Chiesa di San Donato, Carpugnino (VB)
La Chiesa di San Donato a Carpugnino (VB) è già menzionata in un documento recante l'anno 1169.
Costruita in stile romanico è stata rimaneggiata ed ampliata nel corso dei secoli. Internamente degli affreschi originali non vi è rimasta traccia.
Gli attuali affreschi sono databili tra il 1600 e il 1700.
Degni di nota sono una statua lignea della Beata Vergine del Rosario, opera del 1640 e, dello stesso periodo, un Gesù Fanciullo in gesso che veniva venerato il 1° gennaio in occasione del raduno degli ombrellai, tipici artigiani di questi luoghi.
Antistante la Chiesa vi è un ampio sagrato attorniato dalle cappelle della Via Crucis (1780), recentemente restaurato.
Nel 1902 l'edificio è sato riconusciuto Monumento Nazionale.
(Musica Memories of Green Vangelis dalla colonna sonora di Blade Runner)
Purtroppo per la solita censura perniciosa di YT ho dovuto cambiiare colonna sonora!!!!!!!! E per questo motivo il video non è più fluido!!!!
BAGNOREGIO (LAZIO) CHIESA DI SAN DONATO
BAGNOREGIO (LAZIO). A San Donato templom, a középkori falu főterén. Román és reneszánsz stílusban épült, ősi katedrális, amely már a 600-as években létesült. A korai évek nyomai ma is megtalálhatók. 1511-ben Nicola Matteucci építész átalakította, 1695-ben a földrengés súlyos károkat okozott a templomban.
Interrogatori di garanzia Brovello Carpugnino
Mercatino di Santa Costanza 2014-San Donato Val di Comino
Le stradine e i vicoli di Via Duomo ci guidano alla scoperta di un’antica festa dedicata a Santa Costanza, la compatrona di San Donato Val di Comino. Suggestivi riti, abiti colorati e un settecentesco Mercatino trasformano quest’appuntamento di fine agosto come un irrinunciabile appuntamento carico di atmosfera e di suggestione. Tutti i sandonatesi, così come i numerosi turisti e visitatori, anche quest’anno si stringeranno con affetto intorno a Santa Costanza. Una partecipazione sentita, in modo particolare da giovani e giovanissimi, legati con un filo indissolubile a Costanza, anche lei poco più che adolescente quando venne uccisa con un colpo di spada alla gola per non aver voluto rinnegare il nascente Cristianesimo. Per ridare vita ad una festa e ad un culto persosi nella memoria è stato deciso di rievocare e valorizzare alcuni particolari momenti come la Novena, il cui rituale ricalca per l’apertura quello originario del 1756 e lo storico “Mercatino di Santa Costanza”.
Dedicato ai cocci ed alle cipolle,questo mercatino è una sorta di fiera, tra arte ed artigianato, che entusiasmava tanto i nostri nonni, quando da bambini aspettavano la festa per farsi regalare, fischietti e piccoli giocattoli rigorosamente... di coccio! Per le madri invece, il mercatino era l'occasione per acquistare - in vista dei rigori dell'inverno - pignatte, piatti e la n'zerta di cipolle. Strettamente legato alla festa è anche l’acquisto dei salvadanai (in dialetto “car’siegl’”). Secondo la tradizione dovevano essere rotti in concomitanza con la festa. Con il denaro risparmiato i maschietti comperavano i fischietti di coccio, mentre le femminucce le “cucc’tèll’”: giocattoli sempre in coccio che riproducevano le miniature di pignatte, tegami e quant’altro utilizzato in cucina. Con la somma rimanente veniva infine acquistato un nuovo salvadanaio che poteva essere riempito fino alla festa dell’anno seguente. Oggi come in passato, la tradizione rivive. Le origini della fiera risalgono al Settecento. Inoltre, nelle antiche cantine sarà possibile degustare l’antico menù della festa: Cipollata, Spezzatino di Cipolle, insalata mista, pan di spagna e orzata da sorseggiare. Santa Costanza, giovanissima martire romana, è anche la protettrice delle donne non sposate dette scherzosamente… “cipolle”.
IGLESIA DE SAN DONATO -ITALIA-
No siempre se tiene la posibilidad ce tomar imagenes de obras de arte tan antiguas y tan buenas.
Para paladares negros.
QUE LO DISFRUTEN...!!!
Arrestata ex sindaco di Brovello Carpugnino, Cristina Bolongaro
2 febbraio 2017 - Arrestata ex sindaco di Brovello Carpugnino, Cristina Bolongaro
alpini carpugnino
luglio 2008
AULETTA (Salerno). PROCESSIONE DI SAN DONATO DA RIPACANDIDA ANNI '80.
Processione di San Donato da Ripacandida. Il video della metà degli anni ' 80, ci dà l'immagine della grande partecipazione popolare verso il suo Protettore San Donato da Ripacandida. I tempi, purtroppo per noi cambiano, la fede,i Sacerdoti, gli anziani che ci lasciano e la sempre minore presenza di forza umana disponibile, fanno sì che essa è mutata nel tempo,rispetto alla sua splendida dimostrazione di fede e di festa. La festa di San Donato è stata motivo di orgoglio dei nostri antenati, conservata nel tempo e occasione di rientro ad Auletta di tanti nostri concittadini emigrati per lavoro,studio o altro sia in Italia che all'estero.
Tunnel Etrusco ( o bucajone ) Civita di Bagnoregio - VT
Chiesa di San Bartolomeo, Stromboli
Una piccola isola in grado di mobilitare cittadini da tutto il mondo, è la storia di Stromboli e della sua chiesa. Un terremoto aveva reso inagibile San Bartolomeo ma gli strombolani non si sono rassegnati a vedere chiuso un luogo che per secoli è stato il punto di riferimento e il rifugio della sua comunità.
Le migliaia di firme raccolte durante il censimento “I Luoghi del Cuore”, nel 2010, hanno permesso di mutare le sorti della chiesa. Grazie all’intervento del FAI e alla collaborazione con la Regione Sicilia sono stati realizzati i lavori di messa in sicurezza, che hanno permesso di riaprire la chiesa al culto.
Scopri gli altri luoghi salvati:
bit.ly/LuoghiSalvati
Tifa per l'Italia che ami e vota il tuo luogo del cuore:
Parigi la Chiesa Di Saint Poul Completamente Restaurata
la bellissima chiesa di Saint poul completamente restaurata ,un lungo lavoro durato molti anni ,finalmente terminato!!!!
Crucifixus da Petite Messe Solennelle di G. Rossini - M° Maria De Micheli
25 marzo 2012 - Chiesa di S. Donato, Carpugnino
Mercoledì consiglio comunale per la neo amministrazione di Brovello Carpugnino
17 giugno 2017 - Ed è già scoppiata la polemica sulla questione migranti
VIDEO PERCORSO DA FIRENZE NORD A SAN DONATO
Come raggiungere San Donato partendo dal casello di Firenze Nord
Patrica - Monumenti, chiese, scorci e... altro ancora
In giro per il paese. immagini da condividere con tutti. Colonna sonora tratta dalla Cecilia del compositore patricano Licinio Refice eseguita a New York dalla grande soprano, cittadina onoraria di Patrica Renata Scotto.
Monte San Savino, riaperta la Chiesa di Santa Chiara Al suo interno opere robbiane
I Luoghi del Cuore - La Chiesa di Santa Caterina a Lucca
Votata da 19.238 persone, nel 2010 si è classificata al 3° posto nella quinta edizione de I Luoghi del Cuore. Grazie alla visibilità nazionale e alla costante attività di sensibilizzazione svolta dalla Delegazione FAI di Lucca, sono stati stanziati i fondi necessari per gli interventi di restauro più urgenti, che riguardano in particolare la messa in sicurezza del tetto dell'edificio, da tempo pericolante. L'intervento del FAI permetterà di ridare voce alla Chiesa, uno dei più significativi esempi di edilizia religiosa barocca nella città di Lucca.
L'arte, la natura e il paesaggio sono la nostra ricchezza, la forza del nostro passato
e la risorsa per il nostro futuro. È l'Italia che possiamo salvare insieme.
Fai un nodo al fazzoletto e manda subito un SMS o chiama da rete fissa il 45503
Il nostro patri monio ha bisogno di te.
Dall'8 al 28 ottobre 2012 puoi donare 2 euro inviando un SMS dal tuo cellulare TIM, Vodafone, Wind, 3, PosteMobile, CoopVoce e Nòverca
oppure chiamando da rete fissa TeleTu e TWT. Puoi anche donare 5 o 10 euro con una telefonata da rete fissa Telecom Italia, Infostrada e Fastweb.
Puoi farlo anche online cliccando qui!
Per maggiori informazioni:
Giornata del malato 2017 a Brovello
La Chiesa esempio di umiltà... ahahahahahhah
Tanto per ricordarci che la chiesa non è fatta più da uomini come San Francesco.....Consiglio di non perdere il Mitico Serafino Massoni alla fine del video.(video prelevati da colleghi di Youtube, ho voluto rimontare e cambiare colonna sonora, per rendere omaggio a coloro i quali come personcina, hanno l'hobby della verità!)