Chiesa di San Francesco all'Immacolata-Messina.
Messina Sicily San Francesco all'Immacolata
Video di prova, il primo in assoluto, con la GoPro Hero 7 Black. Mi ritengo soddisfatto del risultato, anche perchè ancora devo prendere la mano sia con le varie impostazioni che con la resa in post produzione. Proprio per tale motivo mi sono tenuto leggero con i colori, partendo dal profilo flat della camera e senza usare LUT e LOOK predefiniti. Ho preferito lavorare alla vecchia maniera, ovvero come se fosse il caro vecchio file RAW della mia fotocamera. Mi ritengo soddisfatto per la resa di questa macchinetta, sia per la stabilizzazione (ancora devo prenderci la mano ma mi ha aiutato tanto il suo Hypersmooth) che per la tenuta controluce.
Chiesa di San Francesco e l'Immacolata
Il Presepe Etnoantropologico della Basilica di San Francesco all'Immacolata di Messina
Venerdì 16 Dicembre 2011 sono iniziate a Messina, con il caratteristico suono della zampogna del suonatore di tradizione Salvatore Vinci, i festeggiamenti presso la Basilica di San Francesco all'Immacolata le celebrazioni del Santo Natale con la Novena organizzata dai Frati Minori Conventuali e dalla Confraternita di Maria SS. della Luce. In questa occasione è stato inaugurato ufficialmente sull'altare maggiore un particolare presepe etno-antropologico realizzato ed ideato dal Rettore della Basilica Padre Pasquale Lima utilizzando interessanti reperti agro-pastorali provenienti dalle Collezioni Grassi, Lucà e Riccobono. Un interessante presepe che ha ricevuto già ampi consensi tra l'altro anche dal Prof. Mario Sarica curatore del Museo Musica e Cultura dei Peloritani. Al monumentale Tempio di Viale Boccetta culmine dei festeggiamenti natalizi sarà la secolare processione notturna del Bambino Gesù che si muoverà la Notte di Natale dopo la Messa di Mezzanotte celebrata quest'anno da Padre Angelo Busà, Ministro Provinciale di Sicilia dell'Ordine di Frati Minori Conventuali.
La processione religiosa - s.antonio di padova della chiesa san francesco a boccetta, MESSINA
St.antony’s - pray for us
MUSICA SAN FRANCESCO IMMACOLATA CHIESA MESSINA SICILIA BOCCETTA
SAN FRANCESCO MESSA CANTATA
333 7477702 090 2005749
Chiesa ricostruita dopo il terremoto ed i bombardamenti.
Ruotata di pochi gradi per non ostacolare il corso del torrente boccetta che fu poi coperto per ospitare lo svincolo autostradale della Messina Palermo.
Cappella dell'Immacolata Concezione alla Basilica di San Francesco d'Assisi a Palermo
Le chiese del periodo Normanno-Svevo - La chiesa di San Francesco d'Assisi
L’architettura della chiesa di S. Francesco d’Assisi all’Immacolata costituisce per Messina un fatto eccezionale, che non ha riscontro negli edifici chiesastici coevi, sia per l’impostazione generale, che per i particolari strutturali e decorativi.
Nonostante abbia subito due notevoli ristrutturazioni e rifacimenti, subito dopo l’incendio del 1884 ad opera dell’arch. Giuseppe Patricolo e dopo il terremoto del 1908, che risparmiò le sole absidi, dall’arch. Francesco Valenti che ne spostò leggermente il primitivo sito e la ricostruì con assoluta fedeltà all’originale, mantiene ancora intatti i caratteri compositivi e spaziali delle origini.
Fondata nel 1254 dalle patrizie messinesi Violante Palizzi, Eleonora da Procida e Beatrice Belfiore, nonostante sia di notevoli dimensioni, la chiesa si compone di un’unica aula rettangolare, senza divisione in navate, con pianta basilicale a croce latina, transetto ed absidi terminali. Una soluzione indubbiamente ardita ed innovativa che consente, però, di cogliere in pieno e senza la mediazione di pilastri e colonne, la vastità spaziale ancor più accentuata dalla grande altezza.
Scrive lo storico dell’architettura Giuseppe Agnello: “Da qualsiasi punto, dall’ingresso, come dal più recondito angolo delle absidi, la visione del tempio si spiega libera e superba, in un dominio incontrastato di spazio e di luce, che è quasi in antitesi col suo carattere medievale”. Per il Toesca, tali caratteri compositivi e strutturali associati al vasto spazio adatto “per capacità, a riunire le folle alla predicazione”, sono tipici dei francescani che assunsero un ruolo rilevante nella definizione di un gotico italiano arioso, semplice e scarno.
La copertura dell’imponente navata, nello spirito del gotico italiano, è a due falde con struttura composta da grandi capriate lignee a vista, che sostituiscono le volte lapidee del gotico francese e sottolineano magistralmente il carattere povero dell’architettura francescana. Stessa rinuncia decorativa si riscontra nell’altissimo transetto, collegato alla navata mediante l’imponente arco trionfale ogivale, che abbraccia visivamente le tre absidi terminali. In queste ultime, si addensano gli elementi decorativi di gusto spiccatamente gotico, sottolineati da esilissime colonnine, inserite negli spigoli individuati dalle piante poligonali, dalle quali si dipartono a ventaglio leggere nervature costolonate ed impostate su capitelli con le tipiche decorazioni di foglie uncinate, che suddividono le volte in acutissimi spicchi.
La presenza del gusto cistercense in certi particolari (com’è noto fu tale Ordine religioso ad introdurre lo stile gotico in Italia) è ravvisabile nell’uso dei tre occhi sul transetto, sormontanti le absidi: il valore simbolico che i cistercensi attribuirono al numero tre, associato alla Trinità e racchiudente un valore spirituale, trova applicazione nei tre occhi che idealmente possono essere uniti con delle linee immaginarie, formando, così, il triangolo simbolo della Trinità. Queste absidi furono anche dipinte, sospese tra realtà e sogno, nel paesaggio che fa da sfondo alla “Pietà” di Antonello da Messina, oggi al Museo Correr di Venezia.
Festa S.S Maria Immacolata Messina 2011 (VIDEO IN 2 PARTI) II
Festa S.S Maria Immacolatan Parrocchia S. Francesco Messina Bocietta Video amatoriale Registrato Giovedi 8 Dicembre 2011
montaggio riprese da Alessandro Palermo Video in due Parti
Solennità dell'Immacolata Concezione a Messina
Da Sabato 29 Novembre è in corso di svolgimento presso la Chiesa di Santa Francesco all’Immacolata di Viale Boccetta la tradizionale Novena in onore della Vergine Immacolata in cui si venera da secoli un antico ed artistico simulacro argenteo. I Frati Minori Conventuali, che reggono la medievale basilica francescana, hanno stilato anche per quest’anno un ricco programma in occasione della significativa e sentita ricorrenza religiosa che vede oggi giorno, fino all’8 Dicembre, alle ore 16.45 il novenario predicato quest’anno da Frà Giuseppe Di Fatta, dell’Ordine dei Frati Minori. I festeggiamenti culmineranno Sabato 8 dicembre con la Santa Messa solenne delle ore 10.00 presieduta da S. E. l'Arcivescovo Mons. Calogero La Piana e nel pomeriggio, a partire dalle ore 16.00, la tradizionale processione per le vie del centro storico che vedrà percorrere anche la Via XXIV Maggio in modo da poter effettuare una sosta davanti al Monastero di Montevergine.
L’itinerario completo del corteo religioso, prevede il passaggio sul Viale Boccetta, Piazza Fontana Arena, Via Longo, Via San Giovanni di Malta, Via XXIV Maggio, con sosta al Monastero di Montevergine, Via Oratorio San Francesco, Piazza Duomo, con la consueta sosta innanzi alla Basilica Cattedrale, e, novità di quest’anno, ritorno sul Corso Cavour, per proseguire su Via Garibaldi, Piazza Filippo Juvarra, Via Fata Morgana, Via Mons. D’Arrigo, Piazza Casa Pia, Piazza San Vincenzo, Via Concezione, Viale Boccetta, Via Fratelli Bandiera e rientro in Chiesa.
Il culto alla Vergine Immacolata a Messina è molto sentito ed antico in quanto, fin dal 1647, il Senato di Messina volle nominarla Patrona Particolare della Città. Oltre ad essere stata Patrona Principale del Regno delle Due Sicilie, attualmente è riconosciuta come Patrona della Sicilia insieme a San Francesco di Paola. Segno tangibile di questo forte legame devozionale al il titolo mariano dell'Immacolata Concezione è la veneratissima statua custodita nel Tempio di San Francesco all’Immacolata di Viale Boccetta. Il simulacro fu realizzato in legno da ignoto scultore della fine del seicento e rivestito interamente da una ricca ed elaborata lamina d'argento nel 1743, in occasione di una tremenda epidemia di peste. L'interessante opera di arte e fede rimase miracolosamente indenne in occasione del catastrofico incendio del 1884, dell'immane terremoto del 1908 e dalle barbare bombe incendiarie anglo-americane del 1942-43.
Breve servizio andato in onda nel TG della RTP del 7 Dicembre 2014
SAN FRANCESCO IMMACOLATA MESSINA DAL VANGELO SECONDO GIOVANNI
CHIESA DI SAN FRANCESCO MESSINA
333 7477702 090 2005749
Iniziano a Messina i festeggiamenti in onore dell'Immacolata - Servizio TG RTP del 23 Novembre 2014
Domenica 23 Novembre, al termine della Santa Messa delle ore 18.00, nel Tempio di San Francesco all’Immacolata di Viale Boccetta avranno inizio i festeggiamenti in onore dell’Immacolata Concezione di Maria con la tradizionale traslazione dell’antico ed artistico simulacro argenteo. I Frati Minori Conventuali, che reggono la medievale basilica francescana, hanno stilato un ricco programma in occasione della significativa e sentita ricorrenza religiosa. Da Sabato 29 Novembre a Domenica 7 Dicembre alle ore 16.45 si terrà la consueta novena predicata quest’anno da Frà Giuseppe Di Fatta, dell’Ordine dei Frati Minori. Questo appuntamento giornaliero vedrà, in onore della Vergine Immacolata, la recita del S. Rosario, il Canto delle Litanie, lo Stellario all’Immacolata ed a seguire la Santa Messa. I festeggiamenti culmineranno Sabato 8 dicembre con la Santa Messa solenne delle ore 10.00 presieduta da S. E. l'Arcivescovo Mons. Calogero La Piana e nel pomeriggio, a partire dalle ore 16.00, la tradizionale processione per le vie del centro storico che vedrà percorrere anche la Via XXIV Maggio in modo da poter effettuare una sosta davanti al Monastero di Montevergine.
L’itinerario completo del corteo religioso, prevede il passaggio sul Viale Boccetta, Piazza Fontana Arena, Via Longo, Via San Giovanni di Malta, Via XXIV Maggio, con sosta al Monastero di Montevergine, Via Oratorio San Francesco, Piazza Duomo, con la consueta sosta innanzi alla Basilica Cattedrale, e, novità di quest’anno, ritorno sul Corso Cavour, per proseguire su Via Garibaldi, Piazza Filippo Juvarra, Via Fata Morgana, Via Mons. D’Arrigo, Piazza Casa Pia, Piazza San Vincenzo, Via Concezione, Viale Boccetta, Via Fratelli Bandiera e rientro in Chiesa.
Il culto alla Vergine Immacolata a Messina è molto sentito ed antico in quanto, fin dal 1647, il Senato di Messina volle nominarla Patrona Particolare della Città. Oltre ad essere stata Patrona Principale del Regno delle Due Sicilie, attualmente è riconosciuta come Patrona della Sicilia insieme a San Francesco di Paola. Segno tangibile di questo forte legame devozionale al il titolo mariano dell'Immacolata Concezione è la veneratissima statua custodita nel Tempio di San Francesco all’Immacolata di Viale Boccetta. Il simulacro fu realizzato in legno da ignoto scultore della fine del seicento e rivestito interamente da una ricca ed elaborata lamina d'argento nel 1743, in occasione di una tremenda epidemia di peste. L'interessante opera di arte e fede rimase miracolosamente indenne in occasione del catastrofico incendio del 1884, dell'immane terremoto del 1908 e dalle barbare bombe incendiarie anglo-americane del 1942-43.
Servizio TG della RTP del 23 Novembre 2014
Festa S. Francesco di Paola Messina (8/05/2011) Parte 2
drone nella chiesa di San Francesco a Gaeta
La Fiorita dell'Immacolata
12PORTE - 9 dicembre 2010: Si è rinnovato anche quest'anno il tradizionale omaggio floreale, organizzato dai Frati di San Francesco, all'Immacolata Concezione, raffigurata nella statua di Piazza Malpighi. La fiorita è stata aperta dai Vigili del Fuoco che sono saliti con la loro autoscala in cima alla colonna.
Canti Novena di Natale Chiesa dell'Immacolata 2013 - Tradizioni Barcellona Pozzo di Gotto - Sicilia
Canti della Novena del Santo Natale 2013
Chiesa dell'Immacolata - Barcellona Pozzo di Gotto
Tradizioni Barcellona (Barcellona Pozzo Di Gotto)
Tradizioni Barcellona Pozzo di Gotto - Sicilia
Tradizioni Barcellona Pozzo di Gotto - Sicilia
Sicilia Terra di Tradizioni
Tradizioni della Settimana Santa di Barcellona Pozzo di Gotto
Tweet
You Tube
Festa S.S Maria dell' Immacolata MESSINA 2019
video registrato 8/12/19 da Alessandro Palermo HD
Canto del Tota Pulchra a Messina per la Novena dell'Immacolata
Canto del Tota Pulchra a Messina in occasione della Novena dell'Immacolata nel Tempio di San Francesco all'Immacolata dei Frati Minori Conventuali.
MESSINA TERREMOTO CONCERTO VITTORIA VESPRO CORALE POLIFONICA SAN FRANCESCO IMMACOLATA
CORALE VITTORIA DEL VESPRO 333 7477702Pavimento della Chiesa di san Francesco costruita in epoca normanna fu distrutta dal terremoto nel 1908, ricostruita a pochi metri dala posizione originale fu ruotata per renderla parallela al corso del torrente Boccetta dove oggi esce lo svincolo autostradale proprio di fronte la futuro palazzo della Cultura.
Processione S.Francesco di Paola - Messina 30/04/17