Chiesa di San Benedetto a Castiglione di Sicilia
Da due ore arrivato a Castiglione di Sicilia ho avuto l’opportunità di trovare aperta, in occasione dell’evento Notte Sacra, la chiesa di San Benedetto del XV secolo, che non avevo mai visitato all’interno.
Annessa al monastero delle Benedettine, poi orfanotrofio Regina Margherita, nel complessò particolarmente interessanti le grate dietro alle quali le monache di clausura seguivano la messa e la ruota che accoglieva gli orfani abbandonati.
Castiglione di Sicilia 12 Agosto 1943
PREMIO FILMARE LA STORIA “Paolo Gobetti”
SCUOLE PRIMARIE
Castiglione di Sicilia 12 Agosto 1943
I.C. Santo Calì-Scuola Primaria P.Scuderi Via Lombardo Radice 32, 95015 Linguaglossa (CT), Classe V B Tempo Pieno, documentario (2019, 26’05”’)
Ricostruzione storica dell'eccidio di Castiglione di Sicilia del 12/08/1943.
Area tematica: Seconda guerra mondiale
Responsabile del progetto: Giuseppa Ferraro
Calici di Stelle 2019 a Castiglione di Sicilia
Castiglione di Sicilia - Calici di Stelle 2019
Sfilata a Castiglione di Sicilia
Sfilata per le strade dell'antico splendido borgo di Castiglione di Siciia, n cui vi mostro un paio di outfit casual giornalieri della Collezione Autunno Inverno by Only e vi faccio vedere come indossare un capo che a me piace molto, lo scialle. un semplice maglione abbinato ad uno scialle vi da la possibilità di sentire meno freddo durante l'nverno e arricchisce il look. Se questo video vi è piaciuto lasciate un like ed iscrivetevi al mio canale, grazie!!
Viaggiatori a Castiglione di Sicilia
Visita al borgo con la guida di Cettina Cacciola, Coordinatrice dell'Ufficio Informazioni Turistiche del Comune di Castiglione di Sicilia.
Castiglione di Sicilia (CT) in transalp 700
Transalp 700 passeggiata sui peloritani
Passeggiata a Castiglione di Sicilia dietro al castello
Lo avete sentito il vento ? Io tutte le sere vengo qui per cercarlo. È la passeggiata che conclude la giornata. Un luogo che reputo magico perché da qui riesco a sentire le storie che questa terra mi racconta in mezzo al vento
CASTIGLIONE DI SICILIA UN CONCORSO PER LE SCUOLE PER NON DIMENTICARE IL PRIMO ECCIDIO NAZISTA IN ITA
Monastero di S Salvatore di Placa Francavilla di Sicilia 1
Castiglione dei Pepoli Dji Drone Film
Flying the Dji Mavic pro 2 at Castiglione dei Pepoli !
La cattedrale di Noto: dal crollo alla rinascita
Crollata nel 1996 dopo il terremoto, la chiesa è stata riaperta al culto nel 2007 dopo una ricostruzione che ha rappresentato una rinascita per la cittadina in provincia di Siracusa
La rinascita della Cattedrale di Noto
Nel 22° anniversario del crollo della cattedrale di Noto
Festa Madonna della Milicia Trailer presto in DVD
Trailer Festa Patronale Madonna della Milicia 2011-2012 con la Regia di Benedetto Modica Prodotto dalla BMVideoProduction.Presto la versione completa in DVD
Abbazia di Santa Maria di STAFFARDA (Cuneo Piemonte) Ordine Mauriziano (slide+video)
Fondata tra il 1122 ed il 1138 sul territorio dell’antico Marchesato di Saluzzo, l’Abbazia benedettina cistercense aveva raggiungo in pochi decenni una notevole importanza economica quale luogo di raccolta, trasformazione e scambio dei prodotti delle campagne circostanti, rese fertili dai monaci con estese e complesse opere di bonifica. L’importanza economica aveva portato all’abbazia privilegi civili ed ecclesiastici che ne fecero il riferimento della vita politica e sociale del territorio.
Nel 1690 i Francesi, guidati dal generale Catinat invasero l’Abbazia distruggendo l’archivio, la biblioteca, parte del chiostro e del refettorio; dal 1715 al 1734, con l’aiuto finanziario di Vittorio Amedeo II, vennero effettuati lavori di restauro che in parte alterarono le originali forme gotiche dell’architettura.
Con Bolla Pontificia di Papa Benedetto XIV, nel 1750, l’Abbazia ed i suoi patrimoni divennero proprietà dell’Ordine dei SS. Maurizio e Lazzaro, ed eretti in Commenda.
Del complesso abbaziale si apprezzano in particolare la Chiesa, con il Polittico di Pascale Oddone e il gruppo ligneo cinquecentesco della Crocifissione, il Chiostro, il Refettorio, con tracce di dipinto raffigurante “L’ultima cena”, la Sala Capitolare, la Foresteria; gli altri edifici costituiscono il cosiddetto “concentrico” di Staffarda, ossia il borgo, che conserva tuttora le storiche strutture architettoniche funzionali all’attività agricola, come il mercato coperto sulla piazza antistante l’Abbazia e le cascine.
Chiesa San Giuseppe dei Ruffi
È la chiesa di San Giuseppe de’ Ruffi nel quartiere San Lorenzo di Napoli, casa ospite delle “Suore Sacramentine”, all’imbocco di via dell’Anticaglia.
All’indomani della realizzazione dell’ultimo quarto di via Duomo, nell’Ottocento, al monastero attiguo alla chiesa venne sottratto il lato orientale del chiostro.
Per questo tipo di esigenza, analoga sventura di sorte toccherà anche alla chiesa di San Giorgio Maggiore ai Mannesi poche centinaia di metri più a sud.
La chiesa è sita sull’omonima piazzetta con facciata e loggiato visibile da terra, come accade per la chiesa di Santa Maria della Sapienza a via di Costantinopoli, applicazione architettonica questa, assai frequente nelle produzioni immobiliari barocche dell’epoca della sua fondazione ed entro i quali si sviluppano le scale di ingresso alla chiesa, che, in questo caso, si tratta dell’antichissima proprietà dei Ruffo.
Ippolita e Caterina della dinastia Ruffo e della Casa Bagnara, assieme a Caterina Tomacelli, nobildonne napoletane, ritirate a vita monastica in un palazzo di proprietà degli Arcella, sito all’apice dei Tribunali presso il Seggio di Capua furono le prime assidue frequentatrici della cappella già dedicata a San Giuseppe, e da queste donne poi come tale venne fondata con solennità ed ufficialmente nel 1604.
Inizialmente in questa chiesa dimorarono le suore benedettine e la struttura rispose per molto tempo al nome di monastero di Santa Maria degli Angeli, soppresso come tale nel 1611 per mancanze di vocazioni. Fu affidato alle suore Agostiniane che l’abitarono fino al 1826, anno in cui le ultime monache Agostiniane vennero trasferite alla Croce di Lucca a piazzetta Miraglia. Due anni più tardi le Suore Perpetue Adoratrici, dette “Le Sacramentine”, vi si insediarono e tutt’oggi vi risiedono.
Bando agli allarmismi: la Chiesa di San Francesco a Ripa non è a rischio crollo
Roma. I giornali hanno parlato del pericolo di crollo per la Chiesa di San Francesco a Ripa, in realtà molte delle crepe nelle cappelle sono vecchie di anni, qualcuna è affiorata domenica scorsa. I vigili del fuoco hanno chiuso due cappelle e la sagrestia per evitare che pezzi di intonaco staccandosi facciano male ai fedeli. La Sovrintendenza per i Beni culturali di Roma non promette niente, perché mancano i fondi, così - dice - starà a guardare, ovvero monitorerà le crepe già esistenti. Servizio di Rosa Pugliese
L’adorazione della Santa Croce
Adorazione della Santa Croce nel Santuario del Crocifisso Signore della Città a cura dell'Associazione Devoti e Portatori
Una ragazza dagli occhi d'ocra e di verde resinoso-Linguaglossa - SECONDA PARTE
ORGANIZZATA DALLA UNIVERSITA' DELLE TRE ETA' S.INCORPORA-- UNA SPLENDIDA SERATA PRESSO IL COLLEGIO S,TOMMASO CON LA PARTECIPAZIONE DI : KATIA BERTONE,ADALBERTO CAVALLARO,ANTONIO CAVALLARO,IL LICEO SCIENTIFICO DI LINGUAGLOSSA,LA SCUOLA MEDIA,ELISA RAITI,ANGELO OLIVERI,FRANCESCA CIRINO,LA SCUOLA DI DANZA THE BEAT OF FEET.-BENEDETTO LA SPINA, ALDO GUZZETTA, MARIO GRASSO.-
Linguaglossa 26-10-2018.
Ricostruzione Cattedrale di Noto
Un gioiello dell'architettura del 700. Un luogo di culto cristiano, crollato in seguito ad un terremoto nel 90, e a un grave difetto costruttivo nel 96. Nel 2000 partono i lavori di ristrutturazione, che vengono finalizzati 7 anni dopo. Il Video della ricostruzione e dell'opera ultimata.
Antico Casolare Ascoli Piceno
Bed and Breakfast situato in collina Sopra Ascoli Piceno. Immerso nel verde con piscina a disposizione per gli ospiti. A cinque minuti di Auto da Ascoli Piceno e 20 Minuto dal Mare di San Benedetto del Tronto.