Perugia - Chiesa di San Pietro e Chiesa di San Costanzo
Festa Patronale di Perugia - San Costanzo 2007
Perugia: Vespri per San Costanzo
Multistreaming with
Dalla Basilica di San Costanzo, la celebrazione dei Vespri presieduta dal card. Gualtiero Bassetti, con l'offerta del cero e dei doni da parte del Sindaco di Perugia.
#Perugia #SanCostanzo #Vespri #Arcidiocesi #Patrono #GualtieroBassetti #AndreaRomizi
La storia di San Costanzo
La storia di San Costanzo di Capri, raccontata a bel tempo si spera da Mons. Vincenzo De Gregorio, Abate Prelato Cappella Tesoro San Gennaro
Perugia: Vespri per San Costanzo
Multistreaming with
Dalla Basilica di San Costanzo, la celebrazione dei Vespri presieduta dal card. Gualtiero Bassetti, con l'offerta del cero e dei doni da parte del Sindaco di Perugia.
#Perugia #SanCostanzo #Vespri #Arcidiocesi #Patrono #GualtieroBassetti #AndreaRomizi
Fiaccolata in centro per San Costanzo a Perugia
Caricato con Free Video Converter da Freemake
Comune di Perugia_Conferenza stampa San Costanzo 2012
Perugia festeggia domenica il suo patrono San Costanzo con un ricco programma di manifestazioni. Tradizioni popolari, a partire dalla fiera e dal tipico torcolo, e celebrazioni religiose, dalle Messe alla Luminaria della vigilia, si intrecciano per dare il senso di una ricorrenza che è fortemente radicata nei sentimenti dei perugini.
In esclusiva la luminaria di San Costanzo a Perugia
In esclusiva la luminaria di San Costanzo a Perugia
Servizio di Giacomo Avanzi
Video della Basilica di San Pietro a Perugia
Presentazione istituzionale della splendida Basilica di San Pietro a Perugia, ubicata in centro storico in via Borgo XX Giugno. Tappa obbligata, un must da non perdere, per tutti i turisti che desiderano visitare i monumenti della città. Intervista a Padre Martino Siciliani.
PERUGIA - Cattedrale di San Lorenzo - ( Duomo di Perugia )
La cattedrale di San Lorenzo è il principale edificio religioso di Perugia.
La decorazione esterna, una trama geometrica di rombi in marmo rosa e bianco (prelevati dalla Cattedrale di Arezzo) non fu mai completata, ed occupa oggi solo la parte inferiore della fiancata. La decorazione degli interni venne completata nel diciottesimo secolo con l'aggiunta di pitture, stucchi, dorature e marmi.
Precede la chiesa una scalinata ove si erge la statua bronzea di papa Giulio III, opera di Vincenzo Danti del 1555. Papa Giulio III fu oggetto della gratitudine cittadina in seguito al ritorno delle magistrature locali, in precedenza soppresse da Paolo III.
La facciata principale è rivolta verso piazza Danti ed è impreziosita da un portale in stile barocco progettato da Pietro Carattoli nel 1729. Il muro esterno è a vista e si possono scorgere i ganci portanti di un previsto rivestimento in marmo, mai apportato
Basilica of Saint Peter, Perugia, Italy
Cosa vedere a Perugia: 10 cose da fare in un giorno a Perugia
Scopri cosa vedere a Perugia in un itinerario a piedi nel centro storico perugino che si estende per 3 km tra Piazza IV Novembre e l'Orto Botanico toccando 10 mete turistiche di grande interesse. Info e mappa su
1) PIAZZA IV NOVEMBRE E FONTANA MAGGIORE
La Piazza rappresenta fin dal medioevo il cuore della vita pubblica, civile e religiosa della città, è considerata una delle più belle piazze d'Italia. Sulla sua pianta asimmetrica si affacciano il Palazzo dei Priori, la Cattedrale di San Lorenzo e la Loggia di Braccio Fortebraccio, mentre in posizione centrale sorge la splendida Fontana Maggiore.
Dove dormire vicino a Piazza IV Novembre
2) CATTEDRALE DI SAN LORENZO
Il principale edificio religioso della città domina l'antistante Piazza IV Novembre. Mostra sulla piazza principale la fiancata laterale caratterizzata dalla Loggia di Braccio, mentre la facciata principale si sviluppa sulla meno nota Piazza Danti. All'interno della cattedrale trova posto il Museo Capitolare di San Lorenzo, adiacente al museo è la Sala del Dottorato. Accanto alle sale trova posto anche l'ingresso all'area archeologica.
Dove dormire vicino alla Cattedrale di San Lorenzo
3) POZZO ETRUSCO
Detto anche Pozzo Sorbello dal nome della famiglia che possiede l'omonimo Palazzo Sorbello in Piazza Danti 18 che conduce ai sotterranei e quindi al pozzo stesso.
Dove dormire vicino al Pozzo Etrusco
4) PALAZZO DEI PRIORI
Detto anche Palazzo Comunale, è un importante opera gotica di età medievale che si affaccia su Piazza IV Novembre e si estende su Corso Vannucci fino a Via Boncampi. Oggi è sede del municipio e ai piani superiori ospita la Galleria Nazionale dell'Umbria. All'interno troviamo locali di grande interesse come l'antica Sala dei Notari, la Sala del Consiglio, la Cappella dei Priori, la Sala del Collegio del Cambio e la Sala del Collegio della Mercanzia.
Dove dormire vicino al Palazzo dei Priori
5) GALLERIA NAZIONALE DELL'UMBRIA
E' un museo italiano con sede ai piani superiori del Palazzo dei Priori dal 1878. Il museo espone su circa 4.000 mq disposti su due livelli la maggiore raccolta di opere dell'arte umbra ed alcune tra le più significative opere dell'Italia centrale dal XIII al XIX secolo.
Dove dormire vicino alla Galleria Nazionale dell'Umbria
6) ROCCA PAOLINA E ROCCA MARZIA
La rocca è un'antica fortezza realizzata nel 1540. Sul frontone della monumentale fortezza venne ripristinata la parte superiore di Porta Marzia: una delle antiche porte della cinta muraria etrusca della città di Perugia datata III secolo a. C.
Dove dormire vicino alla Rocca Paolina
7) MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DELL'UMBRIA
Il museo di Piazza Giordano Bruno ha sede dal 1948 nel complesso architettonico di San Domenico. Il percorso espositivo prevede sette differenti itinerari che vanno dalla prestoria all'età romana.
Dove dormire vicino al Museo Archeologico Nazionale dell'Umbria
8) BASILICA DI SAN DOMENICO
E' la più imponente chiesa della città e una delle maggiori della regione Umbria. Venne realizzata in stile gotico in due fasi dal 1300 al 1458, sulla preesistente Pieve di Santo Stefano del Castellare del V secolo. San Domenico Vecchio, l’ex convento dotato di due chiostri, ospita attualmente il Museo Archeologico dell’Umbria.
Dove dormire vicino alla Basilica di San Domenico
9) BASILICA DI SAN PIETRO
E' stata realizzata nel 996 sulla precedente cattedrale: la prima sede vescovile di Perugia esistente sin dal VII secolo. Il complesso è composto da 3 chiostri che conducono all’orto botanico e all'orto medievale, alla Galleria Tesori d’Arte, alla biblioteca e all’archivio, dove sono custoditi libri, codici e manoscritti antichi.
Dove dormire vicino alla Basilica di San Pietro
10) ORTO BOTANICO E MEDIEVALE
L'orto vede conservate su una superficie di 26.000 mq circa 1.200 tipi della flora umbra, italiana ed esotica. L'orto è in realtà formato da due strutture distinte: l'orto botanico nei pressi della Chiesa di San Costanzo e l'orto medievale collocato all'interno del complesso di San Pietro.
Dove dormire vicino all'Orto Botanico
Pià in generale ecco dove dormire nel capoluogo umbro
UMBRIA NEWS - Cosap99, fiera e torcolo di San Costanzo 2010
L'agenzia video giornalistica AVI NEWS produce e realizza il rotocalco televisivo di cultura, informazione e società Umbria News, in onda su TeF Channel e sul canale 921 Sky. In onda lo speciale sul torcolo offerto da Cosap99 eFederazione panificatori di Confartigianato imprese di Perugia, in occasione dei festeggiamenti per la festa patronale di San Costanzo. Per linvio di una nostra troupe videogiornalistica, per la realizzazione dello speciale TV Umbria News e per avere maggiori informazioni sui servizi di comunicazione offerti dallAgenzia Avi News, potete contattarci allo 075.5733522
Capri San Costanzo 2012 la processione del santo da Caprinotizie.it
Capri 14 maggio 2012, la tradizionale processione di San Costanzo (da caprinotizie.it photo Louis Molino9) Il momento più importante della ricorrenza del Santo Patrono dell'Isola di Capri è quello della processione, che ha luogo ogni anno il 14 maggio. La scelta del giorno si ricollega alla morte del Santo scritta nel Sermo che parla del Transitu Sancti Costantii.. continua su caprinotizie.it
ITALIA IN BICICLETTA - TERZA PUNTATA - SAN COSTANZO E BORGO BELLO
TORNA ITALIA IN BICICLETTA DOPO LA PAUSA DELLE FESTIVITà NATALIZIE RIPARTE IL NOSTRO VIAGGIO ALLA RISCOPERTA DEI LUOGHI E DEI SAPORI PIù BELLI D' ITALIA...DA NON PERDERE!!!...OGGI SAN COSTANZO E BORGO BELLO!
#29gennaio #SanCostanzo #Perugia festeggia con i 220 Torcoli offerti dai fornai della città.
#SanCostanzo
Dopo l'appuntamento religioso con la Luminaria di eri, oggi 29 gennaio, sono proseguite le celebrazioni del Santo Patrono Costanzo con l'inaugurazione della Fiera Grande in Borgo XX Giugno aperta fino alle 20,00, l'appuntamento con l’immancabile degustazione del torcolo in corso Vannucci in collaborazione con le associazioni di categoria, l’ AIS Umbria - Associazione Italiana Sommelier Umbria
e l’ Università dei Sapori, l'apertura straordinaria fino alle 16.30 della Torre degli Sciri e le visite guidate a cura delle allieve e degli allievi del corso turistico III A dell'Istituto Tecnico Economico Tecnologico ITET Aldo Capitini Perugia ad ex chiese ed oratori, generalmente non visitabili nel quartiere del Borgo Bello da San Pietro fino ai Tre Archi.
Campane della Cattedrale di S.Lorenzo di PERUGIA (02) - Ripresa Notturna, v.586
- [09:22] Distesa della III alle 17:30 (dura 1 minuto e mezzo circa) per la messa feriale delle ore 18:00;
- [14:04] Plenum festivo delle 17:30 (dura 1 minuto e mezzo circa) per la messa prefestiva delle ore 18:00;
- [17:59] Plenum festivo delle 17:30 (dura 1 minuto e mezzo circa) per la messa domenicale delle ore 18:00.
Concerto di 4 campane a slancio elettrificate originariamente dalla Broili di Udine, dopodiché l’impianto fu rifatto nel 1985 circa da Zoppitelli (titolare della ditta Elettra di Corciano) & Palazzoni, ex dipendente della Capanni (il programmatore è un quartz system Fomet):
I: Sol3 (può andare a bicchiere per il rinterzo), fusa da Franciscus Petruccius Eugubinus nel 1680.
II: Lab3 (può andare a bicchiere per il falsetto), fusa nel 1449 da anonimo.
III: Sib3, fusa da Nicolaus Agostini Perusinus nel 1769 (lo stesso anno dell’attuale campanone di Gubbio). È chiamata la “Lunga” poiché un tempo suonava ogni mezzora per indicare il Mattutino. La stessa campana suonava la “Squilla”, cioè il richiamo che radunava i frati in questa preghiera.
IV: Lab4, fusa da Iacobus Ienuensis nel 1390. Era chiamata Schilletta o Scrilletta e serviva a dare segnali ai cittadini nelle varie circostanze.
Tutte le altre informazioni le trovate nel v.499.
So bene che ormai queste campane sono piuttosto note su Youtube, ma ho voluto dare un deciso tocco personale: immortalare le stesse suonate del video (01) in versione notturna. Da diversi mesi, infatti, sia il Palazzo dei Priori che il vicino duomo sono stati dotati di una folgorante illuminazione, la cui accensione automatica è prevista dopo 20 minuti circa dall'ora del tramonto. E così ho voluto realizzare un video che mostra qualche scorcio della Perugia notturna.
Il filmato inizia con una veduta panoramica dalla parte posteriore di Piazza Italia, in cui ho inquadrato S.Ercolano (ripreso da Campanaro29 ), S.Bevignate, la basilica di S.Domenico, l'ex campanile dell'Auditorium Marianum e la basilica di S.Pietro. Quindi un breve scorcio su Piazza Italia, in cui spiccano il Palazzo della Provincia, Palazzo Cesaroni e il palazzo Banca d'Italia, per poi inquadrare brevemente Corso Vannucci, in cui mi sono addentrato subito dopo, mostrando varie sfaccettature del Palazzo dei Priori e del duomo.
Inframezzato alla distesa feriale (non so per quale motivo la III ha faticato a suonare) e al plenum per la messa prefestiva, ho ripreso di nuovo il panorama dall'angolo posteriore di Piazza Italia in completa versione notturna, dove ho mostrato anche Monteluce, S.Giuliana, S.Spirito (3 campanelle a slancio che prima o poi riprenderò, dipende se sistemeranno o meno la mezzana...), e in lontananza, Assisi.
Tra i 2 plenum, invece, ho effettuato una breve veduta del centro storico dal primo piano del Conservatorio F.Morlacchi: i campanili inquadrati sono quelli del duomo, di S.Francesco e di S.Andrea in Porta S.Susanna, con la sua caratteristica illuminazione azzurra.
Infine ho concluso con le riprese all'interno della chiesa, in cui sono riuscito anche a beccare, per botta di fortuna, un'improvvisazione per organo, suonata alla fine della messa prefestiva.
Se qualcuno si chiedesse come mai non ho inserito il rinterzo per il patrono S.Costanzo, la risposta è presto svelata: poiché il tramonto era fissato per le 17:21, l'illuminazione si sarebbe accesa soltanto verso le 17:40, quindi troppo tardi per la suonata, prevista invece per le 17:30.
P.S. Quasi dimenticavo... Avete fatto caso che in Piazza IV Novembre non c'è stato un alito di vento?! Non ci sono abituato, direi che è un miracolo!!
Perugia: Basilica di S. Pietro - 2 giugno 2018
Prova macchina fotografica:
Sony ILCE Alpha - 7M3 con
Zoom Sony FE 24-70 mm F2,8 GM
Zoom Sony FE 70-300mm F4.5-5.6 G OSS
Gli interni sono a12.500 ASA
A San Costanzo un fine settimana con la Sagra Polentara
A San Costanzo un fine settimana con la Sagra Polentara
Inaugurazione Minimetro Perugia: sui binari!!!
L'inaugurazione del Minimetro a Perugia, il giorno di San Costanzo, Patrono della città! (29.01.2008) Il video mostra tutto il tragitto dalla stazione Pian di Massiano al capolinea Pincetto (Centro).
MS Giacomo, la Chiesa di Sant’Anna diventa Santuario Diocesano: festa doppia il 26 Luglio
MS Giacomo, la Chiesa di Sant’Anna diventa Santuario Diocesano: festa doppia il 26 Luglio 18/07/2016