Chiesa di San Silvestro in Capite,Roma
La chiesa di S.Silvestro in Capite originariamente fu dedicata ai santi Stefano e Silvestro ma in seguito rimase soltanto il secondo con l'aggiunto appellativo in Capite in quanto vi si conserva la testa di S.Giovanni Battista (precedentemente situata nella vicina chiesa di S.Giovannino). omissis
Fonte: www,romasegreta.it
Pienza- Campane della Cattedrale (Angelus)
~Campane del Duomo di Pienza~
3-4-5-1 e distesa della Mezzana per il Mezzogiorno feriale
Locarno, Madonna del Sasso
Glockengeläut
Suonando in RE.TE. Concerto del 31 maggio 2017 alla Basilica di Capodimonte Napoli
Suonando in RE.TE.
Concerto in collaborazione con l'I.C. A.Vespucci di Monte di Procida, l'I. C. 53° Gigante - Neghelli, ed il coro C.F.A. Campi Flegrei Academy di Pozzuoli, eseguito il giorno 31 maggio 2017 presso la Basilica dell'Incoronata Madre del Buon Consiglio di Capodimonte a Napoli.
L'ensamble Pergolesi Consort, diretta dalla prof.ssa Silvia Giorgianni, ha eseguito la seguente scaletta:
Largo dall'Inverno di A. Vivaldi
La luna e la rosa di G. Sanduzzi
Traviata, preludio, 1° atto, di G. Verdi
Romanza, da Piccola serenata notturna di W.A. Mozart
O' sole mio, di Di Capua
Guida Storica di Reggio Emila - CATTEDRALE
Dopo il declino dell'impero romano, il fulcro della nuova città medievale è rappresentato dalla cattedrale, assieme alla chiesa di S. Michele, al Battistero e successivamente alla Basilica di S. Prospero. Queste chiese, unitamente alla residenza del vescovo e dei canonici, facevano parte del cosiddetto castrum vescovile, un nucleo fortificato costruito a seguito dell'invasione degli Ungari del 899 d.c., che aveva un unico accesso corrispondente alla volta di via della croce bianca.
Tuttavia la costruzione del duomo risale probabilmente ai primi dell'anno 1000, per essere completata intorno alla fine del 1200, con la costruzione della torre ottagonale, posta sul tetto, al centro della facciata. Nel 1555, iniziò la costruzione della facciata in marmo, rimasta però incompiuta, mentre la cupola venne ricostruita nel 1620.
Le campane di Verolanuova (BS) - Basilica di San Lorenzo
Verolanuova (BS).
Basilica di San Lorenzo Martire.
Concerto di 9 campane in La2 grave (8 + semitono in Sol3)
Giorgio Pruneri - Grosio 1910
(Re3 rif. f.lli Ottolina - Seregno 1934)
Peso della campana maggiore: 3265 kg, diametro 1750 mm.
7°: 2215 kg
6°: 1581 kg
5°: 1261 kg
4°: 858 kg
3°: 603 kg
Semitono Sol3: 485 kg
2°: 428 kg
1°: 328 kg
Peso totale delle campane (semitono compreso): 11024 kg.
Concerto solenne a 8 campane, che tornano a suonare tutte dopo circa 1 anno di silenzio, arco di tempo in cui il campanile è stato sottoposto ad un restauro.
Su queste maestose campane ormai si sà già parecchio quindi non entro troppo nei dettagli, ricordo solo che rappresentano una delle opere più celebri e assolute della fonderia grosina (forse appunto la più prestigiosa se si parla della campana maggiore...) e sicuramente sono tra i migliori complessi campanari d'Italia e non solo.
Bornoskiarea (Borno -Vallecamonica -Bs) Italy : ....come eravamo.
Vecchi filmati
Civita Superiore di Bojano nella storia - Le abitazioni medievali
L'abitato di Bojano è dominato dal piccolo borgo antico, molto suggestivo, di Civita adagiato su un colle alla cui sommità è ben visibile ciò che resta del castello medievale. Il borgo di Civita appare attualmente ben conservato; sono presenti angoli suggestivi, con vicoli, altrettanto ricchi di suggestione che si inseriscono tra gli edifici.
La struttura urbanistica del borgo, oggi purtroppo allo stato di rudere, presenta una tipologia diversa da tutte le altre presenti nella regione. Era contraddistinta da tre porte di accesso principali: la Porta a monte o Porta di S. Giovanni (a sud), la Porta da basso o da piedi (a est) e la Portella (a nord).
Nella piazzetta, dal belvedere, si può ammirare un'ottima visuale della cittadina sottostante e di un'ampia parte del territorio limitrofo. A Civita Superiore è possibile vedere i resti del Castello Pandone e visitare la Chiesa di S. Giovanni Battista costruita intorno alla metà del XV secolo quando il Vescovo Pandone prescelse Civita come residenza estiva.
Campanòt a Rivamonte
Tradizionale suono delle campane in occasione della festa di Sant'Antonio.
51° Raduno nazionale dei campanari 3
Concerto friulano
3 campane in mi3 piccola e grossa fuse da Daciano colbacchini, la mezzana fusa da Clocchiatti
Dopli
Suona la Federazione Campanari Ambrosiani
Sale Marasino
Ferienhaus Angelo
Campane di Montecalvo
Parrocchia di S. Giovanni Battista Montecalvo di Pianoro (BO)
ripresa esterna del carillon delle 4 campane presenti, scampanata bolognese di mia produzione e suonata a distesa a mezzo slancio.
Le campane di Isola di Fondra (BG) - Fraz. Fondra - Allegrezze manuali
Fondra (BG).
Chiesa parrocchiale di S. Lorenzo.
———
Concerto di 5 campne in Mib3 fuse da Bizzozero nel 1828 (Fa#3 e La3 fuse da F. D’Adda nel 1948) - sistema completamente manuale.
Allegrezze manuali suonate da noi giovani della Federazione Campanari Bergamaschi (ore 15:30) nella solennità di S. Maria Assunta.
NB: la 1ª suonata è stata eseguita da Federico.
51°Raduno Nazionale Campanari Cividale del Friuli (UD) (09).v.268
In questo decimo video(anche perchè sono quasi le 4 della notte)e per il momento mi fermo qui,l'insieme della Lucchesia,i campanari di Cardoso e Barga insieme sulle tre campane maggiori del concerto alla Bolognese Capanni in FA3.Da 0:00 a 1:30 il Doppio in Terza con tutte le campane all'impiedi e da 1:31 a 3:00 il Doppio al Quarto con la piccola a oscillazione normale e da 3:01 con una precisione a dir poco svizzera riparte il Doppio in Terza.
Le informazioni sono state integrate dal commento di ilghiovone a cui va un sincero grazie.
dimostrazione campana martello Borno 2017
Una volta la campana veniva suonata a martello per segnalare alla popolazione un pericolo eminente.
Le campane di Castione Andevenno (SO) - Chiesa parrocchiale di San Martino
Le campane di Castione Andevenno (SO), Media Valtellina
Chiesa parrocchiale di San Martino
Concerto di 6 campane in Reb3 fuse da Roberto Mazzola Valduggia (VC)
Concerto Solenne a 6 campane e richiamo a 6 campane per le SS. Cresime (ore 11.00)
Scusate se il video non comincia dall'inizio, purtroppo sono arrivato che il concerto era già cominciato.
Le campane di Lozio (BS) Loc. Villa
Concerto di 5 campane in Mib3 calante.
Distesa Prefestiva delle 17:30 per la messa delle 18:00 alla parrocchia dei Santi Pietro e Paolo.
Montisola trike semifinale 20/3/3016 italy
Lavori in corso ed in progetto a Premosello Chiovenda
9 settembre 2017 - Premosello Chiovenda: la chiesa di Sant’Agostino, l’area verde intitolata al “Battaglione Intra” e il monumento dedicato al comandante partigiano Dionigi Superti verranno sistemati e riqualificati. Il progetto è in via di ultimazione. Intorno alla fine dell’anno verranno appaltati i lavori. L’intervento durerà qualche mese, ma per la fine di aprile o l’inizio di maggio dovrebbe essere ultimato.
Raduno dei campanari a Rapallo
Sabato pomeriggio avrà inizio a Rapallo il 57esimo raduno nazionale dei Campanari; uno dei momenti principali sarà domani pomeriggio alle 16 la benedizione delle nuove campane della Chiesa di Sant'Anna