Le Campane della Chiesa di S.Bernardino da Siena in Carpi (MO) - Distesa
Carpi (MO) - Chiesa di S.Bernardino da Siena - concerto di 5 campane accordate in scala diatonica maggiore; le tre maggiori sono elettrificate per il suono a distesa (a slancio) mentre le due minori sono fisse e suonabili solo mediante gli elettrobattenti.
Breve estratto della distesa delle tre campane maggiori.
Riapre la chiesa di S Bernardino a Carpi
Domenica prossima, con una solenne celebrazione presieduta dal Vescovo Monsignor Cavina, sarà riaperta al culto la chiesa di S. Bernardino da Siena di Carpi, la prima chiesa in centro storico della Diocesi carpigiana. La gioia di tutta la comunità e il grazie a tutti coloro che hanno aiutato.
Maggiori dettagli nel servizio di: Francesca Martini
Intervista a: PAOLO GIUBERTONI (Architetto) - Padre IPPOLITO TSHIBUABUA (Missionari Servi dei Poveri - Carpi) - Suor Maria Eletta (Monastero delle sorelle Cappuccine -- Carpi)
Patrono_17_10.wmv
FESTA DEL PATRONO DI CARPI 2010
La lezione del cardinale Ruini e la consegna del Premio Mamma Nina hanno aperto il programma delle celebrazioni per la festa di San Bernardino da Siena. Un avvio dai contenuti alti come si addice alla memoria di un Santo che seppe comunicare al popolo le verità della fede e convertire le città alla pace.
CHIESA SAN NICOLO' Carpi
Nelle sue forme attuali, la chiesa (l’edificio sacro architettonicamente più significativo della città con la pieve della Sagra) fu costruito tra 1493 e 1520 per volere di Alberto III Pio. L’edificio, in origine a pianta centrale, fu modificato con l'aggiunta delle navate attribuite a progetto di Baldassarre Peruzzi. La decorazione interna a finti lacunari e candelabre è ottocentesca e ricalca la più raffinata decorazione originaria del primo Cinquecento. Di notevole interesse due tavole di Bernardino Loschi e i paliotti in scagliola. Il lungo Portico fu costruito nel 1575 per collegare il centro della città con il convento francescano dei Minori Osservanti e la chiesa di San Nicolò. Mantiene una struttura di regolari arcate a tutto sesto su pilastri, con volte a crociera, e si allaccia al portico quattrocentesco della facciata della chiesa.
TORRE DELL'OROLOGIO Carpi
Il centro della facciata del Palazzo dei Pio è marcato dalla Torre dell’Orologio, l’ingresso principale al complesso. La costruzione della torre iniziò nel 1577 sopra l’antico cassero del Castello. Dopo un parziale crollo nel 1597, l’edificio fu ricostruito nelle attuali forme tra 1625 e 1637 su progetto di Guido Fassi. La torre, che ha mantenuto parte del vestibolo monumentale quattrocentesco con il grande portale a paraste doriche di bugnato, si presenta caratterizzato da una composita verticalità definita da masse sovrapposte degradanti per dimensioni verso l’alto e terminante con un pinnacolo aperto in quattro archi centinati e sormontato da un cupolino rivestito in rame.
Campane di Molfetta (BA) - Chiesa di San Bernardino
Chiesa di San Bernardino da Siena, Molfetta (BA)
3 campane in sol3:
sol3 e re4 fuse dalla pontificia fonderia Marinelli di Agnone nel 1992;
sib3: fuso da Nicola Giustozzi di Trani nel 1952.
* * *
distesa sib3
la suonata è ciò che resta dell'originaria distesa festiva delle tre campane. a causa della mancanza di manutenzione il re4 è praticamente morto (impossibile da muovere a mano per la presenza di un elevato strato di ruggine sulla catena del motore!) mentre il sol3 accenna qualche lieve oscillazione senza tuttavia emettere alcun suono. un vero peccato se si considera che l'effetto conferito dal suono contemporaneo dei tre bronzi, nonostante l'accordo minore, era molto suggestivo e festoso.
si ringrazia vivamente il parroco d. Michele per la cortese disponibilità dimostrata.
SIENA, ITALIA ,Duomo, Plaza central del Palio y alrededores, 2014
SIENA, ITALY, Cathedral and Plaza del Palio Central Area, 2014, Piazza del Duomo
Campane di Molfetta (BA) - Chiesa di San Bernardino - plenum
Chiesa di San Bernardino da Siena, Molfetta (BA)
3 campane in sol3:
sol3 e re4 fuse dalla pontificia fonderia Marinelli di Agnone nel 1992;
sib3: fuso da Nicola Giustozzi di Trani nel 1952.
* * *
plenum
dopo l'ultimo video del 2010 con le due campane maggiori a distesa ecco a voi il plenum perfettamente funzionante di questi tre bronzi che, nonostante l'accordo minore, hanno un suono caratteristico e solenne allo stesso tempo! un plauso al parroco don Pasquale che ha ripristinato l'impianto e le suonate tradizionali (distese, scampanii)
Campane di San Bernardino (2) - Torino -
Chiesa di San Bernardino da Siena
via San Bernardino 11 ang. via Di Nanni, Torino (zona San Paolo)
3 campane:
-sol3: 1899, fonderia Vallino - Bra;
-la3: 1937, fonderia Achille Mazzola - Valduggia;
-do4: 1899, fonderia Vallino - Bra.
* * *
ripresa nella cella campanaria durante la suonata a festa per la solennità di San Giovanni Battista patrono di Torino. suona digema85.
L'Aquila - Riapre San Bernardino
rete8.it
Chiesa di Santa Croce, 41012 Carpi - Italia
Chiesa di Santa Croce, 41012 Carpi - Italia
-~-~~-~~~-~~-~-
SHOP At:
Youtube:
Twitter:
Facebook:
Instagram:
Website:
Drone Special Gear:
Safety Drone Gear: ULTIMADRONE by Atellani (Patent Pending).
NOW available exclusively at:
NEED TO LICENSE THIS VIDEO IN HD?
Please visit:
Contact us at: office[at]atellani.com or write to:
dario[at]atellani.com for more information
Footage is up to 6K Resolution!
Watch: The Amazing Square Wave By Ivan Black
-~-~~-~~~-~~-~-
Campane della Basilica Cateriniana di San Domenico in SIENA v.303
Suonate festive per la Messa prefestiva delle 18:00:
[02:30]: distesa di II, III, IV delle 17:30;
[05:10]: distesa di II, III, IV delle 18:00
Concerto di 4 campane + 1 sonello elettrificate a slancio dalla OES Brevetti Scarselli di Signa (FI).
Eccoci all'ultimo video di questa vacanza senese che, bisogna dirlo, ha dato i suoi frutti.
Ho portato a casa ben 4 video quando sono stato via solo 2 notti (perdendo il venerdì dato che il viaggio di andata l'ho fatto nel pomeriggio e il pomeriggio di domenica).
Considerando quindi che i giorni di vacanza effettivi erano solamente 1 e mezzo, sono riuscito a portare a casa ben 4 video ben fatti tra cui il video 300 che è venuto benissimo e in cui si possono sentire le campane più belle riprese in questa vacanza.
Anche qui a San Domenico posso dire di aver fatto un bel video riprendendo il suono di campane molto belle.
Questo video è stato fatto nel tardo pomeriggio del sabato.
Dopo aver ripreso il Duomo, infatti, ho visitato molti luoghi di questa splendida città il Museo dell'Opera del Duomo, il Palazzo Comunale di Piazza del Campo e poi, fermandomi per la pasticceria Nannini, ho percorso tutta via Banchi di Sopra passando anche davanti alla chiesa di San Cristoforo e a Palazzo Salimbeni, sede della Monte dei Paschi, e poi sono arrivato qui a San Domenico.
Dato che ero abbastanza in anticipo, mi sono diretto in chiesa dove ho trovato il sacrestano a cui ho chiesto gli orari di suonata delle campane.
Poi sono uscito dalla Basilica e mi sono messo in posizione per la prima suonata.
Poi, una volta la bellissima suonata, ho fatto le varie riprese panoramiche esterne e poi mi sono diretto nella posizione da cui avrei ripreso la seconda suonata, uguale alla prima.
Dopodiché mi sono fermato a Messa e, alla fine della celebrazione, ho fatto le riprese interne in cui ho cercato di farvi vedere due campane custodite all'interno della Basilica, sulla scala per scendere in cripta.
Il suono di queste campane, secondo la leggenda, sarebbe stato udito da Santa Caterina.
Nella seconda ripresa interna vi ho fatto vedere una reliquia molto importante che rende famosa la Basilica di San Domenico: si tratta della testa di Santa Caterina, ancora ben conservata nel luogo dove la Santa avrebbe avuto le sue prime visioni, ossia proprio dove oggi sorge l'attuale Basilica di San Domenico.
Un altro capolavoro dell'arte Sacra che si vede in questo video è proprio la cappella dove è custodita la testa della Santa: un vero e proprio capolavoro.
E con questo video si conclude la carrellata che ho portato a casa da questa breve ma intensa vacanza.
Direi di aver fatto dei bei video soprattutto perché contengono il video 300.
Comunque questa non sarà l'unica vacanza di quest'estate e saranno delle vacanze estive veramente sfruttate al massimo: ho incominciato infatti con una vacanza da 2 notti da cui ho ricavato 4 video e ho già programmato delle bellissime giornate in cui potrò fare dei video di bei concerti e di qualità fino ai primi giorni di settembre.
I: Mib3 calante;
II: Fa3;
III: Sol3;
IV: La3;
Sonello: Mi4 calante.
Video 303
7p chiesa san bernardino
Ultima opera all'interno della Chiesa di San Bernardino di Rimini presa in esame dall'esperto Alessandro Giovanardi
San gimignano İtaly
İtalya'da orta çağı yaşamak.
Le campane di S. Maria Maggiore, Castel San Pietro Terme.
Le Campane della Chiesa di Santa Maria Maggiore, Castel San Pietro Terme (BO) Italia, 2 aprile 2017, per la Festa del Ss. Crocifisso. Riprese di Gilberto Tedeschi.
4 campane all'impari, buone, fuse nel 1828 da Giuseppe Brighenti.
Doppio: Tre fatte a campanini e mezze.
18/03/2019 - IL CAMPANILE DI SION RESTAURATO TORNA ALL'ANTICO SPLENDORE
IL NOTIZIARIO (lunedì 18 marzo 2019) - Completato il restauro del campanile della chiesa di Notre dame de Sion, inziato nella primavera dello scorso anno grazie al contributo della Fondazione CrTrieste.
SanBernardino 2016 Extreme version...
Carpi Piazza Martiri, 21th May 2016
Le Campane della Basilica di San Domenico in Siena - Plenum
Siena (SI)
Basilica Cateriniana di San Domenico
Concerto di 5 campane in Mib3 a salto
(Non ho i dati su di esse)
Plenum Solenne per la Ss.Trinità
Carpi in festa per la riapertura della Cattedrale dopo il sisma - servizio tg
Carpi, Peruzzi, Siena
In occasione della manifestazione Domeniche inCarpi, i Musei di Palazzo dei Pio vi invitano all'evento gratuito Carpi, Baldassarre Peruzzi e Siena. L'iniziativa rientra nell'ambito della mostra Costruire il Tempio allestita presso i Musei di Palazzo dei Pio.
Alle ore 17.00 visita guidata presso la Loggia est del Palazzo, a seguire interverranno Giulia Ceriani Sebregondi ( MIBACT) ed Elena Svalduz (Università degli Studi di Padova).
With Wand'ring steps'' from the Merchant of Venice. Music by UK film composer Jocelyn Pook.
jocelynpook.com
facebook.com/JocelynPookOfficial twitter.com/JocelynPook
soundcloud.com/Jocelyn-Pook-Official