Chiesa di San Domenico, Bagnoli Irpino
Il Rotaract Avellino Est Centenario ha partecipato al Bando di gara relativo al Concorso “Ignote Bellezze” decidendo di valorizzare il Complesso Monumentale di San Domenico sito in Bagnoli Irpino. E’ una occasione per far conoscere, a livello nazionale, un bene così prezioso del nostro territorio e purtroppo troppo stesso dimenticato, ed iniziare l’opera di valorizzazione dello stesso.
Il Video è stato girato dal giovane e brillante regista della nostra terra Giuseppe Rossi (Regista presso Film Industry). Ha studiato Regia Cinematografica presso Libera Università del Cinema, con la collaborazione di giovani brillanti del nostro territorio: Vito Cappuccio, Amato Natale, Daniele Ferrara, Federico Lenzi, oltre alla costante presenza dell’Architetto Gerardo Nappa finalizzata ad evidenziare le bellezze del monumento da un punto di vista storico/artistico..
BAGNOLI IRPINO (Italy ) - LE TRE CHIESE - Chiesa Madre e Coro Ligneo - San Domenico - S.Margherita -
La chiesa Madre Collegiata Santa Maria Assunta si trova nel centro storico del paese. Databile intorno al 900, con l'arrivo dei Longobardi, è a croce latina con tre navate. Un incendio avvenuto nel 1651 distrusse il vecchio impianto. La successiva ricostruzione, vede le lunghezza diventare larghezza, il resto come oggi si presenta. All'interno vi sono opere di rilievo, come il coro ligneo raffiguranti scene dell'Antico e Nuovo Testamento, ed opere di artisti locali pregiate, il maggiore Domenico Venuta. Complesso monumentale di San Domenico
La chiesa è databile intorno al 1458, mentre il complesso del convento con studentato è del Seicento, voluto da padre Ambrogio Salvio, confessore di papa Carlo V. Lo studentato fu molto importante per il comune per il suo sviluppo e cultura. Presenta un campanile alto 30 metri e all'interno vi sono opere di Marco dal Pino da Siena, tra cui Madonna col Bambino e Madonna del Rosario.Chiesa di Santa Margherita
La chiesa si trova nella piazza principale. Edificata verso la fine del secolo XVI, prese il nome della pia Contessa Margherita Orsini, madre del Conte Troiano Cavaniglia. Venne poi ingrandita nel secolo successivo e completata alla fine del secolo XVIII. In principio fu sede dei Parlamenti pubblici, divenne in seguito la sede della congrega dei morti e di recente ha svolto la funzione di Cappella funebre dove venivano celebrati i funerali. Negli ultimi anni ha subito dei restauri ed è stata riaperta, ospita esposizioni culturali e mostre.
Ho creato questo video con l'Editor video di YouTube (
''Ignote Bellezze'', Irpinia premiata con la Chiesa di San Domenico di Bagnoli
A casa di - Chiesa di S. Domenico Bagnoli Irpino 16/08/2014
La vacca di fuoco e non solo...
CHIESA S.DOMENICO BAGNOLI IRPINO-AV-( OMNIARTF ITALIA-FBCVIDEOPRODUCTION).wmv
alcune immagini della chiesa di s.domenico
ADDOLORATA CHIESA S. MARIA ASSUNTA BAGNOLI IRPINO AUTORE DOMENICO DI VENUTI 1700
A CASA DI... [Laboratorio Raku]
A Casa di...
Laboratorio di Raku
9 - 17 Agosto 2014
Chiesa di San Domenico - Bagnoli Irpino (AV)
Direzione artistica: Maria Rachele Branca
Partner Ufficiali:
Ass. cult. Palazzo Tenta 39
Consorzio Turistico Bagnoli-Laceno
Pro Loco di Bagnoli Irpino
Comune di Bagnoli Irpino
Video Realizzato da Martin Di Lucia
Music Credits: André Rieu - The second Waltz
Bagnoli Irpino (Avellino) - Borghi d'Italia (Tv2000)
Alla scoperta del Comune di Bagnoli Irpino (Avellino), conosciuto per il tartufo nero di Bagnoli e per la castagna di Montella. Nel corso del programma incontriamo il sindaco, il parroco e gli altri protagonisti del territorio. Visitiamo il centro storico, la chiesa Madre, l’antica Giudecca, il complesso monumentale di San Domenico, il castello medievale, la fontana del Gavitone e la torre dell’orologio. Inoltre mostriamo i boschi di faggio, i castagneti e lo splendido altopiano con al centro il lago Laceno. Una parte della puntata è dedicata ai piatti tradizionali, ai formaggi artigianali, al tartufo nero di Bagnoli ed alla tipica castagna di Montella; ma sono tante altre le curiosità che fanno di Bagnoli Irpino un paese accogliente e senz’altro da visitare. Buona visione!
In escusiva la tomba di San Domenico a Bologna
In escusiva la tomba di San Domenico a Bologna
Servizio di Antonella Ventre
Bagnoli Irpino S. Domenico 04- 08- 2015 movie
Riprese e Montaggio di Rocco Stabile
Uno spot per l'Irpinia - Vittorio Sgarbi in visita a Bagnoli Irpino (Avellino)
Federico Lenzi dell'associazione Palazzo Tenta 39 illustra al critico d'arte le opere presenti nella chiesa di S. Domenico - l'intervista
MADONNA DEL ROSARIO-MARCO PINO DA SIENA (1576)
Uno dei migliori quadri presenti nel territorio di Bagnoli Irpino, conservato smontato nel convento di San Domenico. Il quadro rappresenta la Vergine e il Bambino circondati da schiere di angeli adorati a sinistra da San Pio V inginocchiato, San Tommaso e San Domenico e a destra da Sant'Antonio Arcivescovo di Firenze inginocchiato, San Pier Damiani e Santa Caterina o Santa Rosa da Lima. L'opera incastonata in un'elaboratissima cornice in legno dorata è circondata da quadretti che rappresentano le stazioni del rosario e la battaglia di Lepanto. Marco Pino da Siena, detto anche Marco da Siena, allievo del Beccafumi e ispirato dalle opere di Michelangelo e di Raffaello, fu figura di spicco e centrale nell'arte figurativa meridionale del Cinquecento, che emigra dal centro al sud. Infatti egli è nativo di Siena, si spostò a Roma, ma in breve si trasferì a Napoli e vi rimase per tutta la vita. Di lui Vasari disse: ...condottosi a Napoli, si è presa quella città per patria., e dove venne definito il maggior rappresentante del secondo manierismo in area meridionale.
Collegiata e Coro Ligneo, le bellezze di Bagnoli
BAGNOLI IRPINO (Avellino-Italy)-TOUR COMPLETO -Viaggio nei Paesi d'Irpinia- La gemma dell'Irpinia
Bagnoli Irpino è un comune italiano della provincia di Avellino in Campania. Il comune conta circa 3.300 abitanti e fa parte della regione storica del Sannio Hirpino, quando intorno all'anno 1000 a.C. i Sanniti Hirpini giunsero alle sorgenti del Calore sotto la guida dell'Hirpus (Lupo). Con la conquista del Sannio da parte dei romani e il suo smembramento, il paese rinasce nasce sotto il dominio dei Longobardi e del loro castello intorno all'anno 870. L'arrivo dei Normanni, intorno all'anno 1000, serve a ricomporre il paese, unendo tutti i suoi casali. Nel 1450 l'arrivo dei Cavaniglia, che comperano la contea di Montella, da nuovo impulso al paese non solo nell'artigianato, famosa la seta di Bagnoli, ma anche nelle arti. Oggi Bagnoli è noto per il lago Laceno, annesso nel suo territorio, per la produzione del Tartufo Nero di Bagnoli Irpino, e la Castagna di Montella.[3] Molto nota la sagra del tartufo e della castagna che avviene l'ultimo sabato e domenica di ottobre. Bagnoli Irpino nasce a ridosso dei Monti Picentini, non lontano da Montella. Le vette più alte che appartengono al territorio comunale sono il Monte Cervialto 1810 m, il Rajamagra ed il Monte Cervarolo. L'altopiano di Laceno è sito tra questi ultimi; sul piano sono presenti un lago di origine carsica, le Grotte del Caliendo e piccole sorgenti che alimentano l'acquedotto comunale.[4] Il bacino idrografico del Cervialto, invece, dà tutta l'acqua alle sorgenti di Caposele, di conseguenza all'acquedotto pugliese.
Evoluzione demografica
Ho creato questo video con l'Editor video di YouTube (
A CASA DI... [Mostra di Arte e Design]
A Casa di... Mostra di Arte, Design, Artigianato
9 - 17 Agosto 2014
Chiesa di San Domenico - Bagnoli Irpino (AV)
Direzione artistica: Maria Rachele Branca
Partner Ufficiali:
Ass. cult. Palazzo Tenta 39
Consorzio Turistico Bagnoli-Laceno
Pro Loco di Bagnoli Irpino
Comune di Bagnoli Irpino
Video Realizzato da Martin Di Lucia
Music Credits: Byung-woo Lee - Epilogue (A tale of two sisters OST)
Castagne e Tartufi protagonisti a Bagnoli irpino
Boom di presenze a Bagnoli Irpino per la sagra del tartufi e della castagna.La Campania gusta i sapori della tradizione irpina.
Festeggiamenti in onore di Maria SS.ma Immacolata 28-29-30 giugno e 1 luglio 2014
Bagnoli Irpino (Av)
Tra Montella e Bagnoli Irpino
INFO IRPINIA - Tour del 26/10/14 - Montella: Convento di S.Francesco a Folloni, Ponte della Lavandaia ed il SS Salvatore; Bagnoli Irpino con la Sagra del Tartufo.
Incontro a San Domenico Cattolici Islam
Volturara Irpina -VIA CRUCIS trailer 2012
La Parrocchia di Chiusano di San Domenico