Il Cristo Morto alla chiesa dell'Odigitria in Acireale
Giornate FAI 2014 ad Acireale: la chiesa di San Giuseppe
Processione di Santa Maria di Costantinopoli 21 novembre 2015
Una ricorrenza religiosa molto sentita dagli abitanti di Macchia Albanese, piccolo centro arberesh, che coincide con il giorno dedicato alla “Presentazione di Maria nel tempio” nel calendario liturgico latino, come anche in quello di rito greco-bizantino. Una festa che richiama a Macchia non pochi dei suoi numerosi abitanti residenti fuori.
Quella di Maria Santissima di Costantinopoli è una festa antica, propria del calendario greco-bizantino e si tiene in occasione della giornata che ricorda la presentazione di Maria nel Tempio.
La festa è in onore di Maria Santissima di Costantinopoli, patrona di Macchia Albanese e protettrice della agricoltura, sempre “pronta a rivolgere lo sguardo agli agricoltori impegnati nei duri lavori dei campi”. In albanese essa è chiamata Shën Mëria e Mexasporisë (la Madonna della mezza aratura).
Acireale, Processione del Cristo Morto
Si rinnova la tradizione della processione del Cristo Morto. Il corteo muoverà dalla chiesa San Salvatore in corso Savoia. Appuntamento molto sentito dai fedeli acesi
Processione del Venerdi Santo 2009 ad Acireale (CT)
Processione del Venerdì Santo 2009, per le vie di Acireale
Don Bosco, modello di Sacerdote Docesano - Tavola Rotonda 1/2
Tavola rotonda con testimonianze di servizio ai giovani e ai poveri nella Chiesa di Sicilia. Intervengono: Mons. Michele Pennisi, Arcivescovo di Monreale, Mons. Rosario Gisana, Vescovo di Piazza Armerina, Don Mario Gullo, Direttore Ufficio Giovanile di Acireale, Don Ambrogio Monforte, Salesiano Cooperatore e Parroco di Montepalma-Misterbianco (CT), Dott. Giuseppe Raitano, Salesiano Cooperatore, Coordinatore Provinciale Ass. Salesiani Cooperatori di Sicilia e membro del Direttivo CDAL Diocesi Piazza Armerina. Modera il Dott. Valerio Martorana.
Fuochi Castorino - Maria SS. Addolorata - Piana di Brolo - 14 Agosto 2016
Spettacolare Coreografia Pirotecnica in onore della Festa della Madonna Maria SS. Addolorata di Piana di Brolo, eseguita e curata dai F.lli Castorino... Un grazie a Michael per il video.