Iconostasi - Chiesa Santa Maria Assunta in Civita ( Cs)
Santuario Santa Maria Assunta - Civita & Frascineto(CS)
Il Ducato di Calabria (successivamente Thema di Calabria), era un antico territorio bizantino in Italia, che comprendeva inizialmente parti delle attuali regioni Calabria e Puglia, e successivamente solo la parte meridionale dell'attuale Calabria.
Il periodo della dominazione bizantina in Calabria coprì oltre cinque secoli: dall'inizio della guerra gotica, intrapresa dall'imperatore Giustiniano per riconquistare l'Italia occupata dagli Ostrogoti, fino alla conquista normanna, avvenuta nella metà dell'XI secolo. La presenza dei bizantini nell'antica provincia dei Bruzi, durata così a lungo, incise, quindi, profondamente sulla sua struttura territoriale e culturale.
Le opere architettoniche realizzate in quest'epoca sono l 'espressione più immediata di tale civiltà e resistono sorprendentemente all'erosione dei tempi e alla noncuranza degli uomini.Ovunque in Calabria affiorano dalla mistica quiete che da secoli li avvolge, tempietti, monasteri, chiese, torri d'età bizantina.I luoghi in cui sorgono i templi e i monasteri, sono fasciati spesso da una natura di imponente bellezza e ne costituiscono un incantevole sfondo. Avrete spesso l'impressione che essi stessi siano parte integrante delle costruzioni umane. Un grazie di cuore all'amico Sergio Zanardi, che mi ha permesso di vedere queste bellissime testimonianze della presenza Bizantina in Calabria, a Civita ed al museo di Frascineto, una vera delizia ! la musica ortodossa di sottofondo completa la magia !
TG Natale - Parrocchia Santa Maria Assunta in Civita
Caramanico (PE)-La Chiesa di Santa Maria Assunta
Caramanico Terme (PE)-Abruzzo-Italy
La Chiesa di Santa Maria Assunta (S.Maria Maggiore)
Video del 14 Luglio 2011-Musica d'Organo all'interno della Chiesa
In rilievo:il portale gotico del 1452 degli scultori Teutonici di Lubecca
Cattedrale di Santa Maria Assunta (Sutri)
La chiesa di Santa Maria Assunta, sita nel borgo antico della città, è stata la chiesa cattedrale di Sutri, sede episcopale fino al 1986 e oggi è una concattedrale della diocesi di Civita Castellana. Costruita su edifici sacri precedenti, l'edificio attuale risale al XII secolo e fu consacrato da papa Innocenzo III nel 1207.
Poco rimane dell'antica chiesa medievale di stile romanico, a causa dei rifacimenti in stile barocco compiuti nel XVII secolo e di quelli aggiuntisi nel XIX secolo, che ne hanno alterato l'antica maestosità e bellezza. L'interno si presenta a pianta basilicale a tre navate separate da pilastri, con tre cappelle per navata, abside e cripta. Della chiesa medievale rimane:
il pavimento cosmatesco;
due colonne di epoca romana imperiale, oggi inglobate dentro i due pilastri precedenti il presbiterio, che sostenevano la navata centrale; le altre colonne simili sono andate perdute.
La volta della navata centrale è arricchita da quattro affreschi, realizzati tra il 1892 ed il 1894 da Luigi Fontana, e raffiguranti quattro santi: Santa Dolcissima, San Felice prete, Sant'Ireneo e Sant'Eusebio. Dello stesso Fontana e di Ludovico Mazzanti sono gli affreschi dell'abside, raffiguranti Maria assunta in Cielo, la Morte di Maria e l'Incoronazione di Maria. Nelle cappelle laterali all'abside sono conservati un Crocifisso ligneo che risale alla metà del XIV secolo, ed un ciborio del 1500.
Le cappelle laterali racchiudono tele per lo più del XVII e XVIII secolo. Di notevole valore storico ed artistico è la Tavola del Santissimo Salvatore, conservata nella cappella centrale della navata di sinistra, risalente ai primi anni del XIII secolo, con caratteristiche tipiche della iconografia bizantina, in particolare nella raffigurazione del volto: vi è raffigurato il Cristo benedicente, seduto su un trono tempestato di pietre preziose e perle, che regge un libro nella mano sinistra; il tutto è arricchito dalla vivacità dei colori utilizzati, il rosso per il cuscino, il blu oltremare per la tunica, l'azzurro per il drappo che copre lo schienale, ed il color oro dello sfondo.
La cripta conserva colonne di marmo di epoca romana e vari capitelli di epoche diverse (bizantina, longobarda e romanica); degli affreschi che ornavano le pareti restano solo pochi frammenti. In un vano a sinistra dell'abside è conservato un affresco di scuola umbra raffigurante Cristo in croce tra la Madonna e Maria Maddalena. Infine, nella parete di sinistra, è conservato un busto di bronzo di papa Clemente II, vescovo di Bamberga, che fu eletto papa da un concilio che si tenne a Sutri nel 1046, alla presenza dell'imperatore tedesco Enrico III.
Civita Castellana Cattedrale Maria Assunta, Architrave ed Evangelisti manortiz
Santa Maria Assunta Church
Interior of Church in Small Medival village in Ferrezzano, Italy. Patron Saint- Saint Anthony of Padua
Civita, Italy
Junky garden isquaint because we are in Italy!
Santa Maria Assunta, Ripabottoni Top #6 Facts
#calabriaispirata 2 / Civita
Tempio di San Francesco d’Assisi - Gaeta ( Latina - Lazio - Italy )
Il tempio di San Francesco è un luogo di culto cattolico di Gaeta, situato nel centro storico della città, all'interno del territorio della parrocchia che insiste sulla cattedrale dei Santi Erasmo e Marciano e di Santa Maria Assunta.
La chiesa venne costruita a partire dal 1283, grazie alle donazioni di Carlo II d'Angiò, come luogo di culto annesso ad un convento fondato dallo stesso Francesco di Assisi nel 1222; nella seconda metà degli anni 1850 venne radicalmente restaurata in stile neogotico su progetto di Giacomo Guarinelli, grazie all'interessamento di papa Pio IX e i finanziamenti di Ferdinando II delle Due Sicilie.
L'edificio è situato sul versante del monte Orlando rivolto verso il golfo di Gaeta, in una posizione dominante sul centro storico della città; viene talvolta definito erroneamente come duomo cittadino per la sua collocazione scenografica e la sua elaborata architettura.
L'esterno, quanto l'interno, è caratterizzato dalla ricca decorazione plastica ottocentesca in stile neogotico, progettata da Giacomo Guarinelli, che copre l'antica struttura gotica del XIII-XIV secolo.[4]
La facciata, rivolta verso sud, è preceduta da una monumentale scalinata che porta al sagrato. Essa, nella sezione centrale, si articola in due rampe simmetriche, ciascuna delle quali segue una traiettoria a semicerchio, formando al centro uno spiazzo ove, sopra un alto piedistallo, vi è la statua della Religione di Luigi Persico (1853), raffigurata come una donna in piedi che tiene in mano una grande croce.
Poco al di sopra del cornicione che separa i due ordini, a ridosso di ciascun contrafforte, entro una nicchia (e le due centrali anche coperte da un alto baldacchino), vi sono quattro statue marmoree di diversi autori; da sinistra, esse raffigurano: San Bernardo (di Tomaso d'Arnaud), Sant'Ambrogio (di Tito Angelini), Sant'Agostino e San Tommaso d'Aquino (entrambi di Tommaso Solari)
Il Duomo della Madonna Maria Assunta a Siena
Uno dei migliori d'Italia
SANTA MARIA ASSUNTA di ASSERGI (AQ)
VIDEO DELLA CHIESA DI SANTA MARIA ASSUNTA DI ASSERGI (L'AQUILA)
E DELLA SOTTOSTANTE CRIPTA DEDICATA A SAN FRANCO
DELLA VALLE DEL RIALE,NEL VERSANTE MERIDIONALE DEL GRAN SASSO D'ITALIA
Caneggio (Switzerland) - Chiesa Santa Maria Assunta - Drone video - Phantom 2 Vision Plus
2017.07.22 - Caneggio
Chiesa di Santa Maria Assunta a Caneggio, piccola frazione del comune di Breggia nel sud della Svizzera Italiana.
Distante pochi chilometri da Chiasso, Mendrisio e Lugano la Valle di Muggio ospita numerosi paesi caratteristici immersi nello splendido paesaggio composto subalpino.
Church of Santa Maria Assunta in Caneggio in Canton Ticino (Switzerland).
---
Follow me on:
Instagram:
Facebook:
Youtube:
---
Music:
Luvly by Joakim Karud
-
-
---
ORVIETO - DUOMO
La cattedrale di Santa Maria Assunta è il
principale luogo di culto cattolico di Orvieto, in
provincia di Terni, chiesa madre della Diocesi di
Orvieto-Todi e capolavoro dell'architettura
gotica dell'Italia centrale. La costruzione della
chiesa fu avviata nel 1290 per volontà di
Papa Niccolò IV
Civita di Bagnoregio (VT) - Antica Cattedrale di San Donato V. e M. - Campanone
Vallje, Civita 23 aprile 2019
Vallje di Civita, 23 aprile 2019
Sfilata gruppi arbëreshë di:
Acquaformosa, Firmo, Lungro, Santa Sofia d'Epiro, Caraffa di Catanzaro, San Costantino Albanese, San Marzano di San Giuseppe, Civita e il gruppo Popoli Danzanti di Noci
Esplorando Civita di Bagnoregio 2018
Una piacevole giornata passata a Civita di Bagnoregio, un borgo candidato a patrimonio Unesco situato nella provincia di Viterbo.
???? Le attrezzature usate per foto e video:
Xiaomi Yi 4K+
Honor 9
Honor 8
???? Seguimi su Instagram