Mandello del Lario. Arcipretale di San Lorenzo, il giorno dopo l' incendio di sabato 14.05.2016
Incendio fermato a pochi passi dal pregiato organo settecentesco e dalla chiesa vera e propria. Grazie ai Vigili del Fuoco e anche se non siamo bigotti, a qualcuno che ha guardato dall' alto e come non tornare con il ricordo all' incendio che devasto' le alture della sponda orientale del nostro lago ad aprile 1997 e che distrusse anche buona parte delle costruzioni intorno alla chiesetta di Santa Maria di Olcio, sopra la frazione di Somana, la dove le fiamme lambirono la chiesa stessa solo all' esterno. Credenti o bigotti si o no ,anche questa arcipetrale é un patrimonio di tutta la comunita' mandellese e Don Donato avra', ha certamente bisogno dell' aiuto di noi tutti per ripristinare gli ingenti danni.
Accordatura Tromba 8' ( Aldo Locatelli , Organo Chiesa San Lorenzo )
Accordatura Tromba 8p,
Chiesa San Lorenzo,
Mandello del Lario,
( Aiutante Gianpiero )
Benedictus Deus - A. Caldara ( coro Gaudeamus S. Lorenzo)
Antonio Caldara,
Benedictus Deus,
Coro Gaudeamus San Lorenzo,
Chiesa di San Lorenzo ,
Mandello del Lario,
Ottobre 2002,
Casa in vendita in posizione esclusiva nella zona lago di Mandello del Lario
ZONA STORICA A LAGO, PORZIONE DI CASA, 3 APPARTAMENTI, DA RISTRUTTURARE, POSIZIONE ESCLUSIVA
Nella zona lago di Mandello del Lario, in posizione esclusiva di fronte alla storica chiesa di San Lorenzo, a pochi metri dalla zona lago e dalla passeggiata proponiamo casa semi indipendente con 3 appartamenti oltre a negozio ed ufficio a piano terra: che possono in caso di necessità essere trasformati in garage.
L'immobile posto all'inizio del nucleo vecchio, possiede una misura complessiva di circa 316 oltre a sottotetto e balcone. A seconda delle esigenze sarà quindi possibile creare un'ampia unità abitativa privata ed ulteriori due appartamenti bilocali da affittare, anche come case vacanze, data la vicinanza al lago.
Ora l'immobile è composto come segue:
- a piano terra: due locali destinati rispettivamente ad ufficio di circa mq. 51 e negozio di circa mq. 38; con la possibilità di trasformazione in garage;
- a piano primo: con accesso da scala interna appartamento da ingresso, soggiorno, cucina, disimpegno, due camere da letto, bagno oltre a balcone con affaccio verso piazza San Lorenzo ed i vicoli circostanti;
- a piano secondo: un primo appartamento da ingresso, soggiorno, cucina, camera e bagno; un secondo da soggiorno con angolo cottura, camera e con piccolo servizio su vano scale.
- a piano terzo un ampio sottotetto.
Molteplici sono le opportunità che offre la casa in fase di ristrutturazione, potendola quindi adattare alle diverse esigenze abitative. A disposizione in ufficio inoltre alcune idee progettuali per la creazione di piccole unità abitative bi e trilocali.
O filii et filiae - Coro Gaudeamus San Lorenzo
Coro Gaudeamus San Lorenzo ,
O filii et Filiae,
Elevazione Musicale Pasqua 1996,
Chiesa di San Lorenzo,
Mandello del Lario
Veni Creator Spiritus - Egidio Corbetta / Gregoriano( Coro gaudeamus San Lorenzo)
Egidio Corbetta,
Veni Creator Spiritus,
Coro Gaudeamus San Lorenzo,
Mandello Del Lario,
Chiesa di San Lorenzo,
Pasqua 1995
Mandello del Lario (Paesi della bella Italia)
Mandello del Lario Provincia di Lecco in Lombardia
MANDELLO DEL LARIO.mp4
Sguardo su Mandello del Lario,splendida localita' sul lago di Como(ramo di Lecco)in una giornata di fine novembre.Strano il contrasto tra l'allestimento all'interno della chiesa parrocchiale del Presepe,in pieno clima Natalizio e l'atmosfera all'esterno quasi..primaverile.
Base musicale concessa da Canto Gesù e tratta dal canto Nell'aria,nell'anima che puoi ascoltare integralmente su cantogesu.it
La chiesa di Santa Maria sopra Olcio a Mandello del Lario (LC)
Posta su un’antica strada che collegava Mandello alla Valsassina e oggi conduce ai rifugi Bietti e Brioschi sulla Grigna Settentrionale, edificata su uno sperone del versante montuoso della Valle Meria troviamo l’antica chiesa dedicata a Santa Maria al Monte. E’ testimoniata la sua esistenza già nel 1145 perché citata in un privilegio papale di Enrico III. Fu ospizio Benedettino nel 1335 con annessi locali di ricovero. Dal 1440 fu aggregata alla parrocchia di Olcio. Nel sedicesimo secolo venne meno la presenza stabile di monaci ma nel 1750 tornò ad essere abitata, per un certo tempo, da un eremita. Della primitiva costruzione rimane il campanile e la planimetria ad aula unica con portico esterno. Infine fu danneggiata da un incendio nel 1997 e poi restaurata.
Come arrivare: Raggiungere la frazione Somana, parcheggiare nei pressi della chiesa e imboccare la strada per Sonvico, entrare nel borgo e prendere sulla destra i sentieri 15–17 e su una strada di pietra in 45-60 minuti si arriva alla chiesa.
Apertura : è aperto solo in particolari occasioni (durante la bella stagione di solito aperto nei festivi e alcune volte il sabato). Per ulteriori informazioni si può contattare il parroco di Olcio (0341.731605).
Coordinate decimali :
45.934920°
09.342953°
h = 661 m./s.l.m.
Accompagnamento Musicale :
Giovanni Maria Trabaci (1575c-1647) : Gagliarda seconda detta la Scabrosetta
Mandello del Lario dall'alto
Un volo dall'alto sul borgo di Mandello, per scoprire le sue bellezze. Incastonato tra il blu del Lago di Como ed il massiccio della Grigna, è la patria della Moto Guzzi, ma è anche ricco di scorci suggestivi e antiche tradizioni. Le magnifiche foto che abbiamo montato in questo video sono di Carlo Borlenghi.
Le campane di Somana di Mandello del Lario - Lecco -
Concerti e allegrezza di 5 campane della chiesa parrocchiale di Somana di Mandello del Lario.
fonditore tonalita' e anno ignoto
causa tempistica video per youtube ho dovuto fare qualche ritaglio
immersione a mandello del lario
escursione subacquea nel lago di como, a mandello del lario, in provincia di lecco, da parte di sub del centro sub nettuno di como
Welcome , canale Youtube di Aldo Locatelli
Musica d'Organo . Raccolta e diario di brani eseguiti nel servizio come organista della Chiesa Arcipretale di S.Lorenzo - Mandello del Lario , Italy .
( Collection/diary of songs performed in the service of organist at Archpriest Church of San Lorenzo - Mandello del Lario (Lake Como) , Italy) .
E' nato il Salvatore (trad. africano) - Coro Gaudeamus San Lorenzo
E' nato il Salvatore,
(trad. africano) ,
Elaborzione Egidio Corbetta,
Coro Gaudeamus ,
Chiesa di San Lorenzo,
Mandello del Lario,
Natale 1998
Campane di Mandello del Lario (Lc), secondo capitolo
Concerto di 5 campane in Si2
Felice Bizzozero 1847
Si2 rifusione probabilmente Bianchi
Concerto olenne a 5 campane
Mandello del Lario - Presepe Suore di Antida
Mandello del Lario (LC) - 4 Gennaio 2014
Le telecamere di TVS si sono recate nel complesso scolastico della congregazione delle Suore della Carita' di Santa Giovanna Antida per ammirare il presepe realizzato dagli alunni delle scuole primaria e secondaria.
Victimae Paschali Laudes - Gregoriano ( Coro Gaudeamus S. LOrenzo)
Victimae Paschali Laudes,
Coro Gaudeamus,
Chiesa San Lorenzo,
Mandello del Lario,
Presentazione ristorante Il Giardinetto - Mandello del Lario
Presentazione video del ristorante Il Giardinetto Mandello del Lario
Cristo è risorto , Alleluia - F. Handel ( Coro Gaudeamus San Lorenzo)
F. Handel,
Cristo è risorto , Alleluia ( Cantate Domino )
Coro Gaudeamus San Lorenzo,
Mandello del Lario,
Chiesa San Lorenzo,
Mandello del Lario ( LC)
Riprese drone Dji Mavic Pro
luglio 2018