FERRARA in 4K - Chiesa di San Carlo Borromeo
FERRARA - La Chiesa di San Carlo filmata con Sony RX10M3 in 4K.
Il filmato è stato fatto in ottobre del 2017 in occasione della giornata di apertura speciale di alcune chiese normalmente chiuse al pubblico.
La chiesa di San Carlo Borromeo (o Santuario di San Carlo Borromeo) si trova in Corso della Giovecca 19. La chiesa è stata danneggiata dal terremoto dell'Emilia del 2012 e non è normalmente visitabile.
Si tratta dell'unica chiesa completamente barocca della città e fu edificata tra il 1612 e il 1623. L'interno ha una singolare pianta ovale, con una decorazione scenografica e illusionistica.
Nella nicchia dell'altare di sinistra della chiesa si conserva una statua in terracotta policroma raffigurante San Sebastiano realizzata nella seconda metà del Cinquecento dal pittore e scultore carpigiano Orazio Grillenzoni. (Wikipedia)
Basilica di San Carlo - Roma
Nome: BASILICA DI SAN CARLO
Località: ROMA, LAZIO, ITALIA.
Formato: HD 50p, 4K 25p.
Durata: 01' 55''
Questa è solo una 'clip esempio' del materiale presente nell'Archivio Flycam. Per scaricare la clip in massima risoluzione o per accedere al nostro database audiovisivo contattaci qui: info@flycam.it
This is a sample video selected from the Flycam Archive. If you want to download it full resolution or watch more videos in our database, please contact us: info@flycam.it
La Parrocchia di San Carlo terremotata
12PORTE - 14 giugno 2012: La parrocchia di San Carlo è stata colpita particolarmente dal fenomeno della liquefazione del suolo. Il parroco, don Giancarlo, è a fianco della sua gente in queste giornate terribili.
San Carlo (FE) - Terremoto - Oratorio Ghisleri 1 (15.06.12)
- San Carlo (FE) - Terremoto - Recupero oggetti sacri Chiesa Vecchia Oratorio Ghisleri San Carlo (15.06.12)
Playlist:
San Carlo, i danni dopo la scossa del 20 maggio – Terremoto Emilia
Le immagini dei danni e dei fenomeni di liquefazione a San Carlo, frazione di Sant'Agostino, dopo la scossa del 20 maggio / Sant'Agostino (FE), 23 maggio 2012. Per approfondire:
------------------------
► Website:
► Facebook:
► Twitter:
► Flickr:
Ferrara Monumenti Aperti 2017. Marco Sgarbi
Monumenti Aperti apre le porte a Ferrara in occasione della mostra dedicata a Carlo Bononi. L’ultimo sognatore dell’Officina ferrarese (Palazzo dei Diamanti, 14 ottobre 2017 – 7 gennaio 2018) per un progetto realizzato grazie al sostegno di Eni.
In autunno la manifestazione farà tappa in Emilia-Romagna, a Ferrara, nei giorni 28 e 29 ottobre, quando chiamerà a raccolta il pubblico attorno al ricco patrimonio della città degli Estensi.
La prima edizione ferrarese di Monumenti Aperti, patrocinata dal Comune di Ferrara, è coordinata da Imago Mundi Onlus e Fondazione Ferrara Arte, con la collaborazione dell’Associazione Ferrara Off, e conta già l’adesione di numerose istituzioni pubbliche e soggetti cittadini. Cogliendo l’occasione della mostra su Carlo Bononi a Palazzo dei Diamanti, la manifestazione ruoterà attorno all’arte e all’architettura del Seicento a Ferrara, per far riscoprire un periodo poco conosciuto della storia della città estense tramite una nuova via di valorizzazione del patrimonio culturale cittadino. Particolare attenzione avrà proprio l’opera di Bononi e dei suoi contemporanei, accanto a episodi della genesi e della maturazione dell’arte e dell’architettura barocca, in un itinerario che si snoda attraverso vari monumenti: Palazzo dei Diamanti, il Castello Estense, le chiese di San Giuliano, di San Carlo Borromeo, di San Francesco, di Santa Francesca Romana, Palazzo Bonacossi, l’Oratorio dell’Annunziata, la Basilica di Santa Maria in Vado e la Basilica di San Giorgio a cui vanno aggiunte due chiese abitualmente chiuse al pubblico, San Giuliano e San Carlo. Durante i due giorni della manifestazione, i monumenti scelti saranno aperti e illustrati al pubblico grazie a visite animate condotte dagli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado.
FERRARA: Cattedrale chiusa, lavori a pieno regime sui pilastri | VIDEO
Cittadini e turisti da quasi una settimana non possono accedere alla cattedrale di Ferrara. All’interno dell’edificio procedono a pieno ritmo i lavori di ristrutturazione e restauro che in questo momento stanno riguardando i pilastri e che vedono protagoniste particolari procedure per conservare i dipinti ottocenteschi. Questa fase dovrebbe durare circa sette mesi, al termine della quale, nonostante altri interventi, la chiesa riaprirà al pubblico. Non avendo immagini o progetti dettagliati che mostrino la composizione della struttura i lavori sul primo pilastro sono fondamentali per capire come sono costruiti internamente, in modo da poter intervenire al meglio anche sugli altri. Discorso differente riguarda la facciata, coperta da due anni, che dopo aver subito tutti gli interventi di messa in sicurezza ora è in attesa del completo restauro.
Chiesa di Santa Maria del Suffragio - Ferrara -
La settecentesca chiesa di Chiesa di Santa Maria del Suffragio sita in Via San Romano a Ferrara.
=====================================================
HABITAT è un canale che si occupa di Enogastronomia, Storia e Tradizioni, quindi di Cultura, quella italiana che passa attraverso a questi tre punti cardine.
L'enogastronomia in Italia rappresenta uno degli aspetti caratteristici dell'italianità nel mondo, il buon cibo, le mille e più pietanze tradizionali nostrane, i formaggi, le carni, il vino, i pani, tutto parla di tradizioni e storia e li noi andremo passo dopo passo ad indagare con i nostri videoclip.
La storia invece è il 'cuore' della nostra nazione, ovunque ti giri ci sono monumenti e luoghi di interesse storico, qualsiasi viuzza o strada si imbocchi in una delle città d'arte ci porterà a dei palazzi o ad angoli ricchi di storie da raccontare.
Le tradizioni poi fanno da legame arcaico a tutto quanto e noi di HABITAT con le nostre telecamere ci recheremo proprio in quei luoghi ricchi di storie da raccontare per ritrovare quel 'trait d'union' fra il passato e l'odierno.
Fammi sapere nei commenti qui sotto cosa ne pensi! #habitatchannel #enogastronomia #tradizioni
=====================================================
* * Iscriviti al Canale qui
* Visita il sito
* Seguici anche su Facebook
* Seguici su Twitter
* Ci trovi anche su LinkedIn
Videocamera utilizzata: Sony FDR-AX33
INTERVISTA A PAOLO MONTORI, AGRICOLTORE DI SAN CARLO, SFOLLATO DOPO IL SISMA
AGRESTE PUNTATA 11 DEL 6 GIUGNO 2012 - Anche nella puntata di Agreste di mercoledì 6 Giugno abbiamo parlato del terremoto da San Carlo, una delle zone del ferrarese più colpite dal sisma. Abbiamo raccolto la testimonianza anche di un altro agricoltore di San Carlo, Paolo Montori, il terremoto non ha provocato danni gravi alla sua azienda ma alla sua casa, ed è stato costretto a sfollare
Ferrara: Chiesa S.Cristoforo alla Certosa, la riapertura solenne
Si riaprono le porte della Chiesa di San Cristoforo in Certosa, restaurata dopo il terremoto del 2012. Per mettere in sicurezza il Tempio storico della città e per la manutenzione specialistica e conservativa del patrimoni artistico sono serviti 1 milione e 250mila euro. Stamattina la messa, in occasione della giornata dei defunti, celebrata da S.E. Mons. Gian Carlo Perego, Arcivescovo di Ferrara-Comacchio
La chiesa di Santa Maria Nuova - Ferrara
Antichissima parrocchiale in Ferrara, ospita le tombe della famiglia Aldighieri, proavi materni del Divino Poeta Dante Alighieri.
HABITAT ITALIA
LINK:
Web:
Facebook:
Google +:
Twitter:
CONTATTI INFO:
LA CHIESA:
habitatschannel@gmail.com
redazione@habitatchannel.it
#### Aiuta il nostro canale a crescere, fai la tua donazione libera: ####
Sisma, riaperta Chiesa di San Bartolomeo a Ferrara
Si è svolta ieri sera, in occasione della festa liturgica di San Bartolomeo Apostolo, la cerimonia di riapertura della “Chiesa di San Bartolomeo” in San Bartolomeo in Bosco.
La chiesa era stata gravemente danneggiata dal terremoto, tanto da dover demolire e ricostruire ex-novo la scuola d’infanzia, inaugurata a fine 2014, per poi mettere mano alla Chiesa.
Un evento molto importante per la comunità, anche perché si tratta di uno tra i primi edifici di culto resi inagibili dal terremoto ad essere riaperto. Presenti, tra le autorità locali, il sindaco di Ferrara, Tiziano Tagliani, il Presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini e l’Arcivescovo di Ferrara-Comacchio, mons. Gian Carlo Perego, che ha officiato la messa
Sant'Agostino nel terremoto
12PORTE - 7 giugno 2012: Siamo andati nella Parrocchia di Sant'Agostino a raccogliere la testimonianza di don Gabriele Porcarelli, sulla situazione della comunità dopo il sisma.
TRATTORIA DELLA VIA SAN CARLO FERRARA (BOLOGNA)
TRATTORIA DELLA VIA SAN CARLO 10/12,V. San Carlo Tel 0542 670583 situata vicino all'autostrada e all'outletserve piatti della cucina tradizionaleemiliana e specialit?i pescemen?eciale per ciliacichiuso il sabato a pranzo e la domenica
Ferrara Monumenti Aperti 2017. Conferenza Stampa
Monumenti Aperti apre le porte a Ferrara in occasione della mostra dedicata a Carlo Bononi. L’ultimo sognatore dell’Officina ferrarese (Palazzo dei Diamanti, 14 ottobre 2017 – 7 gennaio 2018) per un progetto realizzato grazie al sostegno di Eni.
In autunno la manifestazione farà tappa in Emilia-Romagna, a Ferrara, nei giorni 28 e 29 ottobre, quando chiamerà a raccolta il pubblico attorno al ricco patrimonio della città degli Estensi.
La prima edizione ferrarese di Monumenti Aperti, patrocinata dal Comune di Ferrara, è coordinata da Imago Mundi Onlus e Fondazione Ferrara Arte, con la collaborazione dell’Associazione Ferrara Off, e conta già l’adesione di numerose istituzioni pubbliche e soggetti cittadini. Cogliendo l’occasione della mostra su Carlo Bononi a Palazzo dei Diamanti, la manifestazione ruoterà attorno all’arte e all’architettura del Seicento a Ferrara, per far riscoprire un periodo poco conosciuto della storia della città estense tramite una nuova via di valorizzazione del patrimonio culturale cittadino. Particolare attenzione avrà proprio l’opera di Bononi e dei suoi contemporanei, accanto a episodi della genesi e della maturazione dell’arte e dell’architettura barocca, in un itinerario che si snoda attraverso vari monumenti: Palazzo dei Diamanti, il Castello Estense, le chiese di San Giuliano, di San Carlo Borromeo, di San Francesco, di Santa Francesca Romana, Palazzo Bonacossi, l’Oratorio dell’Annunziata, la Basilica di Santa Maria in Vado e la Basilica di San Giorgio a cui vanno aggiunte due chiese abitualmente chiuse al pubblico, San Giuliano e San Carlo. Durante i due giorni della manifestazione, i monumenti scelti saranno aperti e illustrati al pubblico grazie a visite animate condotte dagli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado.
Ferrara Cathedral
Ferrara Cathedral (Basilica Cattedrale di San Giorgio, Duomo di Ferrara) is a Roman Catholic cathedral and minor basilica in Ferrara, Northern Italy. Dedicated to Saint George, the patron saint of the city, it is the seat of the Archbishop of Ferrara and the largest religious building in the city.- Wikipedia
Il sisma a Buonacompra
12PORTE -- 26 luglio 2012: Il nostro reportage sulle comunità colpite dal sisma ci riporta le immagini della Chiesa di Buonacompra, in comune di Cento. Impressionante il confronto tra le immagini riscontrabili su GoogleMap e quelle successive alle scosse. Il servizio di Luca Tentori e Ferdinando Belliere.
Ferrara, a Sant'Agostino la scuola più antisismica d'Italia
Servizio di Beatrice vergari
Ferrara - Terremoto - Vigili del Fuoco - Faglia zona S. Carlo 1 (24.05.12)
- Ferrara - Terremoto - Vigili del Fuoco - Faglia zona S. Carlo 1 (24.05.12)
Playlist:
Salinguerra II de' Torelli - Signore di Ferrara
Salinguerra II de' Torelli - Signore di Ferrara. Dalle origini della sua famiglia al potere cittadino.
A cura di Simone Zagagnoni
La storia della città di Ferrara è per molti aspetti ancora sconosciuta o poco studiata. Uno di questi è la Signoria che precedette quella più famosa e nota della famiglia Estense. Un uomo riuscì a realizzarla, o quasi, il suo nome è Salinguerra II de' Torelli e faceva parte di una delle stirpi ferraresi più antiche con origini che si perdono quasi nella notte dei tempi. Lo scopo di questo incontro sarà far luce su quest'uomo, di quello che fece e della sua famiglia.
=====================================================
HABITAT è un canale che si occupa di Enogastronomia, Storia e Tradizioni, quindi di Cultura, quella italiana che passa attraverso a questi tre punti cardine.
L'enogastronomia in Italia rappresenta uno degli aspetti caratteristici dell'italianità nel mondo, il buon cibo, le mille e più pietanze tradizionali nostrane, i formaggi, le carni, il vino, i pani, tutto parla di tradizioni e storia e li noi andremo passo dopo passo ad indagare con i nostri videoclip.
La storia invece è il 'cuore' della nostra nazione, ovunque ti giri ci sono monumenti e luoghi di interesse storico, qualsiasi viuzza o strada si imbocchi in una delle città d'arte ci porterà a dei palazzi o ad angoli ricchi di storie da raccontare.
Le tradizioni poi fanno da legame arcaico a tutto quanto e noi di HABITAT con le nostre telecamere ci recheremo proprio in quei luoghi ricchi di storie da raccontare per ritrovare quel 'trait d'union' fra il passato e l'odierno.
Fammi sapere nei commenti qui sotto cosa ne pensi! #habitatchannel #enogastronomia #tradizioni
=====================================================
* * Iscriviti al Canale qui
* Visita il sito
* Seguici anche su Facebook
* Seguici su Twitter
* Ci trovi anche su LinkedIn
Videocamera utilizzata: Sony FDR-AX33