Capua 7.12.2014. Chiesa di San Domenico, Mostra dei Presepi Artigianali.
CAPUA 7.Dicembre 2014. Nella splendida cornice della Chiesa di San Domenico, IL COMITATO LA MAGIA DEL PRESEPE, in collaborazione con il CCN, ha inaugurato la mostra di Presepi Artigianali dal titolo La magia del Presepe. Tanti gli espositori provenienti da tutta la Campania, e tantissimi i visitatori che con la loro presenza hanno onorato la città. Complimenti da parte mia all'organizzazione, agli esperti di arte presepiale, e alla Sig.na Mariana Iocco presidente della Proloco.
Distesa dell'Angelus - Basilica di San Domenico - Siena - Ridestati Europa!
Per gli amici campanari un altro video dedicato al genere.
Siamo nella splendida cittadina di Siena in prossimità della Basilica Cateriniana di San Domenico, una delle più importanti della città.
Questa Basilica è stata eretta nel XIII secolo e ingrandita poi nel secolo successivo. La chiesa viene anche chiamata basilica cateriniana per il legame con la santa senese e alcuni episodi della sua vita. Infatti gran parte della vita mistica di Santa Caterina si è svolta tra le mura di questa stupenda Basilica che è una delle prime dedicate al suo Santo Fondatore.
La prima pietra fu posata dai domenicani nel 1226 sul colle di Camporegio donato all'ordine dalla famiglia Malavolti. E' da attribuirsi a quest'epoca gran parte dell'attuale navata a pianta rettangolare con tetto a travature scoperte di stile gotico cistercense. Nella chiesa è conservata una magnifica maestà di Guido da Siena datata 1221. Insieme alla Chiesa furono edificati il Capitolo, la Sagrestia Vecchia, il Refettorio e il Dormitorio.
All'inizio del 1300, e per molti anni si lavorò nel dirupo scosceso di Fontebranda che si scorge nel video per fondare e tirare su i muri di quella che fu detta la Chiesa nuova (cripta e transetto). Quando Santa Caterina cominciò a frequentare San Domenico, si era già a buon punto coi lavori di ampliamento. Nella Cripta fu accolta la salma del padre della Santa. Nel transetto furono costruite sei cappelle che fanno ala all'abside. Dopo la canonizzazione della Santa nel 1461 la Basilica accolse i più preziosi codici cateriniani e molte reliquie. La reliquia più insigne, la Sacra Testa, era stata portata da Roma a Siena dal Beato Raimondo da Capua nel 1383. Messa da prima in un busto di rame fu poi collocata in un busto d'argento. Completati tutti i lavori, durati quasi due secoli, la Basilica fu dedicata interamente alla Santa. Anche sull'altissima guglia del campanile fu issata una statua di Santa Caterina.
Oggi la Basilica si presenta come la vollero i Padri Domenicani è diventata un centro importante per la spiritualità: i pellegrini sono accolti dai Padri Domenicani e possono pregare davanti alla reliquia della Santa.
#campane #campanile #Siena
----------------------------------------------
Mi Scateno dalla Gioia
© Questo video può essere liberamente condiviso ma non ricaricato a proprio nome su canali diversi dall'originario.
La Basilica di Sant'Angelo in Formis
Un breve racconto ci presenta uno dei più straordinari monumenti del Romanico in Italia, la straordinaria Basilica di Sant'Angelo in Forms a Capua Vetus, dove si conserva uno dei più completi e alti cicli affrescati del Romanico.
Tenuta San Domenico Relais Tour
Dettagli, colori, abbinamenti gastronomici e di bellezza per dire Sì in modo indimenticabile...
Emozioni in verde malva in Tenuta San Domenico
SANTA MESSA ⛪ FESTA, TRASLAZIONE DI SAN DOMENICO 24 MAGGIO 2018 BASILICA SAN NICOLA ➲ BARI, ITALIA
24 МАЯ 2018 БОЖЕСТВЕННАЯ ЛИТУРГИЯ В БАЗИЛИКЕ СВЯТИТЕЛЯ НИКОЛАЯ ЧУДОТВОРЦА В БАРИ, ИТАЛИЯ
Il corpo di san Domenico, sepolto - come egli aveva desiderato - nel coro di San Niccolò delle Vigne “sotto i piedi dei suoi frati ”, fu esumato e trasferito dal beato Giordano di Sassonia il 24 maggio 1233 in un sarcofago di marmo. Il beato Giovanni da Vercelli, VI Maestro Generale, ordinò la costruzione di un’arca più degna e il 5 giugno 1267 vi depose le reliquie del santo Fondatore. Lo splendido sepolcro eseguito da Niccolò Pisano e completato poi dà Niccolò di Bari, fu aperto il 15 febbraio 1383 - durante il generalato del beato Raimondo da Capua - per l’estrazione del capo: fu l’ultima volta che le ossa del santo Padre vennero alla luce. Le traslazioni successive (11 novembre 1411 - in una speciale cappella - e 25 aprile 1605 - nel luogo attuale -) si compirono senza aprire la cassa. Il 17 aprile 1943, per sottrarli alla minaccia delle incursioni aeree, i preziosi resti furono riposti in un rifugio blindato e poi prelevati il 23 agosto 1946. Dopo accurata ricognizione radiologica e solenni celebrazioni, il 15 settembre, alla presenza del Cardinale Legato, del Maestro Generale padre Stanislao Gillet e del Capitolo elettivo dell’Ordine, vennero ricollocati nella candida arca marmorea.
© NEWS PGK.TV ???? CANALE RELIGIOSO➲ BASILICA DI SAN NICOLA ➠ BARI ✠ ISCRIVITI AL MIO CANALE YOUTUBE ✠ ХРИСТИАНСКИЙ КАНАЛ: занимающийся освещением важнейших событий в Базилике Св. Николая Чудотворца в городе Бари, Италия. Построена для хранения мощей Святителя Николая Мир Ликийского, перенесённых в 1087 году из города Миры в Бари. ПОДПИШИТЕСЬ НА КАНАЛ,БУДЬТЕ В КУРСЕ СОБЫТИЙ: ✠
???? Hi. You are on the NEWS PGK TV channel. WELCOME ! SUBSCRIBE TO CHANNEL and deliver LIKE
-----------------------------------------------------------------------------------------------------
✔ Извлечение миро из гробницы Св.Николая Чудотворца 9 мая 2014, 2015, 2016, 2017, 2018 Бари, Италия
----------------------------------------------------------------------------------------------------------
THE HOLY CATHOLIC MASS ✞✙ LA SANTA MISA ✠ LITURGIA DELLA SANTA MESSA ✚ BASILICA PONTIFICIA DI SAN NICOLA - BARI
----------------------------------------------------------------------------------------------------------
БОЖЕСТВЕННАЯ ЛИТУРГИЯ ⛪ В ХРАМЕ СВЯТИТЕЛЯ НИКОЛАЯ ЧУДОТВОРЦА В ГОРОДЕ БАРИ, ИТАЛИЯ
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
≝ 2018 ≝ ВСЕ СОБЫТИЯ БАЗИЛИКИ СВЯТИТЕЛЯ НИКОЛАЯ ЧУДОТВОРЦА В БАРИ, ИТАЛИЯ ۵ 2018 г. ⍟ BASILICA PONTIFICIA DI SAN NICOLA - BARI ≝ 2018
----------------------------------------------------------------------------------------------------
SAGRA DI SAN NICOLA MANIFESTAZIONI RELIGIOSE E CIVILI BARI 7 - 8 - 9 MAGGIO 2018 ITALIA ⛪ 931 ANNIVERSARIO DELLA TRASLAZIONE
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
⚓️???? 2018 Майские праздники Святителя Николая Чудотворца в г. Бари, Италия ✠ 2018 MAGGIO♔Festa di San Nicola - Bari
© ХРАМ Святого Николая Чудотворца в г. Бари (Италия ) Официальный сайт
BASILICA PONTIFICIA DI SAN NICOLA - BARI
PORTINERIA
Dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 16:00 alle ore 19:00
SALA OFFERTE - ЦЕРКОВНАЯ ЛАВКА
dal Lunedì alla Domenica dalle 9.15 alle 19.15 (orario continuato)
APERTURA DELLA BASILICA - ВРЕМЯ ОТКРЫТИЯ И ЗАКРЫТИЯ ХРАМА
Da lunedì a sabato: 7.00 – 20.30
Domenica: 7.00 – 22.00
MUSEO - МУЗЕЙ
Orari di apertura: dal lunedì alla domenica 10.30 - 18.00
ORARIO SANTE MESSE - ВРЕМЯ ЛИТУРГИЙ
Giorni feriali:
7.30, 9.30, 18.30
Giorni festivi:
7.30, 9.00, 10.30, 12.00, 13.00, 18.30, 20.30.
La Messa delle ore 13.00 soppressa nei mesi di luglio e agosto.
e-mail: info@basilicasannicola.it
Largo Abate Elia, 13
70122 Bari
Caserta Vecchia - Medieval Village of Old Caserta Italy
Visita al borgo medievale di Caserta Vecchia. Exploring Medieval Village of Old Caserta.
Capua 7 Dicembre 2014 - Visita agli stand in Piazza dei Giudici - Interviste.
Per Capua, il 7 Dicembre 2014 è stata una giornata ricca di avvenimenti. Dalla Mostra di Arte Presepiale allestita nella meravigliosa chiesa di San Domenico, al Concerto di Katia Ricciarelli nella chiesa di Sant' Eligio. In ogni vicolo, in ogni strada, c'era qualcosa di bello da vedere. Tantissimi, gli stand in Piazza dei Giudici con le rappresentanze di Pro loco di altre città, che esponevano i prodotti tipici del loro paese. In questo filmato,le interviste ad alcune di esse.Un meritevole elogio a Mariana Iocco, Presidente della Pro loco di Capua e a tutti coloro che hanno collaborato a rendere indimenticabile, la giornata del 7 Dicembre 2014.
Tg Regionale Campania - Basilica di S Angelo in Formis (Capua)
TGR Campania (edizione 17 gennaio 2015) - Puntata dedicata all'arte della città di Capua e alla Basilica di S. Angelo in Formis
Capua (CE) - Tullio del Pozzo - Presidente Pro Loco Capua
Il Presidente della Pro Loco di Capua ci illustra le iniziative portate avanti dall'associazione nel corso dell'anno, descrivendoci le principali caratteristiche del contesto sociale della città.
Linkazzato.it alla mostra d'arte presepiale alla chiesa della Croce di Lucca
Linkazzato intervista la presidente Bezzi
CHIESA S.DOMENICO BAGNOLI IRPINO-AV-( OMNIARTF ITALIA-FBCVIDEOPRODUCTION).wmv
alcune immagini della chiesa di s.domenico
Capua (CE) - Camillo Ferrara - Il Carnevale di Capua e le Le Cicuzze
Il Cernevale di Capua nella versione del poeta satirico Camillo Ferrara che ogni anno pubblica le sue “quartine” di satira carnescialesca. Un fitto, pungente ed arguto monologo quello di Camillo Ferrara, che non fa sconti a nessuno. “La satira, che non ha niente a che vedere con la malvagità e la cattiveria, - commenta il Sig. Ferrara, che trae ispirazione nella notte di Natale - è l’anima, il vero spirito del carnevale ed è soprattutto l’unico momento che ridendo e scherzando, ha il povero popolo per sfogare e mettere in discussione, con sarcasmo, ogni autorità costituita”.
Sarcofago di San Domenico (Santo Domingo de Guzmán)
Il corpo di san Domenico, sepolto - come egli aveva desiderato - nel coro di San Niccolò delle Vigne “sotto i piedi dei suoi frati ”, fu esumato e trasferito dal beato Giordano di Sassonia il 24 maggio 1233 in un sarcofago di marmo. Il beato Giovanni da Vercelli, VI Maestro Generale, ordinò la costruzione di un’arca più degna e il 5 giugno 1267 vi depose le reliquie del santo Fondatore. Lo splendido sepolcro eseguito da Niccolò Pisano e completato poi dà Niccolò di Bari, fu aperto il 15 febbraio 1383 - durante il generalato del beato Raimondo da Capua - per l’estrazione del capo: fu l’ultima volta che le ossa del santo Padre vennero alla luce. Le traslazioni successive (11 novembre 1411 - in una speciale cappella - e 25 aprile 1605 - nel luogo attuale -) si compirono senza aprire la cassa. Il 17 aprile 1943, per sottrarli alla minaccia delle incursioni aeree, i preziosi resti furono riposti in un rifugio blindato e poi prelevati il 23 agosto 1946. Dopo accurata ricognizione radiologica e solenni celebrazioni, il 15 settembre, alla presenza del Cardinale Legato, del Maestro Generale padre Stanislao Gillet e del Capitolo elettivo dell’Ordine, vennero ricollocati nella candida arca marmorea.
La Tumba de Santo Domingo y sus reliquias en el Convento Patriarcal de Santo Domingo en Boloña (Italia). En este convento se realizó en primer Capítulo ¨General y ahora encontramos la celda y la tumba. Motivo de peregrinación de manera especial para la familia Dominicana. En la fiesta de la traslación de Santo Domingo.
DOCUMENTARIO SU CAPUA - DOCUMENTARY ON CAPUA - Dokumentarfilm über CAPUA
CENNI STORICI : La Città - Le Origini - I Monumenti - Le Chiese. - PARTE SECONDA -
LE STAGIONI DI CAPUA percorso drammatizzato al patrimonio monumentale di Capua
CAPUA SACRA
presenta
LE STAGIONI DI CAPUA
percorso drammatizzato al patrimonio monumentale di Capua per vivere un incontro ravvicinato con il passato, attraverso il teatro.
una produzione Capua il Luogo della Lingua
a cura della Compagnia teatrale La Mansarda – Teatro dell'Orco
testi di Marco Palasciano, Roberta Sandias
regia di Maurizio Azzurro
in collaborazione con il Touring Club Italiano – Aperti per voi Capua
Partenza Info Point Capua sacra - Chiostro della Cattedrale ore 11.00
biglietto visita/spettacolo 5 euro
info e prenotazioni Capua Sacra 389 179 2624
Il visitatore incontrerà Pier delle Vigne, Ettore Fieramosca e le donne vittime del sacco di Cesare Borgia, Silvio Fiorillo e Capitan Matamoros, Ferdinando Palasciano e Giuseppe Martucci, e ascolterà dalla viva voce dei personaggi la loro e nostra storia, dal Placito Capuano (960) al Trattato di Casalanza (1815)
Il Percorso:
Il medioevo Chiesa di San Salvatore a Corte e Chiesa di SS Rufo e Carponio
Dal Placito Capuano (960) a Pier delle Vigne (1249)
Il Rinascimento Palazzo Fieramosca
Ettore Fieramosca e il Sacco di Capua di Cesare Borgia (1501)
Il Barocco Chiesa di Sant'Eligio – Piazza dei Giudici
La Commedia dell'Arte e Silvio Fiorillo (1609)
Il Romanticismo Chiesa dell'Annunziata e Chiesa della Carità
Dal Trattato di Casalanza (1815) a Ferdinando Palasciano e Giuseppe Martucci (+ 1909)
DOCUMENTARIO SU CAPUA - DOCUMENTARY ON CAPUA - Dokumentarfilm über CAPUA
CENNI STORICI : La Città - Le Origini - I Monumenti - Le Chiese. - PARTE PRIMA -
A casa di - Chiesa di S. Domenico Bagnoli Irpino 16/08/2014
La vacca di fuoco e non solo...
Wedding Trailer Rosario e Federica - Villa Lea - Abazia Sant'Angelo in Formis - Photograficaweb
Diventa nostro Fan, metti un LIKE alla Pagina ???? e resta in contatto con Noi! Seguiteci anche su Instagram ❤️????????:
#wedding #weddingday #weddingphotographer #photograficaweb #VillaLea #Caserta #AbbaziadiSantAngeloinFormis #Capua
Chiesa: Basilica Abbazia di Sant'Angelo in Formis
Location: Villa Lea
Foto & Video: Photograficaweb Fotografi Caserta
Follow Now
Facebook:
Instagram:
photograficaweb.com
photograficaweb@gmail.com
Facebook: Photograficaweb Fotografi Caserta
Studio Fotografico
Photograficaweb
Via Giuseppe Verdi 92
Caserta
Custodia Creato 2016: la Chiesa di Aversa in dialogo con la città
Mercoledì 5 ottobre, al Chiostro di San Francesco, la diocesi ha promosso un incontro con sindaci e reti di cittadinanza. Mons. Spinillo: “Prevalga l’ascolto, non contrapposizione”
In concomitanza con il “Tempo per il Creato”, la Chiesa di Aversa si pone in ascolto e in dialogo con istituzioni e reti di cittadinanza. Mercoledì 5 ottobre 2016, infatti, il Chiostro di San Francesco ad Aversa, ha ospitato l’incontro territoriale tra amministrazioni locali e cittadini promosso dall’Ufficio diocesano della Pastorale sociale e dalla Scuola di Formazione Politica della Diocesi di Aversa.
Alla presenza di Mons. Angelo Spinillo, il confronto ha provato a cogliere i segnali positivi provenienti da diverse realtà comunali. Otto sindaci del territorio, infatti, hanno dialogato con rappresentanze di cittadini, facendo emergere temi comuni e proposte concrete.
La tavola rotonda giungeva dopo le due tappe sulla “Partecipazione e buongoverno”, tenutesi il 27 maggio e il 14 luglio scorsi, alle quali aveva fatto seguito l’incontro del 22 settembre tra comunità scolastiche e associazioni per un percorso di partenariato sociale da costruire “ascoltando le voci delle creature”.