzo in Prato svela all'interno un severo, regolare impianto architettonico paleocristiano. E' tra le chiese di più antica fondazione a Milano, costruita nella forma attuale tra il IX e l'XI secolo, sui resti di un oratorio cimiteriale di origini romane; una serie di reperti della necropoli si trova murata sul fianco settentrionale della chiesa.
La pianta è a schema basilicale; a tre navate con copertura a capriate, che si riflettono sulla partizione esterna della fronte a pioventi. Questa è caratterizzata da tre portali sovrastanti da lunette cieche, da due grandi finestre nella parte superiore e da un coronamento del timpano riprodotto nell'ottocento dal motivo autentico che si trova sul retro. L'abside maggiore ed il timpano sovrastante sono originali e costituiscono l'elemento stilisticamente più significativo dell'esterno, ornati da motivi romanici a fornaci ed archetti in cotto; le absidiole minori sono ricostruzioni ottocentesche.
dal portale della Diocesi di Milano chiesadimilano.it
-----------
servizio di Annamaria Braccini per TELENOVA e chiesadimilano.it
-----------
giugno 2008
Concentus di voci e suoni - 16/12/2017 - Basilica di San Magno - Legnano
Concerto-armonizzazione con gli allievi del percorso di Formazione per Operatori Olistici del Suono e il Gruppo Vocale Terzo Suono. Vibrazioni di strumenti ancestrali, campane tibetane, gong, tamburo sciamanico, campane di cristallo, voci in polifonia e letture.
rinascerenelsuono.it
Certosa di Milano - affreschi absidali di Simone Peterzano
Descrizione
Prima professione religiosa - San Damiano
1 settembre 2019 - Prima Professione religiosa di tre Novizi dei Frati minori. Saluti e appello del Ministro provinciale p. Claudio Durighetto. (Santuario di San Damiano - Assisi)
Fornaci di Garbagnate - esplorazione
FORNACI DI GARBAGNATE (MI)
Nel 1879 viene aperto il primo tratto Milano - Saronno delle Ferrovie Nord Milano, tratto che passa anche per Garbagnate, dove fu costruita la prima Stazione Ferroviaria della zona.
A beneficiare di questo importante mezzo di comunicazione, alla fine dell´800, sono a Garbagnate Milanese in particolare le prime industrie laterizie.
Le fornaci sorsero numerose nella zona per sfruttare un territorio, quello delle Groane, in cui è presente il ferretto, impasto di argilla e materiali ferruginosi, formatosi anticamente dalle decomposizioni di materiali alluvionali.
Il terreno argilloso viene usato per fabbricare tegole, mattoni e laterizi vari.
Rimangono testimonianze vive delle industrie laterizie lungo la Ferrovia Nord.
Le fornaci sono state abbandonate tra gli anni '50 e '80 dello scorso secolo.
1. Fornace Maciachini - 45.576187, 9.092480
- Anno di costruzione: 1901 - nel 1951, durante il Primo Congresso Nazionale dei Produttori Laterizi, le venne conferito il diploma di merito per i 50 anni di attività
- Attività: produzione di mattoni pieni - una delle opere più importanti per la quale contribuì direttamente con una fornitura di mattoni, è l’ospedale sanatorio “Vittorio Emanuele III”, sorto a Garbagnate Milanese nel 1924 - conosciuta nella zona per un’attività collaterale che la legava ai cavalli: curiose opere in terracotta raffiguravano teste di cavallo
- Costruzione deteriorata da un incendio nel 2003
- Progetti falliti: albergo di lusso (110 camere) - realizzazione di sala espositiva, sala conferenze, sale riunioni, sala fitness, sala wellnes, ristorante) - un parcheggio di 3.702 mq
2. Fornace Fusi - 45.574422, 9.088145
- Anno di costruzione: 1840
- Attività: intero ciclo produttivo di mattoni pieni - in seguito ferramenta e lavorazione di mattoni già cotti da altre fornaci
- Progetti falliti: beauty farm
3. Fornace Gianotti/Beretta - 45.578661, 9.083528
- Anno di costruzione: 1880/1885 acquistata dalle Famiglie Beretta e Gianotti nel 1896
- Attività: produzione e lavorazione di mattoni pieni per usi speciali - dai 60 ai 90 dipendenti con contratto di lavoro a cottimo, in maggioranza uomini, le poche donne occupate hanno compiti ausiliari, in particolare aiutano gli uomini a fare i mattoni a mano.
Nei primi anni del '900 la produzione base delle fornace è costituita da mattoni pieni prodotti con argilla miscelata, si realizzano inoltre cunei per ciminiere paramani per caldaie, coppi e copponi e sagomati speciali, usati per chiese, cappelle funerarie, ville signorili ecc.
La produzione complessiva annua è di 7.000.000 di pezzi - la vendita del prodotto si attua nelle province di Milano, Varese, Como ed è da rilevare l'importanza per il commercio dei laterizi dell'esistenza delle Ferrovie Nord Milano.
La maggior parte del personale impiegato in fornace è di origine friulana dopo gli anni '30, poiché questi lavoratori hanno un'esperienza in campo minerario e vengono a preferire questo tipo di lavoro, seppur gravoso, a quello ancor più insalubre delle miniere. Questi lavoratori vengono alloggiati in strutture dormitorio attigue alla fornace stessa; l'immigrazione friulana viene integrata con quella bergamasca, quindi sostituita negli anni '50 da quella meridionale.
- Progetti falliti: nuova sede per Liceo Artistico di Arese e Liceo Scientifico di Garbagnate (situate attualmente in strutture non adeguate)
TUTTE LE FOTO:
URBEX & MYSTERY:
MARCO PATANIA: -
TOOSPEED MUSIC:
ZAMBON CHANNEL: -
MILANO Alla Scala va in scena L'AMIANTO
MORTI PER AMIANTO AL TEATRO LA SCALA DI MILANO - Questa l'opera che la Confederazione Unitaria di Base ha rappresentato in Piazza della Scala in occasione della I° per ricordare gli oltre 4000 morti in Italia per amianto e gli 8 lavoratori del Teatro più famoso del mondo.
Un siparista, un macchinista, un vigile del fuoco, un falegname, una cantante lirica, queste le voci sulle croci esposte in piazza che i colleghi e amici vogliono ricordare e per i quali è partito un processo in cui sono imputati gli ex sindaci della città e gli ex dirigenti del Teatro.
Asbestosi è il nome del male che colpisce chi ha inalato le fibre di amianto che erano abbondantemente presenti nel Teatro La Scala sino a 15 giorni fa come dice uno dei lavoratori presenti al presidio.
In un Paese che perde oltre 1000 lavoratori all'anno sul lavoro, la sicurezza rimane un tema ignorato e non considerato importante per la salute di chi lavora e chi di vive, come Taranto insegna.
Musica, impressioni e interviste al presidio in una piazza gremita per lo più di forze dell'ordine.
“Vailati in campo”: l’I.C. Crema 1 presenta i progetti sportivi e culturali
“Vailati in campo” è il nome del progetto presentato stamane presso la Scuola Media Vailati di Crema che offre a tutti suoi studenti la possibilità di sperimentare diverse discipline sportive. Insieme allo sport, presentati anche i progetti culturali, molto ambiziosi, tra cui la creazione di due aule tematiche, laboratoriali, dedicate alla lingua inglese e alle lingue comunitarie. Le interviste di Sabrina Grilli a ALESSANDRO CADEI insegnante Educazione Motoria Scuola Media Vailati, MARIA LUISA CROTTI presidente Associazione Borgo San Pietro e Vailati e ROSELLA FUMAGALLI genitore Associazione Borgo San Pietro e Vailati
Le campane di Moscazzano (CR) - Chiesa Parrocchiale di S. Pietro apostolo (1). video 352
Moscazzano (CR), Chiesa Parrocchiale di S. Pietro apostolo
Diocesidi Crema (CR)
Zona Pastorale Suburbana
Domenica 25 Novembre 2018 ore 12.00
SOLENNITA' DI GESU' CRISTO RE DELL' UNIVERSO
Concerto di 5 campane in RE3
Giovanni Crespi - Crema - 1847
RE3 e MI3 rif. Crespi - 1946
Distesa completa a 5 campane per l' Angelus nella solennità di Cristo Re.
Canto a inizio video Gloria a te, Cristo Gesù eseguito nella Basilica del Santuario della Santa Casa di Loreto, Domenica 12 Agosto 2018 alla S. Messa delle ore 10 come canto di ingresso
Olimpiadi della danza 19/3/2017
Anche quest'anno le allieve del Liceo D. Berti hanno partecipato al torneo di Danza Sportiva dei Campionati Studenteschi, aggiudicandosi il secondo posto tra 27 coreografie in gara.
Turri - Tulipani in Sardegna
Una serata alla manifestazione Tulipani in Sardegna a Turri
Mettete un like e iscrivetevi al canale, se vi fa piacere.
Seguitemi su instagram -
Seguite Bimboggino -
Videocamere
- SjCam 5000x wifi
- Nikon Coolpix P510
Musica
- 8-bit Dreamscape - The whole other da Raccolta audio diYouTube
Città abbandonate - parte 2
Il Castello Sforzesco di Milano ( I video di yesmilano.com 29 )
Questo video propone la storia del Castello Sforzesco di Milano dal 1360, anno della sua costruzione, ad oggi. I disegni, le fotografie, la grafica e i ritocchi fotografici sono di Andrea Rui.
errata corrige: al minuto 15:13 l'esplosivo utilizzato non fu la dinamite brevettata fa nobel nel 1867.
FIERA DEL CASTELLO SOMMA LOMBARDO 2018
FIERA DEL CASTELLO SOMMA LOMBARDO 2018
Domenica 15 Settembre c'è stato il 30ennale della Fiera del Castello di Somma Lombardo dove abbiamo incontrato Giovanna Romano Presidente del Associazione Progetto Layla-Aps e Stella Saladino della Cooperativa Radici nel Fiume, entrambe impegnate sul territorio di Somma.
Anche se per qualcuno si tratta solo di due chiacchere davanti a uno smartphone per me è un modo per mostrare vicinanza a chi si impegna giornalmente dietro le quinte
Abbazia di Chiaravalle - Apertura del Concerto d'organo
Milano
Abbazia di Chiaravalle
Via S.Arialdo (Vigentino)
In collaborazione con la Rassegna Le Voci della Città,
Concerto sull'antico organo (Valvassori sec. XVII - G.Morelli 1853).
Distesa della campana Bernarda (Nota: Re4 - fusa da Glaudio di San Martino nel 1453),posta sulla Torre della Ciribiciaccola,suonata da Emanuele (bele92) per l'inizio del concerto.
Noi e i Popoli Del Cosmo: Pier Giorgio Caria
Il ricercatore e documentarista di fama internazionale Pier Giorgio Caria presenta, con documenti ed informazioni di prima mano frutto delle sue trentennali frequentazioni dirette con gli ambienti militari, di intelligence, politici, religiosi ed accademici, la realtà del fenomeno UFO in Italia e nel mondo. Ne spiega i risvolti sociali, politici e spirituali e la ricaduta di portata inimmaginabile che tale fenomeno ha e avrà sull'intera umanità nei prossimi anni.Il relatore è stato insignito per ben sei volte dell'EBE Awards negli USA (l'equivalente dell'Oscar per la documentaristica) ha ideato e prodotto documentari per Rai, Mediaset ed History Channel (SKY), è tra i maggiori esperti mondiali sul fenomeno UFO, Cerchi nel Grano e Vita Extraterrestre.
Fonte:
Seguici sul nostro sito:
░PLEASE░░░░░▄▄
░LIKE░░░░░░█░░█
░THIS░░░░░░█░░█
░VIDEO░░░░█░░░█
░░░░░░░░░█░░░░█
███████▄▄█░░░░░██████▄
▓▓▓▓▓▓█░░░░░░░░░░░░░░█
▓▓▓▓▓▓█░░░░░░░░░░░░░░█
▓▓▓▓▓▓█░░░░░░░░░░░░░░█
▓▓▓▓▓▓█░░░░░░░░░░░░░░█
▓▓▓▓▓▓█░░░░░░░░░░░░░░█
▓▓▓▓▓▓█████░░░░░░░░░█
██████▀░░░░▀▀██████▀
Intervista Pilotti - Salesiani Chiari * Salesiani Lombardia Emilia
Tutti i diritti riservati.
E' Vietato caricare il video su altri canali.
Movimento Giovanile Salesiano - MGS
Salesiani Lombardia Emilia - ILE
Via Copernico 9 - 20125 Milano - 0267627526
E-mail Segreteria MGS: segreteriamgs.milano@salesiani.it
SITI UFFICIALI:
Seguici su FACEBOOK:
Seguici su TWITTER:
Seguici su INSTAGRAM:
Felici nel tempo e nell'eternità (don Bosco)
Di qui passò Francesco - Con le ali ai piedi
filmati sui cammini che da La Verna attraverso Gubbio, Assisi, Rieti , L'Aquila, portano a Monte Sant'angelo
Le campane di Ospiate,Fraz. di Bollate (MI) - Ex chiesa Parrocchiale
Ospiate - Frazione di Bollate (MI)
Ex Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta
Concerto di 4 campane in Mib4
Distesa a 4 campane per la Santa Messa vigiliare. Ore 17:30
III weekend SFA Bologna 13-14/01/2018 * Salesiani Lombardia Emilia
Movimento Giovanile Salesiano - MGS
Salesiani Lombardia Emilia - ILE
Via Copernico 9 - 20125 Milano - 0267627526
E-mail Segreteria MGS: segreteriamgs.milano@salesiani.it
SITI UFFICIALI:
Seguici su FACEBOOK:
Seguici su TWITTER:
Seguici su INSTAGRAM:
Felici nel tempo e nell'eternità (don Bosco)