Ricostituita a Viterbo l'Arciconfraternita di san Giovanni Battista del Gonfalone
Viterbo 6 Giugno 2015. Don Mario Brizi, parroco della Chiesa di santa Maria Nuova ha ricostituito l'Arciconfraternita di san Giovanni Battista del Gonfalone nella Chiesa del Gonfalone, dedicata a san Giovanni Battista.
I confratelli, riuniti in preghiera, dopo la benedizione dei sai da parte di don Brizi, e consegnati dal priore, Franco Chiaravalli, li hanno orgogliosamente indossati.
La Chiesa di san Giovanni Battista del Gonfalone, è da considerare come l’esempio del barocco a Viterbo.
Fu costruita per volontà della Confraternita del Gonfalone che era una delle più considerevoli della Città, sia per i possessi, che per il numero di confratelli facoltosi. Era detta in origine Confraternita di san Giovanni Battista e sin dal XII secolo aveva sede presso un oratorio in Contrada Valle, poi, il 16 Marzo 1561, si aggregò alla Confraternita del Gonfalone di Roma, fondata nel 1264 da san Bonaventura da Bagnoregio (1217 - 1274).
Ne assunse quindi il nome, l’insegna e la divisa. La Confraternita del Gonfalone vestiva di sacco bianco con cappuccio e cordone dello stesso colore con una croce bianca e rossa in campo azzurro, sulla spalla destra.
Il suo fine caritatevole era quello di raccogliere le elemosine per riscattare gli schiavi cristiani caduti in mano dei Turchi, di visitare i malati e di fare la dote a due fanciulle orfane, di buoni costumi. Nel 1581 la Confraternita della Misericordia, con sede nella Chiesa di santa Maria della Carbonara, a Viterbo, ridotta nel numero dei confratelli, si unì a quella del Gonfalone.
Ripresa con iPhone6 di Mauro Galeotti per il quotidiano lacitta.eu
L'esempio della chiesa e della confraternita del Gonfalone
Viterbo - Un esempio di volontariato che merita di essere citato, tanto da meritarsi il premio Fardo, importante riconoscimento cittadino, è la confraternita del Gonfalone del priore Franco Chiaravalli. Da sette anni tengono aperta l'omonima chiesa in via cardinal La Fontaine. Splendido edificio barocco. La cappella sistina di Viterbo, come la definisce il sagrestano della chiesa Sergio Gentili. Se non ci fossero i volontari della confraternita, la chiesa entrerebbe a far parte del lungo elenco degli edifici del centro storico chiusi e abbandonati a se stessi.
Chiesa di San Giovanni Battista detta del Gonfalone ( VT )Nikon D5100
La chiesa del gonfalone di Saltara riapre al pubblico
La chiesa del gonfalone di Saltara riapre al pubblico
Vittorio Sgarbi illustra la Natività di Ignaz Stern in mostra nella Chiesa del Gonfalone
Viterbo 20 Dicembre 2013. Vittorio Sgarbi illustra la Natività di Gesù opera di Ignaz Stern in mostra nella Chiesa di san Giovanni Battista del Gonfalone. Il quadro è di proprietà di Sgarbi. Nella Natività di Stern, (datata 1728), la Madonna in estasi rivolge il suo sguardo verso Dio dopo avere ricevuto la grazia di concepire suo Figlio. La luce notturna che avvolge l'evento sottolinea l'intimità della scena che suscita, grazie ai suggestivi contrasti luce-ombra, una forte emozione nello spettatore.
Ripresa con iPhone di Mauro Galeotti per il quotidiano lacitta.eu
Best Attractions and Places to See in Viterbo, Italy
In this video our travel specialists have listed some of the best things to do in Viterbo. We have tried to do some extensive research before giving the listing of Things To Do in Viterbo .
If you want Things to do List in some other area, feel free to ask us in comment box, we will try to make the video of that region also.
Don't forget to Subscribe our channel to view more travel videos. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
List of Best Things to do in Viterbo, Italy
Macchina di Santa Rosa
Quartiere San Pellegrino
Viterbo Historic Centre
Palazzo dei Papi
Villa Lante
Le Fontane di Viterbo
Chiesa di S.Giovanni Battista del Gonfalone
Abbazia di San Martino al Cimino
Palazzo dei Priori
Museo Nazionale Etrusco di Viterbo
#Viterbo
#Viterboattractions
#Viterbotravel
#Viterbonightlife
#Viterboshopping
Processione Madonna del Carmelo a Viterbo
Viterbo 16 Luglio 2015. La processione della Madonna del Carmelo ha avuto inizio dalla Chiesa di san Giovanni Battista del Gonfalone e ha percorso le vie della città accompagnata da numerose confraternite e dai parroci di santa Maria Nuova, Mario Brizi, e di sant'Andrea, Alfredo Cento.
Ripresa con iPhone6 di Mauro Galeotti per il quotidiano lacitta.eu
Venerabile Arciconfraternita del Gonfalone dei Santi Prisco e Agnello
Il governatore dell'ARCICONFRATERNITA DEL GONFALONE DI ROMA, visita la Chiesa di Sant'Agnello con la guida Bruno e Renato Balsamo
SALTARA PU Paesaggio
Immagini riprese Settembre 2012
Il pittore Gino Bernardini espone i suoi lavori al Museo della Ceramica della Tuscia
Viterbo 20 Giugno 2015. Il pittore Gino Bernardini espone i suoi lavori al Museo della Ceramica della Tuscia dal 20 Giugno al 13 Settembre 2015, il titolo dell'evento è Vibrazioni dell'Anima.
Numerose le opere esposte che dimostrano l'alta qualità artistica raggiunta dal pittore.
Ripresa con iPhone6 di Mauro Galeotti per il quotidiano lacitta.eu
Viterbo, piazza S. Lorenzo, Cattedrale
La piazza di particolare bellezza presenta anche una elegante costruzione civile del XIII sec. [casa di Valentino della Pagnotta]
La Chiesa di Santa Maria Assunta in cielo - Vitorchiano (Viterbo)
Breve presentazione fotografica della meravigliosa Chiesa Madre Parrocchiale di Santa Maria Assunta, presso Vitorchiano.
VIDEO DI ALFONSO FEOLA 1-4 MARZO 2013.
N.B. Grazie infinite ad Andrea Presutti, per il valido supporto e le utilissime informazioni.
Naldi - new collection F/W 2013/14 @ Ponte del Duomo - Viterbo
naldi.it - In una location unica immersa nel centro storico più antico d'Italia, 16 ragazzi Viterbesi sfilano su un blue carpet che illumina il Ponte del Duomo...
Conosci la Confraternita di S. Maria della Quercia dei Macellai di Roma? - #PasquadelMacellaio
La Confraternita di Santa Maria della Quercia dei Macellai di Roma nel rispetto di una consolidata e partecipata tradizione, promuove domenica 9 aprile “La Pasqua del Macellaio 2017”.