Chiesa di San Sabino (Torreglia) e Pieve di San Lorenzo (Valsanzibio)
Filmato sulla Chiesa di San Sabino a Torreglia e sulla Pieve di San Lorenzo a Galzignano Terme
La Pieve di San Sabino a Torreglia Alta
Immagini dell'antica chiesa di San Sabino che si trova a Torreglia Alta in provincia di Padova.
Nel video si possono vedere scorci della Pieve prima e dopo i restauri e una serie di immagini degli affreschi nascosti dal contro soffitto.
Le campane di Torreglia (PD) - Parrocchiale di San Sabino - festa della Mira
_Concerto solenne a 5 campane (la 2a non parte)
Concerto di 6 campane in la3
1=la3
2=si3
3=do#4
4=re4
5=mi4
6=fa#4
1a parte
Buon ascolto
Le campane di Torreglia (PD) - Parrocchiale di San Sabino - festa della Mira e della Repubblica
_Concerto solenne a 5 campane (la 2a non parte)
Concerto di 6 campane in la3
1=la3
2 =si3
3=do#4
4=re4
5=mi4
6=fa#4
Buon ascolto!!!
Rientro di Sant'Antonio in chiesa di San Sabino 2019 (torremaggiore FG)
#fdss2k19
Il Castelletto di Torreglia
Il cosiddetto “Castelletto” è un piccolo complesso di edifici che si erge sulla cima dell'omonima collina. Si trova nella contrada di Vallorto, uno dei più antichi borghi di Torreglia. La sua origine può essere fatta risalire al 899 d.C., anno in cui l'imperatore longobardo Berengario I ordinò l'incastellamento del territorio euganeo per difendere la popolazione dalle incursioni barbariche.
È probabile che siano sorti in questo periodo tre fortificazioni nell’area di Torreglia: una a Luvigliano, un'altra sul colle del Castelletto e una terza sul colle della Mira, dove il campanile della chiesa di San Sabino sembra coincidere con i resti della torre da cui deriverebbe il toponimo “Turricla” (poi Torreglia), citato per la prima volta nell’anno 1077.
Notizie certe sul Castelletto si hanno a partire dal XIII secolo, quando risulta essere di proprietà della facoltosa famiglia padovana dei Bibi, al servizio del tiranno Ezzelino da Romano. Nella seconda metà del ‘400 è di proprietà del canonico Matteo Aliprandi, che lo sceglie come luogo di meditazione e di villeggiatura. L'ultima nobile proprietaria di questo luogo è stata Elisabetta Aliprandi, morta di peste nel 1576, la quale nominò come eredi i monaci benedettini dell’Abbazia di Santa Giustina di Padova, a condizione che sulla sommità del Colle vi erigessero una chiesa dedicata alla Madonna della Misericordia in cui darle sepoltura.
I benedettini organizzarono la proprietà in una vera e propria azienda agricola, costituita da 700 campi di cui 300 a bosco. La storia di questa tenuta agricola e del suo centro religioso viene interrotta dalle confische napoleoniche ai danni di Santa Giustina: nel 1810 l’intero patrimonio viene acquistato, con i beni dell’Abbazia di Praglia, dal ricco mercante Angelo Comello. La proprietà, passata tra Ottocento e Novecento, alla famiglia Giovanelli e quindi all’Ordine dei Cavalieri di Malta, viene smembrata nel secondo dopoguerra.
Attualmente il complesso sul colle è la residenza della famiglia Todeschini - Lovisatti, mentre gli edifici che un tempo sono stati la casa del gastaldo con gli annessi rustici (cantina, stalle, torre colombara, brolo, forno per il pane) sono oggi di proprietà delle Cantine Bernardi.
Il Castelletto, nato come luogo difensivo, successivamente trasformato in dimora gentilizia e ancora oltre divenuto monastero, conserva tuttora un'atmosfera di forte suggestione. Dominando dall'alto i colli e le campagne circostanti, invita alla contemplazione e alla meditazione.
Ogni anno alla fine del mese di ottobre sopravvive l'usanza di festeggiare la fine dei raccolti con la tradizionale “Antica sagra del Castelletto”, che grazie alla disponibilità dei rispettivi proprietari, offre l'occasione per visitare da vicino sia il complesso padronale che l'antica gastaldia.
Torreglia - 100° Anniversario costruzione della Chiesa - 29 Settembre 2013
29 Settembre 2013, in occasione dei festeggiamenti per il 100° anniversario della posa della 1a pietra per la costruzione della chiesa del Sacro Cuore, Torreglia dedica una targa alle vittime che il 26 Maggio 1942 caddero dall'impalcatura durante i lavori di consolidamento. Alla celebrazione religiosa sono presenti le autorità dei comuni di Torreglia, Casalserugo ed Abignasego (Prov. di Padova), i parenti delle vittime e tutta la comunità del Sacro Cuore.
Premio internazionale poesia San Sabino 2015
Video di presentazione dell'edizione 2015
Prodotto da Giacomo Ravenna Videomaker Documentarista
40 ANNI CHIESA VALSANZIBIO
CONCERTO DI CORO E FIATI CON PROIEZIONE DI IMMAGINI D'EPOCA PER I 40 ANNI DELLA CHIESA DI VALSANZIBIO (PD) - 3 DICEMBRE 2011
Concerto Avisino 2018-Chiesa Sacro Cuore di Torreglia(PD)-14 Aprile 2018
Concerto Avisino 2018-Chiesa Sacro Cuore di Gesu' Torreglia(PD)
-14 Aprile 2018
CORO DI VOCI BIANCHE
NUOVE ARMONIE
diretto dalla Prof.ssa Chiara Mario
Banda Cittadina di Torreglia
diretta dal Maestro Fabio Bacelle
riprese video di Giampietro Fioraso
Castelletto di Torreglia
Il Castelletto a Torreglia è un antico fortilizio simbolo dell’incastellamento medievale dei Colli Euganei. Si tratta di un piccolo complesso di edifici che si erge sulla cima dell’omonima collina, nato come luogo difensivo, successivamente trasformato in dimora gentilizia e poi ancora divenuto monastero. La sua origine può essere fatta risalire al 899 d.C. Notizie certe si hanno a partire dal XIII secolo, quando risulta essere di proprietà della facoltosa famiglia padovana dei Bibi, al servizio del tiranno Ezzelino da Romano. Nella seconda metà del ‘400 è di proprietà del canonico Matteo Aliprandi, che lo sceglie come luogo di meditazione e di villeggiatura. L’ultima nobile proprietaria di questo luogo è stata Elisabetta Aliprandi, morta di peste nel 1576, la quale nominò come eredi i monaci benedettini dell’Abbazia di Santa Giustina di Padova, a condizione che sulla sommità del Colle vi erigessero una chiesa dedicata alla Madonna della Misericordia in cui darle sepoltura. I benedettini organizzarono la proprietà in una vera e propria azienda agricola, costituita da 700 campi di cui 300 a bosco. La storia di questa tenuta agricola e del suo centro religioso viene interrotta dalle confische napoleoniche ai danni di Santa Giustina: nel 1810 l’intero patrimonio viene acquistato, con i beni dell’Abbazia di Praglia, dal ricco mercante Angelo Comello. La proprietà, passata tra Ottocento e Novecento, alla famiglia Giovanelli e quindi all’Ordine dei Cavalieri di Malta, viene smembrata nel secondo dopoguerra. Attualmente il complesso sul colle è la residenza della famiglia Todeschini-Lovisatti, mentre gli edifici che un tempo sono stati la casa del gastaldo con gli annessi rustici (cantina, stalle, torre colombara, brolo, forno per il pane) sono oggi di proprietà delle Cantine Bernardi.
Torreglia Running Day 2016
Questo video riguarda Torreglia Running Day 2016
Campane a distesa (plenum) parrocchia San Martino in Luvigliano di Torreglia (PD)
4 campane a distesa.
VILLA DEI VESCOVI Luvigliano di Torreglia Padova MTBcam G.
TROMBINI ALLA FESTA DI PRIMAVERA 2013 VALSANZIBIO
Un'altra straordinaria esibizione della Società del Pum di Valsanzibio con i loro trombini davanti al Portale di Diana del Giardino e Villa Barbarigo Pizzoni Ardemani.
MADONNA DEL ROSARIO 18 NOVEMBRE 2012 A VALSANZIBIO (PD)
TRADIZIONALE FESTA IN LOCALITA' VALSANZIBIO - COMUNE DI GALZIGNANO TERME - NEL CUORE DEI COLLI EUGANEI - CHE SI TIENE OGNI ANNO A NOVEMBRE IN ONORE DELLA MADONNA DEL ROSARIO. PROCESSIONE CON LA STATUA DELLA MADONNA TRASPORATA A BRACCIA DAI PORTANTINI E I TROMBINI DELLA SOCIETA' DEL PUM A FARE DA CORNICE CON GLI SPARI TRADIZIONALI. Info su societadelpum.it
Festa della Mira Torreglia 2014
La Festa della Mira a Torreglia sta per tornare!
Nel frattempo ricordiamo i bei momenti della Festa 2014 con questo bel video di Giacomo Ravenna.
Fonte Regina, Colli Euganei, Torreglia (PD) 06/06/15
La Fonte Regina, ovvero un modo alternativo di fare free ride tra i colli.
Sabato 6 giugno 2015 uscita in solitaria, accompagnato solo dalla fida Santacruz Bullit e dagli occhialini videocamera: mi sono avventurato in un posto a me finora sconosciuto, ma piuttosto famoso. Col caldo di oggi, lì si stava così bene che non sarei più tornato a casa...per non parlare della pace assoluta che regnava...
Campane della Parrocchia di S. Martino di Tours in Luvigliano di Torreglia (PD)
Plenum delle 16:56 per la fine della Messa solenne delle 16:00 nella Domenica delle Palme.
Rintocchi orari delle 17:00 sul campanone.
Concerto di 3 campane + 1 campanello fuse probabilmente da Colbachini di Padova ed elettrificate alla trevigiana.
La Domenica delle Palme, ossia domenica 20/03/2016, per le giornale primaverili del FAI (Fondo Ambiente Italiano), sono andato a visitare la bellissima Villa dei Vescovi.
Sapevo che la Messa era alle 16:00 e quindi il Plenum suonava alle 15:30.
Come immaginavo, però, alle 15:30 ero in coda per entrare alla Villa e non sono riuscito a riprendere.
Alla fine della Messa, sorprendendomi, parte il Plenum e, anche se manca l'inizio, lo riprendo.
Alle 17:00, prima di entrare in chiesa, riprendo i rintocchi orari.
Mi dispiace che manca la ripresa di presentazione, ma proprio per questo, invito i campanari delle zone a fare un salto per riprendere queste meravigliose campane.
Per chi vuole sapere gli orari per riprendere, basta che mi scrivi su Google+.
Questa è la mia sorpresa per la Domenica delle Palme!!
Video 113
VIDEO SERPRINO RUN 10 Agosto 2013 Valsanzibio di Galzignano Terme
In tanti lo aspettavate: ecco il video live girato Sabato 10 agosto nella bellissima località dei Colli Euganei. Serprino Run, organizzata in collaborazione con il comitato festeggiamenti Festa di Valsanzibio, ha permesso a circa 200 persone di conoscere più da vicino questo bellissimo angolo di mondo e apprezzare il vino serprino prodotto dalle aziende Colli del Poeta, Vini Marchioro, Tenuta S. Zibio e Sturaro Vini.