Castello di Montecuccolo, Pavullo nel Frignano, Modena
In Emilia – Romagna, la Guida Fabio Cavazzuti – entra nel borgo ed illustra il sentiero dalla chiesa di San Bartolomeo seguiremo il cammino intitolato al Santo, con passaggio al mirabile castello di Montecuccolo e alla pregevole pieve romanica di Renno. Il rientro sarà lungo il percorso d’andata con pranzo al sacco e alcune varianti.
Pavullo, il coro irlandese Anuna si esibisce in sala consiliare
Ricevimento d'onore in sala consiliare a pavullo, mercoledì 20 marzo, per il gruppo irlandese degli Anúna appena arrivato a Pavullo per dare vita da oggi alla tre giorni di masterclass che ha calamitato iscritti da tutta Italia e da Giappone, Cina e Germania. Tutti qui per imparare dall'affascinante approccio al canto che ha reso celebre il gruppo: l'approccio naturale che rifiuta impostazioni didattiche per cercare l'espressione profonda della melodia legata solo al respiro. Ma c'è molta attesa anche per i due concerti che il gruppo terrà per la prima volta in Italia dopo più di 20 anni: a Modena domani sera alle 21 nella chiesa di Sant'Agostino (biglietti in prevendita su eventbrite.it a 10 euro) e sabato sera a Pavullo in San Bartolomeo (offerta libera). Video Daniele Montanari L'articolo
Le Campane di Valgattara (2).
Le campane della Parrocchia di Valgattara, Monghidoro, (Appennino Emiliano, Italy) nel giorno della festa del Patrono San Bartolomeo 24 agosto 2015. Doppio le 40 eseguito dai campanari: Romano Tedeschi, Bruno Righini, Giuseppe Galeotti, Claudio Musolesi, Marino Lorenzini. Riprese di Gilberto Tedeschi.
La costruzione del campanile attuale di Valgattara fu iniziata nel 1927 e inaugurato il 24 agosto 1938. Il campanile contiene un concerto di 4 campane che furono fuse (assieme alle gemelle di San Benedetto del Querceto) nel 1894 dalla Premiata Fonderia Giuseppe Brighenti. E sono dedicate a Dio Salvatore, Santa Maria del Rosario, Sant'Antonio da Padova, e San Bartolomeo Patrono di Valgattara).
Castello di Montecuccolo (Turisan)
Il borgo di Montecuccolo, frazione di Pavullo nel Frignano, da cui dista circa 3 Km, è a 873 m slm. E' noto in quanto era il centro del feudo della casata Montecuccoli, signori del Frignano.
DA NON PERDERE:
- Castello di Montecuccolo: sito sulla sommità del borgo, è un fortilizio di età medievale ed è recentemente restaurato. E' noto in quanto luogo di nascita di Raimondo Montecuccoli, condottiero vissuto nel secolo XVII e vincitore degli ottomani.
- Museo Naturalistico del Frignano: sito al secondo, terzo e quarto piano del Castello di Montecuccolo, è dedicato alla geologia, botanica e zoologia, il tutto valorizzato dalle sale del castello e dal magnifico panorama che si può osservare dalle finestre.
- Mostre d'Arte: le collezioni dello scultore Raffaele Biolchini e del pittore Gino Covili sono esposte nel Castello di Montecuccolo.
Le campane di Scascoli, Loiano ( Bo) 2017.
Le campane della chiesa di Scascoli, Loiano (Appennino Bolognese, Italy) nel giorno della Festa di San Vincenzo Ferreri 19 agosto 2017. Campanari dell’Unione Campanari Bolognesi. Riprese di Gilberto Tedeschi.
Il campanile fu restaurato a partire dall’anno 1676, prima ancora fosse costruita la Chiesa, era alto 60 piedi, circa 22,80 m. era fornito di 4 campane. L’8 marzo 1889 iniziò il cantiere per lavori inerenti al campanile attuale, lavori che si concludono a giugno del 1890. Il campanile viene fornito di un concerto di 4 nuove campane fuse da Clemente Brighenti nel 1890, pesi, Grossa Kg 437,30 Lab, Mezzana Kg 304,00 Sib, Mezzanella Kg 222,05 Do, Piccola kg 140.50 Mib. Le 4 vecchie campane vengono rese alla Fonderia Brighenti. Il campanile venne di nuovo restaurato nel 1955 per i danni apportati dalla guerra. (Bibliografia: “Lungo il Savena… Di Chiesa In Chiesa” di Don Orfeo Facchini.
Le Campane di Fiumalbo (MO)-Chiesa dei SS. Francesco e Donnino, detta del seminario.
3/05/2018 festa del ritrovamento della S. Croce. Riapertura della chiesa del seminario di Fiumalbo, dopo gli interventi di restauro. Sul campanile, ancora da restaurare, sono presenti 4 ottime campane della fonderia Clemente Brighenti fuse nel 1882, purtroppo non suonabili alla bolognese, a slancio, perché il castello (il travaglio) sta marcendo a causa dell'acqua che entra quando piove e nevica dalle finestre e dal tetto. Nel video viene simulata mediante scampanio, una scappata in quarto, seguita da alcune passate in quarto e una sola passata delle 2 d'organo (dopo la prima passata è stata fatta anche la seconda ed il doppio, ma il video è stato interrotto) eseguita dal sottoscritto nel servizio campanario per la festa sovrascitta. Spero che il video, purché breve, possa essere di vostro gradimento.
Buona visione! :-)
Le campane di Montese (MO)
Montese (MO) - Parrocchia di S.Lorenzo Martire
4 campane intonate in quarto maggiore:
Sol3 = Ing. Enrico Capanni Premiata Fonderia Cav.Paolo Capanni di Castelnovo Ne Monti (RE), 1972
La3 = Gaetano Brighenti, 1843
Si3 = Gaetano Brighenti, 1843
Re4 = Ing. Enrico Capanni Premiata Fonderia Cav.Paolo Capanni di Castelnovo Ne Monti (RE), 1972
L'attuale Parrocchiale di Montese, posta vicino alla rocca su un monte che domina il piccolo paese, risale al primo decennio del '900. Fu costruita a spese del sindaco e del popolo e consacrata il 13 Agosto del 1910 dal Monsignor Natale Bruni. Il campanile, antecedente alla chiesa, fu costruito con pietre del posto. Ad illuminare la grande cella campanaria sono le 4 trifore (una per ogni lato). In cella troviamo 4 campane di cui le 2 mezzane sono le uniche superstiti del vecchio doppio fuso da Gaetano Brighenti nel 1843. Queste ultime riportano le seguenti iscrizioni:In onore di S.Lorenzo M. I parrocchiani di Montese con offerte volontarie e F. Lorenzo Civili Prevosto A. MDCCCXLIII. La piccola e la grossa vennero rifuse dall'Ing. Enrico Capanni Premiata Fonderia Cav.Paolo Capanni di Castelnovo Ne Monti (RE) nel 1972 a spese dei fratelli Dallari e riportano le seguenti iscrizioni:I F.lli Dallari Antonio e Fulvio a memoria dei loro genitori Alberto e Maria fecero dono alla chiesa di S.Lorenzo M. di Montese. A.MCMLXXII - Parroco Mons. Dallari Antonio.
Suonate:
-Scampanzata: Martellata di Chiesa bolognese
-Doppio: 12 Vecchie in Scala
30 Luglio 2017, suonate in occasione di un giro campanario nei pressi di Montese organizzato da Giorgio Chiletti
Buona visione :-)
Giacomo (Bolocampanaro02):
Andrea Tescari:
Nicolò (CampanaroBolognese 2002):
CAMPANE DI BARIGAZZO (MO)
CLEMENTE BRIGHENTI 1865-1879 (la piccola)
Concerto in LAb
24 di S.Bartolomeo
Suonata eseguita dai campanari Modenesi/Bolognesi dopo i lavori di restauro del castello, che causa il suo cedimento non era più possibile ormai da decenni suonare alla bolognese.
Le Campane del camion dei campanari di Montecenere (MO)-1.
15 Agosto 2018, sagra dell'Assunzione di Maria al cielo a Castellaro fraz. di Sestola (Mo). In occasione di questa solennità, le campane sono state portate a Castellaro a causa dell'inangibilità del campanile della parrocchia, che ospita sole 3 campane non suonabili a causa dello stato del campanile.
Le 4 campane del camion sono intonate in accordo di quarto maggiore e fuse dalla ditta Paolo Capanni nell'anno 2005.
Nel video vedrete ed ascolterete i campanari eseguire il doppio 24 di S. Bartolomeo in scala, con levata e scappata in quarto e calata in rovescio, con in fondo 2 buttate, quella di rovescio e quella in quarto.
Spero che il video sia di vostro gradimento e Buona Visione! :-)
GRUPPO CAMPANARI DEL FRIGNANO
GRUPPO CAMPANARI DEL FRIGNANO
PIEVEPELAGO 26 GIUGNO 2011
INFIORATA 2011
Modena Rosola ( Zocca) campane Anselmo.Biagini
Rosola Zocca Modena mitico Anselmo che suona le campane con esibizione di allievi campanari
Campane di Fiumalbo (MO) - Plenum
Concerto di 4 campane in Mi crescente - Fonderia De Poli - Vittorio Veneto - 1925 (se non vado errato).
Si tratta del doppio più pesante del Frignano (alto appennino modenese); il concerto è tutto originale, senza alcuna rifusione. Telaio e ceppi in legno, applicazione di piccole ruote per l'elettrificazione, doppio sistema.
Scusate la brevità del suono ma è stato registrato in giorno feriale mettendo in coda alle due campane piccole (segno per la messa feriale) anche la distesa delle due maggiori.
Le Campane di Riccò di Farneta fraz. di Serramazzoni(MO)-1
27/11/2016.
Suonate in occasione del pranzo per ricordare i campanari defunti.
Su questo campanile sono presenti 4 campane intonate in quarto maggiore fuse da De Poli in Vittorio Veneto nel 1928.
Suonate:
6 buttate in scala, scappata in quarto, in piedi: 2 d'organo seguite dal doppio 24 di Cento sempre in scala e calata in quarto. Dopo la buttata conclusiva della calata vengono eseguite le Tirabasse 14 di Sirano. Spero che il video sia di vostro gradimento e buona visione! :-)
Le Campane del camion dei campanari di Montecenere (MO)-2
15 Agosto 2018, sagra dell'Assunzione di Maria al cielo a Castellaro fraz. di Sestola (Mo). In occasione di questa solennità, le campane sono state portate a Castellaro a causa dell'inangibilità del campanile della parrocchia, che ospita sole 3 campane non suonabili a causa dello stato del campanile.
Le 4 campane del camion sono intonate in accordo di quarto maggiore e fuse dalla ditta Paolo Capanni nell'anno 2005.
Nel video vedrete ed ascolterete i campanari eseguire il doppio 12 Vecchie in scala con la scappata e la calata in quarto. Spero che il video sia di vostro gradimento e Buona Visione! :-)
Campane del Duomo di S. Rocco in Dolo (VE) v. 59
Dolo, Duomo di S. Rocco
Diocesi di Padova
- [6:38] Battiore delle 12:00 e distesa della mezzana per l'angelus feriale/festivo/Solenne (dura circa 50 secondi d'impulso)
Suonate per la S. Messa Solenne delle 19:30 presieduta per Sua Eccellenza Mons. Claudio Cipolla, Vescovo di Padova, in occasione della festa patronale di S. Rocco (16 agosto 2017):
- [9:54] Battiore delle 19:00 e concerto Solenne* a 8 campane (all'inizio si avviano contemporaneamente le 6 campane minori e salgono pian piano a bicchiere e dopo circa 5 secondi si avviano contemporaneamente mezzana e campanone e anche loro salgono pian piano a bicchiere, dura circa 3 minuti d'impulso)
- Distesa della 4^ alle 19:25 (dura circa 50 secondi d'impulso, non presente nel video)
Concerto di 8 campane in scala diatonica maggiore di Si2, di cui la 2^ rifusa da De Poli di Vittorio Veneto nel 2008 e le altre fuse da Daciano Colbachini e figli di Padova nel 1957 ed elettrificate alla Veronese dalla Giacometti di Legnaro (PD):
1^: Si2 (batte le ore). Dedicata a Maria Santissima. Ha un diametro di 152 cm e un peso di 2050 kg;
2^: Do#3. Dedicata a S. Rocco. Ha un diametro di 135 cm e un peso di 1400 kg;
3^: Re#3 (batte le mezze). Dedicata a S. Antonio di Padova. Ha un diametro di 119 cm e un peso di 950 kg;
4^: Mi3. Dedicata ai Ss. Prosdocimo e Gregorio Barbarigo. Ha un diametro di 113 cm e un peso di 800 kg;
5^: Fa#3. Dedicata a S. Giuseppe. Ha un diametro di 101 cm e un peso di 590 kg;
6^: Sol#3 crescente. Dedicata al Cristo Crocefisso. Ha un diametro di 89 cm e un peso di 410 kg;
7^: La#3 leggermente calante. Dedicata a S. Pio X. Ha un diametro di 79 cm e un peso di 280 kg;
8^: Si3. Dedicata ai Ss. Marco e Cecilia. Ha un diametro di 73,5 cm e un peso di 220 kg
Il campanone suona solo nelle solennità e ai matrimoni
Il campanile con i suoi 82 m è il XXII più alto d'Italia e il V in Veneto dopo S. Marco di Venezia (100,06 m), Lendinara (RO, 92,5 M), Breganze (VI) e Torre dei Lamberti di Verona (82,5 m circa).
*Purtroppo l'impianto sembra dimancare un po di manutenzione. Come potete vedere la 4^ blocca da un solo lato a causa del bloccaggio malfunzionante, quindi il concerto non risulta il massimo.
Sicuramente uno dei concerti più maestosi, il Si2 è tra le più belle campane che io abbia mai sentito.
Campane di Merlano (Bologna)
Concerto di 4 campane alla Bolognese in Sol3 fuse da Brighenti
Campane di Pievepelago (Modena) Plenum delle 4 campane.
Pievepelago (Modena) - Chiesa della Beata Vergine Assunta.
Quattro campane in Solb 3 Crescente
Campana grossa: Solb 3 leggermente crescente
Campana mezzana: Lab 3 leggermente crescente
Campana mezzanella: Sib 3 leggermente crescente
Campana piccola: Reb 4 crescente
Queste campane possono andare anche a bicchiere!
Le 4 campane di Pievepelago sono state fuse dalla fonderia Bimbi di Fontanaluccia di Frassinoro all'inizio del 1900 ed elettrificate dalla ditta Capanni di Castelnuovo ne Monti (Reggio Emilia).
P.S. sopra le grosse è presente un sonello.
Suonata effettuata per la fine della Processione Patronale di Pievepelago.
Buon ascolto!!!!