Calimera, festa di San BRIZIO 2017
per essere continuamente aggiornato sulle notizie seguici su:
Calimera - Uscita di San Brizio
Uscita di San Brizio dalla Chiesa Madre di Calimera per l'avvio alla processione, il Mosè è suonato dalla banda Città di Conversano
DUOMO ORVIETO: CELEBRAZIONE RELIGIOSA IN ONORE DELLA MADONNA DI SAN BRIZIO
A cura della Direzione Canali Tematici di ITALIAINRETE E TELEORVIETOWEB NETWORK - Direttore Antonello Romano - Art Director Camilla Ballarin - Executive Producer Maria Lavinia Sperotti
Pellegrinaggio dei calimeresi alla chiesa della Madonna di Roca
Vedi informazioni sul pellegrinaggio da Calimera alla Madonna di Roca su
Il pellegrinaggio alla Madonna di Roca è una tradizione che coinvolge più comuni, lo scopo è la rievocazione dei miracoli della Vergine in occasione delle invasioni barbariche del Salento.
Il video riprende i fedeli di Melendugno che camminano verso la cappella posta sulla costa di Roca, mentre la pagina a cui rimandiamo offre informazioni sul rito e festeggiamento dei calimeresi.
_______________________________________________________
OUR YOUTUBE CHANNEL
•
PLAYLIST YOUTUBE
Guarda tutti i video delle tradizioni salentine e i video sugli eventi a Roca
•
•
OUR SOCIAL
• Facebook
• Twitter
• Google+
• Pinterest
• Flickr
LIKE/SHARE VIDEO AND SUBSCRIBE CHANNEL
MI PIACE/CONDIVIDI VIDEO E ISCRIVITI AL CANALE
Per non perdere i prossimi appuntamenti con Tutto sul Salento su SalentoViaggi.it
Calimera
Calimera è solo uno dei video documentari pubblicati su apuliatv.it nella sua rassegna tra le città più belle della Puglia. Tutti i video sono disponibili in 7 lingue ! Andate su apuliatv.it per vedere tutti gli altri video della Puglia !
SIGNORELLI: Cappella di San Brizio (Duomo di Orvieto)
Nella travagliata storia della Cappella di San Brizio sono transitati alcuni dei migliori artisti italiani del XV secolo. Nel 1447 era stato chiamato il Beato Angelico, i cui lavori però andarono un po' troppo a rilento.
Fu quindi affiancato da giovani artisti, tra i quali Benozzo Gozzoli, ma anche con questo i rapporti si interruppero nel giro di pochi mesi. Nel 1500 fu finalmente raggiunto un accordo con Luca Signorelli.
Costruita tra il 1406 e il 1444, la cappella si apre sul braccio destro del transetto delDuomo, laddove prima vi erano la sagrestia ed una cappellina semicilindrica appartenente alla famiglia dei Monaldeschi. Sorge in corrispondenza della cappella del SS. Corporale, precedentemente eretta nel 1350 per custodire la reliquia del miracolo di Bolsena. Due dei quattro spicchi delle volte e le decorazioni dei costoloni e delle fasce laterali sono stati eseguiti dal Beato Angelico, affiancato da Benozzo Gozzoli e Pietro di Nicola Baroni. Luca Signorelli completò l'opera, lavorando cinque anni, dal 1499 al 1504.
La Cappella di San Brizio, o Cappella Nova, fu realizzata in un'epoca di profondi mutamenti sia artistici che politici. Ad un periodo di mutamento politico, con il lento e simbolico passaggio del potere da Firenze al papato Romano, si stava per affiancare il rinnovamento estetico. È a cavallo di due epoche, quindi, che si colloca il lavoro di Luca Signorelli, che nacque a Cortona nel 1445. Fu allievo di Piero della Francesca e si affermò per la sua bravura, ma anche per l'uso della prospettiva e l'attenzione per l'anatomia tipica dell'artista rinascimentale. Proprio ad Orvieto ha compiuto l'opera che l'ha reso celebre. Si tratta del ciclo di affreschi dedicati al tema dell'Apocalisse e del Giudizio Universale: le Storie dell'Anticristo, il Finimondo, la Resurrezione della carne, i Dannati, gli Eletti, il Paradiso e L'Inferno.
Nel 1579 vi fu collocata all'interno della cappella una statua marmorea, della Pietà dello Scalza, oggi non più presente, mentre solo nel 1622 la cappella prese il nome di San Brizio, quando vi fu portata l'antica pala d'altare con l'effige della Madonna della Tavola o di S. Brizio, un'opera realizzata tra XIII e XIV secolo.
I lavori di abbellimento e arredo non erano ancora terminati. Nel Settecento venne creato l'altare della Gloria, opera tardo-barocca di Bernardino Cametti che prese il posto del tabernacolo dell'Assunta. Nello stesso periodo venne collocato nella cappella il sepolcro del Cardinal Nuzzi, anche questo successivamente rimosso, si provvide al riassetto della Cappella della Maddalena. Dalla metà del XIX secolo si sono succeduti numerosi interventi di restauro che sono culminati, in questi ultimi anni, nella creazione di un nuovo sistema di illuminazione diffusa dal basso.
Beato Angelico e lo inizio della cappella di San Brizio
Beato Angelico e Benozzo Gozzoli nel 1447 e completato da Luca Signorelli nel 1499-1502
CALIMERA (Lecce) - Pirotecnica TERRACCIANO (Estate 2014)
CALIMERA (Lecce) - 29 Luglio 2014
Festeggiamenti in onore di San Brizio Vescovo
Spettacolo pirotecnico a cura di
Pirotecnica TERRACCIANO da Casalnuovo (Na)
ApuliaTV alla scoperta di Calimera (LE) - ITA
ApuliaTV alla scoperta di Calimera (LE) - ITA
Pasolini_incontro con Rocco Aprile a Calimera
Il 21 ottobre 1975 il prof Rocco Aprile incontra Pier Paolo Pasolini al Liceo Classico Palmieri di Lecce, in occasione della sua conferenza Il volgare eloquio sulle minoranze linguistiche.
Il professore invita lo stesso giorno Pasolini a Calimera per assistere, in un deposito di tabacchi, di proprietà della famiglia Murrone, ad uno spettacolo in griko. Tutto è improvvisato, spontaneo, come piace a Pasolini.
Partecipano i fratelli Licci, alcuni cantori e gente del posto.
Il fotografo Antonio Tommasi scatta alcune immagini che saranno tra le ultime della vita di Pasolini.
(L'intervento del prof. Rocco Aprile è stato registrato da Alessandro Turco il 7 dicembre 2011 all'interno della sede dell Associazione Ghetonia di Calimera.
È autorizzato alla pubblicazione dal prof. Marcello Aprile figlio di Rocco)
1977. TRE FILASTROCCHE di Calimera nel Salento
Madonna mia de Roca (Donata Carlianò), Dontimi Sideregno (idem), Cuntu cuntu quindici (Antonella Montinaro. Registrazioni sul campo di Brizio Montinaro e Luigi Chiriatti. Da Documenti originali del folklore musicale europeo. Audio caricato da Alfredo Romano, nato a Collemeto, fraz. di Galatina prov. di Lecce, vive a Civita Castellana (VT) dove dirige la Biblioteca Comunale. alfredoromano3.blogspot.com affretu@alice.it
PREMIO TEKNE' 2014 Città di Calimera (Le)
Speciale della diretta streaming, che abbiamo trasmesso in esclusiva, del Premio Teknè 2014 Città di Calimera, giunto quest’anno all’edizione numero 10. Concorso che riconosce e premia l’opera pubblica più confacente ai canoni estetici e di contestualizzazione urbana hanno partecipato 90 amministrazioni comunali salentine, quasi l’intera platea dei comuni della provincia di Lecce. Questa edizione se la sono aggiudicata ,in ex aequo ,la città di Maglie con i lavori di recupero di un frantoio ipogeo in via Foggiari e valorizzazione del contesto circostante nella zona più antica del paese e Specchia, con il progetto di valorizzazione e fruizione dell’area SIC – Bosco di Cardigliano di Sopra.
Prestigiosi riconoscimenti nelle sezioni Sport, Giovani emergenti, Grecìa salentina, e Cultura consegnati rispettivamente a Cristian Bergamo, Laura Cretì, Antonio Bruno e Tonia Tommasi. Il premio speciale della Giuria, invece, è andato a Torquato Parisi, imprenditore nel ramo delle luminarie che per l’occasione istallato un arco illuminato di 16 metri.
Buona Visione con WWW.EVENTIMAGAZINE.IT il tuo EVENTO è la Nostra PASSIONE!!!
IL RITO DELLA PIETRA FORATA DI CALIMERA
salentoacolory.it
un preistorico culto della fertilità, cristianizzato col passare dei secoli, ancora vivo oggi, a calimera, salento, italia
CALIMERA (LE): L'APPELLO DI UN CITTADINO SENZA LA PASQUA
CALIMERA (LE): L'APPELLO DI UN CITTADINO SENZA LA PASQUA
CALIMERA (Lecce) - Giacomo DEL VICARIO (Estate 2014)
CALIMERA (Lecce) - 29 Luglio 2014
Festeggiamenti in onore di San Brizio Vescovo
Spettacolo pirotecnico a cura di
Pirotecnica San Severo di Giacomo DEL VICARIO da San Severo (Fg)
Il Duomo di Orvieto
Il Duomo di Orvieto, la facciata, l'interno, la cappella di san brizio, la cappella del corporale, la vetrata
WEDDING ELENA e GIUSEPPE - LA CHIESA
Sposi Elena e Giuseppe sposi, il video del rito religioso. Nella chiesa madre di Taviano -Lecce- si scambiano gli anelli. Nel video girato da Angelo Dell'Aquila Fotografia & Video si nota l'eleganza della cerimonia e l'attenzione che tutti gli invitati hanno prestato per il momento più importante di tutto il giorno. Le riprese girate con una telecamera Broadcast in FULL HD sono state montate in FULL HD e masterizzate su un supporto blu ray disk e su chiavetta con un FILE HD.
San Brizio 2013-9
San Brizio Vescovo 2013 A Calimera-1
TAGLIO AI FONDI per il Parco di Via Calimera VIII Mun. di Roma - videointervista
Una video intervista a Mario dell'associazione A.R.Q.A. di Torre Angela, Roma VIII Municipio sulla delibera comunale che taglia i fondi per la sorveglianza del parco di via Calimera.
Castri di Lecce / Arco via per Calimera
comunecastri.le.it