SANTA MARIA DELLE GRAZIE A MONZA (LOMBARDIA, ITALY)
La chiesa di santa Maria delle Grazie a Monza e l'attiguo convento furono costruiti tra il 1463 ed il 1467 (secondo lo storico Antonio Francesco Frisi), anno in cui vi si stabilirono i Frati Minori. Un'antica iscrizione conferma la data e che il merito della costruzione risale al padre Damiano da Padova. Il complesso sorge sulla riva sinistra del fiume Lambro, a monte rispetto al centro cittadino, presso il punto in cui il fiume esce dal Parco di Monza. La chiesa è preceduta da un porticato sorretto da quattro colonne a lato del quale vi è la porta del convento. L'interno è a tre navate. Sull'altare maggiore è esposta la venerata immagine della Vergine. All'esterno sul fianco meridionale si trova un ampio cortile quadrato delimitato dalle edicole in cotto della Via Crucis, opera dello scultore Dante Ruffini. Si deve senz'altro identificare con questo il convento dei frati cappuccini al quale (nel celeberrimo romanzo I promessi sposi di Alessandro Manzoni) Renzo e Lucia furono inviati dal padre Cristoforo allorché dovettero fuggire da Lecco. Lucia fu poi affidata alla Monaca di Monza nel convento femminile (oggi non più esistente), che si trovava entro le mura della città; Renzo invece proseguì per Milano. In questo santuario sostarono a pregare Gian Paolo Osio, suor Benedetta e suor Ottavia, le due monache complici scomode in fuga dal convento di Santa Margherita di Monza per evitare l'arresto dopo quello avvenuto di suor Virginia de Leyva, personaggio storico romanzato ne I promessi sposi.
Milano: Santa Maria delle Grazie
In diretta da Milano, Antonella Ventre incontra Padre Guido Bendinelli, con cui visita Santa Maria delle Grazie.
A Monza riapre la Cappella di Teodolinda.
SANTUARIO MADONNA DELLE GRAZIE-MONZA.mp4
Musica:EXILIO di JAIME HERAS tratto dall'album EL ULTIMO PELDANO
La Chiesa di Santa Maria delle Grazie a Monza e l'attiguo convento furono costruiti tra il 1463 e il 1467 (secondo lo storico Antonio Francesco Frisi), anno in cui vi si stabilirono i Frati Minori. Un'antica iscrizione conferma la data e che il merito della costruzione risale al padre Damiano da Padova.
Il complesso sorge sulla riva sinistra del fiume Lambro, a monte rispetto al centro cittadino, presso il punto in cui il fiume esce dal Parco di Monza.
La chiesa è preceduta da un porticato sorretto da quattro colonne a lato del quale è la porta del convento. L'interno è a tre navate. Sull'altare maggiore è esposta la venerata immagine della Vergine. All'esterno, sul fianco meridionale, un ampio cortile quadrato delimitato dalle edicole in cotto della Via Crucis, opera dello scultore Dante Ruffini.
Si deve senz'altro identificare con questo il convento dei frati cappuccini[senza fonte][1] al quale, nel celeberrimo romanzo I promessi sposi, Renzo e Lucia furono inviati dal padre Cristoforo allorché dovettero fuggire da Lecco. Lucia fu poi affidata alla Monaca di Monza, nel convento femminile (oggi non più esistente) che si trovava entro le mura della città; Renzo invece proseguì per Milano.
In questo santuario sostarono a pregare Gian Paolo Osio, suor Benedetta e suor Ottavia, le due monache complici scomode in fuga dal convento di Santa Margherita di Monza per evitare l'arresto dopo quello avvenuto di suor Virginia de Leyva, personaggio storico romanzato ne I promessi sposi.(fonte:Wikipedia)
Monza (MB) LE GRAZIE DI MARIA, Santa Maria delle Grazie
Monza (MB) LE GRAZIE DI MARIA, Santa Maria delle Grazie
I MONZESI SONO DEVOTI ALLA MADONNA FIN DAL 1463 QUANDO LUNGO IL CORSO DEL PARCO LAMBRO SI STABILIRONO I FRATI MINORI OSSERVANTI E COSTRUIRONO LA CHIESA E IL CONVENTO.
OGGI LA STRUTTURA CHE CONTEMPLA ANCHE OPERE DI CARITÀ
SI TROVA VICINA ALLA VILLA REALE COSTRUITA NEL PARCO DOPO IL 1700.
(INTERVENTI Padre illuminato Colombp, monsignor Giuseppe Locatelli, Vescovo Angelo Mascheroni-Grande Giubileo del 2000-TELENOVA Mimma Russo)
Milano - Chiesa di Santa Maria delle Grazie
Italy Milano Santa Maria delle Grazie Virtual Tour Ennio 2018
Fine vita: l'esperienza dell'Hospice Santa Maria delle Grazie di Monza
Servizio di Luciano Piscaglia
SANTA MARIA DELLE GRAZIE (MILANO, ITALY)
Santa Maria delle Grazie è una chiesa di Milano, patrimonio dell'umanità dell'Unesco insieme al Cenacolo di Leonardo da Vinci, che si trova nel refettorio del convento. Nel 1463 il duca di Milano Francesco I Sforza fece costruire un convento domenicano ed una chiesa nel luogo, dove si trovava una piccola cappella dedicata a Santa Maria delle Grazie. L'architetto fu Umberto Scopatello e il convento fu completato nel 1469, mentre per la chiesa fu necessario attendere il 1482. Altri cambiamenti furono eseguiti quando salito al potere Ludovico il Moro decise di cambiare il chiostro grande e l'abside della chiesa. La costruzione fu terminata intorno al 1490. Il Moro aveva anche deciso di fare delle Grazie il luogo di sepoltura degli Sforza e nel 1497 vi venne sepolta la moglie Beatrice d'Este. Secondo una antica tradizione milanese Ludovico il Moro fece anche costruire un cunicolo collegante il castello, poi chiamato Sforzesco al convento. Il tiburio dapprima fu attribuito a Bramante, anche se manca qualunque tipo di prova se non che il Bramante era in quegli anni ingegnere ducale e viene nominato una volta negli atti della chiesa (una consegna di marmo nel 1494, ma alcuni studi recenti fanno anche il nome dell'Amadeo). Quasi certamente il Bramante dovette essere comunque responsabile del progetto iniziale, ma sembra che non abbia poi seguito i lavori veri e propri, che sicuramente furono diretti da Giovanni Antonio Amadeo. La misura di base di 24 braccia milanesi utilizzata per la sacrestia fu usata dallo stesso architetto per il sacello in Santa Maria alla Fontana. Ancora nel 1497 acquistò 64 colonnine di pietra chiara di Saltrio per il tiburio e altri 128 pezzi di pietra bianca e nera da consegnare per il trasporto sul Ceresio a partire da Porto Ceresio, o da Riva San Vitale. La notte del 15 agosto 1943, i bombardieri anglo-americani colpirono la chiesa e il convento. Il refettorio fu raso al suolo, si salvarono pochi muri, fra cui quello del Cenacolo, che era stato rinforzato appositamente con sacchi di sabbia.
UCAI MILANO mostra TESTIMONIANZE S. MARIA DELLE GRAZIE MONZA curatore CATIRI CARLO
Descrizione mostra di arte contemporanea curata da Catiri Carlo e organizzata da Ucai sezione di Milano
Cammino di Sant'Agostino-Santuario Sabbioncello - Merate - Santuario Madonna delle Grazie - Monza
25 Aprile Festa della Liberazione
(I partigiani liberano Genova, Milano e Torino dall'occupazione nazifascista ponendo fine all'occupazione tedesca in Italia). Ma è casualmente una festa anche per Sant'Agostino che proprio in questa data, nell'anno 387, riceve il battesimo con il figlio Adeodato da Sant'Ambrogio. Tutte le info alla nostra pagina web
Santa Maria delle Grazie
Un giro veloce all'interno della chiesa di Santa Maria della Grazie.
Le campane di Monza - Chiesa di S.Maria in Strada
Monza, Centro Storico
Via Italia
Chiesa di S.Maria in Strada
Concerto di 3 campane.
Re4,Do4 e La3
Distesa a 3 campane per l'Angelus feriale.
ore 12
Santa Maria delle Grazie (Mantova)
... droneggiando
Santuario B V delle Grazie Curtatone Mantova (Telepace)
Documentario di Telepace sul Santuario della Beata Vergine delle Grazie - Curtatone - Mantova
JubileuMisericordiae LA TAVOLA, Dionigi tettamanzi Cardinale-Porziucola di assisi
JubileuMisericordiae LA TAVOLA, Dionigi Tettamanzi Cardinale-Porziuncola di assisi.
(BASILICA SANTA MARIA DEGLI ANGELI, Assisi).
LA CENA, CHE GESÙ CONSUMÒ COI SUOI DISCEPOLI A GERUSALEMME IN QUELLA SUA ULTIMA FESTA EBRAICA, DA OLTRE DUE MILLENNI SI RINNOVA DURANTE LE MESSE CELEBRATE IN TUTTO IL MONDO.
LA RACCOMANDAZIONE CHE GESÙ FECE A TAVOLA AI SUOI DISCEPOLI È SEMPRE LA STESSA: FATE QUESTO IN MEMORIA DI ME, RACCOMANDAZIONE CHE TRADOTTA NELLA LINGUA DEI CRISTIANI DI OGNI TEMPO E LUOGO SIGNIFICA: AMATEVI TRA VOI TANTO, COME TANTO IO HO AMATO CIASCUNO DI VOI; TANTO DA ESSERE STATO DISPOSTO A FARMI CROCIFIGGERE.
(Pellegrinaggio Giubilare di maggio 2016 ad Assisi organizzato dalla Polizia Locale di Macherio e Sovico (MB) guidato da Padre Roberto Ferrari Guardiano del convento S.M. delle Grazie di Monza e con la partecipazione di Dionigi Tettamanzi, Arcivescovo Emerito della Diocesi di Milano, con il suo segretario don Tiziano Sangalli)
mp3 THE PRAYER - DUET WITH HEATHER HEADLEY - LIVE - ANDREA BOCELLI - HEATHER HEADLEY
[Merlin] Sugar Srl
Per conto di: SUGAR S.R.L.
Duomo di Monza
Entriamo nel Duomo di Monza
Places to see in ( Teramo - Italy )
Places to see in ( Teramo - Italy )
Teramo is a city and comune in the Italian region of Abruzzo, the capital of the province of Teramo. The city, 150 kilometres from Rome, is situated between the highest mountains of the Apennines and the Adriatic coast. The town is located by the confluence of the Vezzola and Tordino rivers, on a hillside area where the terrain features along with the Mediterranean climate make the territory rich in vineyards and olive groves. The economy of the town is mostly based on activities connected with agriculture and commerce, as well as a sound industrial sector: textiles, foods, engineering, building materials and ceramics. Teramo can be reached from the A14 and the A24 motorways.
The name is already defined in extant manuscripts of the Liber Coloniarum into Teramne, whence its modern form of Teramo. But in the Middle Ages it appears to have been known also by the name of Aprutium, supposed to be a corruption of Praetutium, or rather of the name of the people Praetutii, applied (as was so often the case in Gaul) to their chief city. Thus the name Abrutium is present among the cities of Picenum enumerated by the Geographer of Ravenna (iv. 31); and under the Lombards a comes Aprutii is mentioned. The name has been retained in that of Abruzzo, now a region of Italy.
A settlement of the 1st millennium BC and some buildings of ancient Italic tribes were the object of archaeological excavations. The most ancient historical remains were found in the outskirts of the city, precisely in the neighborhood Madonna delle grazie, where, among many, a burial place with a dagger and a halberd were found. Allegedly, the development of the old settlement was due to the commercial center founded by the Etruscan and Phoenician civilization.
The city's main attractions include:
the Cathedral of Saint Berardo, built in 1158 by bishop Guido II, in Romanesque style. It has a portal in Gothic style, finished in 1332 by the Roman master Deodato di Cosma. It houses a silver antependium by Nicola of Guardiagrele (with 35 scenes of the life of Jesus) and a polyptych by the Venetian artist Jacobello del Fiore depicting the Incoronation of the Virgin. Annexed is a 50-metre-tall (164-foot) bell tower.
the Romanesque church of Sant'Antonio (1127), with a decorated portal. The interior, with a single nave, was renovated along Baroque lines.
the church of San Getulio, built in the early Middle Ages on the ruins of a Roman temple, finally destroyed in 1155 by the Normans. Only the presbyterium and some Romanesque elements of the original building remain today.
the church of San Domenico (14th century) with a fine Virgin with Child.
the sanctuary of the Madonna delle Grazie (also known as Chiesa di Santa Maria delle Grazie). It has a Romanesque cloister and a 15th-century miraculous wooden statue of the Virgin, attributed to Silvestro dell'Aquila.
the Palazzo Vescovile (Bishops Palace), from the 14th century.
the remains of the Roman theatre (built about 30 BC) and of the amphitheatre (about 3rd–4th century AD). Under Palazzo Savini are remains of a Roman domus, including a 1st-century BC opus tessellatum pavement which depicts a fighting lion and other decorative elements.
the Torre Bruciata (Burnt Tower), a Roman tower from the 2nd century BC, in opus quadratum. The name derives from the traces left by the siege in 1156 by Robert III of Loritello.
Church of Santa Maria de Praediis (10th–11th centuries), built using materials from the destroyed castle and Roman villas and temples.
( Teramo - Italy ) is well know as a tourist destination because of the variety of places you can enjoy while you are visiting Teramo . Through a series of videos we will try to show you recommended places to visit in Teramo - Italy
Join us for more :
MONZA - il DUOMO Basilica Minore di S. Giovanni Battista (1/2) INTERNI
Le campane di Milano - Parrocchia di Santa Maria delle Grazie al Naviglio
Milano, Quartiere Porta Genova, Parrocchia di Santa Maria delle Grazie al Naviglio
Arcidiocesi di Milano
Concerto di 5 campane in Reb3
Fuse da Barigozzi:
VI* - V* = 1950
III* - II* - I* = 1892
Sagoma: Normale
Sistema: Ambrosiano
Distesa a 5 campane per la Santa Messa Festiva delle h.10.00 (h.09.45)
NB: So che queste campane sono già state riprese da TheAiroldMan94, però ci tenevo a pubblicare ugualmente il video poichè per registrarle ci sarò andato almeno 3 volte.. questa ripresa è stata fatta durante una gita (a Lecco) appena prima di prendere il treno!!
A presto con un altro video (di questa chiesa!!!)
*= La numerazione è secondo il sistema Ambrosiano, V= Reb3
CAMPANARO29
The last Supper's Church, Santa Maria delle Grazie, Milano ok